Aggiornamento: Mondeo Spia candelette lampeggiante in accelerazione marce alte

Aperto da calindro, 23 Novembre 2019, 11:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

calindro

AGGiORNAMENTO: Il problema è peggiorato e mi sono dimenticato di dire una cosa. Da parecchio tempo mi sono accorto che se tolgo la marcia in autostrada passando in folle e tolgo il gas , i giri restano piu o meno a 2500 e calano piano piano, se tocco la frizione o il freno il motore ripassa al minimo regolare.  mah....

Buongiorno a tutti. Ho una Mondeo TDCi 2.0 96KW costruita 2005 con 205000 km. Manutenzione regolare. Mi è comparso un difetto.
Prevalentemente in marce 4a 5a 6a a regimi bassi oppure sotto sforzo sotto carico se do gas chiedendo prevalentemente coppia si accende in modo lampeggiante la spia delle candelette. Se rieseguo nuovamente la stessa manovra l'auto si spegne . Se spengo e riaccendo il quadro l'auto riparte. Dopo alcune volte che succede questo fenomeno si accende la spia motore che si spegne solo dopo un po di tempo.   La cosa strana è che normalmente nelle prima tre marce la macchina è potente e ancora "attacca la sedile" arrivando a 4000 giri senza problemi anche se forse ha perso un pochino di potenza. Ho fatto fare un test ad un meccanico che mi  ha detto che il problema è insufficiente pressione alla pompa . Riflettendo mi sembra strano perchè nelle marce basse il motore tira bene fino a 4000 giri e se la pompa fosse insufficiente secondo me non ce la farebbe. La macchina è tagliandata il filtro aria e gasolio sono ok. il motore non fuma e se accelero tirando le marce la fumosita è accettabilissima. Un indizio che mi tormenta è che tale difetto si è presentato poco dopo che la macchina per fare la frizione è stata dal meccanico. Il mio dubbio è che si sia dimenticato di ricollegare qualcosa che ora da quel difetto. La macchina in attesa di un pezzo arrivato sbagliato è  stata senza batteria parecchio giorni.  Ho letto in giro che questo problema è già successo ma non ho mai trovato la pubblicazione della soluzione. Spero in una mano da voi. Grazie

Torresani Walter


Mondeors

ciao, a me tanti anni fa faceva questo difetto risultato dopo un bel pò ha iniziato anche a spegnersi, infine era il sensore di giri dell'albero a camme usurato e quando non leggeva bene i giri era come se il motore fosse fuori fare perciò toglieva corrente agli iniettori e quindi non mandava più carburante e la macchina si spegneva. sostituzione sensore più sostituzione cablaggio e più nessun problema.
Ford e Ducati le mie due passioni

🡱 🡳