Temperatura motore scende con riscaldamento acceso

Aperto da boscacci, 23 Novembre 2015, 20:23:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

boscacci

Premetto che provengo da un turbo benzina e che quella vettura si scaldava assai più velocemente.

Questa è la mia prima macchina diesel, mi dicono che ci mettono di più a scaldarsi. Succede una cosa strana: tenendo il riscaldamento spento, la lancetta arriva ai 90° in circa 7 km e 10 minuti (temp. esterna 11°). Fin qui, mi pare nella norma.

Non appena ho acceso il riscaldamento (impostato a 21,5°) la lancetta, al semaforo, ha iniziato a scendere.

Ho poi fatto la prova del 9: macchina parcheggiata, lancetta risalita ai 90°, clima spento; ho premuto il pulsante per dare massimo riscaldamento all'abitacolo e la lancetta ha inesorabilmente iniziato a scendere, mi sono arreso quando è andata sotto la tacca dei 75°. La macchina era parcheggiata e l'aria usciva bella calda.

Secondo voi è normale oppure la valvola termostatica ha un problema ? Tenete conto che la vettura ha appena 1.400 km.... !

Grazie
Ale
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

Michel

Penso che il termostato abbia qualche problema, comunque se fai le prove con il condizionatore acceso forse la temperatura si abbassa un po' per via della ventola.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

boscacci

da 90° a meno di 75° può essere considerato "un po' " ?

A me pare troppo, sono abituato a vetture che, una volta arrivate a temperatura, rimangono a 90° a prescindere..... :(
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

Michel

Si ma guarda che la lancetta fissa a 90° è data da una strategia software, il cliente NON deve conoscere la temperatura effettiva. Comunque il termostato parrebbe essere il maggior indiziato, ti conviene farla controllare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vincmass

Se ne è  già  discusso di questa cosa anche in focus II. Il risultato è  che tutto è  normale, anche agli altri  succede la stessa cosa.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

boscacci

#5
Sono un po' perplesso: chi dice che è normale, chi no.

Ho dato un'occhiata alle vecchie discussioni sulla Fofo II e analoghe situazioni sembrano essere state risolte con il cambio del termostato.

Ora faccio un giro un po' più lungo per verificare che cosa accade col motore bene in temperatura, dopo di che nel caso domani prendo un appuntamento in Ford

PS: ho fatto un bel giro in autostrada, motore ben caldo. La lancetta non si è più spostata dai 90 circa, anche mettendo a palla il riscaldamento a veicolo parcheggiato.
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

vincmass

Perché  il calore prodotto dal motore  è  di più  rispetto  a se giri in città.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

boscacci

#7
Lo considero allora come un problema "non problema".

Di fatto il tragitto casa-lavoro è davvero breve, 6-7 km a 50km/h: il motore non entra granchè in temperatura. Però a motore ben caldo, la termodinamica sembra funzionare bene.
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

focus_love

Anche a me (Focus 2009) si comporta allo stesso modo, solo inverno (anche senza riscaldamento acceso, ma con riscaldamento acceso e' piu' evidente).
Non so se sia normale oppure no, diciamo che per il momento me ne sono disinteressato.
Se vai in modalita' 'test', puoi vedere la temperatura motore, con piu' precisione rispetto alla lancetta.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

boscacci

Io ho richiesto una ispezione ai meccanici Ford.

Alla fine della fiera, il percorso che faccio è di "soli" 8 Km, ed oggi (11 gradi esterni), con andatura cittadina e qualche semaforo, clima acceso a 21,5, non c'è stato verso di far salire quella lancetta poco oltre la seconda tacca (quella dei 75°).

Se la cosa fosse normale per un diesel, motore a me sconosciuto, sarebbe una bella mazzata perché d'inverno viaggerò sempre a motore freddo.

Al contrario, se ci fosse invece un problema, mi arrabbierei ancora di più perché è inaccettabile che una vettura nuovissima presenti già un guasto non banale.
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

linus16

Citazione di: boscacci il 24 Novembre 2015, 22:03:11
Io ho richiesto una ispezione ai meccanici Ford.

Alla fine della fiera, il percorso che faccio è di "soli" 8 Km, ed oggi (11 gradi esterni), con andatura cittadina e qualche semaforo, clima acceso a 21,5, non c'è stato verso di far salire quella lancetta poco oltre la seconda tacca (quella dei 75°).

Se la cosa fosse normale per un diesel, motore a me sconosciuto, sarebbe una bella mazzata perché d'inverno viaggerò sempre a motore freddo.

