Spie quadro accese ad albero di Natale !!!???

Aperto da gio_gio, 27 Settembre 2019, 14:18:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gio_gio

Ciao a tutti.
Ho un problemino con la mia Fofo: è da una settimana che andando in macchina, in marcia,  mi si accendono tutte le spie del quadro (spia gialla motore, spia gialla ABS, spia gialla EPS, spia rossa batteria, spia rossa olio motore, spia rossa freno a mano) con il bip bip della segnalazione acustica.
Il display del cruscotto mi indica guasto motore, guasto servosterno e poi modalità velocità limitata, con le lancette del tachimetro e del contagiri che vanno a zero, anche se sono in marcia....
Ma l'auto va bene, è in marcia regolare, il volante funziona normalmente, non ho il freno a mano tirato...
Dopo qualche minuto il tachimetro e il contagiri ricominciano a funzionare, ma rimane la spia motore gialla accesa.
Ma ripeto l'auto dal punto di vista "meccanico" sembra non accorgersi di niente.
Il meccanico ha verificato gli errori in centralina e riscontra diverse indicazioni: sensore acceleratore, freno, pompa carburante, TENTATIVO FURTO (????)....
Mi ha resettato gli errori indicandomi di cambiare la batteria in quanto gli amperora erano troppo bassi (350 su 500) anche se il voltaggio era ottimo 12.8 V.
Cosa che ho fatto ma il problema si ripresenta ancora.
Vi è capitato anche a voi, come lo avete risolto ????
Grazie.
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

Maya

Molto probabilmente è un problema del cruscotto. Se cerchi nel forum vedrai che c'è chi è riuscito a sistemare tutto facendo rifare le saldature del connettore sul circuito stampato. La cosa più banale da fare è quella di smontare il quadro dal cruscotto, staccare il connettore e pulire i contatti elettrici con lo spray pulisci contatti.
Il problema può essere anche causato dalla centralina GEM o PJB che si trova sotto al cassetto porta oggetti dal lato passeggero. Li ci sono diversi connettori ed è possibile che ci siano infiltrazioni d'acqua e che quindi qualcosa sia ossidato. Anche in questo caso con un po di pazienza si stacca un connettore alla volta, lo si osserva molto bene alla ricerca di eventuali ossidazioni, lo si pulisce con lo spray e si prova a vedere se c'è un miglioramento.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ceda2002

Ciao,
ho avuto stesso problema, portata in officina hanno sostituito il chip del cruscotto e macchina come nuova. Pagato 50 euro tutto

Maya

Ciao Ceda, hai avuto c**o (fortuna) di trovare un'officina che si sia sbattuta a trovare la causa esatta del problema e che non si sia limitata a cambiare tutto il quadro!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ernesto

quo
Citazione di: Maya il 27 Settembre 2019, 14:30:57
Molto probabilmente è un problema del cruscotto. 
straquoto tutto quello detto in questo post
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150

Facci sapere se risolvi. Se ti dicono che é da sostituire il quadro per la modica cifra di  400 euro, mandalo al quel paese.....

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk


gio_gio

Allora ho bisogno ancora del vostro prezionso aiuto.
Ho smonatato il cruscotto ed ho rifatto le saldature ai PIN del connettore femmina (quello attaccato alla scheda elettronica del cruscotto, come indicato nei diversi post che ho letto sul forum).
Ho rimontato tutto ma a questo punto si è presentato il problema delle lancette, che, come si vede dalla foto, sono starate, non "trovano" la posizione corretta.
Nella prima foto, a macchina spenta, si vedono le lancette che non sono nella posizione giusta.
Ho cercato di metterle nella posizione "0" (staccando prima il connettore), ma quando riaggancio il connettore (a macchina spenta) le lancette si muovono e ritornano ad essere starate.
Allora ho provato a sistemarle in posizione "0" con il connettore inserito.
Ho fatto un giro di prova, ma come si vede dalla seconda foto il tachimetro non va oltre i 30-40 km/h, anche se accelero, mentre i giri motore "sembrano" corretti (ma a questo punto non ne sono sicuro).
La lancetta della temperatura acqua mi sembra leggermente indietro, solitamente si manteneva sui 90° a macchina calda, la lancetta della benzina è un po avanti (prima di iniziare tutto avevo mezzo serbatoio di benzina).
Se faccio il test delle lancette si muovono contemporaneamente, ma a caso, alcune non arrivano a fondo scala, altre vanno ben oltre.....
Le spie, invece, durante la prova non hanno manifestato anomalie, sono rimaste spente: sembra tutto OK.
Sapete come posso risolvere la "taratura" delle lancette o a chi mi posso rivolgere ?
Grazie.
Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

