FocusII tappare Egr sul 1.6 e 2.0 tdci

Aperto da Fofo74, 10 Gennaio 2010, 11:12:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fofo74

Citazione di: IRON72 il 17 Febbraio 2014, 19:27:51
intendo che le defragrazioni dentro i cilindri sono piu violente grazie all aria fresca.
perciò a bassi giri è piu rumoroso, ma non fa nessun danno, rende solo meglio la macchina ;)

vedi che forse non ci stiamo intendendo le "deflagrazioni" non sono piu violente vedi che ci sta la centralina che verifica il rapporto aria/gasolio  tante che si consuma di meno xke migliora il  modo di bruciare nella camera di scoppio

poi io giro con tre mezzi il rumore non cambia al meno che tu non modifichi si il tubo d'aspirazione (entrata del filtro e filtro sportivo) che il tubo di mandata nella turbina (quello famoso che strozza nella focus I)

questo viene supportato anche dal fatto che la macchina migliora (cioè brucia meglio il gasolio) sui bassi si nota la differenza perchè non senti quel famoso"lag " dal minimo fin quando non interviene la turbina

nel caso del 1.8 tdci il minimo è 850/900giri minuto la turbina entra a 1.200/1250 giri minuto questo non significa che viene eliminato ma si avverte  meno cmq sia si consuma meno quindi secondo me è valido come sistema

poi ogni macchina è diversa si avranno sensazioni diverse ma il principio non cambia poi  io non ho notato nessun cambiamento di rumore ma sulle mie sulle altre si dovrebbe controllare ma qui scattano anche fattori del tipo di gasolio si usa  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ilmauro

Visto che mi sfiatava un po' (sento odore di fumo nell'abitacolo da quanto ho smontato la valvola) ho rimosso il lamierino e fine settimana avendo più tempo ed avendo acquistato il sigillante provvedo a rimontare la flangia.

Oggi ho fatto una prova, uscito dal lavoro ho scollegato lo spinotto della valvola e per tornare a casa ho percorso 10 km. Mi aspettavo la segnalazione dell'errore, ma non si è accesa nessuna spia....

Non ci sto capendo più niente, ho solo sentito un cattivo odore intorno all'auto.
Non doveva apparire la segnalazione di guasto? Ho la centralina con software originale e nessuna rimappa.

Altra domanda: il sigillante siliconico rosso fino a 300° va bene o è necessario uno maggiore?

Ringrazio tutti per la disponibilità
Ford Focus II restyling 1.6 TDCI 90 CV

Fofo74

Sarebbe meglio quella nera o rossa con temperature piu elevate
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: ilmauro il 17 Febbraio 2014, 21:33:37
Visto che mi sfiatava un po' (sento odore di fumo nell'abitacolo da quanto ho smontato la valvola) ho rimosso il lamierino e fine settimana avendo più tempo ed avendo acquistato il sigillante provvedo a rimontare la flangia.

Oggi ho fatto una prova, uscito dal lavoro ho scollegato lo spinotto della valvola e per tornare a casa ho percorso 10 km. Mi aspettavo la segnalazione dell'errore, ma non si è accesa nessuna spia....

Non ci sto capendo più niente, ho solo sentito un cattivo odore intorno all'auto.
Non doveva apparire la segnalazione di guasto? Ho la centralina con software originale e nessuna rimappa.

Altra domanda: il sigillante siliconico rosso fino a 300° va bene o è necessario uno maggiore?

Ringrazio tutti per la disponibilità

l'unico errore lo può dare il 1.6 tdci (DV6TED4)
solo se il connettore è collegato e si blocca la valvola.

se ne accorge perchè a valvola bloccata il motorino assorbe
una quantità troppo elevata di corrente.

se stacchi il connettore non dovrebbe dare errore
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ilmauro

#319
Citazione di: Andreabix79 il 18 Febbraio 2014, 12:06:33
l'unico errore lo può dare il 1.6 tdci (DV6TED4)
solo se il connettore è collegato e si blocca la valvola.

se ne accorge perchè a valvola bloccata il motorino assorbe
una quantità troppo elevata di corrente.

se stacchi il connettore non dovrebbe dare errore
ed è quello che è accaduto
connettore ancora scollegato e percorso 10 km ieri e 10 km oggi:
nessun errore da cbc (o forse sono pochi 10 km?) :icon_question:
difatti il rumore ed il resto e come quando avevo la flangia (che fine settimana dovrei rimontare avendo pù tempo)
quindi solo scollegando il connettore ottengo la stessa cosa di una rimappa al solo scopo di escludere l'egr? e come se avessi il lamierino ma con la possibilità che comunque passi qualcosa in quanto c'è il rischio che la valvola non chiudi bene.
tutto ciò mi sembra strano...

