buongiorno, ho notato sulla mia cmax, ma anche su diverse altre, che il pannello posteriore non ha una buona tenuta, nel senso che si imbarca facilmente, per esempio si curva solo appoggiando una giacca;
volevo sapere se qualcuno lo ha migliorato o modificato, grazie
Intendi la tendina avvolgibile copribagagliaio?
Citazione di: rosarios il 21 Agosto 2011, 15:55:43
buongiorno, ho notato sulla mia cmax, ma anche su diverse altre, che il pannello posteriore non ha una buona tenuta, nel senso che si imbarca facilmente, per esempio si curva solo appoggiando una giacca;
volevo sapere se qualcuno lo ha migliorato o modificato, grazie
Fà veramente schifo anche la mia ha lo stesso problema che si accentua con il caldo......
si proprio lei, confermo che è un problema di tutte, o quasi, le cmax 1 serie
Anche le restyling 2007!
Confermo anke la mia 2009 stesso problema,andrebbe modificato con delle strisce a supporto da inserire nella parte inferiore del pannello per renderlo un pò più rigido.......
quoto è una granb ca@@ta! ed è meglio che non vi dico il prezzo se la volete comprare nuova!!!!
anche io stavo pensando di rinforzarla ma mi spaventa mettere qualcosa di rigido se poi capitasse, facendo le corna, un tamponamento!
anche la mia è imbarcata... e appena ho tempo pensavo di fare qualche piccolo intervento di miglioria....
se riesco e funge suggerisco ben volentieri!
GNA!
Al momento non ce l'ho ben presente ma...è avvolgibile come nella focus sw?
Bisogna con due colpetti ''incastrarla bene nelle 2 guide''..... ma comunque non e' un granche. Sarebbe stata piu comoda avvolgibile.
Citazione di: taom il 22 Agosto 2011, 17:42:17
Al momento non ce l'ho ben presente ma...è avvolgibile come nella focus sw?
nò è semirigida fatta probabilmente di cartone rivestita con un telo stile moquette :(
Citazione di: charly6901 il 23 Agosto 2011, 00:54:56
Citazione di: taom il 22 Agosto 2011, 17:42:17
Al momento non ce l'ho ben presente ma...è avvolgibile come nella focus sw?
nò è semirigida fatta probabilmente di cartone rivestita con un telo stile moquette :(
fatta alla caxxo insomma!
vabbè non riusciamo a trovare un modo per aggiustarla o migliorarla, almeno possiamo appoggiare una giacca
le cose che mi vengono in mente:
rinforzarla con un foglio di compensato o delle barre di alluminio da sotto!
Salve a tutti
Nel 2005 quando ho ritirato la C-MAX dal concessionario FORD ho appoggiato sul pianetto posteriore il cappotto ( eravamo a febbraio ) Al mio arrivo a casa ho invitato mia moglie a vedere l'auto nuova ed in particolare la capienza del vano bagagli.....e lei.. ma questo pianetto deve essere così convesso? Non credevo ai miei occchi! un marchio prestigioso come la FORD che usa un prodotto coì scadente! Telefono immediatamente al concessionario che mi risponde...il pianetto è così...non metteteci niente sopra! Ma oramai la cappelliera era irrimediabilmente piegata. Questa cosa non mi ha fatto dormire la notte! Ho cominciato ad applicare sotto il pianetto, appoggiandoli ai due lati del supporto di plastica, dei listelli sottili di legno e di alluminio, ma per la lunghezza anche essi si piegavano, fino a quando utilizzando un salva angoli per muro ad " L " di alluminio e fissandolo con del nylon sotto al pianetto ho risolto il problema. ( N.B. sagomare il salva angoli nella misura che si appoggi ai supporti laterali di plastica)
Spero di essere stato d'aiuto.
Ciao Dominic
buona Idea...
io stavo pensando alle barrette in alluminio profilate a " T " per sfruttare la sua forma per incastrarli sui fianchetti di plastica...
