Rumore anomalo volano

Aperto da Samuele Mura, 19 Aprile 2019, 05:21:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Samuele Mura

Buongiorno a tutti...scrivo perché da poco mettendo in moto la macchina con il motore al minimo sentivo un rumore sospetto provenire dalla ruota dx portata in ford mi dicono che è tutto normale anche se normale nn può essere un rumore del genere...mio cognato ha lo stesso modello 1.5 ecoblue e il suo motore gira senza rumore.. nn contento della risposta metto la macchina sul ponte  e dopo aver tolto il coprimotore.. Sento chiaramente il rumore come se due lamierini sbattessero... Il rumore è prodotto dal volano... Richiamo in ford per avvisare e prendere un nuovo appuntamento... Ma mi dicono che ci sono decine di segnalazioni simili alla mia e che se nn riscontrano nulla sarò costretto a pagarmi l intervento. Il loro consiglio aspettare una campagna di richiamo ufficiale... Premetto che mi hanno già fatto un aggiornamento centralina motore ma nn è cambiato niente... È capitato a qualcuno di voi? Grazie e ancora buona giornata

c.alessandro75

Capisco perfettamente che la macchina è nuova e la vorresti funzionante per come l'hai pagata, è un diritto sacrosanto.
Però il volano non dovrebbe cedere a sorpresa, in genere il problema si accentua.
Dato che la macchina è in garanzia, prova a tenerla e poi se il problema si fa più evidente la porti in officina. Se il problema si fa più evidente non possono negare l'evidenza
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Samuele Mura

#2
Alla Ford dicono che hanno avuto numerosissime segnalazioni lo stesso difetto della mia... Ma che per ora nn possono intervenire..di aspettare una campagna di richiamo che secondo loro faranno... Morale della favola ho una macchina nuova che costa quasi 30 mila euro che fa un rumore che sembra un ferro vecchio... E ripeto che il rumore proviene dal volano.. Ci ho appoggiato sopra l orecchio sopra dopo averla messa sul ponte dal mio meccanico di fiducia...nn è corretto comunque mi sarei aspettato un intervento più significativo molto molto deluso dalla garanzia che poi a quanto pare è inesistente.. Secondo me è un difetto di fabbricazione può assere squilibrato anche perché se dai appena un filino di accelleratore smette e il rumore sparisce... Ma nn dovrei essere io a fare queste prove e cercare le soluzioni.. Uno si compra la macchina nuova anche per evitare rogne ma alla fine nn è che cambi più di tanto a quanto pare... Nn so ditemi voi cosa ne pensate

FocusArgento

Vai in un altra officina Ford, se ti dicono la stessa cosa fatti fare un verbale di manutenzione dove si dice che il rumore c'é e manda una PEC alla Ford, almeno inizi a mettere nero su bianco.

Samuele Mura

Si hai ragione farò così anche perché ho cambiato già officina e il risultato è stato sempre quello tante segnalazioni e che lo fanno tutte... Speriamo ci sia davvero un richiamo ufficiale e che sistemino questa noia.. Anche perché il rumore è veramente forte e fastidioso... Uno dei meccanici mi ha mandato un video di altre due focus sempre come la mia... Stesso fastidioso rumore.. Nn so se posso postare video e audio e specialmente come? Se c è un modo vi faccio sentire di cosa parlo...  Qualcuno sa se si può postare un video o un audio? E può gentilmente spiegarmi come sono un po' impedito con la tecnologia..  :icon_cheesygrin:

vincmass

Metti il video su YouTube e poi metti qui il link.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Samuele Mura

Ok appena ho un po' di tempo ci provo.. Spero di riuscirci :icon_lol:

c.alessandro75

...che poi mi pare un discorso che non sta né in cielo né in terra. Se io ho un difetto e lo faccio notare all'officina, l'officina me lo deve sistemare a prescindere dalla campagna di richiamo della casa madre. Se per assurdo la Ford non riceve segnalazioni sufficienti ad aprire una campagna di richiamo, uno che fa resta con la macchina difettosa? E se nel frattempo il volano cede? Chi paga il soccorso stradale?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

FocusArgento

Per questo bisogna scrivere una PEC! L'acquisto di un auto é un contratto che richiama le condizioni generali della Ford, detto ciò il difetto riscontrato da un partner autorizzato Ford va segnalato nella scheda preventivo poi se casa madre non lo riconosce in garanzia allora hai la possibilità di procedere con un legale e con un meccanico di terza parte per far valere la garanzia contrattuale.

Samuele Mura

Il 6 maggio ho appuntamento in ford farò presente di nuovo questa cosa... Mi farò aprire una segnalazione e poi manderò una pec alla Ford.. Ma dubito siano celeri nella risposta... Vedendo il comportamento delle officine... Vi aggiorno comunque grazie a tutti per adesso...

maxban

Io ho  lo stesso problema e mi dicevano che era normale, poi mi sono stufato e gli ho mandato la letterina dell'avvocato, dopo si sono mossi immediatamente...adesso è ancora sotto i ferri, sono andati per tentativi ma poi sono arrivati al volano...per loro il volano è ok, ma ......sorpresa... hanno controllato l'albero del cambio e ha un gioco che secondo loro non dovrebbe avere, hanno segnalato alla Ford e sto ancora aspettando!
Spero che si risolva tutto al più presto perchè io sono contento della macchina, ma non è possibile che faccia un rumore di quel genere al minimo!
Spero di esserti stato utile!

