"tool elmconfig -elm ff2- con interfaccia elm327 modificata"

Aperto da ciore72, 06 Settembre 2012, 09:29:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 11 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

cbr600f98

Non avevo nemmeno provato, e meno male, perché bisogna programmare due chiavi ed io ne ho ancora una sola perché sono in attesa che il conce dove ho preso l'auto mi faccia arrivare la seconda.
se avessi iniziato la procedura sarei rimasto a piedi.
ma se una volta cancellate le
chiavi dovesse andare storto qualcosa la procedura non é ripetibile ? nel senso , se non ci sono chiavi programmate poiché cancellate devo solo riprogrammare, per assurdo potrebbero pure essere Chiavi di altra auto ad es. una chiave di un'auto rottamata .
comunque appena arriva la seconda chiave ci provo anch'io.

per i km e rom sono nella tua stessa situazione anche il mio segna 258000 km e rom 233 ( ma qui ho il dubbio che per i quadri a display più grande sia diversa la numerazione)

comunque grazie per la dettagliata spiegazione

vincmass

#4026
non ho capito alcune cose.

1)ma bisogna cancellare anche le due chiavi memorizzate dal vecchio quadro? no.
2)poi perchè se qualcosa va storto, neanche col quadro vecchio è possibile far partire l'auto. si cancella la codifica delle chiavi del vecchio quadro dalla pcm? Vedo scritto, all'inizio della prima foto , che le chiavi già memorizzate non verranno cancellate.
3)vedo scritto che è possibile, se ci sono problemi, riprogrammare e reinizializzare la procedura, quindi si può cominiciare da capo.
4)il dual code access, a fine procedura dove l'hai preso, dal sito autokeyprog?



1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

hallhenry

#4027
certo che puoi codificare tutte le chiavi che vuoi, prese su ebay per esempio, però  è importante che il chip sia riconosciuto dal sistema PATS 
VEDI su Forscan come controllare questo.

Una volta cancellate le chiavi bisogna ricodificarle anche sul vecchio quadro se per disgrazia il nuovo non funziona, la programmazione si può rifare quante volte si vuole, il qualcosa và storto era riferito a qualcosa di catastrofico che può capitare (tipo elm327 che si blocca/brucia/esplode  :icon_cheesygrin:), il dual code acces si prende sempre da quel sito. ciao 

cbr600f98


vincmass

#4029
continuo a non capire, scusami.
tu cancelli la codifica delle chiavi esistenti nel quadro nuovo, che erano del vecchio proprietari,  per metterci la codifica delle tue;
ma mica cancelli anche le tue chiavi dal vecchio quadro?
non riesco a capire perchè se il nuovo quadro si blocca, non puoi rimetter il tuo vecchio e partire con l'auto.

poi un'altra cosa: l'outcode type sul sito autokeyprogramm, l'hai ottenuto mettendo la voce sigle o dual?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

hallhenry

#4030
secondo me qualcosa viene memorizzato sulla centralina, una volta che le cancelli, quadro e centralina non si parlano più e devi riprogrammare anche il vecchio poi potrei sbagliarmi

outcode è singolo durante la programmazione chiavi e doppio durante l'inizializzazione modulo, almeno per la mia.

vincmass

ok . quindi la procedura ti cancella la codifica sulle tue chiavi rimettendone un'altra e rimane scritto nella pcm. può essere.
si possono programmare fino a 8 chiavi guardando su elm al modulo Key, poi penso il sistema riparti da capo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vi.luca

Citazione di: drspoch il 14 Novembre 2012, 20:26:47
su ford kuga 2008

oggi ho attivato la chiusura automatica delle portiere a 20 kmh (di default è 7 kmh), cambiando il valore della casella cerchiata



per attivare la chiusura, innanzitutto andare a pagina 2 della GEM, spuntare la casella AUTOLOCKING (MAIN CONFIGURATION PARAMETER), e poi quella AUTOLOCKING ENABLING BY CUSTOMER



fatto questo, c'è da fare la procedura fisica:

Salgo in auto chiudo la portiera

1)avvio il motore, chiudo e apro per tre volte la sicura della porta (in pratica 6 movimenti della sicura)

2)spengo il motore, chiudo e apro per tre volte la sicura della porta (in pratica 6 movimenti della sicura)

