pedale freno

Aperto da SmilSo, 31 Marzo 2009, 19:25:32

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SmilSo

Ciao,

ho notato che la corsa del pedale del freno si è notevolmente allungata.
La macchina ha solo 15.000km non penso di aver già usurato le pastiglie.

Il mio modo di guidare è molto tranquillo e freno pochissimo, con l'altra focus i ferodi li cambiavo ogni 70.000km.

Ora i freni cominciano a frenare a circa metà corsa del pedale del freno,
scende talmente giù da
 arrivare all'altezza dell'acceleratore,
e  talvolta lo tocco frenando.

Ho controllato il liquido freni ed è lievemente sotto al MAX (di circa 0,5 cm), quindi normale.

Che ne pensate?
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

Claudio M

Comunque un controllo visivo alla vaschetta oli freni la farei.

Fordista dal 1985.

Alex

forse qualche bolla d'aria nel circuito??? prova a rabboccare la vaschetta con un po' d'olio e fare lo spurgo al circuito
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Able007

ma si puo' fare il rabbocco??? :/ :/ :/ :/ :/

Alex

io l'ho fatto allo scooter tempo fa e lo visto fare anche dai miei amici, l'importante è usare l'olio adatto per i freni. per il resto mai avuto problemi
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

Pabbo34

ragazzi quando si parla di freni meglio lasciare tutto in mano ad esperti.... è un attimo incappare in una bolla e non riuscire a frenare :cool:

Alex

vicino le pinze dei freni sn presenti delle viti che servono per spurgare l'aria dal circuito... per un lavoro del genere bastano 2 persone... nn c'è bisogno di spendere soldi inutilmente...
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

Mai fare il rabocco!!
Fai controllare la pompa!!
15000km sono pochi per i freni c'è di sicuro un probelma se la corsa è aumentata!!
Controlal il livello nella vaschetta ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Si, ma un controllo visivo della vaschetta no eh?

Fordista dal 1985.

SmilSo

Citazione di: SmilSoHo controllato il liquido freni ed è lievemente sotto al MAX (di circa 0,5 cm), quindi normale.

Il livello del liquido è OK.

I freni frenano a dovere, sono pronti e potenti come prima,  

forse potrebbe esserci una bolla d'aria o dell'acqua...


Se ce la faccio provo a passare in ford questa settimana...
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

gianni05

se le pastiglie si consumano cala il livello della vaschetta olio freni perchè deve recuperare la corsa maggiore dei pistoncini ma la corsa del pedale rimane invariata. Potrebbe trattarsi di aria nel circuito che essendo comprimibile fa aumentare la corsa, oppure essendo l' olio freni igroscopico può assorbire umidità che diminusce oltre all' effetto frenante, anche la incomprimibilità dell' olio. Si potrebbe trattare di un mancato recupero del freno ( possibile?) e perciò quando freni la prima parte della corsa del pedale serve a recuperare il " mancato recupero". E' difficile dire che i freni hanno una capacità frenante invariata perchè ci si abitua inconsapevolmente al loro decadimento. L' olio andrebbe sostituito ogni 2 anni a causa del sua caratteristica di assorbire acqua, ma penso che nessuno lo fa mai. Spurgare i freni se si ha un minimo di cognizione tecnica non è un problema ed avendo l' attrezzatura adatta si può eseguire anche da solo ma in due tutto è più facile.

Alex

CitazioneMai fare il rabocco!!
Fai controllare la pompa!!
15000km sono pochi per i freni c'è di sicuro un probelma se la corsa è aumentata!!
Controlal il livello nella vaschetta



perchè mai fare il rabbocco???  :o :o :o
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gianni05

a proposito di rabbocco.......non ho mai capito se l' umidità che l' olio freni ingloba si distribuisce uniformemente su tutto l' olio del circuito o no.
Se si distribuisse, allora con una serie di rabbocchi periodici ( togliendo dalla vaschetta un pò d' olio senza scendere sotto il limite per non immettere aria nel circuito e ripristinando con olio dello stesso numero DOT) si ridurrebbe la quantità di umidità presente nell' olio con conseguente miglioramento della sua efficienza ed efficacia

legis

Citazione di: Bosca88
CitazioneMai fare il rabocco!!
Fai controllare la pompa!!
15000km sono pochi per i freni c'è di sicuro un probelma se la corsa è aumentata!!
Controlal il livello nella vaschetta



perchè mai fare il rabbocco???  :o :o :o

Per il semplice fatto che perdi di vista l'usura delle pasticche rischiando di arrivare a frenare col ferro inoltre quando le metti nuove il liquido esce fuori!!

L'aria nel circuito crea un squilibrio nella frenata!! SE tu mi parli di corsa più lunga mi fai pensare ad un probelma della pompa!!
Cmq vai in Ford e falla controllare magari la tua sensazione corrisonde ad altro!! ;)
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Alex

ah!!! vabbè ma io pensavo perchè magari si rovinava l'olio già in circolo... le pastiglie cmq le posso controllare anche ad occhio visto che ho dei cerchi che me lo permettono...
Ford Focus    TDdi 1.8 90cv WRC allo stato puro!!!

legis

Si ma ciò non toglie che il rabbocco non si faccia x i motivi che ti ho detto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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SmilSo

Grazie della spiegazione esauriente Legis  :)

Altra domanda veloce,
ma le ns focus hanno il sensore di usura pastiglie, nelle vicinanze delle pastiglie? O c'è solo il sensore basso livello liquido freni?
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

legis

Alcune Ford lo hanno altre no!!
La mia ad esempio ha solo quello nella vachetta!! ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legisAlcune Ford lo hanno altre no!!
La mia ad esempio ha solo quello nella vachetta!! ;)
Io mi chiedo tanto se la mia c-max l'abbia.

