Aiuto con Errore P2002

Aperto da Ale1980, 06 Agosto 2020, 01:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ale1980

Ciao a tutti!
Spero possiate aiutarmi!
La mia Cmax 1.5TDci del 2018 ha iniziato a rompere i maroni con la spia motore!
La diagnostica restituisce come errore P2002 quindi molto probabilmente filtro intasato! Prima di tentare la pulizia forzata volevo verificare il sensore differenziale visto che con CarScanner
la pressione del differenziale da empre 0.

Ho guardato nel vano motore e in effetti vedo un solo tubo uscire dal DPF.....arriva fino ad un sensore posizionato in alto a destra (direi vano batteria).

E' un sensore differenziale quello o è posizionato altrove?

Grazie in anticipo!

Alessio

maurizioc96

per quello che so io dovrebbe avere 2 tubicini uno a monte e uno a valle del dpf,da qui il pressostato ricava il differenziale di pressione

vahn1988

hai risolto ? perchè anche io ho lo stesso problema

Maya

A titolo informativo il 1.5 tdci della mia Fiesta monta un sensore con UN solo tubicino.
Staccalo da entrambi i capi (aiutati con dello svitol o wd40, altrimenti rischi che non esca) e verifica che sia integro.
Se il tubicino non è rovinato prova allora a riattaccarlo dal lato filtro antiparticolato e soffia gentilmente dentro dell'aria compressa, per capire se il passaggio è libero.
Se queste prove danno esito positivo POTREBBE essere colpa del sensore vero e proprio.
Prima di sostituirlo prova a tenerlo connesso e con Forscan alla mano (motore spento,quadro acceso) vedi se, iniettando sempre molto delicatamente un minimo di aria compressa, il valore inizia a salire. Non esagerare con la spinta data dall'aria compressa sull'imbocco del sensore!!! Anzi, lascia che l'aria sfiati lateralmente tra imbocco del sensore e pistola del compressore!
Altrimenti poi rischi davvero di doverlo sostituire!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vahn1988

ciao hai risolto perchè anche a me ha dato lo stesso problema e vorrei capire come risolvere.

🡱 🡳