vincmass

Togli le lancette, fa un test cruscotto, ripeto, senza lancette in maniera tale che gli alberi i si posizionano correttamente e poi spegni tutto e riattacchi le lancette mettendole sullo zero. Vedi che funziona tutto per bene.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Maya

a me una volta era successo con la lancetta della temperatura. ho resettato il quadro ma non ricordo se con forscan o con elmconfig
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

Si, mi sembra ci sia una funzione su forscan per calibrarle.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

gio_gio

Vi aggiorno: sono appena rientrato da un test su strada di poche decine di chilometri e, grazie ai preziosi consigli di Vincmass, sembrerebbe che le lancette ora segnino i corretti valori.
La velocità lo verificata con il cellulare e il TomTom e tutte e due mostrano una velocità inferiore di 5 km/h rispetto al tachimetro dell'auto.
Le spie sono non si sono accese.
Naturalmente grazie anche a te Maya e a tutti in generale.
Domani se riesco faccio un test prolungato su strada.

Sto pensando di prendere elm327 e Fordscan per resettare gli errori, che sicuramente saranno rimasti in memoria nella centralina: mi piacerebbe la versione Wi-Fi, ma leggendo alcuni post viene sconsigliata, preferendo il cavo USB. E' corretto ?

E' propio vero, è l'unione che fa la forza.

Grazie ancora.

Ford Focus 2.0 GPL Titanium, anno 2009

ernesto

si si è meglio la seconda opzione, il motivo è che non devono esserci interruzioni in fase di scrittura dati, potresti perdere la centralina, per questo motivo quando si eseguono certi lavori, il pc deve essere collegato alla rete elettrica e la macchina ad un booster di avviamento  in modo che non venga mai a mancare l'alimentazione, per quanto riguarda il problema lancette, io avrei ricontrollato le saldature, potrebbe essere una massa non ben funzionante, ora hai risolto, ma se si ripresentasse il problema, ricontrolla le saldature
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

nicoladambrosio

Citazione di: vincmass il 28 Settembre 2019, 19:41:23
Togli le lancette, fa un test cruscotto, ripeto, senza lancette in maniera tale che gli alberi i si posizionano correttamente e poi spegni tutto e riattacchi le lancette mettendole sullo zero. Vedi che funziona tutto per bene.

P8 lite-2017

Grazie al tuo consiglio ho risolto anche io per le lacette giri e velocità, ma per quelle temperatura e gasolio che dici faccio il pieno e metto su full? poi rimmarrebbe quella della temperatura



Form7

Citazione di: gio_gio il 28 Settembre 2019, 23:31:17
Le spie sono non si sono accese.


E neppure si riaccenderanno. Io, sotto il microscopio ho osservato ben 8 contatti completamente criccati (con evidenti segni di rotture).
Purtroppo gli anni, il caldo/freddo e le molte vibrazioni portano le saldature a rompersi (anche perché il cavo dietro al cruscotto è "appeso" al connettore del crusctotto stesso, quindi quella massa con le continue vibrazioni, sottopone il connettore ad uno stress notevole. Sarebbe bastano un supportino per impedire al cavo di essere toppo libero di muoversi).
Io ho sistemato le saldature ormai 2 anni fa, l'auto è praticamente NUOVA!
Le nostre fordine sono muletti.

Maya

Quello che hai detto è una cosa da tenere sempre a mente.
Può essere che a prima vista i contatti, le piste e le piazzole del circuito stampato siano buone, ma che poi con la scheda montata e gli stress meccanici che hai citato, la continuità elettrica venga a mancare.
...e poi iniziano le noie, spie che si accendono, rotture varie e meccanici che non sanno che pesci pigliare!
Ottimo lavoro  ;)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