Al contrario, se ci fosse invece un problema, mi arrabbierei ancora di più perché è inaccettabile che una vettura nuovissima presenti già un guasto non banale.

quindi comunque ti arrabbi dai ti posso assicurare che nella mia la lancetta del quadro dice 75 gradi ma la temperatura motore è circa 90 gradi controllato con il pc collegato

boscacci

Citazione di: linus16 il 24 Novembre 2015, 22:10:42
quindi comunque ti arrabbi dai ti posso assicurare che nella mia la lancetta del quadro dice 75 gradi ma la temperatura motore è circa 90 gradi controllato con il pc collegato

Potrebbe essere solo una mia paranoia (mai guidato motori diesel prima d'ora), però hai ragione a dire che mi arrabbierei in ogni caso: nella migliore delle ipotesi ho clamorosamente sbagliato il tipo di motorizzazione :(
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

>MAX<

Fai questa prova...tieni spento il riscaldamento e porta in temperatura la macchina girando in città o stando fermo in un parcheggio...quando il motore è in temperatura vai su una strada extraurbana in quinta a velocità costante e se vedi che la temperatura scende vuol dire che il termostato è andato..se invece resta costante e al valore giusto significa che il termostato funziona ma hai l'impianto di riscaldamento talmente generoso che porta via più calore al motore di quanto è in grado di produrne ed ovviamente vedi la lancetta scendere..
>MAX<

focus_love

Effettivamente, il diesel non e' il massimo per i brevi percorsi, sia perche' ha bisogno di qualche km per scaldarsi (8 km secondo me sono pochi) ed anche perche' a motore freddo ha consumi piu' elevati, quindi non si risparmia molto con il gasolio.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

llanuraensis

#14
E successo anche a me qualche volta ma dopo 10 km.una volta accesso il riscaldamento è impostata la venrola sulla 3 velocità, la temperatura è scesa senza cmq dare alcuna anomalia al motore.Considerato cmq che il clima auto non è mai stato "perfetto", credo sia più un'anomalia software che hardware.Confermo che cmq arriva a 90° dopo almeno 10km anche a 15° di temp.esterna.

ernesto

un diesel 2.0 150 cv per fare 16 km al giorno non è una buona scelta, considerando anche il fatto del filtro antiparticolato che non avrebbe mai l'occasione di rigenerare, a breve dovresti avere proprio problemi con esso e sarai costretto a fare dei tragitti autostradali o di superstrada per far avvenire la rigenerazione, pena sostituzione di esso con i costi gravosi che ne comporta,  se i km sono solo quelli, utilizzerei un'utilitaria, ma a gas o a benzina mai un diesel. quali sono le tue necessità?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

boscacci

Citazione di: ernesto il 26 Novembre 2015, 18:49:44
un diesel 2.0 150 cv per fare 16 km al giorno non è una buona scelta, considerando anche il fatto del filtro antiparticolato che non avrebbe mai l'occasione di rigenerare, a breve dovresti avere proprio problemi con esso e sarai costretto a fare dei tragitti autostradali o di superstrada per far avvenire la rigenerazione, pena sostituzione di esso con i costi gravosi che ne comporta,  se i km sono solo quelli, utilizzerei un'utilitaria, ma a gas o a benzina mai un diesel. quali sono le tue necessità?

Ho "banalmente" sbagliato motorizzazione: venendo da sempre dai benzina, il venditore/imbonitore mi ha convinto che sui diesel euro6 era stato superato il problema del Fap e che col benzina sarei andato a consumare un botto di più.

Nella mia ignoranza dei motori diesel, mi sono fatto convincere.

Una prima rigenerazione l'ha fa fatta poco dopo i 1.000 Km (ho fatto un viaggetto in famiglia di qualche centinaio di km), ora sta a 1.420 km: dovrò aumentare la frequenza di queste gite ed ottimizzare il tipo di guida nel percorso casa-lavoro.
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

Liuk

Scusate se continuò con l'ot  sulle rigenerazioni del dpf. A me parte spesso anche su tragitti brevi e con motore non ancora in temperatura, l'ultima volta ero addirittura appena partito. Secondo me lui parte quando la differenza di pressione ha raggiunto il limite, indipendente dalla temperatura, velocità o altro


Inviato dal terrazzo usando il piccione

ernesto

#18
il fatto è che in 8 km il motore effettivamente va appena in temperatura,  fermo restando che quello che tu lamenti  a mio giudizio sembra anomalo, ossia se per ipotesi tu porti il motore in temperatura e poi accendi il riscaldamento  e la lancetta scende  allora qualcosa c'è puoi fare un bel video con la complicità di un amico/parente, da quando l'accendi a quando avviene il problema, chiedi un appuntamento e lo fai vedere in concessionaria dal capo officina , e se non ti soddisfano richiedi l'intervento di un ispettore, tutto questo se credi che quanto ora scritto rispecchi il problema da te lamentato. l'auto è nuova ti devono garanzie, e propio perchè è fresca puoi rivenderla  bene e acquistare un benzina  per le tue esigenze
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

