Aiuto . . . costruzione lamapdine a led

Aperto da pinulandia, 12 Gennaio 2011, 16:04:58

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pinulandia

Ciao a tutti, siccome non riesco a trovare nulla, a parte un utente che dovrebbe creare una guida che ancora non ha fatto, vi chiedo se qualcuno può aiutarmi a creare le famigerate lampadine a led che poi monterò sulla mia f.f.sw del 2010 e perchè no anche sulla mia amata honda hornet del 2007.

Partiamo dal fatto che non capisco nulla in materia, così lo schema che faremo sarà più dettagliato possibile.
Adesso passiamo alle lampadine della nostra amata ford.
Partiamo dal fatto che le lampade posteriori sono da 12V 21W e sono 4 + 4 (freccia dx e sx, retromarcia, fendinebbia, stop dx e sinistro, posizione dx e sx (le mie sono a led perchè ho il titanium pack - ) mentre le anteriori 2 (freccia dx e sx - le mie negli specchietti -) + 2 posizione da 12V W5W.
In sostanza gli errori del CDB si generano dal fatto che l' assorbimento dei led è talmente basso che lui pensa siano lampade bruciate.
Pensavo quindi di realizzare un circuito che simuli su ogni singola linea/lampada il carico in W di cui il CDB ha bisogno per credere di aver a che fare con lampadine funzionanti.
C'è nessuno che mi può aiutare magari con una bella scheda iper dettagliata anche con foto in modo da farcele noi ste benedette lampadine senza bisogno di acquistare tutto su internet a volte a prezzi spaventosi?? sono disposto a cambiare informazioni anche per telefono o msg privati o mail. per chi in zona di corbetta potremmo farle insieme magari dividendo i costi.
Grazie mille, aspetto fiducioso qualche anima pia mi aiuti
???

Able007

scusami ma la focus non ha la funzione ceck quindi se metti delle lampadine a led non rileva nessun errore  :-\

pinulandia

concordo, ma io non le sò costruire, e quindi se qualcuno mi aiuta a farlo a che ci sono imparo a farlo anche per la gp di mia moglie che ha i ceck o per qualcuno che ne ha bisogno.

Able007

scusa ma perchè le vuoi costruire? si trovano in commercio?

per le vetture che hanno il ceck bisogna mettere delle resistenze!

pinulandia

per tre motivi.
1) dove lavoro io ho la possibilità di reperire dei pezzi;
2) il piacere di farli, almeno posso dire l'ho fatta io;
39 per essere capace anche perchè le voglio mettere sulla moto, nella gp di mai moglie e sicuramente mio papà le vorra pure come anche un'altro amico mio.

siccome si può fare tutto e allora ho pensato perchè non me le faccio io?

Andreabix79

L'utente in questione dovrei essere io ..... chiedo scusa...

Ecco i passaggi descritti

GESTIONE CONSUMO CORRENTE SU LAMPADE (che focus non ha)
Procurarsi
1 resistenza da 33ohm 5W per ogni lampada da 5W
1 resistenza da 8,2ohm 20W per ogni lampada da 21W
Queste devono essere collegate in parallelo alla lampada a LED
e chiaramente non possono essere inserite nel faro vista la dimensione
di ognuna. Quindi vanno intercettati i due fili (+ e -) di ogni lampada
per poter collegare tra i 2 fili la relativa resistenza.
NB: fate un collegamento reversibile, perchè altrimenti se mettete una
lampada normale avete il doppio assorbimento.

Sarebbe anche utile provare valori di resistenza più alti in modo da
avere meno corrente che attraversa inutilmente le resistenze (questo discorso
non vale per le frecce perchè la corrente che le attraversa comanda il tempo
del lampeggio)



COSTRUZIONE DI UNA LAMPADA A LED MONO FILAMENTO
Prcurarsi (per ogni lampada)
1 bicchierino con attacco specifico (NB stiamo parlando di lampade comunque con il
bulbo da 25mm, le W5W sono facilmente reperibili con valori di luminosità decenti)
1 LED da 7 o 10 Watt (ovale, non quadrato altrimenti si sfora con le misure e
non riusciremo ad insere la lampada nel faro)
1 barretta di alluminio da 10x70x2 mm
2 regolatori di tensione 7808 oppure 1 solo ma 78S08
vario filo ben isolato
tubo di guaina termorestringete da 12mm
tubo di guaina termorestringete BIANCA da 26mm
pasta termoconduttiva