Purtroppo è necessario intagliare il fianchetto per adagiarci il profilato di alluminio...
A dirti il vero io fin dal primo giorno l'ho smontato e conservato tanto con i vetri scuri non si vede il contenuto del bagagliaio e posso sfruttare tutta l'altezza...
Un saluto a tutti.
stesso problema...ho risolto acquistando un listello di compensato (nei brico center) di spessore nn troppo esagerato (altrimenti troppo pesante)!!! che poi ho verniciato in nero con una bomboletta.
Il tutto è stato fissato con 4 viti a pressione e tagliate dal lato inferiore. Sul lato sup della mensola vedo solo la testa delle viti.
PS ho risparmiato per l'esattezza 130 euroniiiiiii
saluti
stesso problema....curvo.....uffff
Sarebbe molto più bello,comodo e utile se fosse in tela scorrevole come quello delle SW.
Citazione di: Fabiolino il 05 Settembre 2011, 17:45:50
Sarebbe molto più bello,comodo e utile se fosse in tela scorrevole come quello delle SW.
infatti...cmq appena avro un po' di tempo vedro' come modificarla sicuramente quella del compensato sotto sembra la cosa migliore e piu' semplice
ABLE,
ma ogni tanto la scrivi qualcosa che serve?
Sembra che ti piace far solo presenza nel forum.
Mahhhhhhhhh
Urca....
Sicuramente non hai guardato bene nel forum... ;)
Citazione di: GIULEVANTE il 12 Settembre 2011, 21:14:50
ABLE,
ma ogni tanto la scrivi qualcosa che serve?
Sembra che ti piace far solo presenza nel forum.
Mahhhhhhhhh
ehmmm.... credo che giu' abbia fatto una piccola(????) gaffe... :)
comunque prendo spunto per dire una cosa che non centra molto se non per una ulteriore conferma della !?!qualità!?! ford : ieri mi sono accorto che la lucina sotto il cruscotto lato passeggero della mia fofo 2a serie restailing era priva di plafoniera e convinto di averla persa mi sono recato in ford per acquistarla. Non potete immaginare la sorpresa quando mi sono sentito rispondere che non l'ho persa ma è proprio cosi....
Citazione di: GIULEVANTE il 12 Settembre 2011, 21:14:50
ABLE,
ma ogni tanto la scrivi qualcosa che serve?
Sembra che ti piace far solo presenza nel forum.
Mahhhhhhhhh
no comment...
qualcuno di buon cuore potrebbe caricare le foto della c max con la cappelliera modificata..anche io non ci dormo la notte e mi viene lo schifo ogni volta che apro il baule..grazie ragazzi
io ho una fofo, precedentemente sulla marea avevo levato quella originale e con uno stratificato da 2cm avevo fatto un pannello ripieghevole a soffietto che faceva anche da cassa armonica per le mie infinity serie k, mio fratello con la cmax ha lo stesso problema io gli ho suggerito o di fare ex novo con uno stratificato da 0,5 max 1 cm o di rinforzare il suo con 3 strisce di alluminio che però sbordino verso l'alto alla fine del pannello e ripieghino sugli appoggi laterali.
anche una barra di alluminio potrebbe essere utile...materiale leggero e pratico.
io avevo iniziato a farlo con il multistrato da 12mm poi pero' non ho fatto più nulla per paura che sia pericoloso per i passeggeri posteriori in caso di un tamponamento
quoto....è meglio evitare ....non si sa mai, va a finire che una barra rigida in un tamponamento si metta in modo strano e puo diventare pericolosa.....quoto assolutamente.....
avessi tempo proverei a farla in policarbonato antiurto termoformato... avessi tempo...
l'idea migliore con poco applicazione manuale e di tempo è quella di siliconarci 2 barre in alluminio, plexiglass spesso almeno 0,5 cm o un bastone di scopa :D
Citazione di: luca79 il 04 Maggio 2012, 20:20:09
l'idea migliore con poco applicazione manuale e di tempo è quella di siliconarci 2 barre in alluminio, plexiglass spesso almeno 0,5 cm o un bastone di scopa :D
quella del plexi, non è male
Quando ho ritirato la mia C-Max nuova in concessionaria, mi sono accorto che tale pannello/cappelliera era già difettoso di frabbrica e mi sono fatto sostituire il tutto che costava già a fine anno 2010 ben euro 140,00.
