GUIDA FORSCAN versione estesa ,Inserimento loghi,clima,chiusura aut. portiere

Aperto da Pepy67, 27 Ottobre 2019, 01:59:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luigimita

@Lt.Winters33 se non hai già il setup della beta devi richiederlo al team..hanno scelto di renderlo disponibile solo su richiesta per i troppi danni di utenti che fanno a cuor leggero operazioni di update dei moduli senza saper manco di cosa si parla. Anche il supporto sulla beta in caso di problema è a bassa priorità di risposta
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Lt.Winters33

@luigimita ho già il setup della beta ma stavo provando a capire come funzionasse tutto l'upgrade ma non capisco alcuni passaggi e in fatti credo di aspettare il buon @Lucalomb70 perchè solo dalla guida non riesco.

luigimita

Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Pepy67

@Lt.Winters33
la guida se presa sul drive è la mia se hai qualche dubbio prima di calibrare scrivimi ....

@luigimita
credo proprio di sì , che intenda aggiornare i firmare dell'Apim ..!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lt.Winters33

Citazione di: Pepy67 il 22 Maggio 2023, 02:02:40
@Lt.Winters33
la guida se presa sul drive è la mia se hai qualche dubbio prima di calibrare scrivimi ....

@luigimita
credo proprio di sì , che intenda aggiornare i firmare dell'Apim ..!!!!
Ciao a tutti allora si era per aggiornare il firmware spin apim e ci sono riuscito senza troppi problemi, solo che ho cambiato la bootscreen che in ingresso alla macchina non va proprio benissimo, anzi o di vede pochissimo il logo st oppure per niente.
Qualche suggerimento oppure a qualcuno è successo?

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk


Pepy67

@Lt.Winters33
Allora per prima cosa ti chiedo gentilmente di non citare il post subito precedente non è previsto dalle regole del forum , questo perché così si allunga il topic ....

Per rispondere alla tua domanda bene tu sia riuscito a fare in scioltezza le calibrazioni dei firmware dell'apim,  per il boot screen posso sapere la stringa che hai modificato e il boot scelto ??? tuttavia di solito i più gettonati sono quelli st line e vignale ... che non danno nessun problema da te citato ... se sei amante di queste cosette ti consiglio il jailbreak del sync (sblocco) e potrai sbizzarrirti con boot screen personalizzati di ogni tipo .... 👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lt.Winters33

@Pepy67

Allora ho fatto gli upgrade e ho scelto la bootscreen ST non modificando la stringa ma scegliendola dal menù del modulo apim, (non as built per capirci).
Ti chiedo scusa se ho quotato.

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk

Pepy67

nessuna problema con pochi post al tuo attivo sei più che scusato ...
prova questa modifica in as built
Puma St-line
logo st line con 3.4
7D0-01-02 XXXX-XBXB-XXXX
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lt.Winters33

@Pepy67

Grazie mille per la dritta domani proverò, anche se ho notato che l'apim dopo le calibrazioni non ha lo stesso tempo di spegnimento/disattivazione. Mi spiego meglio a volte sembra che rimanga acceso in modalità schermo nero. Possibile una cosa del genere, si può verificare o cambiare il tempo di spegnimento?

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk


Raggio

@Lt.Winters33

E' la retroilluminazione. Rimane sempre acceso il display quando si spegne la vettura.

Devi fare quest'altra modifica in Apim AsBuilt.
7D0-06-01 Da 80xx a 81xx

Poi devi controllare se hai un errore DTC nell'APIM numero U2100.
Per toglierlo è necessario salvare nuovamente la configurazione AsBuilt dell'apim.

Ciao, Giorgio.

Pepy67

@Lt.Winters33
era tutto scritto nella mia guida alle calibrazioni presente qui sul drive ... tuttavia tutto corretto l'appunto di @Raggio , segui tutto alla lettera e risolvi questo inconveniente , che è noto ..... ti ricordo in primis di salvare sempre la tua configurazione originale prima di apportare modifiche con forscan .... aggiornaci  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lt.Winters33

Buongiorno
@Raggio
@Pepy67
Grazie mille per le risposte e i consigli che mi avete dato, comunque credo di aver risolto modificando la strategia che era impostata non in c1cma  ( non mi ricordo letteralmente come fosse scritto)
Magari sono proprio i campi che mi avete consigliato di modificare. Comunque la bootscreen adesso funziona correttamente appena si apre lo sportello del guidatore.