Passaggi
1 prendere la barra di alluminio e pegarla a U in modo da avere la misura "A" da 30mm e
la misura "B" max 25mm
2 collegare i fili blu e giallo rispettivamente alla massa e al contatto faro da 12Vcc
3 collegare l'altro capo dei fili blu e giallo, il primo nel piedono centrale del 78*,
il secondo nel piedino di sinistra.
4 Fissare il led sulla barretta di aluminio piegata e saldare un filo blu al catodo e
uno rosso all'anodo del led (ricordate di mettere della pasta termo conduttiva tra led e
barretta)
5 saldare il filo rosso al piedono di destra del 78* e il filo blu del led intestarlo con
un anello a pressare e fissarlo con una vite M3 all'aletta del 78* (l'aletta è collegata a
massa quindi non c'è pericolo se tocca il bordo del bicchierino visto che è equipotenziale)
6 mettete almeno 2 dadini per fermare il cavo sull'aletta così fanno da "massa metallica"
per dissipare il calore generato.
7 isolate molto bene il primo piedino a sx e il primo piedino a dx del regolatore 78* poi
infilalrlo dentro la guaina termo-restringente da 12mm e scaldarla in modo che aderisca.
8 infilare la U di alluminio con il led montato all'interno del bicchierino ed eventualmente
fermarla con una vitina laterale sullo stesso.
9 infilare il bicchierino nella guaina termorestringete bianca per tutta la lunghezza del
bulbo equivalente (misura "A") e scaldarla con un fon (l'accendino la farebbe diventare scura)
FINE

Fondamentali
1 Controllare prima di chiudere che le saldature non siano fredde e non sistacchino
2 Controllare prima di mettere la guaina che lo schema funzioni
3 NON TENERE ASSOLUTAMENTE IN MANO IL LED ACCESO SENZA DISSIPATORE (in 1min a 10V raggiunge i
200 gradi)
4 Prima di montare il tutto controllare che funzioni acceso per diversi minuti
5 Riporre attenzione ai fili e a cosa "toccano": se usate fili poco isolati e questi toccano
le parti calde potrebbero fare dei cortocircuiti.

Migliorare l'illuminazione radiale
Procurarsi un tubetto di silicone trasparente fare una cupoletta di solicone sul led, lasciare
asciugare per qualche ora (io ho messo la pellicola per alimenti subito dopo aver ricoperto il
led di silicone im modo da fare una emisfera liscia e uniforme)

Spero di essermi spiegato bene e chiedo scusa di nuovo....

CMQ sono a vs disposizione
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

pinulandia

Grazie, fantastica guida!
Appena faccio il tutto posto le foto con i lavori in corso e lavoro finito.

Andreabix79

Aggiungo un particolare anche se ovvio:

Controllare sempre la tensione di lavoro del led che si va ad acquistare, ci sono diodi con tensioni da 7, 8, 10 e 12V a seconda della luminosità e della temperatura di lavoro, è necessario adeguare la relativa tensione di alimentazione del led ovvero per i 7V è sufficiente aggiungere due diodi 1N4007 in serie al led, per gli 8 non serve fare nulla per i 10 e i 12 si possono usare i 7809 o i 7812.

Comunque sia a maggiore luminosità corrisponde un maggiore calore generato dal led, quindi verificate sempre la lampada "in moto" :)

PS: per esempio per la retromarcia ho usato 1 7808 (led a 10V con 2 diodi in serie) e per il retronebbia ho usato un 78S05 (led da 7V)
I led sono tutti e 2 da 10W quindi il bianco assorbe 1A max mentre il rosso assorbe 1.4A max...
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pinulandia

e se io volessi fare una lampadina a led ex.: la retromarcia con molti più led o una a siluro per la luce targa con i led piatti e non conici, cosa devo fare' scusa per utte queste domande, il problema è che non ne ho mai fatta una e quindi sto cercando di reperire quante più informazioni possibili. fatta una le altre vengono fuori sole!

Andreabix79

Più led "normali" non da 10W....
Il led che intendo io è il seguente:


Questo ha al suo interno 9 giunzioni da 100mA l'una (circa) e corrispondono
a 9 led ad alta luminosità.

