Cambio batteria Fiesta ferma da 9 mesi

Aperto da Dobe71, 14 Luglio 2022, 18:59:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dobe71


Salve a tutti,
ho una Fiesta Titanium benzina del 2019 che dal marzo 2021 è stata usata solo un giorno di ottobre (partendo perfettamente!). Ora che riprendo a guidare devo ovviamente cambiare la batteria, talmente scarica che dovrò usare la chiave fisica per entrare. Ho 2 opzioni: portarla in un'officina Ford spendendo di più oppure far mettere dall'elettrauto una batteria sul posto, ossia in garage. Trattandosi però di un periodo di inutilizzo tanto lungo, scegliendo la seconda soluzione, secondo voi potrei avere problemi all'elettronica? Inoltre non metterebbe un ricambio originale. Potrebbe avere importanza? Posto che metterei una buona batteria.

Maya

Casi di sf1ga a parte, una batteria originale o di buona marca dura in media 4 anni. Lo so che per molti dura di più, ma consideriamo questo tempo in più, un regalo.
Io mi sono trovato bene con Fiamm e Varta mentre le batterie più commerciali, quelle da supermercato, mi sono durate qualcosa tipo due anni.

Se tieni ferma spesso l'auto ed hai il garage, procurati un mantenitore di carica (si era già parlato sul forum a riguardo) . Le batterie auto vanno sempre tenute cariche altrimenti quando scendono sotto una certa soglia poi tendono a deteriorarsi.

Per l'elettronica non dovrebbero nascere problemi. Al limite devi rifare l'apprendimento dei finestrini, ma è una scemata
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Dobe71


Grazie mille. In teoria non dovrebbe accadermi altro per cui debba tenere la macchina ferma 9 mesi, o almeno spero, per questo non mi sono dotata di un mantenitore di carica.
La soluzione migliore a questo punto sarebbe l'elettrauto. Sorge però un problemino, non so se tu o qualcun altro può aiutarmi: come sapere che quella che mi porterebbe l'elettrauto è davvero nuova? Certo gli chiederò di mostrarmi la carica, ma è sufficiente? Mi pongo la questione perché una mia conoscente ha avuto un'esperienza poco felice.
Poi le gomme, se si fossero ovalizzate ci si può fare qualcosa o devo cambiarle subito? Erano quasi nuove.

Maya

Ottima domanda!
Un metodo c'è ma bisogna vedere se è di facile attuazione. Sul corpo della batteria ci dev'essere necessariamente un codice, un numero, che identifica la data di COSTRUZIONE della batteria.
Ricordo he pure io ho avuto un problema simile a quello della tua amica, con uno scooter honda: era nuovo di palla, ma la batteria era usata e vecchia. Infatti contattata la casa madre della batteria mi hanno confermato che aveva 3 anni.
Questo è l'unico modo certo per capire se è nuova o se è un fondo di magazzino.

Un metodo più semplice ma meno sicuro è controllare l'adesivo con i pallini che va contrassegnato quando si monta una batteria. Ovviamente se questo adesivo non è mai stato segnato non da nessuna indicazione: potrebbe essere nuova o vecchia ma non segnata!

Il fatto che sia carica non da la certezza al 100%.

Se l'elettrauto è onesto e se lo ha a disposizione, può usare uno di quegli strumenti per verificare la bontà delle batterie, alcuni dei quali emettono una sorta di scontrino per il cliente dove è indicato lo stato di salute del componente. Però sicuramente non è una cosa che farà spontaneamente: dovrai essere tu a richiederlo!