Ora quello nuovo è già ondulato senza che io ci abbia messo di sopra nulla, standoci sempre attento, neanche un cappotto o altro, ma ora mi è seccato non poterci metter su nulla all'occorrenza...
Sto studiando anch'io come ovviare a tale problema e avevo in mente di metterci sotto delle traversine di alluminio o di legno per non appesantire molto il tutto, da colorare poi di nero o foderare di moquette nera, ma devo vedere tramite il mio amico fabbro cosa mi consiglia...l'idea del pexiglas non è male, ma dipende dai costi per realizzare tale modifica.
Se avete già ovviato a tale problema con qualche vostra modifica, postate delle foto che così ci facciamo anche un'idea ;)
stesso problema...ho notato che con il caldo si accentua...per il momento MI SON ARRESO resta così curva... :(
ragazzi non so se le foto rendono l'idea ma io credo di aver risolto con un sempliccissimo profilato a "T" da due mt € 5.50
(http://img411.imageshack.us/img411/5366/20120814122350.jpg)
(http://img94.imageshack.us/img94/105/20120814122341.jpg)
in quello a destra nella prima foto ho messo la striscia a led per illuminare il bagagliaio.
Citazione di: Giògiò il 19 Agosto 2012, 12:22:37
ragazzi non so se le foto rendono l'idea ma io credo di aver risolto con un sempliccissimo profilato a "T" da due mt 5.50
(http://img411.imageshack.us/img411/5366/20120814122350.jpg)
(http://img94.imageshack.us/img94/105/20120814122341.jpg)
in quello a destra nella prima foto ho messo la striscia a led per illuminare il bagagliaio.
Buona anche l'idea di sfruttare i solchi della cappelliera per inserirci sia le barre di rinforzo sia la striscia led per illuminare il cofano (la plafoniera di serie per qualità e quantità d'illuminazione si dà la mano strettissima con la scarsa qualità della cappelliera)
Citazione di: kmkval il 19 Agosto 2012, 16:42:34
Buona anche l'idea di sfruttare i solchi della cappelliera per inserirci sia le barre di rinforzo sia la striscia led per illuminare il cofano (la plafoniera di serie per qualità e quantità d'illuminazione si dà la mano strettissima con la scarsa qualità della cappelliera)
sono pienamente d'accordo con te per questo ho messo la striscia led almeno ora ci si vede..
penso che faro' lo stesso anche io
Citazione di: Able007 il 20 Agosto 2012, 19:08:27
penso che faro' lo stesso anche io
credo sia la migliore soluzione sopratutto in termini economici
infatti!!
Citazione di: Able007 il 21 Agosto 2012, 11:09:24
infatti!!
dai puo essere che anche io ho dato un buon consiglio ai sommi professionisti di idaf :P :P 8) 8)
dai non dire cosi!! ihihih
ciao, potresti dire gentilmente come hai fissato il profilato al pannello e se puoi postare qualche foto sul lavoro finito, grazie
un'ottimo consilio direi......................
