Quale volano?

Aperto da mimmino, 17 Dicembre 2009, 11:58:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mimmino

Salve ragazzi seguo questo forum da tempo e per la prima volta ho bisogno di voi. Come tante anche la mia focus tdci 115 Cv 89000 Km anno 2003 è afflitta dal problema avviamento dovuto al volano.
Ho letto una marea di pagine al riguardo ma non ho ancora capito realmente che kit montare per risolvere definitivamente il problema.
Ho sempre optato per i ricambi originali ma a quanto pare il kit originale genera nuovamente il problema, ho sentito parlare del kit Valeo con volano ad una massa, del kit della luk con volano bimassa. Non vorrei affrontare una spesa simile e ritrovarmi nuovamente con una focus sferragliante.
Cosa mi consigliate? Grazie a tutti.
P.s. Mi dareste anche una dritta per una buona batteria?

legis

#1
Leggi questi articoli:

https://www.idaf.it/index.php?topic=7681.msg143552#msg143552

https://www.idaf.it/index.php?topic=7680.0

Io personamente quando cambiai il volano misi il kit modificato della Ford poichè non esisteva il valeo. Ora probelmi non ne ho avuti più ma se mi ricapitasse (sgratt sgratt :) ) monterei il Valeo. Dalle opinioni su quest'ultimo sembra che sia molto valido e per sua natura duraturo rispetto al precedente.

Io come batteria ho montato l'originale. Mi trovo bene costa di più ma non possso lamentarmi. La precedente Bosh mi ha fatto una cattiva riuscita :\. Ti consiglio cmq una Motorcraft Calcio/Argento 80A (700 Ah) io l'ho pagata 180€ ma credimi quando avvio è tutt'altra cosa ;)

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

#2

mimmino

grazie ragazzi seguirò i vostri consigli, intanto domattina mi recherò in ford per sostituire la batteria l'anno scorso avevo preso una bosch e già a freddo fa grossa fatica ad avviare il motore, così facendo spero di allungare la vita al volano quando sarà il momento prenderò il kit della valeo.

mimmino

Sentite questa! ieri mattina mi reco in ford per una batteria nuova e il capo offic. mi dice che la  mia batt era ok e che faceva fatica ad avviarsi perchè il motorino di avv era andato. Ha provato un paio di volte ad avviare il motore poi ha smesso per paura che l'officina venisse giù dalle forti vibrazioni causate dal volano!! Al che ci siamno fatti una bella chiaccherata sul problema volano, e quì viene il bello.
Gio ho parlato del valeo modificato ad una massa e me lo hanno vivamente sconsigliato, alludevano a certe vibrazioni che il motore avrebbe trasmesso al telaio e a maggiori sollecitazioni a cui si poneva l'albero motore. prendevano le difese della ford in maniera incredibile facevano finta di niente e scaricavano ai clienti la colpa della rottura dei volani, in più dicevano che erano casi molto isolati, e poi... il volano va cambiato ogni 100000 km. Io con una fiat uno ne ho percorso 200000 e non ho mai cambiato volani.
Ragazzi sono inc. nero ho perso fiducia in ford e loro assistenza non c'è serietà alcuna, mi ritrovo con un'auto con su 87.000 km trattata benissimo ma che vale pochissimo e sembra un catorcio da rottamare. Per rimetterla a posto mi hanno chiesto €1350,00. non comprerò mai più una ford in vita mia e nemmeno un'auto nuova. Veramente vergognoso...

mimmino

Potresti essere più chiaro? A quale marca ti riferisci? Grazie

legis

Allora,

E' ovvio che se vai in Ford te lo sconsigliano. Il volano bimassa è concettualmente difettoso tutte le auto hanno avuto problemi anche di marche differenti. Ti cito ad esempio Vw, Porche.
Ora è ovvio che il monomassa faccia più rumore ma è progettato per assorbire le sollecitazioni di questo motore.
Se vuoi più delucidazione parla con la Valeo.