Fordista dal 1985.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Alis sulla tua non ci sono!! C'è quella della vaschetta ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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Claudio M

Citazione di: legisAlis sulla tua non ci sono!! C'è quella della vaschetta ;)
Certo che doveva esserci sulla seconda escort avuta, e non c'era, dove esserci sulla terza e non c'era ... non c'e' nemmeno sulla c-max quando ce l'ha pure la 500 ... mi sembra clamoroso ... o no?

Fordista dal 1985.

gianni05

non è impossibile costuirseli anche se non ne vale la pena visto la lunga durata delle pastiglie odierne. Si fa un piccolo foro sulla pastiglia ( metallo e impasto) che penetri nella guarnizione di atrito per la profondita che si vuole ( es. 3mm), poi si inserisce il cavetto elettrico incollandolo con una colla che tenga le alte temperature. Si porta il cavetto all' interno vettura ( seguendo inizialmente il percorso dei tubicini dell' olio ) e se lo collega ad una luce spia a sua volta collegata alla + 12v ( meglio attraverso un fusibile). Tutto qui almeno a parole poi la realizzazione comporta le difficoltà di trovare il passaggio per i fili all' interno dell' abitacolo lo smontaggio delle pastiglie e il cablaggio.Ad usura pastiglia il cavetto entrerà in contatto con il metallo del disco e creerà la massa atta a far accendere la spia

legis

Diciamo che non li montano su tutte!!!
Però essendoci quello nella vascchetta è la stessa cosa ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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SmilSo

Non dovrebbe comparire l'indicazione "pastiglie freni usurate" sul computer di bordo? (ver 2008).
Così è nelle Golf, non c'è la spia, ma compare la scritta sul cdb.
Focus II  SW Titanium  04/2008
1.6 tdci 90cv

legis

Si ma è la stessa cosa anziche accendersi una luce compare un scritta ma il sistema è quello ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

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steno51

Buonasera a tutti, vorrei un consiglio dagli esperti di idaf.
Ho cambiato le pastiglie sia davanti che dietro sulla mia focus td1800sw.
Premetto che non ci sono state fuoriuscite di olio idraulico, il livello della vaschetta non è mai sceso sotto il minimo, anzi con le pastiglie nuove si è alzato.
Quello che chiedo...a macchina in moto premendo il pedale del freno con un po di forza, mi scende giu quasi in fondo.
C'è qualche motivo logico in questo comportamento?
Cosa puo essere successo?
Grazie a tutti quelli che mi vorranno rispondere.
Buona serata

Fofo74

#27
forse devi fare spurgare l'impianto , potresti avere delle bolle d'aria suppongo!!

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

27 Rosso

Propio perche il livello del liquido e salito , ci sarà di sicuro aria nell'impianto ,come dice Luca.
Un modo empirico per cercare di porvi rimedio,e quello di tenere pigiato fino in fondo( in qualche modo )per una notte il pedale del freno,per far si che le bolle d'aria fuoriescano,il miglior modo resta però sempre lo spurgo del circuito. :)

legis

Pigia più volte e controlla il liquido. ;)
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Able007

ho unito due discussioni simili!   ;)

steno51

Buon giorno a tutti..un consiglio..
dovrei spurgare i freni sulla mia focus td 1800 sw.
A motere fermo il pedale risulta di durezza normale, mentre a motore acceso premendo il pedale scende fino in fondo.
Chiedo, lo spurgo come devo effettuarlo?
A motore spento o acceso.
Grazie

27 Rosso

Per il miglior risultato, e la minore fatica,ed essendoci il servofreno,lo spurgo va effettuato a motore acceso.Ricordati di mettere dei ceppi per fermare le ruote,e non tirare il freno di stazionamento.
Un consiglio,usa un 20 cm di tubo trasparente dal diametro di 5/6mm,da mettere sulla valvola di spurgo, e magari lo fai finire in una bottiglietta,onde evitare di imbrattare le pinze ,i cerchi,e non ultimo la strada. ;)

steno51

Grzie per l'ottimo consiglio..ciao

hunte88

Ragazzi scusate se mi intrometto ma ho un dubbio certe volte o meglio molte volte quando freno e se rilascio subito il freno sembra quasi come se il pedale del freno avesse una molla che fa rimbalzare il pedale indietro, e quindi mi chiedevo, esattamente come ci si accorge se l'impianto frenante ha una bolla d'aria ?

Vi chiedo anche questo, mio padre quella volta che siamo stati in montagna l'ho fatto guidare per alcuni tornanti in discesa e mentre frenava lasciava di colpo il freno e rifrenava in pratica  coem se pigiasse più volte velocemente sul freno pigiando/rilasciando, lui dice che così l'auto frena meglio al che io invece al contrario di lui penso che i freni in quel modo si rovinino......voi cosa dite XD chi ha ragione ?

🡱 🡳