scelta mantenitore batteria

Aperto da STEFANOOLMI, 04 Febbraio 2013, 12:19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

STEFANOOLMI

salve a tutti ,ho deciso di acquistare un mantenitore per la batteria ho valutato uno della valex Cod.1851203 ,prezzo basso ma mi dicono funzioni bene.
qualcuno mi sa consiglire se i valori di targa possono andare per tenere la batteria carica 12,60 volt cioè carica otttimale?
grazie

ICEMAN

anche 12.80 volt...
un buon mantenitore oltre a caricare deve anche stabilizzare entro certi valori la carica della batteria...bisogna capire bene il suo funzionamento e poi decidere.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Il mio mantenitore una volta raggiunti i 14,5v. si ferma e comincia a dare corrente a impulsi in modo tale da mantenere la batteria sempre carica.

Fordista dal 1985.

Vik

Personalmente, se devi fare la spesa, andrei su qualcosa di più affidabile.
Nella scheda tecnica che riporta il sito della valex non è indicata l'esistenza di particolari sistemi di sicurezza (e la pochezza di spie dell'apparecchio lo conferma)

http://www.valex.it/webvalex/valeximg.nsf/(telwinall)/M851203/$File/M851203.pdf?OpenElement


E' importante una protezione dai corto circuiti, dalle inversioni di polarità, dai sovraccarichi. Rammenta che comunque c'è tutta un'elettronica collegata all'auto.

Manca inoltre la funzione di recupero di batterie solfatizzate.

ICEMAN

certo a vederlo sembra un npò " leggerino"...ma dipende comunque che tipo di uso ne farai...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Claudio M

Il mio e' leggerino, sono le nuove tecnologie, e ha tutti i sistemi di sicurezza che dice Vik, ma ce lo hanno tutti oggi.

Tempo fa lo aprii (la mia fissa di aprire sempre tutto) e posso garantire che e' peino come un uovo di componenti, se volete scatto e posto.

Fordista dal 1985.

STEFANOOLMI

scusatemi , ma se misuro circa 12,65 volt dopo un giorno di auto ferma mi dite se è ok?
da aluni rilevamenti (batteria nuova) mi cala da 12,65 a 64,63 cioè 10 mlvolt al giorno e ragionevole?
se potete darmi consigli ve ne sarò grato e mi metterei tranquillo
grazie

Claudio M

Citazione di: STEFANOOLMI il 04 Febbraio 2013, 13:37:53
scusatemi , ma se misuro circa 12,65 volt dopo un giorno di auto ferma mi dite se è ok?
da aluni rilevamenti (batteria nuova) mi cala da 12,65 a 64,63 cioè 10 mlvolt al giorno e ragionevole?
se potete darmi consigli ve ne sarò grato e mi metterei tranquillo
grazie

E' buono, direi di si,

Fordista dal 1985.

mhc5560

io ho il ctek 5.0 e mi trovo troppo bene!!!

🡱 🡳