perdita potenza in salita

Aperto da kikkolopez, 28 Marzo 2023, 19:24:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kikkolopez

ciao a tutti, ho notato un calo di potenza soprattutto nelle salite, controllando nel vano motore togliendo la copertura in plastica, che nel manicotto collettore aspirazione intercooler , penso sia quello, ho notato dell'olio,  sia sulle pieghe che nell'attacco inferiore in metallo, si vede meglio nella foto non evidenziata in rosso, allego foto in file pdf, potrebbe essere quello il problema oppure la turbina che mi sta abbandonando? grazie

Maya

Ciao,
si quello che vedi è olio. È normale (purtroppo)che ci sia e non è necessariamente sintomo di turbina rotta. L'olio arriva dal tubo che aspira i vapori di olio dall'interno del motore.

Sicuramente dovrai sostituire il manicotto a "fisarmonica".
Su questo motore è un guasto abbastanza tipico.

Per esperienza personale ti consiglio di acquistarlo originale. Io lo cambiai sulla mia Focus 2 con uno compatibile preso su eBay, ma non era preciso, quindi soldi buttati.

Chiaramente il problema della mancata spinta del motore è proprio derivata dalla fessura nel manicotto: da lì esce l'aria compressa dalla turbina
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

kikkolopez

grazie per il chiarimento Maya, si avevo intenzione di prenderlo originale, anche io ho avuto esperienze con pezzi non originali che dopo poco tempo erano da sostituire, quando risolvo aggiornerò il post, buon proseguimento :D

kikkolopez

Buongiorno a tutti, vi volevo aggiornare circa la perdita  di potenza, ho portato la macchina in concessionaria Ford, il capoofficina ha provato la macchina e visto il manicotto da cui fuoriesce dell'olio, che presenta un piccolo fiorellino, per lui non è quella piccola dispersione a causare la perdita di potenza, secondo lui c'è altro, , venerdì prossimo devo lasciare la macchina in concessionaria,  per un controllo più approfondito

kikkolopez

Problema risolto: collettore aspirazione intasato, pulito tutto ok

🡱 🡳