Citazione di: Liuk il 27 Novembre 2015, 11:27:32
Scusate se continuò con l'ot  sulle rigenerazioni del dpf. A me parte spesso anche su tragitti brevi e con motore non ancora in temperatura, l'ultima volta ero addirittura appena partito. Secondo me lui parte quando la differenza di pressione ha raggiunto il limite, indipendente dalla temperatura, velocità o altro


Inviato dal terrazzo usando il piccione

Confermo. Anche a me a volte e' gia' partita a freddo dopo pochi km, e credo effettuata senza problemi. Rispetto ai vecchi fap, credo ci siano meno problemi.
Termine OT.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

boscacci

Citazione di: ernesto il 27 Novembre 2015, 13:58:32
il fatto è che in 8 km il motore effettivamente va appena in temperatura,  fermo restando che quello che tu lamenti  a mio giudizio sembra anomalo, ossia se per ipotesi tu porti il motore in temperatura e poi accendi il riscaldamento  e la lancetta scende  allora qualcosa c'è puoi fare un bel video con la complicità di un amico/parente, da quando l'accendi a quando avviene il problema, chiedi un appuntamento e lo fai vedere in concessionaria dal capo officina , e se non ti soddisfano richiedi l'intervento di un ispettore, tutto questo se credi che quanto ora scritto rispecchi il problema da te lamentato. l'auto è nuova ti devono garanzie, e propio perchè è fresca puoi rivenderla  bene e acquistare un benzina  per le tue esigenze

A macchina ben calda, dopo brevissimo giro in autostrada, non lo fa: motore a temperatura, riscaldamento al massimo, lancetta ferma sui 90°
Cmq alla prima occasione (visto che alla richiesta web non hanno risposto) chiederò ai tecnici Ford.
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

focus_love

Citazione di: boscacci il 27 Novembre 2015, 14:26:54
A macchina ben calda, dopo brevissimo giro in autostrada, non lo fa: motore a temperatura, riscaldamento al massimo, lancetta ferma sui 90°
Cmq alla prima occasione (visto che alla richiesta web non hanno risposto) chiederò ai tecnici Ford.

A me lo fa solamente quando mi fermo o comunque motore poco sotto sforzo (discesa, etc.), con temperature esterne basse (di poco sopra, o sotto lo zero) e/o con riscaldamento acceso.
Con motore sotto sforzo (autostrada, etc.) la temperatura rimane comunque costante, magari un pelo sotto i 90 gradi, ma costante.
Mettendo il cdb in modalita' test. si puo' vedere con precisione come varia la temperatura del motore.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ale91

Stessa identica cosa!

Stamattina parto per andare a lavoro (scaldo l'auto da ferma 5 minuti abbondanti), parto faccio 10 km ed iniza a fatica a scaldarsi sopra i 70/75°C, notavo che se accendo la ventilazione scende la temperatura del motore in 3 minuti!

Ero un pò perplesso, so che era lenta a scaldarsi fin da quando la ho, ma oggi davvero era un fatto davvero strano  :icon_eek:

se spengo la ventilazione la lancetta arriva a 90°C canonici...boh!

llanuraensis

riprovato proprio stamattina. arrivata a 90°, una volta inserita la ventola, la temp è scesa di qualche mm  e innalzata nuovamente appena ho fatto una strada in salita.

Riguardo al fap a me lo ha fatto sia a caldo che a freddo quando ne necessita. In ogni caso il minimo risulta sempre alto rispetto a quando non rigenera e ritorna nei suoi limiti una volta terminata la rigenerazione.

ACCELERATION

se fuori è molto freddo è normale lo fa anche la mia , calcola che per riscaldare l'abitacolo ce un radiatore interno che scalda l'aria e raffredda il liquido, perciò fa un pelino piu fatica a scaldare in inverno

mauro16v

Anche a me fa lo stesso: a macchina calda, aprendo il riscaldamento la temperatura scende di un pelino ma considerando che girando la manopola, facciamo riversare nel circuito di raffreddamento tutta l'acqua fredda contenuta nel radiatorino di riscaldamento ed è ovvio che si noti una sensibile diminuzione di temperatura. Un sintomo di malfunzionamento della valvola termostatica si nota quando la temperatura del motore scende di brutto quando siamo in marcia tipo autostrada e sale quando ci si ferma.