Per le gomme ovalizzate, penso non si possa fare nulla, sorry!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Dobe71


Molto utile, di nuovo grazie.
Dovessi mettere la mano sul fuoco sull'onestà dell'elettrauto che verrebbe, non la metterei. Il codice/numero di cui parli è un controllo che può sempre fare comodo ma in effetti considerato che l'intervento sarebbe nel mio garage diventa macchinoso... Comunque qualunque decisione prenderò una controllatina a posteriori la farò.
Un'ultima cosa (poi ho finito, giuro  :icon_cheesygrin:). Quando ho acquistato l'auto, che era usata, poco dopo mi sono accorta che l'olio era da rabboccare. Ora, un'auto di soli 5.700 km teorici non dovrebbe avere questo problema, ma sorvoliamo. Poi a causa del problema di salute sopraggiunto l'ho usata poco e non ho fatto nulla, e ora quindi il cambio d'olio è imperativo. Se la porto alla Ford metteranno l'olio specifico, se invece andassi da un distributore che offre il servizio risparmierei parecchio (e lo fanno subito) ma all'epoca avevo già dato un'occhiata e l'olio consigliato dalla Ford era di difficile reperibilità. La fiesta benzina è davvero così schizzinosa o può adattarsi alla perfezione anche ad un altro olio? Ovviamente non sottoprodotti da 2 soldi.
La settimana prossima finalmente dovrei poter fare tutto, non vedo l'ora.

Maya

Domani controllo che tipo di olio va utilizzato nella tua auto. L'ideale sarebbe quello di acquistare in proprio
Olio motore
Filtro olio e
Filtro aria
chiedendo al benzinaio (ma anche ad un meccanico generico) di farti la sostituzione, ovviamente pagando il disturbo, ma soprattutto rimanendo "in zona" per verificare che non si tenga i pezzi nuovi mettendo sottomarche o ADDIRITTURA che faccia finta di cambiare i filtri e invece ti lascia quelli vecchi (purtroppo per mia natura sono malfidente...).
Il mio consiglio, di acquistare il materiale in proprio, è solo perché in questo modo si può scegliere la qualità e/o il prezzo delle parti che si desidera.
L'unica cosa è che normalmente i meccanici guadagnano sia sulla manodopera che sui pezzi. Quindi se un filtro lo paghi 6€ loro te lo mettono a 10...
Poi, ovviamente dipende da dove abiti, ci sono anche centri tipo Norauto che vendono olio, filtri ecc e hanno anche l'officina. Può essere un'alternativa e il prezzo che ti fanno in fase di preventivo è quello, non ti fanno sorprese
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

captcha

L'ultima batteria che ho messo sulla mia auto l'ho comprata io stesso dal negozio di ricambi auto, il quale mi ha punzonato la data di acquisto (anno/mese) su uno dei poli della batteria.
Il commerciante mi ha assicurato che le batterie non restavano in magazzino per piu' di tre mesi.

Dobe71

#7
Citazione di: Maya il 20 Luglio 2022, 21:09:24
Domani controllo che tipo di olio va utilizzato nella tua auto. L'ideale sarebbe quello di acquistare in proprio
Olio motore
Filtro olio e
Filtro aria
chiedendo al benzinaio (ma anche ad un meccanico generico) di farti la sostituzione, ovviamente pagando il disturbo, ma soprattutto rimanendo "in zona" per verificare che non si tenga i pezzi nuovi mettendo sottomarche o ADDIRITTURA che faccia finta di cambiare i filtri e invece ti lascia quelli vecchi (purtroppo per mia natura sono malfidente...).
Il mio consiglio, di acquistare il materiale in proprio, è solo perché in questo modo si può scegliere la qualità e/o il prezzo delle parti che si desidera.
L'unica cosa è che normalmente i meccanici guadagnano sia sulla manodopera che sui pezzi. Quindi se un filtro lo paghi 6€ loro te lo mettono a 10...
Poi, ovviamente dipende da dove abiti, ci sono anche centri tipo Norauto che vendono olio, filtri ecc e hanno anche l'officina. Può essere un'alternativa e il prezzo che ti fanno in fase di preventivo è quello, non ti fanno sorprese

In effetti, purtroppo, a essere diffidenti non di rado ci si azzecca. L'officina autorizzata Ford della mia zona, contattata da me, non fa un preventivo nemmeno approssimativo, pur avendogli spiegato marca, modello ed esigenze. Il che non promette bene. Non sapevo i benzinai facessero il servizio a pagamento escludendo l'acquisto degli articoli, in effetti mi sembra la soluzione migliore.