Ovviamente da buon frettoloso non ho salvato le vecchie conf dell'apim.

Domanda da un milione di dollari, ma se volessi mettere un apim con dab e magari modulo 4g esiste?

Inviato dal mio Pixel 7 Pro utilizzando Tapatalk


Pepy67

@Lt.Winters33
allora per recuperare il tuo log di origine puoi utilizzare x recuperarlo la modalità factory.... con forscan .... la tua auto come cmax mk2 focus mk3.5 e kuga mk2 e 2.5 ha un sistema a unità centrale detta CCC che gestisce i moduli , la piattaforma è C1MCA e necessità x la gestione di entrare nella engineering mode a differenza di tutte le più recenti ford che gestiscono i moduli separatamente la piattaforma si chiama CGEA 1.3 e qui con forscan niente engineering mode di massima si accede ai moduli e si spunta da abilitato a disabilitato e viceversa ....
Non fare confusione L'Apim nelle C1MCA è dietro al display del sync3 è quello che interessa te per la funzione DAB sulla tua auto è possibile farlo sostituendo il modulo ACM (radio cd) con uno DAB e cambiare nel portellone posteriore all'interno della fascia esterna dove c'è l'ovale ford il modulo amplificatore antenna attivare tutto con forscan e sei ok ... x il modulo 4g non puoi fare nulla se ti servono i codici ACM DaB scrivimi in pvt ...👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Lt.Winters33

@Pepy67

Grazie per la delucidazione su come funziona l'elettronica delle nostre Ford.
Per quanto riguarda la strategia che era impostato nel mio apim era settata su CGEA1.3 e l'ho riportata su C1MCA e non da nessunissimo problema. Per quanto riguarda le altre calibrazioni o il reset certo ti scriverò in privato non appena ho PC e macchina sotto mano.

Biscotti76

Buonasera, volevo una info se possibile, per incominciare premetto che smanetto abbastanza nel senso che qualcosa mastico di pc ,obd 2, ecc... ho guardato la guida ma oggi attaccandomi con forscan non ho trovato nessun modulo apim. Come hardware non ho la centralina dietro il conta km ma ho solo quello dietro al sinc. Oggi oltretutto ho installato già la telecamera (parte hardware aftermarket non orig. ma presa su Aliex..) ma sto aspettando il cablaggio per finire. Tanto che c'ero ho provato a vedere se riuscivo a trovare ill modo per cambiare il logo di benvenuto ma niente da fare. Per completezza d'informazione la mia è una ford fiesta 1.0  125 cv ecoboost del 12/2020. Grazie se qualcuno potrà aiutarmi.

73Billy

Buongiorno a tutti,
si può verificare se è possibile attivare il DAB? Nel senso come faccio a sapere se APIM è predisposto e bisogna solo abilitarlo?

Ringrazio in anticipo

luigimita

L'apim non è il modulo radio, che invece è l'ACM. Non è possibile abilitarlo in quanto necessita dell'elettronica necessaria per supportare la ricezione di tali frequenze e l'elaborazione del
Segnale.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

ssalvo

Buongiorno, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo... Necessito di capire tramite forscan se è possibile ed eventualmente da dove gestire i messaggi che compaiono nel quadro strumenti.... Nello specifico ho la mia auto che mi segnala che ho il filtro antiparticolato intasato e devo guidare per rigenerare... Il messaggio scompare dando ok dal volante. La macchina è defappata con soluzioni in centralina la quale non ha nessun errore dtc né spie accese... Ho solo questo fastidioso messaggio ogni volta che accendo.... Questo ho capito che è dovuto al valore soot che sale ovvero il circuito aperto.... Se lo resetto tramite una diagnosi facendo lo svuotamento fap non compare sino al raggiungimento del 132% (sale con i km circa 3000).... Qualcuno può aiutarmi??

