lucidatura plastica proiettori

Aperto da Domenico., 27 Agosto 2009, 09:59:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Domenico.

salve a tutti,
vorrei cercare di risolvere un problema con i miei proiettori.... la parte alta (dove ci sono le frecce) si è opacizzata forse per l'uso di qualche sgrassante troppo forte per cui i fari sono bruttissimi.
qualcuna ha avuto lo stesso problema? ed è riuscito a risolverlo?  ???
fofu fa fifa
Fusion 1.4 TDCI 2003 - Zetec Pack - Filtro Sportivo - Pedaliera sportiva e ognitanto una parolina di elogio....
PS: Lambretta 50 Special in restauro....

27 Rosso

Mi sembra che qualcuno ci abbia provato,ma con scarsi risultati.
Io ti direi di fare una prova con quella pasta che si usa per togliere i graffi dai display dei cellulari,io la ho usata sul vetro del contakm della astra ed e venuto perfetto,pero non saprei con i fari.

principedeimeccanici

guarda, di solito quel problema è legato all'uso di lampadine non adatta e senza protezione UV e o a soste per lungo tempo sotto il sole...

Anche la primissima serie della focus aveva questo problema.

non è risolvibile, tranne con la sostituzione dei proiettori stessi... esistono tanti prodotti ma sono specchietti per le allodole, in quanto la plastica una volta che si è ingiallita è irrecuperabile...

mi dispiace dirti questo sicneramente... puoi provare su ebay se trovi una coppia di fari nuovi a poco prezzo... vedi della depo

che lampadine usavi?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Miki86

una soluzione c è! se il faro e opacizzato e giallastro... vai dal carrozziere e li fai lucidare perchè sul faro vi è una pellicola per proteggere i fari, questa maledetta XD.... dopo un po cede... è rovina il faro.... l unica procedura e far lucidare il farò con della carta vetro 1500 - 2000 - 3000 detta carta vetro di seppia.... quella per lucidare il trasparente dei metallizzati... poi va luciada con pasta abrasiva graduata sempre piu fine.... infine polish...

ciao.

Ps: anche la mia fofa ha i fari screpolati, appena posso li farò fare.....

principedeimeccanici

Citazione di: Miki86 il 27 Agosto 2009, 10:23:22
una soluzione c è! se il faro e opacizzato e giallastro... vai dal carrozziere e li fai lucidare perchè sul faro vi è una pellicola per proteggere i fari, questa maledetta XD.... dopo un po cede... è rovina il faro.... l unica procedura e far lucidare il farò con della carta vetro 1500 - 2000 - 3000 detta carta vetro di seppia.... quella per lucidare il trasparente dei metallizzati... poi va luciada con pasta abrasiva graduata sempre piu fine.... infine polish...

ciao.

Ps: anche la mia fofa ha i fari screpolati, appena posso li farò fare.....

nutro profondi dubbi su questa procedura...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

vedi questi

http://cgi.ebay.co.uk/Ford-Fusion-03-07-Headlight-Headlamp-NEW-LAMP-LIGHT-N-S_W0QQitemZ300306720151QQcmdZViewItemQQptZUK_CarsParts_Vehicles_CarParts_SM?hash=item45ebace597&_trksid=p3286.c0.m14

è comunque un esempio, in quanto, quello è ebay inglese e il fascio è orientato in modo diverso... in italia su ebay non ne trovi chissà quanti, quindi ti consiglio di provare su ebay tedesco, oppure vai da giovanni fago, l'automobile in corso italia
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

IZ5CMC

Mi sa che fai prima e spendi meno a sostituire direttamente i fari come suggerito dal principe soprattutto se l'ingiallimento proviene dall'interno...
Maurizio
Focus SW 1.6 TDCi 90cv
Bi-zona - Xenon - Filtro sportivo - ECU riprogrammata

Miki86

io appena posso li lucido poi vi dirò......