Citazione
Citazione di: captcha il 21 Luglio 2022, 18:32:21
L'ultima batteria che ho messo sulla mia auto l'ho comprata io stesso dal negozio di ricambi auto, il quale mi ha punzonato la data di acquisto (anno/mese) su uno dei poli della batteria.
Il commerciante mi ha assicurato che le batterie non restavano in magazzino per piu' di tre mesi.
Se sapessi cambiarmi la batteria lo farei anch'io. Potrei chiedere a qualche amico, ma quelli più affidabili come capacità sono lontani, per questo anche se si tratta di un'operazione semplice preferisco non rischiare. Tra l'altra data la crisi mi hanno detto che gli elettrauto cercano di compensare con stratagemmi vari. Comunque vada posto qui la conclusione.

Maya

CitazioneNon sapevo i benzinai facessero il servizio a pagamento escludendo l'acquisto degli articoli, in effetti mi sembra la soluzione migliore.
Scusa mi devo essere espresso male! Diciamo che dovrai trovare la scusa per farti fare il lavoro portando tu i pezzi e pagando il dovuto.

Tornando al discorso olio, il tuo motore 1.1 è di quelli che hanno la cinghia di distribuzione a bagno d'olio. Cosa significa? Che è meglio se l'olio che metti corrisponda perfettamente alle specifiche di Ford. In allegato la scheda tecnica del Castrol "MAGNATEC STOP-START 5W-20 E". L'olio non basta che sia un generico 5W20 ma deve rispondere alla specifica Ford indicata come WSS-M2C948-B. Questo è molto importante!!!
La quantità richiesta è di 4,1 litri (cambiando anche il filtro) il che porta a dover acquistare 5 litri. La rimanenza di olio è utile per eventuali rabbocchi o da scalare alla quantità necessaria per il successivo cambio olio (la volta dopo acquisterai solo 4 litri).

Il Castrol non è il top delle marche (io preferisco Motul) ma per un motore a benzina per un uso quotidiano direi che va bene ed è quello consigliato da Ford.
Castrol consiglia di sostituire l'olio ogni 24 mesi / 30000km. Se riesci, cerca di anticipare la sostituzione del lubrificante. Ogni 12 mesi / 15000km sarebbe il massimo!

Per acquistarlo online ti puoi rivolgere ad esempio alla SMC Ricambi:
OLIO

Assieme puoi acquistare anche il filtro olio:
FILTRO OLIO

Ed il filtro aria:
FILTRO ARIA

Eventualmente anche il filtro abitacolo:
ABITACOLO

Ovviamente prendi quanto detto come consiglio e giusto per avere un termine di paragone del costo del materiale rispetto a quello che può proporti un ricambista locale. Ricorda inoltre che, nel caso volessi effettuare l'acquisto, è buona cosa prima contattare l'azienda fornendo la targa o il numero telaio in modo che loro possano controllare che i codici delle parti siano effettivamente corretti rispetto alla versione della tua auto.

Ti ricordo che ci sono anche catene come Norauto che effettuano tutto il lavoro senza doversi sbattere ad acquistare le parti per conto proprio. Però stai attenta perché il prezzo allettante è "a partire da...":
https://www.norauto.it/-cms-tagliando-e-cambio-olio.html

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Dobe71


Sono rimasta di stucco. Oggi finalmente ho trovato il tempo di aprire l'auto, per la gioia delle zanzare che popolano il mio garage (13 punture in mezz'ora, no joke). Fortuna che mi ero presa il mio tempo perché con la chiave fisica ho penato un po'. Già che c'ero ho chiamato l'officina della concessionaria ufficiale per chiedere il costo del cambio batteria. Stavolta non si sono mantenuti sul vago. Dicevo, sono rimasta di stucco perché mi hanno chiesto € 180. Con la manodopera, certo, ma non ho nemmeno menzionato il cambio olio, solo batteria. Che è una Varta da 52 ampere. Non ho avuto bisogno di controllare sul web per scoprire che il prezzo è ritoccato al rialzo. Alcuni meccanici, sospetto, pensano che le donne sono tutte delle oche cretine. Il risultato è la perdita definitiva di una potenziale cliente. Chi è quindi l'imbecille?
Comunque al cambio (dall'elettrauto o altra officina of course) guarderò come si fa, la prossima volta faccio da me. Oppure mi faccio insegnare da un amico alla prima occasione. E faccio come voi, compro e sistemo da sola.