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

boscacci

Ritorno su questo mio thread: ho imparato a conoscere i tempi di riscaldamento del motore (sempre lunghi rispetto al mio precedente turbo benzina).
La questione: stamane, 5-6 gradi circa, 15km di percorso e riscaldamento accesso, arrivo alla mèta con il motore a temperatura (lancetta fissa sui 90°). Fin qui tutto bene.
Un'ora dopo, riaccendendo la macchina la lancetta era tornata alla prima tacca, anche se poi i tempi di risalita a 90° sono stati ovviamente più rapidi del solito.

E' normale che in appena un'ora di fermo macchina (e temperatura esterna di 5 gradi), la temperatura del liquido di raffreddamento scenda sotto i 60° ?
Grazie
Ale
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

27 Rosso


boscacci

ho letto, in so quale forum, che la valvola termostatica sempre aperta comporta un raffreddamento dell'acqua eccessivamente veloce anche a motore spento.

E' possibile, 'sta cosa ? Cioè con liquido che, ovviamente non circola, l'acqua più fredda a contatto del radiatore riesce a mescolarsi e a raffreddare anche quella, più calda, vicino al motore ?

Ripeto, oggi tragitto di 15km e riscaldamento acceso, lancetta sui 90, temperatura del parcheggio: 5 gradi...
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

mauro16v

si è normale. Anche sulla mia fa lo stesso. È risaputo che i diesel scaldano più lentamente dei motori a benzina

Inviato dal mio GT-I8150

non mollo e quantomeno non barcollo....;)

laserman

Citazione di: boscacci il 24 Novembre 2015, 22:03:11
Io ho richiesto una ispezione ai meccanici Ford.

Alla fine della fiera, il percorso che faccio è di "soli" 8 Km, ed oggi (11 gradi esterni), con andatura cittadina e qualche semaforo, clima acceso a 21,5, non c'è stato verso di far salire quella lancetta poco oltre la seconda tacca (quella dei 75°).

Se la cosa fosse normale per un diesel, motore a me sconosciuto, sarebbe una bella mazzata perché d'inverno viaggerò sempre a motore freddo.

Al contrario, se ci fosse invece un problema, mi arrabbierei ancora di più perché è inaccettabile che una vettura nuovissima presenti già un guasto non banale.

ma perchè hai comprato un diesel se fai solo 8 km alla volta ?

boscacci

Citazione di: laserman il 17 Gennaio 2016, 08:19:43
ma perchè hai comprato un diesel se fai solo 8 km alla volta ?

Errore di valutazione ed inesperienza....
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

mauro16v

Tuttavia non credo che un utilizzo così scarso possa rappresentare un pericolo per un motore diesel. Certo, questi motori sono più adatti a percorsi più lunghi ma suppongo che l'unico neo di tutto questo sia un consumo leggermente più elevato proprio per il discorso che non si raggiunge mai la temperatura di esercizio ottimale.
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

boscacci

#33
Premessa: non uso mai lo S&S
Premessa 2: tragitto con riscaldamento spento

Spiegatemi questa: solito percorso ufficio-casa 8km, temperatura esterna 13 gradi.

Motore "apparentemente" in temperatura (lancetta sui 90°) da un bel po'.

Gran traffico, gran fila. Molto tempo fermo. Avendo il cambio automatico, decido di risparmiare un po' di benzina e attivo lo S&S.

La macchina si spegne per non più di tre minuti, la lancetta rimane fissa a 90°.

Non appena rilascio il freno ed il motore si riaccende, in pochi istanti la lancetta riscende quasi ai 70°, per poi risalire in un minuto e mezzo ai 90°.

Che diavolo succede ?

Dopo questo "episodio", tento di replicare, ma lo S&S mi viene segnalato come indisponibile (motore troppo caldo ?)

Che sia partita la ventola ed abbia raffreddato troppo l'acqua ?

Insomma, la logica di questo S&S mi sfugge.

Il pensiero corre sempre ai possibili problemi alla valvola termostatica: o era ancora chiusa e lo spegnimento del motore ha causato un innalzamento della temperatura tale da farla poi aprire e far circolare l'acqua dal radiatore tutta assieme, o , al contrario, è sempre stata aperta e allora boh...

Mi sono sempre chiesto, in effetti: ma se il motore è molto caldo, lo S&S spegne la pompa dell'acqua come si comporta visto che l'acqua non circola a motore spento ??!?
Ford Focus SW MY2015 2.0 Tdci Titanium X - Cambio automatico

Pinna

Ciao , come hai risolto se quando accendi aria calda scende la temperatura,  io ho li stesso problema con la focus 1.5 tdci 120 cv

🡱 🡳