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Domenico.

concordo...se non lo faccio prima io  ;)
fofu fa fifa
Fusion 1.4 TDCI 2003 - Zetec Pack - Filtro Sportivo - Pedaliera sportiva e ognitanto una parolina di elogio....
PS: Lambretta 50 Special in restauro....

principedeimeccanici

Domè... tentar non nuoce... ma credo proprio che non si risolva nulla... poi sono pronto a compiere un passo indietro se quello che sostengo si rivela sbagliato.
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Usa il Sinpol...
Io ho fatto delle plastiche opacizzate e sono ritornate lucide ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Domenico.

Citazione di: legis il 27 Agosto 2009, 23:43:17
Usa il Sinpol...
Io ho fatto delle plastiche opacizzate e sono ritornate lucide ;)

ok grazie Legis, proverò... :)
fofu fa fifa
Fusion 1.4 TDCI 2003 - Zetec Pack - Filtro Sportivo - Pedaliera sportiva e ognitanto una parolina di elogio....
PS: Lambretta 50 Special in restauro....

principedeimeccanici

Ma non si tratta di superfici verniciate! Domè... provalo male male te lo trovi per lucidare la macchina...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Domenico.

in effetti la coppia di fari non originiali costa sui 50 euro/cad. quindi devo valutare bene i costi  ;)
fofu fa fifa
Fusion 1.4 TDCI 2003 - Zetec Pack - Filtro Sportivo - Pedaliera sportiva e ognitanto una parolina di elogio....
PS: Lambretta 50 Special in restauro....

Miki86

vabbe a me il carrozza aveva chiesto 50 euro.... se poi vi speculano sopra :S.... cmq tentar no nuoce, tanto se sono da cambiare.....

principedeimeccanici

Citazione di: Miki86 il 28 Agosto 2009, 09:28:37
vabbe a me il carrozza aveva chiesto 50 euro.... se poi vi speculano sopra :S.... cmq tentar no nuoce, tanto se sono da cambiare.....

io per 50 euro... preferisco ricomprarli e non arrangiare sinceramente...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: principedeimeccanici il 28 Agosto 2009, 09:10:14
Ma non si tratta di superfici verniciate! Domè... provalo male male te lo trovi per lucidare la macchina...

E' independente se siano verniciate o meno. Avevo lo stesso probema con la bussola della barca in quanto si era opacizzata la plastica della calotta superiore.... E' tornata nuova ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

principedeimeccanici

Citazione di: legis il 28 Agosto 2009, 10:38:31
Citazione di: principedeimeccanici il 28 Agosto 2009, 09:10:14
Ma non si tratta di superfici verniciate! Domè... provalo male male te lo trovi per lucidare la macchina...

E' independente se siano verniciate o meno. Avevo lo stesso probema con la bussola della barca in quanto si era opacizzata la plastica della calotta superiore.... E' tornata nuova ;)

buono a sapersi dai! mannaggia del synpol...

dai Domenico magari prova...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Able007

RAGAZZI UNA VOLTA USATI QUESTI PRODOTTI(o se kevin lo ha gia' usato!!) APRIRESTE UN POST NELLA SEZIONE MAKE UP  :D  ;)

Miki86

#20
piccola guida sullo xerapol....


MECCTUNING

sembra ottimo come prodotto ma dove posso trovarlo  ??? che prezzo ha q prodotto  ???

Domenico.

Citazione di: CMAX 1.6 110cv il 28 Agosto 2009, 12:58:20
sembra ottimo come prodotto ma dove posso trovarlo  ??? che prezzo ha q prodotto  ???

già dove lo trovo?  :)
fofu fa fifa
Fusion 1.4 TDCI 2003 - Zetec Pack - Filtro Sportivo - Pedaliera sportiva e ognitanto una parolina di elogio....
PS: Lambretta 50 Special in restauro....

principedeimeccanici

volendo su ebay ci sono dei kit a 10 euro circa
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

hunte88

a me però pare dalla video che vada ad annebbiare ulteriormente cioè la visiera del casco è vero i graffi sembrano spariti ma in realtà semrba che la trasparenza sia peggiorata o è solo un effetto ottico del video   :P ?

