Ciao,
capisco perfettamente quello che ti è successo perché quando avevo la Focus II, giusto un mese prima di sostituirla, mi ero fermato a fare gasolio e sentivo odore di gomma bruciata. Essendo una zona piena di camion ho pensato fosse il pneumatico di qualcuno di questi. Dopo qualche km un rumore metallico preoccupante. Ho fermato l'auto e sono andato a lavorare a piedi (per fortuna mancavano solo un paio di km).
Il costo che ti ha detto il ricambiata, per un pezzo di concorrenza, è giusto: la puleggia l'ho presa su Amazon per quella cifra!
Per vedere se ha fatto un buon lavoro, beh, in realtà non è che la puleggia possa essere messa in maniera sbagliata quindi presumo che il lavoro sia stato fatto bene.
L'unica cosa che eventualmente può non aver fatto a regola d'arte (sicuramente il 99% dei meccanici non lo fanno) è quello di sostituire il "vitone" che tiene la puleggia all'albero motore.
Da procedura Ford/Citroen/Peugeot la vite va buttata, sostituita con una nuova e stretta ad una certa coppia + angolo.
Sicuramente lui avrà riutilizzato la vite e l'avrà stretta con la pistola, perché fanno prima.