It Discussioni Auto Ford

L'Officina => Meccanica Generale => Discussione aperta da: darlington il 07 Dicembre 2022, 17:07:40

Titolo: Mondeo MK4 2.0 TDCI possibili infiltrazioni d'aria nel sistema di alimentazione
Inserito da: darlington il 07 Dicembre 2022, 17:07:40
Un saluto a tutti,
ho una Mondeo MK4 2.0 TDCI del 2007 con 135.000 Km, dall'ultimo cambio filtro del gasolio (forse è una coincidenza), dopo spurgato l'impianto dall'aria succede questo:
1) avvio la macchina, parte come sempre, su strada per i primi 1-2 Km il motore non risponde all'acceleratore, punta ed ha dei vuoti come se ci fosse aria nell'impianto, poi accelerando in folle l'auto riesce a prendere i giri e comincia ad andare bene senza problemi fino a quando non rispengo il motore.
2) se spengo l'auto per soli 10 secondi e riparto non ho problemi
3) se la spengo per almeno 1 minuto riparto col problema al punto 1)  :icon_eek:
Dal tubo di mandata gasolio trasparente non si vedono bolle d'aria, però se strozzo i tubi di andata e ritorno (ma anche solo quello di ritorno) con una pinza a scatto rimetto in moto, tolgo la pinza e l'auto va bene.
Ho cambiato per scrupolo il debimetro, ho provato a bypassare il filtro del gasolio unendo i tubi, ho sostituito i tubi di raccordo gasolio nel motore, ma non è cambiato nulla.
Ho ispezionato l'auto da sotto e non vedo perdite di gasolio come neanche dai tubi nel motore... non so cosa altro provare! :censored:
Alcune volte facendo la lettura con cellulare e OPD2 mi da errore P0087-P0089 pressione del carburante/pressione del sistema troppo bassa, no si accende mai la spia gialla sul cruscotto.
Spero che qualcuno del forum sappia darmi qualche consiglio! Grazie a tutti
Titolo: Re:Mondeo MK4 2.0 TDCI possibili infiltrazioni d'aria nel sistema di alimentazione
Inserito da: Maya il 07 Dicembre 2022, 19:52:33
Ciao, problemi simili ne ho letti nella sezione della Focus mk2.
In linea generale potrebbe dipendere da qualche o-ring che non fa più tenuta, negli agganci rapidi come quelli del filtro gasolio,
oppure per presenza di sporco nel cestello del galleggiante del serbatoio.
C'è chi addirittura, non risolvendo, si è munito di una valvola di non ritorno per evitare che il gasolio tornasse indietro verso il serbatoio...
Titolo: Re:Mondeo MK4 2.0 TDCI possibili infiltrazioni d'aria nel sistema di alimentazione
Inserito da: darlington il 09 Dicembre 2022, 09:54:53
Ho provato anch'io a mettere una valvola di non ritorno verso il serbatoio ma senza risultato, forse l'infiltrazione è localizzata in qualche componente nel motore