GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mitsou

Ragazzi, per non aprire un nuovo post, qualcuno qui a raccomandato acquisto di ELM327 su Fastinside, modificato che funziona con Forscan.
Avete avuto problemi a collegarlo con IOS
Ho acquistato Forscan Lite per iphone 12 ma non lo vede il ELM327

bacconi

Ciao, qualcuno che ha installato le mappe F11 ha visto se c'è il nuovo tratto di A1 da barberino a calenzano?

Fontana80

Citazione di: bacconi il 12 Luglio 2022, 12:35:08
Ciao, qualcuno che ha installato le mappe F11 ha visto se c'è il nuovo tratto di A1 da barberino a calenzano?

Se ti riferisci alla seconda nuova variante non c'e' ancora. Anche non saprei dirti se il tratto sia già operativo o pure non ancora. Per il resto della variante appenninico sulla mappa c'è. Compreso il vecchio tratto A1.

Scricciolo94

Buonasera qualcuno ha avuto modo di fare queste modifiche con forscan per caso?
1. cambiare la modalità di guida preimpostata con una desiderata (adesso è normale vorrei metterla in eco)
2. avere start e stop già disattivato (ogni volta che si spegne e riaccende l'auto si riattiva da solo)
3. disattivare la ricarica wireless (va male col mio tel e non posso metterlo li perchè mi esce in loop la scritta del telefono in ricarica sul Sync. Ho provato a disabilitare in APIM e BdyCM il Wireless Charging Module ma rimane sempre attivo).
Grazie mille

Cpt

ciao,
Ho la fiesta 1.5 tdci del 2016, ho cambiato la luce direzionale in LED e ho il problema dell'iper flash lampeggiante.
Non voglio installare resistori e pasticciare con il circuito.
Ho provato a utilizzare forscan utilizzando alcune guide che ho trovato online (di solito dagli US) ma i codici che ho trovato non corrispondevano ai miei.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e l'ha risolto?
Ho letto centinaia di pagine qui, nel forum forscan e altri, ma non ho trovato nulla.

sisegiu

Citazione di: Pepy67 il 27 Ottobre 2019, 01:59:51
Salve ragazzi , come consigliato da fonti autorevoli operanti sul sito, aprendo questo nuovo TOPIC vorrei condividere questa guida che ho realizzato a suo tempo inserendo anche immagini trovate in rete (cliccate sotto per scaricare la versione in PDF) con la speranza sia utile a chi vorrà prendere dimestichezza con Forscan e la presa ELM327 .Vi chiedo gentilmente a titolo di collaborazione se notate inesattezze , errori , passaggi poco comprensibili, di comunicarmelo subito modo da correggere il tiro..... questo per rendere la guida meglio comprensibile a tutti ...... vorrei RICORDARE a tal proposito che:

Anche se ciò che è riportato in questa guida è stato testato e verificato più volte SENZA RISCHIO , TUTTE LE AZIONI OPERATE SU FORSCAN SONO MODIFICHE RISCHIOSE CHE POSSONO COMPROMETTERE L' INTEGRITA' DEL SISTEMA SYNC 3, inoltre è importante aggiungere che a seguito delle modifiche operate NON E' CERTA LA VALIDITA' DELLA GARANZIA UFFICIALE IN CASO DI PROBLEMI . Per Questi MOTIVI NON MI RENDO RESPONSABILE IN ALCUN MODO DELLA PRESENTE GUIDA, E' QUINDI PERSONALE LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE SI STA FACENDO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

EDIT:
La guida è stata verificata a suo tempo con la versione 3.0 19205 su parametri PID di configurazione originale della mia KUGA del 09/2018 , ma condivisi da molti altri modelli ford .... Tuttavia con il passaggio alla attuale versione 3.4 del sync3 alcune funzioni possono essere variate, è certa la compatibilità con i modelli MY20....... Da segnalare che i PID indicati nella guida possono ovviamente differire dalla vostra configurazione originale poiché variano da modello a modello , ciò è assolutamente normale , Importanti sono quelli di destinazione finale ....!!!!


ciao,
sono nuovo del forum e in possesso di una PUMA StLine X 1.0 125 cv Hybrid 2023 con sync 3.4: ho seguito alla lettera la tua guida, ma non attiva nulla (mi sono fermato al Clima): come hai scritto tu i parametri sono diversi e inserendo quelli che andrebbero ad attivare le funzioni non cambia niente.
Ero interessato alla visualizzazione dei comandi del clima sul display, l'attivazione vocale dello stesso e la chiusura automatica delle portiere in marcia.
Hai per caso qualche consiglio da darmi?
grazie 1000