Proprio un' bel lavoretto.....con anche il tocco LED.....
allora occorre per come l'ho fissata io la colla bicomponente epossilica
la trovate in tutti i negozi di brico,cosi come il profilo in alluminio con sezione a "T".
siccome non ho le foto di come ho effettuato il lavoro ve lo spiego a parole:
allora prendete la misura degli incavi che la cappelliera ha ne sono cinque totali,
ritagliate il profilo a misura per ogni incavo smussate gli spigoli che andranno in verticale nel cofano per evitare che vi graffiate nelle operazioni di carico e scarico nel cofano,
poi prendete la parte superiore della "T" il cappello per intenderci e grattatela con un po di carta abrasiva in maniera da avere una presa migliore per la colla,cospargete quest ultima di colla bicomponente e attaccate negli incavi prima citati.
per fargli fare una buona presa lasciate asciugare per diverse ore e se avete la possibilita
metteteci dei pesi sopra cosi il tutto fara corpo meglio.
se avete dubbi non esitate a chiedere altre info
ottima soluzione
chiedo a chi ha fatto questo lavoro, bastano 2 strisce o devo mettere 4? penso di farmi fare dei pezzi di lamiera da 1 piegato a omega.
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Citazione di: Giògiò-Giovanni il 24 Agosto 2012, 16:30:52
allora occorre per come l'ho fissata io la colla bicomponente epossilica
la trovate in tutti i negozi di brico,cosi come il profilo in alluminio con sezione a "T".
se avete dubbi non esitate a chiedere altre info
mi daresti anche il nome di quella cge hai usato?
Citazione di: andreiciu il 21 Gennaio 2013, 16:51:50
chiedo a chi ha fatto questo lavoro, bastano 2 strisce o devo mettere 4? penso di farmi fare dei pezzi di lamiera da 1 piegato a omega.
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io ne ho messi due per provare se la soluzione era buona,
sono li da piu di un anno e va perfetta sia laddove ho messo i profili sia laddove non li ho messi,
considera che un profilo costa 5.5 euro e ne ho fatti due di sostegni per farne quattro l'investimento è minimo e altrettanto fattibile.
Citazione di: v_per_Abega il 21 Gennaio 2013, 19:25:56
mi daresti anche il nome di quella cge hai usato?
la marca è la comunissima "uhu" la stendi su un pezzo di vetro in egual misura la mescoli con uno spatolo metallico ed è fatto.
Scusate la mia ignoranza si scrive EPOSSIDICA,avevo scritto epossilica.
Pardon!
io ho risolto mettendo una striscia lunga quanto tutta la cappelliera, nella parte sottostante ed estrema anteriore, di una barretta di diametro 1 cm in fibra di carbonio, penso che sapete che la fibra di carbonio è leggerissima e nello stesso tempo più resistente di una barra di acciao, posa in opera con colla a caldo. ho utilizzata una barretta trovata buttata nella azienda di lavoro, perfettamente riuscito il lavoretto.
Ma un comune mortale che non lavora nella tua azienda come si procura la fibra di carbonio?
mette 2 strisce di compensato :)))
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comunque la ford con questa cappelliera ha fatto una ca@@ta pazzesca. nessuna altra auto in commercio ha una porcata del genere..sono senza parole..anche io userò listelli di alluminio..
Ciao a tutti ho quasi paura a scriverlo ma la mia cappelliera è perfetta come il primo giorno..... (toccatina ai gioielli di famiglia) :icon_smile: :), faccio solo attenzione a non mettere nulla sopra e a pulirla ogni volta che lavo la macchina ogni 6 mesi..... ;)
p.s. la macchina è parcheggiata in strada da sempre.....
non si vedono le foto
Non si vedono le foto
La mia ford Puma ha una cappelliera con un sistema intelligente e cioè con corde scorrevoli ma i punti di attacco dei capi corda sono pessimi ovvero si sganciano molto facilmente , aprendo semplicemente il finestrino oppure percorrendo una strada ruvida con leggere buche, insomma le clip di plastica fanno schifo. Il materiale è abbastanza tenero e fa poca presa si dilata al calore e quindi si sgancia. La cappelliera ha una funzione solo estetica, di coprire alla vista il bagagliaio ma non è fatta per appoggiarci sopra neanche un cappello o parasole perchè non tiene e si sgancia.