Samuele Mura

Si utilissimo... anche io mi sto organizzando per fare il video e mandare una pec a ford Italia perché nn trovo giusto questo loro menefreghismo... Su una macchina nuova nn è giusto un comportamento simile da parte loro... La macchina: anche io contentissimo ma questo problema deve essere risolto

maxban

in prima battuta la PEC l'ho mandata solo alla concessionaria, successivamente l'avrei mandata alla ford ma non ce stato bisogno...
ti auguro di risolvere il problema.

Samuele Mura

Ok procederò anche io così... Spero di concludere qualcosa di positivo.. Tu se nn ti dispiace fammi sapere se risolvono il problema.. Grazie comunque a presto

F.pessoa

Altrove non è che funzioni tanto diversamente.Nel 2013 presi una Peugeot 307 2.0Hdi e da subito mi accorsi che il volano cigolava dando degli strattoni in spegnimento. Alla "visita di cortesia" effettuata dopo qualche mese, il meccanico, alla mia domanda precisa su quel cigolio, rispose a mezza bocca "sarà il volano". Al primo tagliando mi compilarono la scheda dei controlli effettuati e nelle note scrissero "volano rumoroso" senza intervenire. dovetti aspettare qualche anno dopo (intanto avevo fatto l'estensione della garanzia") ed una diversa officina autorizzata per trovare una soluzione concreta. Purtroppo mi toccò pagare la metà della spesa perché, a loro detta, nel frattempo era intervenuta l'usura dei materiali.
"Non ho abbastanza talento per sorridere e correre nello stesso momento"  Emil Zatopek

c.alessandro75

Citazione di: F.pessoa il 21 Giugno 2019, 14:29:52
Altrove non è che funzioni tanto diversamente.Nel 2013 presi una Peugeot 307 2.0Hdi e da subito mi accorsi che il volano cigolava dando degli strattoni in spegnimento. Alla "visita di cortesia" effettuata dopo qualche mese, il meccanico, alla mia domanda precisa su quel cigolio, rispose a mezza bocca "sarà il volano". Al primo tagliando mi compilarono la scheda dei controlli effettuati e nelle note scrissero "volano rumoroso" senza intervenire. dovetti aspettare qualche anno dopo (intanto avevo fatto l'estensione della garanzia") ed una diversa officina autorizzata per trovare una soluzione concreta. Purtroppo mi toccò pagare la metà della spesa perché, a loro detta, nel frattempo era intervenuta l'usura dei materiali.

@F.pessoa Io avrei impugnato la scheda in cui avevano rilevato il volano difettoso senza intervenire. Se proprio devo spendere soldi, piuttosto che darli ad un'officina incompetente, preferisco darli ad un avvocato per far scrivere una bella lettera all'officina + alla casa madre.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

F.pessoa

Il problema era che "volano rumoroso" per loro non era considerato un difetto per cui intervenire.
"Non ho abbastanza talento per sorridere e correre nello stesso momento"  Emil Zatopek

alexmarrocco

Buonasera, il rumore non è altro che una risonanza del volano nella campana del cambio. Ho risolto comprando il kit di spugne per la campagna di aggiornamento kuga e l'ho montato sulla mia focus 1500 eco st line. E' un pò fastidioso il lavoro in quanto c'è di mezzo il semiasse destro ma senza smontare nulla bisogna accedere ad un carterino a forma di mezza luna che copre il volano e incollare questa spugna. Per incanto il rumore sparisce.

fabio azzini

Buongiorno, hai un link di questo kit spugne?
Grazie mille e buona giornata!

Maya

Buongiorno,
la descrizione delle operazioni da eseguire e l'elenco dei materiali impiegati sono indicati nel TSB che allego.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

linovaiano

Grazie Maya! Sai dove si può acquistare il kit?

Maya

Dovresti sentire in Ford.
In realtà dovrebbe essere un semplice nastro adesivo in spugna insonorizzante che magari si trova anche nei negozi che trattano prodotti per la termoidraulica. Però ovviamente deve avere una certa resistenza per evitare che si sbricioli e finisca nella campana del cambio.
Se metti il codice su Google vedi com'è fatto
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

manuel83

salve ragazzi, so che questo post è un po datato, spero che qualcuno mi possa rispondere.
Percaso il rumore in questione è una specie di ticchettio udibile a freddo e poi dopo una 30 ina di secondi svanisce?

Maya

Ciao, di solito quel genere di ticchettio che descrivi arriva dalle punterie idrauliche, quindi da sopra al motore.
Giusto il tempo che si carichino di olio ed il rumore scompare.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

manuel83

Ma quindi è un rumore normale? Non c'è modo di poterlo attenuare in qualche modo?
Stamattina cmq mi sembra di averlo avvertito più accentuato nella parte vicino la ruota passeggero, non proprio dalle punterie

Maya

Visto che la tua auto è nuova, prova a sentire qualche parere dal meccanico Ford. Anche per via del fatto che è difficile diagnosticare un rumore attraverso le parole.
Tra l'altro se ci fosse un problema grave (ovviamente mi auguro di no!) almeno avresti l'attenuante del fatto che hai reso nota la cosa.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

manuel83

La settimana scorsa l'ho portata in officina autorizzata Ford, il meccanico dice che secondo lui è la valvola canister, ma sinceramente pure se fosse quella mi sembra strano che un auto di ultima generazione a freddo faccia tutto quel rumoraccio. Proverò a sentire qualche altra officina

🡱 🡳