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antenr

Ieri mi sono trovato a discutere con un mio amico titolare di officina autorizzata Citroen. Poichè sono a conoscenza che anche le Citroen montano lo stesso identico motore TDCI 90 CV montato sulla Focus, ho chiesto notizie sul volano. Lui mi ha risposto che il volano bimassa sulle prime 90 CV TDCI ha dato qualche sporadico problema dovuto ad una errata progettazione delle molle, poi a seguito di una modifica il difetto è stato risolto, fermo restando che partenze da fermo a pneumatici fumanti o guida con piede appoggiato sulla frizione od anche eccessivo slittamento della frizione durante manovre di parcheggio o partenza, alla lunga compromettono la funzionalità del volano.

legis

Infatti è concettualmente sbagliato!!Concordo che guidare come ha detto il tuo amico che guidare così danneggi l'auto ma il bimassa è troppo delicato specialment equando parliamo di auto che gioco forza subiscono lo sterss del traffico cittadino.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Tex

Citazione di: legis il 22 Dicembre 2009, 15:54:46
Infatti è concettualmente sbagliato!!Concordo che guidare come ha detto il tuo amico che guidare così danneggi l'auto ma il bimassa è troppo delicato specialment equando parliamo di auto che gioco forza subiscono lo sterss del traffico cittadino.
Oltretutto se progetti un propulsore per macinare tranquillamente 300.000 km con la sola manutenzione vien da se che la frizione va cambiata dopo un po', ma il volano dovrebbe reggere..... non abbandonarti prima della frizione...
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

mimmino

Sulle focus il volano si rovina in fase di avv. e spegn. Ricordo che sin da nuova la mia durante lo spegnimento prima che il motore si fermasse si sentiva qualche rumorino ma non lo consideravo preoccupante, quindi si rovinerebbe lo stesso anche senza alcun stile di guida, ma solo accendendo e spegnendo il motore.

legis

Non solo, si danneggia molto quando si usa molto la frizione specialmente nelle lunghe code di traffico.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

mimmino

Ragazzi chi di voi ha montato il luk modificato e risolto il problema?

legis

Io.
E il probelma sin ora (Sgrat, SgratSgratSgratSgratSgratSgratSgrat :D) non si è più ripresentato. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Ciuma

Io ragazzi se vi può interessare ho montato sulla mia Mondeo un volano bimassa della Luk e non ho più problemi, io ho fatto montare volano, frizione e tutto quello che serve di nuovo ed ho speso in tutto € 970.
Anche a me in Ford avevano chiesto circa € 1400. (Ho chiesto solo x curiosità) mi fido di più del mio meccanico.
Guido Ford e son contento!!!!!!!!!!!!!

antenr

Citazione di: legis il 23 Dicembre 2009, 16:24:58
Io.
E il probelma sin ora (Sgrat, SgratSgratSgratSgratSgratSgratSgrat :D) non si è più ripresentato. ;)
Questo significa che le auto che escono nuove di fabbrica non dovrebbero avere problemi in quanto montano già all'origine il volano modificato ??? ??? ???

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

antenr

Citazione di: legis il 24 Dicembre 2009, 14:58:45
Esatto ;)
Benissimo allora sto tranquillo! :D :D :D :D :D :D :D :D

c.alessandro75

Ciao ragazzi,
ho una curiosità... o meglio una delle tante  :D
Un po' di tempo fa lessi un articolo in cui si diceva che per ovviare definitivamente al problema del volano bimassa, se ne può montare uno monomassa.
Ma a detta di chi scriveva la recensione, il volano monomassa cambia abbastanza l'approccio con la frizione e ci si deve abituare.
Qualcuno di voi ha montato il monomassa? Cosa cambia nella guida? Che genere di sensazione arriva al piede sinistro?

Ciao e grazie,
Ale
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

pupi73

Salve, sono qui per chiedervi un opinione in merito alla questione volano, riferita però alla fofo di mia sorella! Si tratta di una fofoI 1.8tdci 100cv di marzo 2004. Ha 125.000km all'attivo ed un grosso rumore seguito da forti vibrazioni inziali all'avviamento, responso (abbastanza ovvio) del meccanico è il volano! Costo preventivato con camio di volano, frizione, spingidisco ecc. 1200/1300!
Ora la soluzione B ovviamente sarebbe risparmiare montando il LUK o il VALEO, sarei più propenso per il bimassa LUK, perchè  ho letto che con il monomassa si sente la differenza! Confermate?
non so però come risalire ai codici giusti per cercare i pezzi di ricambio corretti, qualcuno di voi sa darmi una mano in merito? Inoltre qual'è il prezzo giusto dei ricambi?
Grazie

P.S. si accetttano ovviamente tutti i consigli/opinioni/pareri/esperienze!   

