CMax a gpl consumo benzina

Aperto da Luca76, 19 Novembre 2016, 19:30:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Luca76


Buonasera a tutti,
ho ritirato ad inizio novembre una Ford Cmax a GPL.
Vi volevo chiedere alcuni informazioni sui consumi a benzina. Appena acquistata ho fatto un rifornimento di 15 Euro di benzina e ho fatto quasi il pieno di GPL.
Con la benzina ho effettuato 240km quando il computer di bordo ha iniziato a segnalarmi gli ultimi 80 km di autonomia nonostante il gpl avesse ancora due tacche.
I miei dubbi sono: possibile che con 15 euro mi faccia solo 240km considerando che ho viaggiato sempre a gpl, con questa cifra d'inverno con una semplice matiz a gpl facevo almeno 800/900 km e poi perché appena segnala gli 80 km finali di autonomia benzina e continuando a viaggiare a GPL il computer di bordo continua a scarica gli 80km durante la percorrenza come se stessi viaggiando a benzina???Secondo me c'è un eccessivo consumo di benzina pur viaggiando perennemente a gpl.
Mi devo preoccupare?  E' il caso di fare un controllo o è un problema di rodaggio?
Aspetto un vostro consiglio anche per capire se è capitato a qualcuno.
Grazie, saluti.
Luca

Michel

Non riesco a capire con quale carburante hai percorso i chilometri indicati. Ad ogni modo, parlando di mera benzina, la posizione della lancetta dovrebbe essere reale all'avviamento, mentre lo spostamento viene gestito da un algoritmo, assieme all'accensione della spia della riserva, che tiene conto dello stile di guida. Il brevetto sull'indicatore "continuo" del carburante è, se non sbaglio, di proprietà Fiat e non credo che Ford paghi la concorrente per sfruttarlo.
È anche possibile che la precisione dell'indicatore venga inficiata dalla presenza dell'impianto a GPL, potrebbe volerci del tempo prima che il sistema si stabilizzi.
L'impianto oem BRC montato da Ford non prevede solitamente extra iniettate di benzina, per cui il solo consumo di verde avviene prima della commutazione a gas.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Luca76

Grazie per la risposta. I km sono stati percorsi tutti a gpl, sapendo che le iniezioni di benzina si limitano all'accensione mi sembra strano che durante gli 80km di riserva pur viaggiando a gpl questi si riducano ad una velocità che sembra di viaggiare a benzina!!! E poi 240 km con 15 euro mi sembrano oggettivamente pochini se ci si limita alle sole accensioni!!!comunque sono ai primi 300 km non so se è un problema di rodaggio!!!

Michel

Ma tu hai fatto 15 € di gas e percorso 240 chilometri? Non sono molti ma considera che i led del commutatore sono tutto tranne che affidabili. Fai il pieno, azzera il contachilometri parziale e lascia svuotare il serbatoio fino al retropassaggio, solo così saprai il consumo di gas. Poi bisogna considerare ovviamente i litri di gpl ed il prezzo al litro.
La spia della riserva potrebbe anche spegnersi nei prossimi giorni, quando il sistema si renderà conto che non viene più praticamente consumata benzina.
Se posso darti un suggerimento, ti consiglio di consumare completamente un pieno di benzina prima di usare il gas, per avere una mappa pulita il più possibile.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Luca76

Ok grazie proverò così . Comunque erano 15 euro benzina e il pieno a gpl. A 240 km di percorrenza avevo 2 tacche di gpl e il computer mi ha segnalato gli 80km riserva benzina!

Michel

Capisco, però 15 € di benzina a cosa corrispondono, 10 litri? Se hai ritirato la macchina dal concessionario sarà stata asciuttissima, di solito devi fermarti al primo distributore che casualmente è vicino al rivenditore... :icon_cheesygrin: Per cui, tenendo conto della logica descritta prima e della riserva che è di circa 5 litri, i conti dovrebbero tornare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Luca76

Quindi se ho capito bene la benzina era davvero poca al momento del ritiro e il chilometraggio col mio rifornimento di benzina è corretto!comunque adesso sto riverificando

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