RILEVAZIONE KM FORSCAN

Aperto da MAURI85, 25 Maggio 2023, 16:40:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MAURI85

Buonasera a tutti. Sono Maurizio e ho una Ford Focus 1.5 diesel 2016 acquistata a novembre 2022 usata.

La scorsa settimana ho acquistato un interfaccia OBDII perchè avevo la necessità di attivare, attraverso Forscan, la chiusura automatica delle sicure sportelli non appena l'auto comincia a camminare.
Fin qui tutto ok ... son riuscito a fare questa modifica e tutto funziona regolarmente.

Il problema è che nel area di configurazione del veicolo su forscan ho notato che il modulo PCM porta 166126.0 KM mentre tutti gli altri contatori portano i km che vedo sul cruscotto (124312 km).
Camminando con l'auto gli altri contatori continuano ad incrementare mentre quello del PCM no rimane fisso a 166126.

Premetto che in fase di trattativa il venditore mi disse che sulla vettura era stato effettuato il tagliando e che era stato sostituito il quadro strumenti in quanto bruciato. Bruciato poichè a seguito della batteria a terra aveva provato a metterla in moto facendo un ponte con un altra auto.

Naturalmente prima di scrivere qui, son andato a chiedere spiegazioni.

Il venditore ha sentito l'officina che si è occupata della sostitutizione del quadro strumenti e quest'utlima sostiene che avendo messo un quadro strumenti usato (preso da una demolizione) la centralina abbia registrato i km dello stesso. Da centralina loro dicono di aver solo allineato il kilometraggio del quadro strumenti usato ai veri km del auto.

Secondo voi è una spiegazione attendibile?

Grazie infinite.

luigimita

#1
Io credo che il modulo Pcm non incrementi i suoi a causa dell'incongruenza con il valore degli altri moduli, potrebbe essere che riprenderà a segnarli quando gli altri avranno raggiunto il valore registrato in pcm.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

MAURI85

Non ho prestato attenzione al modulo abs... Domani controllo e te lo faccio saxe.
Cmq sono convinto anche io che i km della pcm non incrementano per l incongruenza.
La cosa strana è che sono registrati errori generati x motivi vari (tipo di batteria) risalenti al 2021 quando l auto aveva 96000 km... Se avessero scalato i km avrebbero magari anche cancellato gli errori...... 🤷🏻‍♂️🤷🏻‍♂️

luigimita

#3
Beh non è detto, ma comunque non mi sorprende: quasi la totalità delle auto che vendono usate hanno i km scaricati..:purtroppo. Del resto, se la pcm si sincronizzasse con i km del modulo IPC, lo
avrebbe fatto anche quando li hanno sistemati..diversi moduli dell'auto registrano la total distance, e in linea teorica tutti devono coincidere (o quasi)
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

MAURI85

Buongiorno e scusa se rispondo solo ora alla curiosità relativa al modulo ABS. Anch'esso porta gli stessi km che vedo sul quadro strumenti.

🡱 🡳