Disperazione 1.0 ecoboost

Aperto da the silver shark, 06 Agosto 2022, 12:21:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

the silver shark

Salve a tutti, premetto che ho cercato con il tasto "cerca" ma non ho trovato nulla a riguardo, vi spiego la mia disperazione.

A gennaio 2020 ho comprato una fiesta 1.0 ecoboost 95cv, i primi 15000km sono filati lisci, poi i primi sintomi, cali di potenza sporadici, a marce basse soprattutto, porto la macchina in officina Ford e mi dicono che la macchina non ha nulla, che é tutto normale, FORSE è un problema di rigenerazione, passa il tempo e la situazione peggiora notevolmente, riporto la macchina in officina, fanno una diagnosi e la stessa non rileva alcun problema, faccio notare al capo officina che tramite Ford Pass mi arrivarono 2 messaggi: (MALFUNZIONAMENTO DEL GRUPPO MOTORE/CAMBIO POTENZA RIDOTTA) e l'altro (GUASTO AL SISTEMA DI CARICA) e mi dice che questi messaggi sono normale amministrazione, che sono errori e di non farci caso, arrivo ad oggi, 51000km, garanzia scaduta e la macchina non fa più le salite, non riesce ad entrare in coppia il turbo, quando riesco a spuntare, il turbo entra ma la macchina non sviluppa, é come se avesse il manicotto dell'intercooler rotto, però non é quello il problema, si sente la turbina sfiatare dallo scarico posteriore ma la coppia non esiste, ora non é più liscia neanche il modalità passeggiata con le altre marce, va a scatti, e se sono ad esempio in terza marcia e sto affondando sull'acceleratore, alcune volte fa come dei piccoli scoppi tipo candela consumata, L'officina Ford mi dice che se la centralina non memorizza l'errore, per loro la macchina non ha nulla, porto la macchina da un preparatore che sono collegando la diagnosi all'obd, nota che a motore acceso, la tensione é di 12.3V, mi dice che secondo lui é un problema legato all'alternatore, sui forum ho letto della rottura del collettore di aspirazione e alcuni parlavano di un sensore temperatura turbina.
Arrivati a questo punto, qualcuno ha idea su cosa fare? Prezzo alternatore nuovo quasi 300€, garanzia ormai scaduta, non so più cosa fare HELP!!!!
Follow me if you can...

Vale1985

12.3V a macchina accesa e il precedente messaggio "guasto al sistema di carica" doveva essere la via da seguire per la ricerca guasti. In Ford hanno solo fatto diagnosi o l'avete anche provata insieme?
12,3 volt è esageratamente bassa come tensione, la puoi avere a macchina spenta ma non accesa. Potrebbe essere la semplice scheda che regola la tensione a bordo dell'alternatore (io sul mio furgone daily ho dovuto sostituirla) che non regola più la giusta tensione e da lì anche la potenza ridotta del motore.

Se il motore fosse stato un diesel avrei pensato di più ad una egr ma a prescindere la tensione bassa e gli errori conducono all'alternatore..
Ford Ecosport 1.5 125cv Ecoblue Awd 2018 Grigio Titanium telecamera posteriore, sensori parcheggio anteriori e posteriori, Antifurto perimetrale

the silver shark

Tutto chiaro ma alla Ford si limitano a fare solo diagnosi alla centralina, non rilevando nessun errore mi liquidano dicendomi che é tutto ok
Follow me if you can...

🡱 🡳