Ps. Altre vetture con strumentazione più "povera" non hanno questo messaggio nonostante il valore soot sale ugualmente, la mia è dotata di modem ford Connect

PaoloLesti75

Buongiorno,
non so se è il post corretto, se sbagliato mi scuso. :icon_redface:

Ho provato a cerca nel forum senza successo, vorrei sapere se tramite FORScan è possibile disabilitare (anche ridurre di intensità andrebbe benissimo) il rumore che emette l'auto (Ford Kuga 2.5 Hybrid) in retromarcia.

Grazie!

DrAries77

Citazione di: 73Billy il 03 Luglio 2023, 15:41:22
Buongiorno a tutti,
si può verificare se è possibile attivare il DAB? Nel senso come faccio a sapere se APIM è predisposto e bisogna solo abilitarlo?

Ringrazio in anticipo

Per il DAB devi avere un'antenna specifica ed una radio che lo supporti... Nella mia ford era compreso nel pacchetto Bang & Olufsen

Pepy67

@73Billy
Premesso che se è una 2019 da settembre era di serie , tuttavia su ecosport se senza cd Il passaggio con forscan è l'ultima cosa devi acquistare un modulo ACM (radio) che sia Dab e sostituirlo al presente più  l'ampli antenna con uno Dab .... poi attivi con forscan e il gioco è fatto ..👍🏻
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

vincenzo2011

Citazione di: Pepy67 il 27 Ottobre 2019, 01:59:51
Salve ragazzi , come consigliato da fonti autorevoli operanti sul sito, aprendo questo nuovo TOPIC vorrei condividere questa guida che ho realizzato a suo tempo inserendo anche immagini trovate in rete (cliccate sotto per scaricare la versione in PDF) con la speranza sia utile a chi vorrà prendere dimestichezza con Forscan e la presa ELM327 .Vi chiedo gentilmente a titolo di collaborazione se notate inesattezze , errori , passaggi poco comprensibili, di comunicarmelo subito modo da correggere il tiro..... questo per rendere la guida meglio comprensibile a tutti ...... vorrei RICORDARE a tal proposito che:

Anche se ciò che è riportato in questa guida è stato testato e verificato più volte SENZA RISCHIO , TUTTE LE AZIONI OPERATE SU FORSCAN SONO MODIFICHE RISCHIOSE CHE POSSONO COMPROMETTERE L' INTEGRITA' DEL SISTEMA SYNC 3, inoltre è importante aggiungere che a seguito delle modifiche operate NON E' CERTA LA VALIDITA' DELLA GARANZIA UFFICIALE IN CASO DI PROBLEMI . Per Questi MOTIVI NON MI RENDO RESPONSABILE IN ALCUN MODO DELLA PRESENTE GUIDA, E' QUINDI PERSONALE LA RESPONSABILITA' DI CIO' CHE SI STA FACENDO A PROPRIO RISCHIO E PERICOLO

EDIT:
La guida è stata verificata a suo tempo con la versione 3.0 19205 su parametri PID di configurazione originale della mia KUGA del 09/2018 , ma condivisi da molti altri modelli ford .... Tuttavia con il passaggio alla attuale versione 3.4 del sync3 alcune funzioni possono essere variate, è certa la compatibilità con i modelli MY20....... Da segnalare che i PID indicati nella guida possono ovviamente differire dalla vostra configurazione originale poiché variano da modello a modello , ciò è assolutamente normale , Importanti sono quelli di destinazione finale ....!!!!


Ciao ti chiedo cortesemente, ma dove si può trovare una guida per capire tutti i PID a cosa corrispondono?
Ford Focus C-Max GHIA 2007 Full optional 1.6 TDCi 110 CV.

pdario

Ciao, avendo cambiato auto, vendo l'OBD Bluetooth che usavo con Forscan.

