Autore Topic: Ford Fiesta 1.4 5 porte Bz.- GPL Titanium Distribuzione  (Letto 119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Siro977

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Dic 2017
  • Post: 81
  • Località: Castel Sant'Elia
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 tdci 90cv
  • Anno: 2004
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Colore: jeans
Ford Fiesta 1.4 5 porte Bz.- GPL Titanium Distribuzione
« il: 04 Agosto 2022, 14:58:23 »
Salve,
vorrei cambiare la cinghia di distribuzione della Ford Fiesta 1.4 5 porte Bz.- GPL Titanium di mio fratello.
Ho cercato delle guide qui sul forum, ma non ho trovato nulla.
Esistono delle guide? Considerate che ho già fatto il cambio sulla mia focus 1.6 tdci quindi non sto proprio a digiuno.

Grazie

Offline Maya

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Gen 2004
  • Post: 2857
  • Età: 47
  • Località: Valeggio sul Mincio (VR)
  • Federico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 TDCi
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 150.000 - 200.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Race Red
Re:Ford Fiesta 1.4 5 porte Bz.- GPL Titanium Distribuzione
« Risposta #1 il: 04 Agosto 2022, 15:04:00 »
Di che anno è?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Offline Siro977

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Dic 2017
  • Post: 81
  • Località: Castel Sant'Elia
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 tdci 90cv
  • Anno: 2004
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Colore: jeans
Re:Ford Fiesta 1.4 5 porte Bz.- GPL Titanium Distribuzione
« Risposta #2 il: 04 Agosto 2022, 16:26:08 »
Immatricolata a gennaio del 2016.
JA8LPG RTJD1D 5ABCBF

Offline Maya

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Gen 2004
  • Post: 2857
  • Età: 47
  • Località: Valeggio sul Mincio (VR)
  • Federico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 TDCi
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 150.000 - 200.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Race Red
Re:Ford Fiesta 1.4 5 porte Bz.- GPL Titanium Distribuzione
« Risposta #3 il: 05 Agosto 2022, 11:40:21 »
Ciao,
scusa se non ho più risposto ma sono stato abbastanza incasinato per lavoro.
Ti allego la procedura del cambio distribuzione per il motore 1.4 benzina.
Rispetto al 1.6tdci è un'altra cosa: dovrai procurarti il kit di messa in fase.
A parte, la procedura per il cambio pompa acqua.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Offline Siro977

  • Fordista Novello
  • *
  • In Idaf da: Dic 2017
  • Post: 81
  • Località: Castel Sant'Elia
  • Auto: Focus II
  • Motore: 1.6 tdci 90cv
  • Anno: 2004
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: oltre 200.000
  • Colore: jeans
Re:Ford Fiesta 1.4 5 porte Bz.- GPL Titanium Distribuzione
« Risposta #4 il: 05 Agosto 2022, 13:04:43 »
Ciao, grazie per le info.
E' veramente brutta questa procedura anche se le foto sono ben visibili.
Ma la pompa dell'acqua non la posso cambiare nel momento in cui tolgo la cinghia, esattamente come ho fatto per la mia 1.6 TDCI?
Gli strumenti di bloccaggio, quelli li devo prendere per forza oppure esistono alternative come le punte di trapano usate come spine? :icon_cheesygrin:

Offline Maya

  • Super Fordista
  • *****
  • In Idaf da: Gen 2004
  • Post: 2857
  • Età: 47
  • Località: Valeggio sul Mincio (VR)
  • Federico
  • Auto: Fiesta
  • Motore: 1.5 TDCi
  • Anno: 2016
  • Alimentazione: Diesel
  • Km: 150.000 - 200.000
  • Allestimento: Business
  • Colore: Race Red
Re:Ford Fiesta 1.4 5 porte Bz.- GPL Titanium Distribuzione
« Risposta #5 il: 05 Agosto 2022, 13:40:42 »
Purtroppo le procedure ufficiali sono fatte così: bisogna ricavare le informazioni guardando bene le foto.
La pompa ti conviene sicuramente cambiarla nel momento in cui metti mano alla distribuzione! Infatti molte parti della procedura sono in comune.
Solo che, a differenza del 1.6tdci dove la pompa è mossa dalla cinghia di distribuzione, sul benzina le due cose sono indipendenti. Cioè potresti cambiare la pompa ma non la distribuzione, o viceversa. Ma visto il costo del kit con la pompa compresa, ti conviene fare entrambe le cose un'unica volta.
Per il kit ti conviene procurartelo perché ho dato un'occhiata veloce e c'è un perno filettato e una lastrina di metallo. Ma non conoscendo le dimensioni di questi pezzi, come faresti a realizzarli?

EDIT:
I perni e la lastrina di metallo li trovi nel kit KS Tools 400.1525
https://www.amazon.it/KS-Tools-400-1525-messa-motore/dp/B00BOVKR6Q
oppure
https://www.amazon.it/Carrfan-bloccaggio-Albero-Motore-attrezzo/dp/B07VKJ7L6X/
o anche
https://www.ebay.it/p/249574399

Il blocca volano dovrebbe essere questo:
https://www.amazon.it/BGS-technic-9819-Attrezzo-bloccaggio/dp/B07WJHRT6L

I codici di queste componenti originali Ford li hai all'inizio della procedura, quindi in base a quelli si può vedere su internet cosa trovi
« Ultima modifica: 05 Agosto 2022, 16:21:58 da Maya »
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV