Retrocamera e Sistema di navigazione

Aperto da noce89, 01 Agosto 2017, 16:17:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

noce89

Buongiorno, immagino già che questo post potrebbe far storcere il naso a molti però ho il brutto vizio di voler guidare una macchina con tutte le comodità possibili.
Un breve cenno sulla Bmax. E' una 1.4 90cv GPL. L'ho comprata km0 nel 2015 a un buon prezzo non considerando però alcuni accessori che mi avrebbero fatto comodo come per esempio la retrocamera o il navigatore di serie.

Per la prima diciamo che ho trovato forse una soluzione con questo
http://www.ebay.it/itm/RETROCAMERA-PARCHEGGIO-MANIGLIA-COFANO-TELECAMERA-FORD-NEW-FOCUS-BMAX-B-MAX-/282557145031?hash=item41c9b7dfc7:g:RGcAAOSw-0xYTxBc
anche se devo trovare uno schermo compatibile che accetti l'ingresso della camera.

Per il navigatore la questione è molto più complessa. Alcuni modelli montavano il sony navigation system che la ford ha deciso di non vendere aftermarket e su internet non lo si trova in nessun modo.
Una soluzione accettabile sarebbe quella di comprare l'adattatore e montarci una radio touch da 7" (in giro se ne trovano di modelli differenti con o senza navigatore) però sinceramente non è che mi convinca del tutto.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio o se qualcuno ha adottato qualche soluzione ha voglia di condividerla??
Accetto di tutto ma vorrei evitaste suggerimenti del tipo "lascia stare", "costa troppo" e robe del genere  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:

Grazie


Piccola aggiunta:
ho cercato un po' su internet e ho trovato lo schermo "FORD NAV MFD LOW" che dovrebbe permettermi quantomeno l'utilizzo della retrocamera. Chiedo lumi su dove trovarlo ad un prezzo competitivo.
Grazie

pirella

Ciao!
Per la retrocamera mi ci sto sbattendo io con il FORD NAV MFD LOW che attualmente monto sulla mia b-max


https://www.idaf.it/index.php?topic=52311.0

noce89

#2
sto seguendo la tua discussione ma a me manca il FORD NAV MFD LOW. Ho trovato uno di una fiesta ma sto cercando di capire se è compatibile.
Sto lavorando su più fronti.

Un installatore mi aveva suggerito i customfit della jfsound ma specifici per la bmax non ne hanno e da qui mi sorge una domanda.

Un custom fit tipo questo per la focus http://www.jfsound.it/it/autoradio-ford-focus-2015-android-60-wifi-gps-bluetooth-usb-sd-mp3-jfsound-mirror-link-airplay.html monterebbe sulla nostra?


Mi sai dire il codice del Ford Nav?

pirella

Se è compatibile con la fiesta, allora è compatibile anche con la nostra b-max: cosi ho capito girovagando per il mondo.

Ti allego la foto del mio schermo

noce89

#4
Gentilissimo forse riesco a fare un miracolo :D domanda stupida. Il navi viene gestito dallo schermo oppure da altro componente?
Grazie

Piccolo aggiornamento: la Jfsound a breve (fine mese ma prendetelo con le pinze) dovrebbe mettere in produzione delle custom fit compatibili con le bmax e con varie retrocamere. Se avete tempo fate un salto sul sito e vedete le soluzioni per le altre auto sono interessanti a mio parere

pirella

#5
Di preciso non saprei :(

Girovagando per internet, ho trovato un tipo che ha montato il display a colori al posto di quello monocromatico... Non ha aggiunto ne tolto "funzioni" ;)
Mi viene da dire che sia solo uno schermo  [emoji6]


Mauro2406

Scusa, a proposito del display, io so che e' a colori, almeno il mio, che sembra a fosfori blu, ma quando metto il navigatore i colori ci sono, magari non una grande gamma, ma i primari, li vedo, e ti premetto che non ho la radio Sony (purtroppo) e anche io mi sono sbattuto per mesi per montare una retrocamera che si collegasse al mio display, ma nessun elettrauto (anche qualificato) mi ha detto che si poteva fare; alla fine ho risolto con una retrocamera aftermarket che si collegava con uno specchietto retrovisore dedicato, che faceva da monitor:una delusione, in quanto dopo un mese, si e' scollato lo specchio, che si e' frantumato sul tappetino della mia b-max; fortuna che Amazon mi ha rimborsato; e comunque da allora ci ho rinunciato; ora leggendo qui sul forum che esiste questa societa' (JfSound),che monta senza problemi Radio e retrocamere interlacciandosi agli accessori di serie, mi si sono riaccese le speranze, e' ho mandato subito un messaggio sul loro numero di Watshap, chiedendo se per caso, non avessero una officina affilliata anche qui a Roma. Saluti
Mauro L. S.

Mauro2406

Aggiornamento: quella società  (JfSound) da interpellata, mi ha gentilmente risposto che al momento, per la mia B-Max non e' possibile interfacciare la retrocamera al display.... :icon_cry: Saluti
Mauro L. S.

pirella

#8
Cioè, con il display originale?

Ti posso assicurare che smontando un display di una fiesta e il display della b-max sono identici... Perché non dovrebbe funzionare? :(

Ti metto online il video che ho fatto attaccando una retrocamera pal/ntsc al monitor

https://goo.gl/bcWynQ

Secodo me, trovando una retrocamera ntsc pura si riesce a fare il miracolo [emoji3]

Mauro2406

Non lo so Pirella, io gli ho mandato addirittura il telaio della mia B-Max, che e' il DNA e loro mi hanno risposto che per il momento non e' possibile, forse in un futuro :(...
Mauro L. S.

markorn

Ciao a tutti ho acquistato da pochissimo una bmax ed ero curioso di sapere se sulla mia si potesse montare la retrocamera dal momento che sulla mia bmax titanium é montato il sistema sync navigation control, sono andato a vedere sul sito ford e tra gli accessori in vendita aftermarket risulta esserci anche una retrocamera e volevo sapere se era compatibile al 100%con il mio monitor grazie.
Inserisco anche le foto del mio stereo e della retrocamera che ho visto.

http://www.fordownersclub.com/forums/topic/78631-focus-mk3-sony-dab-radio-dash-surround/
https://www.accessori-ford.it/b-max/2012/infotainment/navigazione?intcmp=other:acc:pdp:prod-list-view::select-product-group#

Mauro2406

Guarda Markon, come gia' postato in altre parti, purtroppo devo dirti, se che hai quella radio che ho visto sulla foto, e' come la mia e non e' Sony; :( chissa' perche' solo il modello Sony (che tra l'altro e' anche DAB) e' compatibile senza difficoltà con le retrocamere; se lo avessi saputo prima, avrei fatto di tutto per averla montata di default; vedi perchè è importante leggere questi forum prima dell'acquisto? :book6:; sapessi quanto mi ci sono sbattuto...A distanza di un anno, dopo aver montato camere Aftermarket che andavano a interfacciarsi con specchietti retrovisori multimediali (che hanno fatto una brutta fine); ci ho rinunciato, anzi no! Ogni tanto mi si accende la speranza, chiedo in giro, anche ad aziende titolate, ma tutti, tutti...Mi dicono che al momento non si puo' fare...Se ci riesci, fammelo sapere. Grazie. Un saluto di Buon Ferragosto
Mauro L. S.

markorn

Grazie per la risposta è ti posto un link dove mi sembra sia montato la retrocamera sul nostro sync se non mi sbaglio

https://car-solutions.com/en/camera-connection-cable-for-ford-cars-with-sync-1-monitors.php


markorn

Infatti ho letto già questo topic è mi sembrava che il tizio che ha aperto la sezione ha si comprato il cavetto, ma non la videocamera che suggerisce il sito per gli accessori ford ovvero


PIONEER* CAMERA RETROVISORE ND-BC6 PER PIONEER RADIO E SISTEMI DI NAVIGAZIONE MULTIMEDIALI 2-DIN

Dato che a me l'auto mi è arrivata sabato e dovrei portarla a fine mese in concessionaria ford per farle montare il block Shaft e i sensori di parcheggio pensavo di far montare anche la videocamera posteriore solo però se si integra al 100% con il sistema di infotaiment che ho.
Solo che volevo essere sicuro di quello che facevo. Grazie

pirella

#15
Ciao, il tipo della discussione sono io.