3)avvio il motore, chiudo e apro una volta la sicura della porta (in pratica 2 movimenti della sicura)

sento il famoso e atteso suono 

4)spengo il motore

ATTENZIONE IO NON HO SENTITO ALCUN SUONO FORSE PERCHE' AVEVO LA RADIO ACCESA MA COMUNQUE HA FUNZIONATO UGUALMENTE

quello che non sono riuscito a fare (forse non si può) è far sì che anche la porta del passeggero comandi tutte le altre come quella del lato guida. sulle altre ford che abbiamo/avevo, funzionava così...

una cosa interessante, che non ho provato, è la funzione cerchiata in verde: attivandola, credo che poi basterebbe un solo tocco sul telecomando per attivare la chiusura a doppia sicurezza (quella in cui si accendono le 4 frecce), invece che i 2 attuali.
ieri ho provato con elm config ad attivare la chiusura automatica ,
ho spuntato autolocking enabling by customer e  autolocking with re-autolocking
ho seguito la procedura tasti descritta ma non funzionava
allora ho provato diversamente ed ha funzionato
-ford focus tdci 1,6  restyling 2010 con keyfree
-premere il tasto power per accendere il quadro
-chiudere e aprire le sicure per 3 volte
-premere il tasto power per spegnere il quadro
-chiudere e aprire le sicure per 3 volte
-premere il tasto power per accendere il quadro
-chiudere le sicure senza riaprire
-premere power per spegnere il quadro e si sente un beep
operazione completata adesso la chiusura funziona, anche l autorelocking funziona ,quando un passeggero scende e si riparte si richiude da sola.
Dalla vecchia procedura cambia solo l'ultima parte

danielesalz

#4033
ciao a tutti. sto impazzendo. ho comprato il kit per escludere airbag passeggero. Per far funzionare il tutto ho comprato anche elm 327 con lo switch per ms/hs can. ho scaricato i driver perchè il produttore non mi ha dato il cd. ho scaricato elmconfig, ho cambiato la porta virtuale com 7(che il pc con s.o. vista mi assegnava) con com 3 ma il problema sussiste:
quando apro elm config e do la "lettura della pagina" di programmazione dell'auto mi rileva quello che deve rilevare (me la fa anche salvare) ma appena vado sulla pagina successiva mi scrive " correct response from adapter timed. received response to request "at LO". devo quindi chiudere elmconfig e riaprirlo cliccando sul eseguibile per leggere e salvare la pagina successiva..
il problema più grosso pero è che non mi fa operare in scrittura. come devo fare? ho letto di chi ha dovuto emulare xp ma non so neanche da che parte cominciare. qualcuno ha suggerimenti?
mi sono anche scaricato runtime..ma..nulla

pollinogi

Ciao, ti rispondo solo per quanto riguarda emulare XP.
Cerca su google virtualbox scarica il software e installarlo, basta che fai sempre avanti, mantieni i parametri preimpostati, procurati un CD o una ISO di installazione di XP, basta cercare in rete, poi avvia virtualbox e clicca sul tasto avvia, ti verrà richiesto di inserire il CD o indicare dove è salvato il file ISO di XP, procedi all'installazione del s.o. fino alla fine.
Adesso goditi il tuo XP emulato.

Inviato dal mio Pipo S2 utilizzando Tapatalk


danielesalz


Vi.luca

Citazione di: danielesalz il 26 Gennaio 2016, 22:55:06
ciao a tutti. sto impazzendo. ho comprato il kit per escludere airbag passeggero. Per far funzionare il tutto ho comprato anche elm 327 con lo switch per ms/hs can. ho scaricato i driver perchè il produttore non mi ha dato il cd. ho scaricato elmconfig, ho cambiato la porta virtuale com 7(che il pc con s.o. vista mi assegnava) con com 3 ma il problema sussiste:
quando apro elm config e do la "lettura della pagina" di programmazione dell'auto mi rileva quello che deve rilevare (me la fa anche salvare) ma appena vado sulla pagina successiva mi scrive " correct response from adapter timed. received response to request "at LO". devo quindi chiudere elmconfig e riaprirlo cliccando sul eseguibile per leggere e salvare la pagina successiva..
il problema più grosso pero è che non mi fa operare in scrittura. come devo fare? ho letto di chi ha dovuto emulare xp ma non so neanche da che parte cominciare. qualcuno ha suggerimenti?
mi sono anche scaricato runtime..ma..nulla
hai impostato la velocità della porta  a 38400 ?  sia  in gestione dispositivi  che  nella pagina iniziale di elm config ?

cbr600f98

oggi anche a me dava quell'errore e non mi era mai successo.
risolto spingendo bene dentro la presa sembrava non comunicare bene

pollinogi

Vista é sempre stato problematico con le periferiche, ma non credo che il tuo problema possa dipendere dal s.o. comunque prova con XP, o win 7 tanto non ti costa nulla.