EDIT:
oggi si è accesa la spia motore, forse erano pochi i 10 km

Ford Focus II restyling 1.6 TDCI 90 CV

focuss

cos'è il tubo di mandata nella turbina (quello famoso che strozza nella focus I) ??

ernesto

è quello che parte dal filtro e va verso la turbina, da dove ne riesce e va verso l'intercooler, da dove ne riesce e va verso il cassonetto d'aspirazione, dove è strozzato invece, non so indicartelo, solitamente le limitazioni avvengono in ingresso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fofo74

Sia sulla focus 1 & 2 il 1.8 tdci è strozzato in uscita dalla turbina per attenuare il rumore solo che sulla 1 si può eliminare facilmente esiste il ricambio originale sulla 2 è piu difficile
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focuss

#323
non ho capito,ho una focus 2 1.6 90 cv diesel, potrei vedere delle foto per favore?
parlate del flauto di aspirazione? io l'ho rimosso...

Fofo74

#324
Aggiorna il tuo profilo trovi la guida di cone si tappa o vuoi vedere il tubo che strozza
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

focuss

vorrei vedere il tubo che strozza.....

Fofo74

Ot qui si parla di focus2 cmq se fai una ricerca in focus 1 vedi il tubo che va alla turbina fatto da 3 pezzi uno è rosso poi aggiorna il tuo profilo :icon_cheesygrin:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

mirk

Ragazzi sul 1.6 109 cv qualcuno ha fatto questa modifica? Migliorie?

melyeclau

Citazione di: mirk il 26 Febbraio 2014, 23:25:19
Ragazzi sul 1.6 109 cv qualcuno ha fatto questa modifica? Migliorie?
ciao, completa il tuo profilo, in molti hanno fatto la modifica ma non a tutti è piaciuta

Andreabix79

Citazione di: mirk il 26 Febbraio 2014, 23:25:19
Ragazzi sul 1.6 109 cv qualcuno ha fatto questa modifica? Migliorie?

-non si blocca
-hai migliore risposta al minimo (partenza o ri-partenza)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

IRON72

male non gli fa di certo anzi, poi vedi tu se ti piace un po piu grintosa sotto  ;)

mirk

E con i vari sensori come si fa per ovviare al problema avaria sistema motore?

Fofo74

l'avaria motore potrebbe non uscire se la centralina è aggiornata
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Citazione di: mirk il 27 Febbraio 2014, 16:57:13
E con i vari sensori come si fa per ovviare al problema avaria sistema motore?

Nel 1.6 €5 non ci sono sensori che rilevano se è tappata o meno, ma solo se è collegata e se si apre/chiude mediante misura sull'assorbimento del suo attuatore.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

micky83

Citazione di: Andreabix79 il 28 Febbraio 2014, 08:16:26
Nel 1.6 €5 non ci sono sensori che rilevano se è tappata o meno, ma solo se è collegata e se si apre/chiude mediante misura sull'assorbimento del suo attuatore.

Posso confermare la stessa situazione anche mio 1.6 110cv €4 (anno 2009), in quanto sono mesi che l'ho tappata e non ho problemi di nessuna spia. Unico ''incoveniente'' è che l'auto impiega più tempo per arrivare a temperatura di regime, specie con temperture esterne rigide (ma comunque non ci sono errori o anomalie in diagnosi).

mirk

Citazione di: Andreabix79 il 28 Febbraio 2014, 08:16:26
Nel 1.6 €5 non ci sono sensori che rilevano se è tappata o meno, ma solo se è collegata e se si apre/chiude mediante misura sull'assorbimento del suo attuatore.
il mio è un 1.6 tdci 109cv euro 3..