Non so quale camera ti riferisci: mi dici il modello magari la provo? ;)


Per caso parli di questa?
https://www.rgsound.it/nd-bc8-retrocamera-universale-ntsc_pioneer-id-26551.html?esa=1

Dove hai letto che potrebbe funzionare?

markorn

Questo è il link dove ho trovato la videocamera

https://www.accessori-ford.it/Mob/b-max/2012/infotainment/navigazione/camera-retrovisore

È il sito di accessori originali ford
Quello che hai postato tu è una ND-BC8 invece il sito ford suggerisce una ND-BC6

pirella

Si perché la nd bc6 dovrebbe essere fuori produzione

markorn

Allora tanto meglio dovrebbe essere più aggiornata e a quanto vedo costa anche di meno

Mauro2406

Ragazzi, continuo a non capire...Se la Ford ha addirittura la camera dedicata, perchè a me in concessionaria (e quell'altra azienda titolata) mi hanno detto che non era possibile interlacciarsi con il display della mia B-Max? :(
Mauro L. S.

noce89

scusate se sono mancato per un po' di tempo ma mi sono concesso un po' di ferie staccando un po' dai forum.... secondo me per chi non ha lo schermo con predisposizione navi ha senso aspettare una soluzione della jfsound che dovrebbe essere disponibile al massimo in un mese per come mi hanno detto dopo averli contattati. Ovviamente il prezzo cambia sensibilmente però si ha la certezza di una compatibilità completa sia con i comandi al volante sia con l'installazione di una retrocamera.

Citazione di: Mauro2406 il 17 Agosto 2017, 05:02:19
Ragazzi, continuo a non capire...Se la Ford ha addirittura la camera dedicata, perchè a me in concessionaria (e quell'altra azienda titolata) mi hanno detto che non era possibile interlacciarsi con il display della mia B-Max? :(
Non per scoraggiarti ma la Ford sul sito per la bmax da anche la possibilità dei sensori di parcheggio anteriori e posteriori aftermarket ma quando sono andato a fare il tagliando in un centro ford mi hanno detto che non li montavano e che al massimo avrebbero messo uno dei tanti che si trovano in rete anche per un fatto legato agli eccessivi costi

Mauro2406

Bentornato dalle ferie noce84. Non mi scoraggio...E' che ho solo preso atto pragmaticamente che al momento per me non e' possibile montare la retrocamera in maniera "ufficiale" , cio' usando parametri e accessori originali della casa, che vanno a interfacciarsi perfettamente con il sistema, almeno per me che uso ho quel cavolo di stereo NON SONY, nonostante abbia il sistema di navigazione; certo, mi rendo conto che in elettronica, nulla e' impossibile, e sul web ho già visto che con particolari cavi e smanettamenti vari tutto si puo' fare, ma non e' alla mia portata, e una soluzione "UFFICIALE" non e' in vista, nemmeno dalla sopracitata   jfsound  che io ho interpellato personalmente un mese fa e mi ha detto la stessa cosa (dopo aver visionato il numero matricola della mia macchina. Torno a ripetere che per chi non e'in grado di cimentarsi nello smanettamento aftermarket, la macchina, anche a costo di aspettare 3 mesi, deve ordinarsela da subito con gli accessori che desidera. Saluti
Mauro L. S.

noce89

Citazione di: Mauro2406 il 28 Agosto 2017, 15:41:35
Bentornato dalle ferie noce84. Non mi scoraggio...E' che ho solo preso atto pragmaticamente che al momento per me non e' possibile montare la retrocamera in maniera "ufficiale" , cio' usando parametri e accessori originali della casa, che vanno a interfacciarsi perfettamente con il sistema, almeno per me che uso ho quel cavolo di stereo NON SONY, nonostante abbia il sistema di navigazione; certo, mi rendo conto che in elettronica, nulla e' impossibile, e sul web ho già visto che con particolari cavi e smanettamenti vari tutto si puo' fare, ma non e' alla mia portata, e una soluzione "UFFICIALE" non e' in vista, nemmeno dalla sopracitata   jfsound  che io ho interpellato personalmente un mese fa e mi ha detto la stessa cosa (dopo aver visionato il numero matricola della mia macchina. Torno a ripetere che per chi non e'in grado di cimentarsi nello smanettamento aftermarket, la macchina, anche a costo di aspettare 3 mesi, deve ordinarsela da subito con gli accessori che desidera. Saluti
Sulla jfsound ti devo contraddire in quanto sono un paio di mesi che ci sto dietro e dovrebbe uscire entro un mesetto. Questo è anche suffragato dal fatto che sul sito hanno inserito altri prodotti per gli altri modelli di ford.- Se ci pensi la nostra soluzione è simile a quella della ecosport http://www.jfsound.it/it/autoradio-ford-ecosport-android-60-wifi-gps-bluetooth-usb-sd-mp3-jfsound-mirror-link-airplay.html

