Problema Freno TDCi 1.6

Aperto da Siro977, 28 Luglio 2022, 09:51:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Siro977

Salve,
ieri ho rischiato di brutto.
Mentre ero in coda sul raccordo mi si è quasi bloccato il pedale del freno. Per fortuna ho avuto la prontezza di usare il freno a mano e sono riuscito ad evitare un tamponamento.
Mi sono reso conto che spingendo forte sul pedale, la macchina poco poco frenava. Sono arrivato alla prima piazzola e andando a controllare nel cofano, mi sono accorto di un tubicino rotto, che passa sopra il filtro del gasolio e arriva dietro la vaschetta dell'olio dei freni.
Non ho mai capito cosa fosse quel tubicino, ma è tutta la mattina che cerco info e credo sia una parte del sistema del servofreno.
Ho fatto delle foto del pezzo rotto.
Non riesco a capire cosa sia quel pezzo rotto, sembra una valvola. A motore acceso aspira l'aria. Dove la posso trovare? Ho cercato su 7 zap in tutti gli schemi, ma non sono riuscito a trovare quel tubicino.

Maya

#1
Caspita chissà che paura! Diamo sempre per scontato che i freni rispondano ma per fortuna hai evitato il peggio.

Quel tubicino è quello che collega la pompa del vuoto al servo freno. In pratica i freni funzionano anche senza ma lo sforzo che devi dare al pedale è molto più elevato perché manca l'assistenza del servofreno.

Su 7ZAP devi guardare qui:
https://ford.7zap.com/it/car/43/no/0/1658/16036/70027/

ci sono due versioni: 2420A oppure 2420B

CitazioneNon riesco a capire cosa sia quel pezzo rotto, sembra una valvola.
E' una valvola di non ritorno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Ciao Maya,
sì mi sono preso un bello spavento perché stavo andando addosso alla macchina avanti a me.
Comunque sto guardando gli schemi che mi hai mandato, ma non riconosco la valvola di non ritorno che mi si è rotta.
Forse non c'è il singolo pezzo e devo cambiare tutto il tubo?

Grazie

Maya

Eh già! Ford non fornisce solo la valvola ma il tubo intero.
Quindi o provi da un autoricambi ad acquistare una valvola generica e la adatti (ma i tubi sono un po' difficili da gestire perché in plastica rigida) o lo cerchi intero in un'auto demolizione.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

O vado di colla bicomponente  :icon_cheesygrin:

Ink Blue

Su un impianto quale quello frenante io non rischierei una riparazione alla ammiocuggino...

Maya

Si infatti... Benché le colle bicomponente siano molto tenaci, quelle parti sono sottoposte a vibrazioni e sbalzi termici.
Se si dovesse staccare di nuovo magari te ne accorgi tardi, meglio non sfidare la sorte!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siro977

Ok tubo nuovo installato e funzionante (75€).
Ora quando schiaccio il pedale del freno mi fa uno strano puffff puffffff, ma solo se premo.
Ho tenuto la macchina accesa con i finestrini chiusi e non si sentono sibili o fischi di aria, riconducibili a problemi sul pedale del freno.
Mi chiedo se ho fatto qualche danno, per frenare senza l'aiuto del servofreno o se è normale che faccia così con il tubo nuovo. Potrebbe essere l'inizio di un altro problema al freno?
Comunque a frenare frena, forse anche meglio di prima.

🡱 🡳