Se tu volessi utilizzare più led singoli da 5mm o da 3mm allora dovresti tenere presente che
ogni led deve essere alimentato minimo da 1,5V max 3V, quindi se assumiamo che il led in ns possesso lavora bene a 2V per utilizzarli puoi mettere in serie 6 led @ 12V o 7 @ 14V.
Se ne vuoi usare di più devi fare delle catene serie+parallelo...
es: 10 led = 5 in serie + in parallelo altri 5 in serie, in questo caso dovrai aggiungere o un regolatore di tensione o una resistenza in serie a tutto...

Per le luci targa puoi acquistarle su EBBEI che le trovi già pronte in SMD per veramente 1 o 2 euro...
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pinulandia

grazie fantastico che sei. peccato siamo lontani altrimenti mi sarebbe piaciuto conoscerti di persona e magari mi avresti fatto pure scuola!

pinulandia

 :o :o :o :o Comunque lo facevo più facile.  :o :o :o :o

Andreabix79

Citazione di: pinulandia il 13 Gennaio 2011, 11:26:30
:o :o :o :o Comunque lo facevo più facile.  :o :o :o :o

Il problema principale è che per comodità (e pigrizia)  si tende
a considerare il diodo come un utilizzatore resistivo assimilabile
ad una lampadina, in realtà non c'è nulla di più scorretto....

Il led è un diodo ovvero è una giunzione quindi il "parametro di comando"
è la corrente che lo attraversa e non la tesione applicata.

Mi spiego meglio e più praticamente:
In commercio trovate delle lampade a led al cui interno c'è
1 led (ovviamente) ed una resistenza in serie,
questo è lo schema più semplice che si possa usare per comporta
un problema, per far lavorare i led ad alta luminosità dobbiamo
lavorare in prossimità della corrente massima tollerata quindi se
per qualche motivo questa aumenta oltre una certa tolleranza alla
lunga si rovina la giunzione e può o interrompersi o cortocircuitare.

Se diamo una tensione fissa in ingresso di 12Vcc
vogliamo utilizzare un diodo luxeon per esempio da 100mAmax a 2V nominali
dobbiamo mettere una resistenza che a 100mA abbatta la tensione di 10V
quindi:

10/0,1 = 100 Ohm

Accendiamo il tutto è vediamo che funziona perfettamente, dopo qualche
manciata di minuti vedremo che il led incomncia ma lampeggiare in modo
irregolare fino a spegnersi.

Lo lasciamo raffreddare e poi si riaccende per ripetere il comportamento
e se lo facciamo un'pò di volte vedremo che il led non si accenderà più.

Perchè?

La giunzione all'interno del diodo ha un valore di "caduta" in V di circa
0,9 ( da qui in poi incomincia a condurre corrente, ma non ad emettere luce)
in prossimità dei 1,5 - 1,8V vedremo che si accende (la corrente che lo
attraversa ha raggiunto un valore tale da eccitare la zona luminosa del led)
Ora intervengono sostanzialmente due fattori, una volta in conduzione
la giunzione è "aperta" quindi non necessita più di poniamo 0,9v per condurre
ma le bastano 0,8 quindi la corrente "utile all'illuminazione è di 0,1V più
alta e quindi se siamo in saturazione della giunzione, questa sovra tensione
si traduce in uo stress per la stessa che lo dissipa in calore.
Lo stesso attraversamento di corrente ha una perdita in calore che viene a
scaricarsi nella zona di giunzione. Il calore poi riduce ulteriormente
la tensione necessaria per emettere luce quindi ilteriore sovracorrente da
smaltire...e un sistema ricorsivo che si auto distruggerà in un certo tempo

Quindi dopo tutto questo è più chiaro che un autmento del calore di giunzione
fa ridurre il valore di tensione ai capi del diodo, che ridurra la serie con
la resistenza e quindi aumenterà la corrente che la attraversa, aumentandoi così
il calore del diodo ecc, ecc...

Poi non so se vi è mai capitato di vedere come vengono pilotati i diodi dei
fari tipo audi : il circuito è molto più complesso perchè è controllato in
corrente e in più viene utilizzata una tensione ad onda quadra per alimentare
il diodo (se questa quadra ha una frequenza superiore ai 50Hz e un duty cycle
del 50% per noi il led è acceso fisso, in reltà si accende e si spegne 50volte
al secondo consumando esattamente la metà di corrente necessaria e sopratutto
rimane ad una temperatura di gran lunga inferiore all'equivalente led alimentato
in corrente continua)

Lo schemino che ho usato è molto semplificato, per da un buon grado di illuminazione
con una temperatura accettabile per il diodo...
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
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pinulandia

incontriamoci così lo facciamo insieme (te lo fai e io imparo)

bamircmba

Citazione di: Andreabix79 il 13 Gennaio 2011, 09:01:04
L'utente in questione dovrei essere io ..... chiedo scusa...



