cinghia distribuzione 1.0 ecoboost

Aperto da Bmax96, 04 Giugno 2023, 19:42:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bmax96

buonasera, sapete se esiste un modo per verificare lo stato di usura della cinghia di distribuzione senza doverla portare in ford ?

enzo7/2

No non è possibile vederla, il manuale dice, 10 anni/220000 km  quale si verifica prima.

Io l'ho appena fatto fare in Ford, distribuzione, pompa acqua e cinghia servizi € 1496,00 bella botta :icon_mad:

Mi hanno mostrato le cinghie "vecchie", erano come nuove :icon_frown: la mia ha 53400 km, ma è del 2013.

Bmax96

Ciao,La mia è pure del 2013 ma di km ne 102000, dovrei cambiarla pure io,e non so se mi conviene farla adesso o aspettare ancora un anno perché ancora buona,per quanto riguarda il lavoro che ti è stato fatto,la cinghia della pompa nella coppa non è stato sostituito e il pescante non ti è stato pulito ? Il prezzo è comprensivo di tagliando ?

enzo7/2

Si certo, cambiando anche la cinghia che comanda la pompa dell'olio puliscono la succhieruola aspirazione.
Smontando la coppa dell'olio è chiaro che poi devono mettere l'olio nuovo.
L'imporo alto pagato è perchè Ford digita a sistema il codice della autovettura e il tipo di intervento da farsi, il computer gli da la lista di tutti i ricambi e varie da utilizzare e il tempario per l'esecuzione.
Per la Bmax vengono sostituiti tutti i bulloni, rondelle, rasamenti e varie coinvolte nella lavorazione e c'è il motivo, i bulloni una volta stretti con la dinamometrica poi vanno tirati ai rispettivi gradi, pertanto una volta smontati vanno sostituiti per non avere perdite o trasudi, cosa che le "normali officine di solito non fanno.
Ho comparato preventivi tra officine ufficiali Ford e aautorizzate, la differenza era di circa € 300,00 tutte duvute a ricambi.

Bmax96

Non hanno trovato alcun residuo di cinghia nell'olio?

enzo7/2

Citazione di: Bmax96 il 01 Luglio 2023, 22:40:51
Non hanno trovato alcun residuo di cinghia nell'olio?

Mi hanno mostrato i ricambi sostituiti,  le cinghie erano pressochè "nuove" e non hanno trovato residui. Mi hanno mostrato anche quelli di un'altra B-max, cinghie screpolate e hanno trovato diversi residui.
Tieni presente che io faccio il cambio olio e filtro ogni anno e in media non supero i 5000 km all'anno.

Bmax96

lo chiedevo perche leggevo su internet che molti hanno avuto problemi con la cinghia che rilasciava pezzi,però nessuno citava mai la manutenzione fatta.. io la faccio ogni 12 mesi massimo 14 e comunque entro i 12k km con prodotti ford, quindi se la ritardo di qualche mese la sostituzione alla fine non dovrei avere alcun problema.

angelo76

Buongiorno ho un problema con una Ford b max benzina anno 2023 chiave inglese accesa codice errore p006a sostituito tubi rotti aspirazione ma nulla qualcuno può aiutarmi
Grazie

Bmax96

hai cancellato gli errori in centralina  dopo il lavoro ? hai pulito il maf o lo hai sostituito ?

🡱 🡳