Fiesta 1.4 tdci 2007 va a tre cilindri al minimo

Aperto da androv, 14 Aprile 2017, 05:35:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

androv

Ciao a tutti, sottopongo la questione al forum per l'ennesima volta siccome, dalle ricerche che ho fatto, le cause del problema possono essere molteplici. Vi racconto cosa è successo alla mia Fiesta.
La macchina era in recovery da una settimana, eseguo la diagnosi e scopro di avere tutte e quattro le candelette bruciate.
Ordino le candelette nuove ma il giorno prima che arrivino la Fiesta inizia ad andare a tre cilindri al minimo.
Pazienza, intanto inizio a cambiare le candelette poi si vedrà.
Seguo la bella guida di mmfofi (che ringrazio) per smontare gli iniettori (le parti da smontare sono le stesse per le candelette) e  trovo anche uno degli iniettori che sfiata.(residui di gasolio caramellato tutto intorno)
A questo punto li smonto tutti e 4 e li porto dal pompista per pulirli e tararli ; le sedi  per fortuna non hanno incrostazioni ostinate e con un po di carta e wd40 e pazienza sono venute bene.
Quando li vado a ritirare il pompista mi dice che uno era bello intasato ma che insistendo un po' è riuscito a liberarlo e a fare la taratura e le prove al banco, in ogni caso me lo ha segnato nel caso desse dei problemi.
Cambio le candelette e rimonto gli iniettori e quello segnato lo posiziono sul cilindro tutto a sinistra guardando il motore di fronte alla macchina, tanto sulla fiesta non sono codificati e si possono rimontare a caso (confermato dal pompista).
Rimonto tutte le parti per benino, avvio la macchina ma al minimo vibra e strattona come prima mentre in marcia va bene e non va più in protezione.
A questo punto eseguo una diagnosi e mi compare l'errore P0263 contributo/bilanciamento Cilindro1.
Allora penso che tutto sia coerente e debba sostituire questo iniettore senonchè mi viene qualche dubbio eseguendo la diagnosi in marcia sui quattro cilindri sempre con forscan.
In marcia sopra i 1200 giri i valori sono stabili e uguali tutti e 4 (1)  e la macchina funziona bene ma appena metto in folle e la macchina va sul minimo i valori rilevati dalla centralina sono approssimativamente:

Cilindro1 1.4
Cilindro2 1
Cilindro3 0.8
Cilindro4 0.7

Secondo voi questi valori sono coerenti con quello che vi ho descritto? Il cilindro 1 starebbe contribuendo magggiormente rispetto agli altri? Forse perchè non iniettando bene consuma di più del previsto e allora da questo valore e l'errore P0263?
Potrebbe essere qualche errore mio o con molta probabilità l'iniettore e comunque guasto?
Il cablaggio o lo spinotto guasti sono da prendere in considerazione? Se si come si possono verificare?
Il cilindro 1 è effettivamente quello dove ho messo l'iniettore "difettoso" o è quello dalla parte opposta? Perchè anche questo non mi è chiarissimo.
Se metto un iniettore nuovo o usato che sia devo riportarlo dal pompista con gli altri tre per fare la taratura?

Aggiungo solo più che in decelerazione si sente ma non sempre un ticchettio metallico e che tavolta  compare un errore legato alla EGR che di tanto intanto ritorna pur avendola già pulita la scorsa estate.

Ringrazio chiunque vorrà darmi un parere contribuendo a questa discussione anche perchè il problema è molto diffuso ma i sintomi e le cause possono essere tantissime e questa potrebbe essere un occasione per aumentare la casistica.


androv

#2
Grazie a tutti per l'aiuto   :icon_cheesygrin:, comunque, tanto per i posteri, era l'iniettore del cilindro 4. Ho anche sostituito la EGR a cui si era guastato il sensore di posizione.Ora il motore va liscio e da parecchi giorni la ECU non ha errori .

entony14

Citazione di: androv il 01 Giugno 2017, 21:42:52
Grazie a tutti per l'aiuto   :icon_cheesygrin:, comunque, tanto per i posteri, era l'iniettore del cilindro 4. Ho anche sostituito la EGR a cui si era guastato il sensore di posizione.Ora il motore va liscio e da parecchi giorni la ECU non ha errori .
Buono a sapersi  :icon_lol: :icon_cheesygrin:

angelo255

Citazione di: androv il 01 Giugno 2017, 21:42:52
Grazie a tutti per l'aiuto   :icon_cheesygrin:, comunque, tanto per i posteri, era l'iniettore del cilindro 4. Ho anche sostituito la EGR a cui si era guastato il sensore di posizione.Ora il motore va liscio e da parecchi giorni la ECU non ha errori .

Grazie per il tuo intervento, quindi mi confermi che non si devono codificare gli iniettori? si sostituiscono normalmente?
Il cilindro n°4 è quello più a destra(vicino la batteria) vero?

androv

Scusa, è da un po' che non entro nel forum, ti rispondo perchè magari sara' utile a qualcun altro.
Confermo che su questo modello di fiesta (quelli successivi non so) gli iniettori non sono codificati quindi in caso di smontaggio e pulizia o sostituzione possono essere rimontati in ordine casuale.

🡱 🡳