Per ciò che concerne l'ultima parte del tuo post quello dell'ordinarsi la macchina con tutti gli accessori è parzialmente una cosa giusta però secondo me conviene metterci nei panni di chi la macchina la può prendere a km0 o usata e quindi predilige il risparmio iniziale (che fidati 3 anni fa era veramente alto) senza fare molto caso a tutti gli accessori che possono anche essere installati aftermarket.

Per concludere un'opinione personale: io il navigatore della casa non lo comprerei mai come accessorio perchè non ti da la libertà di modifica e aggiornamento in quanto sei obbligato ad aggiornamenti ufficiali a pagamento

Mauro2406

Hai la mia parola d'onore, che contattai tramite il loro numero watshap la Jfsound (mi dispiace che ho cancellato la risposta in quanto l'ho tolta dalla rubrica, altrimenti ti inviavo la foto della risposta) e loro (o almeno chi mi ha risposto..)mi dicevano che al momento non c'erano soluzioni per la mia macchina (ripeto: LA MIA);veramente, sono sorpreso da quello che mi dici (o dicono...) Figurati se con meno di 500 euro non mi facevo montare quella meraviglia che presentano sulla brochure, anche a costo di prendermi un giorno di ferie (io sto a Roma, e non mi risulta che abbiano officine affiliate qui in citta', O no?...)Riguardo il navigatore, la pensavo come te, ma devo dirti, che integrato e' tutta un'altra cosa; anche se non lo aggiorni continuamente(tanto fa il ricalcolo...)E' comodissimo come discretamente ti avvisa sul display (se lo zittisci), o con voce tranquilla ti avvisa, abbassando il volume mentre magari usi un altro canale (Usb o radio...)dove svoltare. Non so spiegartelo...Hai l'esatta sensazione di avere un servizio superiore, anche se con grafica piu' essenziale e scarna. Riguardo, gli accessori, certo, hai ragione, se la differenza e' molto marcata : "Aftermarket tutta la vita" , non saro' certo io ad assumere un ridicolo snobbismo, ma se (come e' attualmente) il divario e' accettabile, meglio che tutto esca dalla casa. Comunque, mi fa piacere se mi tieni aggiornato, se ti va anche in privato, la questione mi incuriosisce molto. Un saluto
Mauro L. S.

noce89

autoradio JFsound B-MAX
Enea - JFsound <enea@jfsound.it>
Salve,
non appena il prodotto sarà disponibile verrà pubblicato sul nostro sito.
Essendo un nuovo prodotto non le riusciamo a confermare una data esatta.

Per dovere di cronaca ti ho incollato la loro risposta. Anche io sono di Roma e l'officina che me la monterà quando uscirà è la stessa che me l'ha fatta conoscere ed è l'unica non di marca che montano quindi in privato non appena disponibile ti do tutte le indicazioni.

Sul navigatore secondo me te ne accorgerai tra un paio di anni o se ti trovi a passare in zone in cui stanno stravolgendo la viabilità.

Mauro2406

Ti ringrazio, ci conto in merito all'indirizzo in privato di tale officina, che ci faro' un salto per sapere cosa posso fare...Riguardo il navigatore, se non l'aggiornero' e diventera' impraticabile, posso sempre ascoltare in streaming bluetooth Google map o qualsiasi altro navigatore in mio possesso (come gia' ho fatto per evitare gli autovelox)Attraverso gli altoparlanti della vettura :) ...Saluti
Mauro L. S.

giopes

Quindi se ho ben capito, avendo io l'autoradio Sony, posso montare facilmente la retrocamera? C'è qualcuno che lo ha già fatto? Non mi interessa tanto il navigatore ma solo la retrocamera. Vi ringrazio in anticipo
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

noce89

io ho l'autoradio sony ma da quel che ho capito non è tanto la marca che fa la differenza ma il tipo di display

giopes

Quindi come facciamo a capire se il display è quello giusto?  :icon_confused:
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

noce89

si dovrebbe smontare il pannello è vedere se i connettori che sono dietro al display sono simili a quelli che sono presenti nelle foto

🡱 🡳