Pepy67

La guida è stata sviluppata nel 2018 x una piattaforma C1MCA come kuga mk2 e 2.5 (la mia) la tua è una CGEA 1.3 il procedimento è diverso ...... tuttavia siamo così vicini io abito a follo SP che se hai pazienza di aspettare dopo natale vieni da me e ti attivo tutto io ..... sentiamoci in pm che ti lascio il mio contatto .... 👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

sisegiu

Citazione di: Pepy67 il 16 Dicembre 2022, 19:48:05
La guida è stata sviluppata nel 2018 x una piattaforma C1MCA come kuga mk2 e 2.5 (la mia) la tua è una CGEA 1.3 il procedimento è diverso ...... tuttavia siamo così vicini io abito a follo SP che se hai pazienza di aspettare dopo natale vieni da me e ti attivo tutto io ..... sentiamoci in pm che ti lascio il mio contatto .... 👍🏻

perfetto!!! gentilissimo! Ti contatto in privato! grazie grazie grazie

capantonio

Buongiorno, domandona: è possibile che abbia erroneamente cancellato con Forscan dal modulo ELM327 USB i DTC e come ripristinarli? Mi compare  il messaggio errore DTC. Grazie a chi potrà aiutarmi.

nellolo

pardon, il 3d è molto datato e alcuni link non funzionano più...vorrei giocare con forscan sulla mia nuova Kuga FHEV, ma non capisco quale cavo devo procurare, e poi una volta preso il cavo, che altro mi servirà? grazie
___________________________
Ford Kuga FHEV Vignale AWD '23
Mercedes CLK 200K '99
Aprilia Tuareg 660 '23

Dionigi120668

Buongiorno. La guida vale anche per la Puma Titanium 1.0 2020? Grazie mille.

Scricciolo94

@sisegiu per la mia Puma  non ho cambiato i valori in as built ma semplicemente enabled o disabled in configurazione modulo (non as built)... ho effettuato personalmente le modifiche contenute nel file che mi sono creato sulla mia e funzionano...inutile dire che cmq non mi assumo nessuna responsabilità...ognuno è responsabile delle proprie azioni  :icon_wink:


f.lel030612

Buonasera, sono Raffa ho una Ford Puma st line, ho attivato con forscan il logo, clima e winter pak su sync, antifurto perimetrale e chiusura automatica.
Non riesco ad aumentare i lampeggi freccia cambio corsia da tre a cinque, ho visto delle guide ma per la Puma non funzionano nel modulo SCCM è diverso. Qualcuno riesce ad aiutarmi? Grazie

Pepy67

@Scricciolo94
esattamente la guida in prima pagina ha 5 anni ormai ed è dedicata a vetture con piattaforma C1MCA (kuga mk2.5 , Cmax mk2 ,focus mk3.5 ), che hanno la struttura dei moduli gestita da una unità centrale detta CCC e le modifiche vanno fatte di massima sulle stringhe esadecimali modificando i pid ,,,, x le più recenti Puma , fiesta mk8 , kuga mk3 e tutte le my20 in generale , queste invece hanno piattaforma CGEA1.3 e i moduli vengono gestiti singolarmente , qui i valori da variare sono x lo più spunte da attivare e disattivare negli elenchi che compaiono a video nelle sezioni dedicate ai vari moduli di forscan .....
PS aggiungerei che la guida di pag 1 è stata redatta in regime di versione sync3 3.0 ora con la attuale versione sync3 3.4 nativa e non alcuni parametri non sono più disponibili...!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lt.Winters33

Buonasera a tutti ragazzi. mi è appena arrivato l'adattatore ODB II vLinker FS per forscan. per poterlo utilizzare insieme a windows 11, dopo attivazione di licenza trial c'è necessità di installare che tipo di driver? inoltre il pc già mi riconosce l'adattatore come COM 5 ciò vuol dire che potrebbe essere già operativo?
Grazie 1000

Lucalomb70


Lt.Winters33

Citazione di: Lucalomb70 il 23 Marzo 2023, 17:07:23
@Lt.Winters33
ciao si windows 11 gli installa automaticamente
quindi gia operativo

Grazie 1000 effettuata la diagnostica con successo. Grazie ancora attendo supporto per le calibrazioni dato che per me è la prima esperienza

Pepy67

@Lt.Winters33
Per le calibrazioni scrivimi in pvt che ti giro la mia guida da seguire passo passo ...okkio che non sono un gioco !!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lt.Winters33

Citazione di: Pepy67 il 24 Marzo 2023, 02:38:46
@Lt.Winters33
Per le calibrazioni scrivimi in pvt che ti giro la mia guida da seguire passo passo ...okkio che non sono un gioco !!!  ;)
@Pepy67  grazie 1000 a tutti i mod di IDAF per la spettacolare disponibilità che date a tutti noi "novizi". Grazie anche a @Lucalomb70 che mi ha aiutato la prima volta a aggiornare il mio sync e che comunque rimane sempre disponibile via whatsapp.
Siete fantastici ragazzi.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk


Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lt.Winters33

Ragazzi buongiorno,
Ho provato a fare qualche ricerca sul forum ma mi sembra di non aver trovato nulla a riguardo.
La mia domanda è: con l'ausilio di forscan è possibile abilitare un led del quadro strumenti che non è in uso (al momento non me ne vengono in mente ma comunque ci sono ) per avvisare che c'è il ciclo di rigenerazione del FAP?
Grazie a tutti.
Buona giornata