Inviato dal mio Pipo S2 utilizzando Tapatalk


vincmass

lasciate stare vista, da molti problemi.
provate xp, 7, 8,8.1 che va bene.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Squalo71

Citazione di: pollinogi il 28 Gennaio 2016, 00:04:53
Vista é sempre stato problematico con le periferiche, [...]

OT: Vista è sempre stato un problema con il PC...

danielesalz

#4041
AIUT0! non c'è verso. allora: ho comprato elm 327 modificato con addirittura il marchio ford..ho scaricato i driver (spero quelli giusti perchè il cd non me lo hanno dato) ho scaricato runtime e ho scaricato elmconfig. a questo punto mi chiedo se devo fare qualcosa di particolare con gli eseguibili e tutto il resto...
Il problema è sempre lo stesso: entro, setto le velocita sia della porta che di elm a 38400 mi fa la prima lettura della pagina che decido ma quando voglio leggere la seconda pagina: correct response from adapter timed. received response to request "at LO". devo quindi chiudere tutto riavviare l'eseguibile di elm e posso leggere la seconda pagina. fosse solo questo il problema non sarebbe grave. IL PROBLEMA è CHE NON MI FA "SCRIVERE" NEL SENSO CHE METTO I TAG DOVE MI SERVONO MA APPENA DO IL COMANDO WRITE...CORRECT RESPONSE.....
cOSA DEVO ANCORA FARE. NON DITEMI CHE è UN PROBLEMA DI WINDOW VISTA. SBAGLIO QUALCOSA CON I FILE ESEGUIBILI?
DOVE CRIBBIO SBAGLIO!

Michel

Hai commutato a benzina? Non ricordo se serve solo per la Pcm ma comunque è un'operazione da fare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

danielesalz


Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

danielesalz

#4045
queste operazioni le faccio a motore spento e solo col quadro acceso...quindi per forza la centralina è pronta per gestire solo benzina. devo tenere il motore acceso? io per ora vorrei solo attivare switch e indicatore di airbag passeggero attivato/disattivato..tu non hai avuto problemi con elmconfig e con elm 327 per collegarti all'auto e cambiare impostazioni varie?


Alessandro.

Scusa ma anche se non accendi la macchina la centralina del gpl essendo in serie alla pcm ti blocca la comunicazione... Devi spegnerla cmq

Michel

Prima di spegnere il motore commuta a benzina manualmente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

danielesalz

#4048
grazie ho capito. ora provo questa soluzione. vediamo...grazie! domani vi dico.
stanotte ho provato..nessun risultato. poi mi sono fatto prestare un pc con window 8 ho installato runtime, elmconfig e nuovamente i driver  per elm327..ma..il risultato è sempre lo stesso. w8 mi ha assegnato la porta 4 che ho anche impostato su elmconfig ma l'errore è sempre lo stesso:correct response from adapter timed. received response to request "at LO" si quando provo a dare la lettura di una seconda pagina sia quando provo a scrivere per cambiare impostazioni dell'auto...e come al solito, devo chiudere elmconfig e riavviarlo per leggere una seconda pagina..ma di scrivere non ne vuole sapere. aiuto. dove sto sbagliando mi sto perdendo forse in un bicchiere d'acqua. Magari la versione di elm da me scaricata non va bene? non vanno bene i driver? non so più cosa pensare...anche perchè ero giunto alla conclusione che il problema fosse il mio window vista...ma il problema sussiste anche con win8!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :icon_frown: :icon_cry:

WillyWonka

io questi problemi li avevo quando presi il cavo con chip CH340 che non va bene.
Poi ho preso un FTDI su fastinside e va bene.
Tu che chip hai ? Controlla in gestione dispositivi

danielesalz

scusa se te lo chiedo..vado in gestione dispositivi e poi? dove vado a cercare i dettagli dell'elm?

m.cristiano

Citazione di: WillyWonka il 02 Febbraio 2016, 14:07:41
io questi problemi li avevo quando presi il cavo con chip CH340 che non va bene.
Poi ho preso un FTDI su fastinside e va bene.
Tu che chip hai ? Controlla in gestione dispositivi
io, invece, con CH340, win7 ed impostazione automatica della velocità sono riuscito bene, ma solo quando ho capito che driver dovevo utilizzare.

