It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: Nicola1991 il 25 Ottobre 2023, 19:46:17

Titolo: Informazioni regolatore tensione alternatore
Inserito da: Nicola1991 il 25 Ottobre 2023, 19:46:17
Buonasera a tutti. Avrei bisogno di un'informazione per capire se il mio meccanico di fiducia mi ha dato una fregatura o meno.
Premetto che ho una Ford Focus 1.8 tdci 115 cv 85kw anno 2009 berlina.
Settimana scorsa mi si è accesa la spia batteria e l'ho portata subito dal mio meccanico.
Attaccata al test ha notato un anomalia nella ricarica dell alternatore , ovvero attaccato il tester si notava un oscillazione eccessiva della ricarica arrivando a picchi di 15.5/16 V
Quindi mi ha detto che il problema stava nel regolatore di tensione dell alternatore , ma che non si poteva cambiare solo il regolatore bensi andava cambiato tutto l alternatore.
Morale della favola 450 euro montaggio incluso con kit cinghia.
Girando su internet però ho trovato per questo modello il regolatore di tensione separato, le mie domande son queste , si poteva quindi cambiare il regolatore e basta ?
Gli ho richiesto indietro il vecchio alternatore e mi ha detto che va reso in Ford il vecchio perché ne utilizzano la carcassa come pezzi di ricambio, è vero anche questo ?
Grazie e buona serata
Nicola
Titolo: Re:Informazioni regolatore tensione alternatore
Inserito da: Nicola1991 il 05 Novembre 2023, 14:30:34
Nessuno che sa dirmi qualcosa??
Titolo: Re:Informazioni regolatore tensione alternatore
Inserito da: Maya il 05 Novembre 2023, 15:54:44
Ciao, l'unica cosa che posso dirti è che sul 1.6 TDCi che avevo prima mi si era rovinato il regolatore. Potevo scegliere se comprare il blocchetto dei diodi + regolatore a pochi euro su eBay o prendere direttamente l'alternatore. Ho scelto la seconda strada perché ho pensato che magari cambiando solo il regolatore poi magari potevo avere rogne con i cuscinetti o con la puleggia...ed allora ho preferito così per sicurezza.
Certo bisogna vedere che alternatore ti ha montato il tuo mecca. Magari è di rotazione Ford ed il vecchio va riconsegnato.
Nel mio caso, essendomelo cambiato da solo avrò speso 100€ su eBay (sinceramente non ricordo il prezzo) e anche se non era originale è durato fino alla fine dell'auto.