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk


Pepy67

Bella domanda ..... magari??? che io sappia assolutamente impossibile ,ne con forscan ne con altri mezzi ,  eppure sarebbe una grande cosa,  fra l'altro indicazione preziosa già in uso su molte vetture di altri marchi e dire che alcune ford se non erro hanno qualcosa di simile , in passato ho letto di qualcuno che ha azzardato impianti fai da te con led ausiliari alimentati da fonti diverse su modelli non recenti però .... tuttavia sembra una valida alternativa se possessori di un cel Android poter verificare l'andamento delle rigenerazioni affidandosi ad una presa obd vgate da tenere fissa , che connessa via bluetooth con l'app android (non Apple ios) si chiama "FDPF"  in tempo reale monitora la situazione di intasamento del proprio fap ..
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

sulla mia kuga appare proprio a schermo il messaggio di "rigenerazione in corso" ed infatti toccando lo specchio esterno retrovisore risulta ben caldo, oppure quando arriva il momento di farlo, appare anche "guida per rigenerare"
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

jjmarco

Beato te..... I modelli precedenti nulla di tutto questo, addirittura il  furgone Transit che uso sul lavoro da nuovo avvisava, poi con un aggiornamento durante un tagliando hanno rimosso l'avviso di rigenerazione in corso :mad:

Lt.Winters33

Peccato che non si possa fare niente per le "vecchie" Ford e sulle nuove ci sia la segnalazione a display. Mah. @pitagora che Kuga hai ?

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk


luigimita

Citazione di: pitagora il 28 Marzo 2023, 09:54:09
sulla mia kuga appare proprio a schermo il messaggio di "rigenerazione in corso" ed infatti toccando lo specchio esterno retrovisore risulta ben caldo, oppure quando arriva il momento di farlo, appare anche "guida per rigenerare"

su quale modello? La mia Kuga non mostra nessun messaggio (modello 2022)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Pepy67

Ragazzi per continuare questa chiacchierata dovremmo spostarci su una discussione dedicata qui siamo fuori Topic .....quindi in conclusione  appurato che sulle vecchie non si può fare nulla ... al riguardo , sinceramente non sapevo del sistema citato da @pitagora  (devo dire utilissimo e di una logicità incredibile) disponibile su alcune kuga my20... mai sentito nulla di simile ... tuttavia sapevo come citato un post dietro del sistema dei Transit versioni custom incluse , ma leggo che le cose importanti ford le elimina ...🤬🤬🤬🤬 e non vedo un nesso logico .... dovrebbe essere la normalità evitare mezze rigenerazioni o addirittura fallite che non fanno altro che inquinare di gasolio l'olio motore , innalzando il livello in coppa , obbligando quindi a tagliandi più frequenti e sempre più costosi .... mai più diesel per me , non faccio sufficienti kilometri per potermelo permettere ..!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

pitagora

ho la kuga in firma, comunque 1.5 EcoBlue 120CV 2WD (88 kw) ottobre 2020, Diesel, Allestimento: ST-Line X.

Proprio la settimana scorsa ho avuto un messaggio, alla prossima rigenerazione spero di riuscire a fare una foto
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

iMarco83

Io per esempio sulla mia mondeo my20 (presa nel 2021) non ho questi messaggi sulla rigenerazione. Quindi credo dipenda dall'auto 😕

dega_88

Buongiorno, chiedo info sulla possibilità di attivare la visualizzazione della pressione turbo sul quadro strumenti originale di una Fiesta ST Mk8 anno 2020 (analogico / no digitale tipo Puma mk2 o Fiesta MK 8.5).

erpapa

Buongiorno a tutti, sono Paolo e possessore di Puma st-Line x 2023, ho acquistato l'ODBII e sono molto interessato a capire come funziona l'attivazione del blocco sportelli, antifurto perimetrale e clima sul display. Vi sarei grato se potreste indicarmi qualche suggerimento.

Grazie anticipatamente
Saluti a tutti

Pepy67

Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lt.Winters33

salve a tutti. la mia domanda è semplice e veloce.
ma una volta si potevano richiedere più licenze trial di forscan adesso anche cambiando la mail mi dice che ho finito gli slot. per effettuare calibrazioni devo per forza acquistare la licenza di un anno? anche con la versione beta??

luigimita

Si. Considerando il costo irrisorio è anche un buon modo per finanziare il team Forscan
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Lt.Winters33

Citazione di: luigimita il 21 Maggio 2023, 17:05:19
Si. Considerando il costo irrisorio è anche un buon modo per finanziare il team Forscan

beh allora la prendo, tanto avevo già preso quella per android solo per le diagnosi al volo con il modulo wi fi.
grazie per la veloce risposta @luigimita

🡱 🡳