Cambio fari fendinebbia e retromarcia posteriori

Aperto da Nico144, 22 Novembre 2020, 13:53:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nico144

Salve ragazzi, questo è il mio primo post quindi non so se infrangerò qualche punto del regolamento ma non penso. Comunque vorrei cambiare i fari fendinebbia e retromarcia posteriori della mia mk2,5. Di seguito il link ad AliExpress e un'immagine:
https://it.aliexpress.com/item/33055698624.html?spm=a2g0s.8937460.0.0.1ccc2e0eiROy9x
Vorrei chiedervi un paio di cose:

  • Sono compatibili con la mia mk2,5 vero?
  • Come si cambiano questi fari? Immagino bisogni smontare il paraurti e prima di delegare questo lavoro a un tecnico vorrei capire se è fattibile fare un fai da te
  • Dato che ci sono più funzioni su questi fari di quelli normali, come bisogna collegare i cavi?
Ho visto che non ci sono delle guide specifiche, quindi per favore aiutatemi  :book6:

Marco5684

Si, son compatibili con Ford Focus 2 restyling.
Per smontare i retronebbia originali non occorre smontare il paraurti, se ti affacci da sotto vedi tranquillamente i gancetti nella parte interna del paraurti e si sganciano molto facilmente.
Per il collegamento devi intercettare sicuramente una massa, poi il positivo della retromarcia, retronebbia, frecce e stop, difatti come vedi dalle foto dell'inserzione molti hanno smontato i fari posteriori, sicuramente hanno recuperato da lì la fase delle frecce e degli stop. La fase dei retronebbia la recupero dal cablaggio che arriva ai retronebbia originali e la retromarcia idem

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk


Nico144

E come potrei portare la fase dal fanale al retronebbia?

Marco5684

#3
Dunque, per quanto riguarda la massa potresti prenderla direttamente dal telaio, magari ti porti un nuovo cavo da dentro l'abitacolo. Nel bagagliaio, se smonti i rivestimenti laterali ci son diversi punti in cui il cablaggio originale prende la massa, basta che ti colleghi lì con un terminale a forcella e sei apposto
Per quanto riguarda la fase della freccia e stop: smonti il fanale ( apri il cofano, ci son 2 viti e estrai il faro, rimane fissato da 2 perni ma lo tiri via con decisione e si sganciano) da lì individui i cavi che arrivano alle lampadine. Son 2 non c'è da sbagliare, eventualmente sfili la lampadina dall'alloggio e con un tester ti aiuti a individuare qual è la fase e qual è la massa. Individuata la fase con un rubacorrente ti prolunghi un cavo per la freccia e un cavo per lo stop, li fai passare col cablaggio originale e li fai scendere sul fondo del bagagliaio. Questo lo fai sia per il faro dx che sx. Sulla sx e sulla sx del bagagliaio trovi un passaggio chiuso da una guarnizione dove passano tutti gli altri cavi, ed escono dal bagagliaio per andare fuori sul paraurti. Per la fase della retromarcia è facile, hai il cablaggio che va direttamente fuori, un rubacorrente anche lì e sei apposto. Devi solo avere l'accortezza di sdoppiare il cavo perché hai le luci della retromarcia su entrambi i nuovi fanali. Per il retronebbia idem. Per far passare i cavi sdoppiati da una parte all'altra, li puoi fascettare nella parte interna del paraurti. Se hai i sensori di parcheggio c'è tutto il loro cablaggio con i rispettivi gancetti, fai passare tutto assieme e rimane ordinato
Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk

🡱 🡳