COSTRUZIONE DI UNA LAMPADA A LED MONO FILAMENTO
Prcurarsi (per ogni lampada)
1 bicchierino con attacco specifico (NB stiamo parlando di lampade comunque con il
bulbo da 25mm, le W5W sono facilmente reperibili con valori di luminosità decenti)
1 LED da 7 o 10 Watt (ovale, non quadrato altrimenti si sfora con le misure e
non riusciremo ad insere la lampada nel faro)
1 barretta di alluminio da 10x70x2 mm
2 regolatori di tensione 7808 oppure 1 solo ma 78S08
vario filo ben isolato
tubo di guaina termorestringete da 12mm
tubo di guaina termorestringete BIANCA da 26mm
pasta termoconduttiva

Passaggi
1 prendere la barra di alluminio e pegarla a U in modo da avere la misura "A" da 30mm e
la misura "B" max 25mm
2 collegare i fili blu e giallo rispettivamente alla massa e al contatto faro da 12Vcc
3 collegare l'altro capo dei fili blu e giallo, il primo nel piedono centrale del 78*,
il secondo nel piedino di sinistra.
4 Fissare il led sulla barretta di aluminio piegata e saldare un filo blu al catodo e
uno rosso all'anodo del led (ricordate di mettere della pasta termo conduttiva tra led e
barretta)
5 saldare il filo rosso al piedono di destra del 78* e il filo blu del led intestarlo con
un anello a pressare e fissarlo con una vite M3 all'aletta del 78* (l'aletta è collegata a
massa quindi non c'è pericolo se tocca il bordo del bicchierino visto che è equipotenziale)
6 mettete almeno 2 dadini per fermare il cavo sull'aletta così fanno da "massa metallica"
per dissipare il calore generato.
7 isolate molto bene il primo piedino a sx e il primo piedino a dx del regolatore 78* poi
infilalrlo dentro la guaina termo-restringente da 12mm e scaldarla in modo che aderisca.
8 infilare la U di alluminio con il led montato all'interno del bicchierino ed eventualmente
fermarla con una vitina laterale sullo stesso.
9 infilare il bicchierino nella guaina termorestringete bianca per tutta la lunghezza del
bulbo equivalente (misura "A") e scaldarla con un fon (l'accendino la farebbe diventare scura)
FINE
Spero di essermi spiegato bene e chiedo scusa di nuovo....
CMQ sono a vs disposizione

Io avevo preso in considerazioni una realizzazione come la tua ma ho sempre avuto qualche dubbio sul dimensionamento termico. Quei led ovali con 9 giunzioni LED che hanno una potenza complessiva da 10W normalmente scaldano un sacco. Tant'è che spesso vengono venduti assieme ad un dissipatore piuttosto grosso (60x50x16, 4°C/W). La barra di alluminio che proponi tu mi sembra un po' piccola. Hai provato a fare qualche test?
Sono un po' dubbioso anche sul regolatore. Normalmente i led da 10W hanno una tensione di giunzione Vf da 9 a 11V, 10V nominali. Il regolatore (7809 con un diodo) dovrebbe dissipare quindi (12,5-10)V * 1A = 2,5W. La resistenza termica da junction-ambient di un TO-220 (mi sembra che sia quello il package che consigli) è di 54 °C/W, che porterebbe ad un aumento veramente eccessivo della temperatura (54 °C/W * 2,5W = 135°C).
Tu l'hai realizzata una lampada così? termicamente sta in piedi la cosa? Potresti mandare qualche foto?

pinulandia


bamircmba

Citazione di: pinulandia il 16 Gennaio 2011, 12:39:45
Ragazzi ma parlate il mandarino?

Scusa... deformazione professionale... ;-) Ho solo qualche dubbio sulla realizzazione...

Andreabix79

C'è un post.... www.idaf.it/index.php?topic=10484.msg194097#msg194097
del 04-06-2010 ho montato retronebbia che retromarcia.

Per quanto riguarda la temperatura infatti scalda molto (rif. "3 NON TENERE ASSOLUTAMENTE IN MANO IL LED ACCESO SENZA DISSIPATORE (in 1min a 10V raggiunge i 200 gradi"),
ma lavorando a tensioni più basse ovviamente il led non richiede 1 A .... ce la giochiamo tra 400 e 500 mA quindi siamo tranquilli, è chiaro che in base al modello di led acquistato è necessario prima provare la temperatura di esercizio...