Se interessati, scrivetemi in privato. Ciao!
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

sbaldo

Ciao ragazzi una info,mi è capitato varie volte che arrivo a lavoro e abbasso  il finestrino conducente,quando esco d'auto chiudo l'auto è mi dimentico di tenere premuto per 5 sec il pulsante per alzarlo. Esiste un parametro che quando chiudo l'auto di chiude anche i finestrini? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

luigimita

Non mi sembra e credo non sia nemmeno fattibile in virtù delle protezioni dalla chiusura accidentale di bambini piccoli e animali nelle auto
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

wilsonpikett

@Pepy67

Ciao pepy, sai se la tua guida può funzionare su mondeo mk5 con sync 2.5.volevo abilitare la chiusura automatica delle portiere

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk


francobianco

Salve a tutti,
sono da poco passato da Sync2 a 3 sulla mia focus del 2015.
Tutto bene, solo che ho notato che di fianco all'orario non ho l'indicazione della temperatura esterna come in screen.
Ho letto che è attivabile con forscan. Sono altamente inesperto, qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.

An92

Scusate ragazzi, non riesco a trovare la guida per aggiornare il firmware dei moduli con forscan.. Lo utilizzo da tempo con un vecchio adattatore ms/HS.. ma solo poco fa ho acquistato un adattatore vlinker fs e vorrei capire la procedura di aggiornamento del moduli.. Non ho capito se per ogni modulo devo effettuare per forza l'aggiornamento sia  della calibrazione, della strategia, secondary boot loader e tutti gli altri disponibili oppure se posso aggiornare solo un file, edin base a cosa aggiorno di questi sopra indicati vado a modificare funzioni / firmware ecc.. Inoltre non ho ben capito se, per esempio devo aggiornare la calibrazione, il secondary boot loader che ho è l'ultima versione,  per aggiornare gli altri, devo scaricare e flashare anche quello che ho io già aggiornato all'ultima versione disponibile.. Grazie
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Lucalomb70

Ciao non va bene il cavo che hai sul nostro driver c'è sia la procedura che i file per aggiornare contatta @Diamondear
In privato che ti darà l'accesso al nostro Drive

An92

Il vlinker fs non va bene, l'ho preso apposta perché approvato da forscan.. Mi pare strano 🤔
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Lucalomb70

@An92
Ciao ti spiego gli ultimi che stanno acquistando gli utenti da errore... magari il tuo no prova

An92

Ok, io appena acquistato ho fatto l'aggiornamento firmware proprio della presa, da forscan e dal pacchetto sul sito.. Quindi a detta del venditore è sinonimo che sia originale... Ma se provo a fare un aggiornamento firmware ai moduli e mi si blocca dando l'errore che dici, non brikko il modulo?
Puoi dirmi dove hai letto del problema.. Grazie
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

pitagora

Citazione di: francobianco il 09 Ottobre 2023, 11:03:37
Salve a tutti,
sono da poco passato da Sync2 a 3 sulla mia focus del 2015.
Tutto bene, solo che ho notato che di fianco all'orario non ho l'indicazione della temperatura esterna come in screen.
Ho letto che è attivabile con forscan. Sono altamente inesperto, qualcuno può aiutarmi?

Grazie in anticipo.

sai che appare solo con quadro acceso? hai controllato?
Nuova Kuga ST-Line X 1.5 EcoBlue 120 CV MY2020 ottobre 2020

Mariofa

salve a tutti, volevo riprendere l'argomento del blocco porte a 20km per Ford kuga 2017, volevo sapere dove posso trovare la guida passo passo per forscan perché ho provato con i pulsanti apri 3 volte spegni ecc.. ma non succede nulla, qualcuno può aiutarmi.Grazie

il_fuma

Buonasera,
ho letto spero tutto quello che c'è da sapere per aggiungere con Forscan il clima sul Synk3 versione 3.4.23088 su C-Max del 2017.
Se ho capito bene dalla guida di Pepy67 bisogna modificare solo un numero della quartina.
Allego l'immagine del mio modulo con i valori che andrò a modificare. Riuscite a confermarmi che sto facendo correttamente.
Una cosa che non ho capito è questa: quando andrò a modificare un numero nella quartina si modificheranno anche gli altri 3 nella quartina in automatico e dovro lasciarli modificati o questo non succederà
Grazie e saluti

🡱 🡳