Domenico.

però ho qualche dubbio..... nel video ci sono graffi più o meno profondi, ma nel mio caso si tratta di opacizzazione data da sostanze aggressive; io ho dato una passata di carta sepia da 2000 e il problema si è ridotto, provero a fare il ciclo completo (1500-2000-3000 - pasta abrasiva e polish)
fofu fa fifa
Fusion 1.4 TDCI 2003 - Zetec Pack - Filtro Sportivo - Pedaliera sportiva e ognitanto una parolina di elogio....
PS: Lambretta 50 Special in restauro....

Able007

bene tienici aggirnati e facci sapere se funziona!  ;)

gianni05

dopo aver letto la discussione mi è venuta la voglia di provare sul faro sx della mia scenic 99 con 10 anni alle spalle...anzi al sole ( l' altro era stato sostituito per un "normale" incidente) e tutto ingiallito e ruvido al tatto

sono andato a comperare carta abrasiva 1200 - 1500 - 2000 e un disco morbido 3000 per 11 euro e ne è avanzato per farne ancora un paiuo di fari

ho carteggiato il faro a mano sempre bagnandolo con acqua con le varie garne e a movimento circolare
alla fine risultava trasparente quando era bagnato ed opaco se lo asciugavo
ho passato del polish e miracolosamente è diventato nuovo trasparentissimo e liscio
tutto in venti minuti

ora è l'altro faro a fare brutta figura

ovviamente le micro incrinature che con certe angolature si vedono nello spessore del policarbonato quelle non le leva nessuno ma il faro fa la sua bella figura

Able007

foto dei due fari a confronto grazieeeeeeeeeeeeeeeeee

Miki86


legis

Citazione di: gianni05 il 19 Ottobre 2009, 22:32:49
dopo aver letto la discussione mi è venuta la voglia di provare sul faro sx della mia scenic 99 con 10 anni alle spalle...anzi al sole ( l' altro era stato sostituito per un "normale" incidente) e tutto ingiallito e ruvido al tatto

sono andato a comperare carta abrasiva 1200 - 1500 - 2000 e un disco morbido 3000 per 11 euro e ne è avanzato per farne ancora un paiuo di fari

ho carteggiato il faro a mano sempre bagnandolo con acqua con le varie garne e a movimento circolare
alla fine risultava trasparente quando era bagnato ed opaco se lo asciugavo
ho passato del polish e miracolosamente è diventato nuovo trasparentissimo e liscio
tutto in venti minuti

ora è l'altro faro a fare brutta figura

ovviamente le micro incrinature che con certe angolature si vedono nello spessore del policarbonato quelle non le leva nessuno ma il faro fa la sua bella figura

Ma hai usato il sinpol?
No, perchè se lo avessi sato non avresti avuto bisogno di carteggiare ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

gianni05

#31
purtroppo non ho fatto la foto prima della lucidatura
accontentatevi di vedere il risultato finale
il faro lucidato è quello sinistro ( alla destra sulla foto)
l'auto da 10 anni stà all'aperto e con il muso verso sud sempre in battuta di sole quando è a casa
il faro destro è ok perchè era stato sostituito causa incidente


scusate i rilfessi ma non ho pensato a montare il polarizzatore sull'obiettivo


non so se col simpol avrebbe funzionato ma il faro oltre ad essere ingiallito era tutto ruvido come a buccia d'arancia ( al tatto)

legis

Col sinpol avresti fatto lo stesso.
Ma pensa la bussola della barca mi è tronata nuova.

cmq bel lavoro ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Barone

Io ho il "vetro" di plastica trasparente completamente pieno di graffi e macchie. Ho provato lo Xerapol ma ho risolto poco. Adesso ne ho trovato un'altro, provato velocemente per 30 secondi ed il risultato è IMPRESSIONANTE, sembrano nuovi.
Cerco di sistemare le foto e vi do i dettagli
||||||||||||

Barone

In foto non si vedono bene le righe che c'erano, dal vero posso assicurarvi che i fari erano devastati, molto peggio di quello che si riesce a vedere qui. Comunque, ecco un pò di "prima e dopo" trattamento (per vederle più grandi e meglio, aprite le foto in un'altra pagina):


||||||||||||

🡱 🡳