Dobe71


Aggiorno qui la conclusione di un cambio batteria complicato, non so se può servire a qualcuno. Dopo aver fatto una disamina di elettrauto e officine multimarca ho scoperto che i 180 € chiesti dalla Ford non erano più esosi della media. Forse dipende anche dal fatto che sta davvero aumentando tutto.


Maya

Praticamente 100€ di batteria e 80€ di montaggio  :icon_eek:
Missà che la prossima volta ti spiego come sostituirla da sola... (cmq su youtube trovi già tutto!)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Dobe71

Citazione di: Maya il 05 Agosto 2022, 16:29:33
Praticamente 100€ di batteria e 80€ di montaggio  :icon_eek:
Missà che la prossima volta ti spiego come sostituirla da sola... (cmq su youtube trovi già tutto!)

E' aumentato tutto, veramente.
Ma non è questo il punto: i figli di cane mi avevano messo una batteria da 44 ampere... Ovviamente quando me ne sono accorta ho preteso la sostituzione.
Però ora ho un altro dubbio: la data di produzione. Ho googlato ma non mi è chiaro come leggerla. Oppure non è recente. Se devo guardare la quarta lettera del codice a 9 cifre vedo 2, e siamo nel 2022, torna, ma poi vedo 37, che mese è (se indica il mese)?

Maya

Molto spesso si usa indicare la settimana e l'anno.
Anche per il dot dei pneumatici è così.
Quindi ad esempio 5221 è la 52esima settimana del 2021.
Se vuoi avere la certezza basta inviare una email al produttore.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Dobe71

Citazione di: Maya il 11 Agosto 2022, 18:45:53
Molto spesso si usa indicare la settimana e l'anno.
Anche per il dot dei pneumatici è così.
Quindi ad esempio 5221 è la 52esima settimana del 2021.
Se vuoi avere la certezza basta inviare una email al produttore.

Grazie, sì, preferisco essere scrupolosa. Comunque dopo tanti fastidi è sicuro che la prossima batteria la compro io. Quindi la consolazione è che faccio pratica ora per un futuro acquisto sereno  :)
Ora però sembra incredibile ma c'è un'altra cosa. Da quando mi hanno messo la batteria con amperaggio e spunto corretti mi sembra che l'auto abbia meno potenza. Tra l'altro prima andando sui 50 km stavo in 2°-3°, adesso regge bene la terza e mi chiede persino la quarta. Condizioni d'uso identiche naturalmente. Ma di questo dettaglio sono sicura. Possibile?

Maya

Ciao e ben ritrovata.
Non so rispondere alla tua domanda, però posso presumere che si sia "azzerato" qualcosa e che quindi l'auto debba, in un certo senso, riabituarsi al tuo stile di guida.
Con azzerato non intendo nulla di negativo o di guasto.
Magari prova ad attendere l'opinione di qualche altro utente
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Dobe71

#16
Grazie, sono riuscita infine ad avere la risposta dalla Varta. Se servisse a qualcuno, comunico che il form di contatto sul loro sito potrebbe non funzionare anche se risulta inviato. Così mi hanno detto e così ho constatato. Conviene usare la mail.
Riguardo alla mia batteria montata nell'officina ufficiale Ford peggiore d'Italia: è stata prodotta a gennaio 2022. Ora sono veramente contrariata. Gli ho già specificato che stavolta mi rimborsano anche la benzina perché è chiaro che pretendo il cambio.
Mi chiedo però se le performance poco brillanti possano dipendere da questo. Probabilmente no e magari è vero che l'auto si adatta allo stile di guida ma esaminando la situazione non credo centri. Chiaro che poi la porterò in un'altra officina.

🡱 🡳