Andreabix79

Citazione di: mirk il 28 Febbraio 2014, 14:16:06
il mio è un 1.6 tdci 109cv euro 3..
controlla se dalla valvola al collettore plastico ci sono sensori collegati o valvole a farfalla
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

D.V.sport

Ragazzi vorrei fare anche io questo lavoro pero su internet non trovo il lamierino come fare?Ultima domanda l'egr va solo tappata o vanno staccati anche i connettori?Il silicone che temperatura deve avere?Grazie
FOrd focus 1.6 110cv

focuss

Ragazzi non sono pratico con i pc per quanto riguarda a ggiornamenti e varie altre cose...vorrei soltanto vedere una foto del tubo che strozzerebbe la turbina,grazie

krik

Fofo II 1.6 tdci 90cv 05/2005.
Vorrei flangiare l'EGR con lamierino d'alluminio di spessore inferiore al millimetro, perché questo ho al momento (no lattina fanta!!!).
Andrà bene uguale?
Altrimenti potrei usare dell'acciaio non inox, perché questo ho al momento.
Quale delle due scelte è meno peggio?
P.S.: io sono riuscito a smontare l'EGR soltanto senza intervenire su altro, no impossible ma un po' complesso. Dipende sempre dal motore che si ha montato su.

Fofo74

Se devi farlo non mettere cose tanto per fallo bene una volta  :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

krik

Hai ragione Fofo74 ma se ho urgenza di fare il lavoro perché la macchina è immobilizzata e non posso muovermi per andare a cercare le cose perfette che mi mancano adesso, o il lavoro non lo faccio, o il lavoro lo faccio con quello che ho e poi cerco di meglio se non va bene quanto avevo prima.
Comunque io chiedevo lumi se qualcuno di lumi ne avesse avuti... oggi il lavoro è terminato e ho le idee perfettamente chiare su quanto c'era da fare, grazie lo stesso a tutti quanti mi hanno voluto aiutare.
Grazie a Legis e a tutti:)
Vorrei postare gli appunti o qualcosa di simile solo per confronto con voi.

ICEMAN

CitazioneVorrei postare gli appunti o qualcosa di simile solo per confronto con voi.

certo...sempre utile alla causa comune...anche qualche foto...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

blackcity

qualcuno può confermare le cose come vanno sul novantino (1.6 tdci) :icon_redface:

Daniele978

Ma tappando l'egr andrebbe utilizzato un altro olio? Mi spiego: io utilizzo sempre quello di casa ford il Motorcraft 5W30 Acea A1 B1. Dopo averla tappata sarebbe meglio un 10W40 oppure usare lo stesso? P.S. Non dovrei essere OT.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Andreabix79

Sempre stesso olio, tappando l'egr anzi avrai meno sporcizia nell'olio.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Daniele978

Citazione di: Andreabix79 il 18 Aprile 2014, 10:33:31
Sempre stesso olio, tappando l'egr anzi avrai meno sporcizia nell'olio.
Ma perchè dopo averla tappata ho notato un cambiamento nel rumore del motore.......come se le punterie fossero più nude, non ben lubrificate e andassero a sbattere. Lo avete notato anche voi? Per quello stavo pensando se appunto necessitava di un olio più viscoso. Illuminatemi su questa mia teoria
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Andreabix79

Citazione di: Daniele978 il 18 Aprile 2014, 15:30:38
Ma perchè dopo averla tappata ho notato un cambiamento nel rumore del motore.......come se le punterie fossero più nude, non ben lubrificate e andassero a sbattere. Lo avete notato anche voi? Per quello stavo pensando se appunto necessitava di un olio più viscoso. Illuminatemi su questa mia teoria

Non sono le punterie a fare rumore ma gli iniettori piezoelettrici che fanno quel rumore... il motivo fondamentalmente dovrebbe essere ma maggiore qta di ossigeno al minimo, che in base ai sensori sullo scarico lavora al minimo di carburazione giusto per prevenire lo spegnimento.
La relazione tra EGR e punterie o olio è praticamente zero. L'egr non è nemmeno toccata dall'olio motore a differenza della turbina che ne ha bisogno per l'elevato numero di giri che devono raggiungere le palette.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

fabigno

ha senso eliminarla sia elettronicamente tramite centralina che meccanicamente con l'inserimento della flangia?

Daniele978

Allora...diciamo che una buona e sana pulizia della stessa più collettori di aspirazione, sarebbe sempre buono farla. Per quanto riguarda la chiusure della egr, hai dei pro e contro secondo me. Pro che hai un'auto più scattante e senza buchi soprattutto ai bassi giri. Inoltre eviti nel tempo che tutto il condotto dei collettori si ritorni ad intasare. Contro hai che l'auto ci mette un po' più di tempo a scaldarsi e di conseguenza hai consumi un pelino più elevati. Ma a questo problema, si può sempre ovviare.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

🡱 🡳