Io il led rosso del retronevbbia (7Vtyp) lo faccio lavorare con 5V circa per esempio usando 2 78S05 in parallelo la temperatira si aggira tra i 40° e i 50°, mentre la retromarcia (10/12V) lavora con 1 78S09...
post www.idaf.it/index.php?topic=10484.msg194212#msg194212

"lavora a 12V nominali ma scalda un botto (2minuti a 11v senza dissipatore e ci fondete lo stagno sopra!) quindi ho preso un regolatore 78S09 (9Vcc@1,5A) e l'ho collegato al led direttamente. (pedinatura vista friontale Ingresso Massa Uscita). Ho fatto una piccola staffa a "C" di alluminio e l'ho fissato sopra (il led, per il regolatore usando "solo" 500mA circa basta una vite).
Ho provato in test 15 minuti ed era caldo ma lo potevo tenere in mano senza guanti di amianto!
Ho preso una lampada di quelle squallidissime a 9 led normali l'ho divelta tenedo buono solo il bicchierino metallico della baionetta, ho fissato la c al bicchierino ecollegato il tutto alle piazzole di alimentazione."

Per quanto riguarda i tempi è tuttora in montato e funzionante.
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bamircmba

Citazione di: Andreabix79 il 17 Gennaio 2011, 08:35:17
C'è un post.... www.idaf.it/index.php?topic=10484.msg194097#msg194097
del 04-06-2010 ho montato retronebbia che retromarcia.

Ah ok, non l'avevo visto! In effetti lavorare a corrente minore di quella nominale mi sembra una buona idea.

Andreabix79

La cosa interessante è che lavorando a questi livelli la luminosità è simile alla lampada a filamento (o superiore), se poi ti avvicini ai valori nominali è sbalorditivo quanta luce riesce ad emettere quella pastiglia (ovvio che a quato punto il dissipatore deve essere una sberla tipo pentium 2....)

Ho visto delle ralizzazioni con una lente davanti tipo poliellissoidale per illuminare un giardino con 10W: stupefacente.
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pinulandia

 ??? ??? ??? Ho capito che le lampadine a led devo comprarle già belle e fatte.
Adesso posto un'altra domanda.
Quali prendere?
Io a breve monterò un kit xenon h7 6000k°, anche li dovrò decidere quale prendere. H7  ppure H7R? 35w 0 50w?
Aiutatemi a scegliere il kit adatto per la mia focus restando sul fatto che sarà comunque 6000k°.
Riguardo le lampadine a le dper la posizione quale prendo? Ho notato che su ebay che ne sono una marea e se provi a gurdare tanti annunnci finisci che non ci capisci più un alzabandira!
A voi l'aiuto. Devo prenderele dei led per le posizioni, luci targha, plafoniera interna ant.e post. e le lucci dentro le alette parasole. Quali mi consigliate? led normali oppure smd? naturalmente bianche e non bianche con tendenza al blu. Devo vederci non fare moda.
Grazie!

Able007

di norma le 35W bastano ed avanzano! le lampadine che devi acquistare h7 o h7r dipende se non hai o hai i fari lenticolari!

pinulandia

Citazione di: Able007 il 17 Gennaio 2011, 16:02:29
di norma le 35W bastano ed avanzano! le lampadine che devi acquistare h7 o h7r dipende se non hai o hai i fari lenticolari!
grazie able007 come sempre sei un rapido nelle risposte. i miei sono i lenticolari autorotanti!

Andreabix79

H7 normali e, se posso consigliare, da 5000°K non da 6000°K.

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pinulandia

Citazione di: Andreabix79 il 17 Gennaio 2011, 16:48:35
H7 normali e, se posso consigliare, da 5000°K non da 6000°K.


perchè?
io nella 147 avevo il 6000k tenuto 2 anni prima di incidente e non mi hanno mai detto niente, anzi mi hann opure fermato e non mi hanno detto nulla.

Able007

Citazione di: Andreabix79 il 17 Gennaio 2011, 16:48:35
H7 normali e, se posso consigliare, da 5000°K non da 6000°K.



quoto io ho le 6000°K troppo bianche! quando le cambiero' se mai le cambiero andro con i 5000°K

🡱 🡳