WillyWonka

#4052
Citazione di: m.cristiano il 02 Febbraio 2016, 16:49:14
io, invece, con CH340, win7 ed impostazione automatica della velocità sono riuscito bene, ma solo quando ho capito che driver dovevo utilizzare.

Quali driver hai utilizzato ? io li ho provati tutti, anche R340 ma niente, sempre i soliti messaggi di errore.

Citazione di: danielesalz
scusa se te lo chiedo..vado in gestione dispositivi e poi? dove vado a cercare i dettagli dell'elm?

mi pare sotto PORTE(COM & LPT) e sotto USB CONTROLLERS, ovviamente il cavo deve essere attaccato
tipo così :

danielesalz

#4053
[]sulla mia gestione dispositivi: silicon labs cp210 x usb to Uart bridge (com7) sotto porte com e lpt.
il driver l'ho scaricato dal sito del venditore francese di elm327. è tutto diverso da quello che hai tu. ho provato tutti i tipi di driver consigliati. non riesco a capire che chip ho sul mio elm modificato e addirittura marchiato ford. non so più cosa pensare e cosa scaricare di driver..

WillyWonka

il CP210 che hai tu è ottimo per queste cose, magari prova a cambiargli porta COM, mettine una tra 1 e 6.
Anche io ho un cavo con l'adesivo Ford e con modifica, precisamente questo qui ma monta un chip FTDI e non un CP210 come il tuo



Fai due cose :
1) tasto destro, proprietà, scheda dettagli, dalla combo seleziona ID HARDWARE e scrivi i valori di VID e PID (e REV se c'è) oppure screenshot
2) tasto destro sul dispositivo che hai fotografato e fai aggiorna driver, cerca automaticamente oppure installa questi  http://www.silabs.com/Support%20Documents/Software/CP210x_Windows_Drivers.zip.

Facci sapere.
Ciao

m.cristiano

Citazione di: WillyWonka il 02 Febbraio 2016, 17:18:26
Quali driver hai utilizzato ? io li ho provati tutti, anche R340 ma niente, sempre i soliti messaggi di errore.
Con l'interfaccia mi è arrivato un cd contenente vari driver, tra questi vi era il CH340.

danielesalz

#4056
ciao..ho cambiato le porte in com 6 ho i valori di vid pid e rev ma..che ci faccio. i valori sono usb\vid_10c4&pid_ea60&rev_0100
usb\vid_10c4&pid_ea60

WillyWonka

#4057
Ok, è un "Silicon Labs CP210x USB to UART Bridge" quindi i driver che ti ho linkato prima sono giusti.
Hai provato ad installarli levando i vecchi che avevi messo ?

(ovviamente hai provato anche con lo switch nell'altra posizione, vero??)

andgek

#4058
Citazione di: danielesalz il 02 Febbraio 2016, 17:44:29
[]sulla mia gestione dispositivi: silicon labs cp210 x usb to Uart bridge (com7) sotto porte com e lpt.
il driver l'ho scaricato dal sito del venditore francese di elm327. è tutto diverso da quello che hai tu. ho provato tutti i tipi di driver consigliati. non riesco a capire che chip ho sul mio elm modificato e addirittura marchiato ford. non so più cosa pensare e cosa scaricare di driver..

se hai un chip silicon labs cp210 funziona solo con i driver silicon labs, se hai messo altri driver hai probabilmente incasinato vista, se non l'hai fatto scarica i driver  adatti dal sito ufficiale silicon labs per il tuo sistema operativo
come ti ha gia detto WillyWonka
https://www.silabs.com/products/mcu/Pages/USBtoUARTBridgeVCPDrivers.aspx

danielesalz

ragazzi...........................................................F U N Z I O N AAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
probabilmente erano i driver sbagliati..fatto sta che oggi pomeriggio sono sceso perchè avevo mezz'oretta di tempo prima di andare a prendere le creature..ero demotivato e pronto all'ennesimo fallimento ed invece...da subito ha fatto cose diverse tipo chiedermi di girare la chiave nel quadro o accendere il motore se avessi voluto fare non so cosa..ma non mi importava...ero troppo soddisfatto: quindi ho solo attivato lo switch per esclusione airbag passeggero, il beep in retromarcia, e visualizzazione della stazione radio su cdb .window vista non ha dato problemi.
ora vorrei capire dove toccare per avere il consumo in km/l.
grazie ancora a IDAF
GRAZIE A ICEMAN, williwonka il cioccolataio, andgek e cristiano che mi ha dato le ultime spinte per riuscire...GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!

🡱 🡳