Waoling

scusate se mi intrometto ma io probabilmente cambierò il volano a gennaio 2012 e ho proprio intenzione di mettere il monomassa della Valeo...

Leggendo i vari link postati e discussioni relative mi sono fatto l'idea che sia opportuno cambiare la frizione insieme al volano (correggetemi se sbaglio in pieno)

volevo chiedere per le frizioni ne esiste una abbinata della Valeo?

alex001

Citazione di: Waoling il 06 Agosto 2011, 15:01:44
scusate se mi intrometto ma io probabilmente cambierò il volano a gennaio 2012 e ho proprio intenzione di mettere il monomassa della Valeo...

Occhio al monomassa, si sono lamentati in parecchi per le vibrazioni.
Prendi in considerazione il bimassa della luk o quello della sachs, quest'ultimo costa anche meno del valeo.

Waoling

si infatti leggevo post in merito alle vibrazioni però sono anche sensazioni soggettive...lo stesso esempio lo posso portare per gli ammortizzatori cmq chiederò al mio meccanico in merito

Massimo Gianotti

Ciao a tutti,

mi unisco alla discussione con un paio di domande.
Anche io sono possessore di una FoFo 2003 con 211000km all'attivo ed ancora il volano/frizione originali, dettagli:

Veicolo: Ford WAG DNW FFDA1 5PFDMY Focus
Cilindrata: 1753
Codice Motore: FFDA
Kw: 74 (100cv)

Purtroppo pero' da un po di tempo, circa 10000 km, sto avvertendo il classico problema al volano e da qui la decisione di sostituirlo.

Mi sono orientato sulla valeo piuttosto che la luk perche' ho pensato che rimontare un bimassa, anche se migliorato, potrebbe fare ripresentare il problema, cosa ne pensate?

Ho bisogno di una conferma: ho i seguenti codici relativi ai kit Valeo frizione/volano e cuscinetto idraulico sempre Valeo: frizione/volano (835019), cuscinetto idraulico (804508), sono giusti per la mia macchina?

Ciao e Grazie

Massimo

alex001

Io sul monomassa ho sentito parecchie lamentele, anche qui sul forum, per eccesso di vibrazioni.
Facci sapere.

Massimo Gianotti

si e' vero, e' l'opinione comune sul monomassa.
Ma le vibrazioni dove si sentono? Sul pedale della frizione? Sul cambio? e' la macchina che vibra?

alex001

Io non ho avuto modo di provare di persona.
Nel dubbio, però, a fine mese monterò un bimassa, credo quello della sachs.
Anche se regge "solo" per altri 100mila km, sono più che sufficienti!!!

Massimo Gianotti

#27
La tuo considerazione e' giustissima, anche a me alla fine dovra' durare ~100mila Km!! visto che ne ho gia' 211mila (fatti con un solo volano!!).
Vorrei arrivare con la mia fofo a ~ 300mila e poi si vedra'!!!

La mia tendenza al monomassa e' l'affidabilita', visto che i bimassa, da quello che ho letto, si rompono anche facendo relativamente pochi chilometri!!!
Per contro non so se le 'vibrazioni' accusate dai monomassa non possano recare ulteriori problemi!!

Massimo Gianotti

#28
Allora ieri sera ho ritirato la macchina con il nuovo monomassa Valeo.
Prime impressioni:
- Accensione fantastica
- Frizione leggermente diversa, bisogna prenderci un po la mano, ma non mi si e' spenta mai. Secondo me non e' piu' dura della precedente.
- Ci ho fatto ~300km, autostrada e citta. In autostrada non c'e' nessuna differenza, considerando una velocita' tra 120 e 140. A bassi regimi, in prima, si sente un po di rumore tipo diesel vecchio, ma veramente minimo.
- Vibrazioni? Secondo me non ci sono!!!!
- Questa mattina (-1C), la macchina non e' stata in garage la notte, l'accensione al primo colpo, come un orologlio svizzero!!!!

Quindi prima impressione generale piu' che positiva, ora devo macinare kilometri.....

Altro punto, la spesa:
Tutto compreso ho speso 818 euro con ricevuta. 428 euro frizione/volano e cuscinetto idraulico ed il resto manodopera e oli vari. Considerando che in Ford mi avevano chiesto piu' di 1500 euro direi che e' andata piu' che bene.

Ciao

Massimo


🡱 🡳