dare/avere precedenza

Aperto da ALESSIO one1, 03 Settembre 2014, 17:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

anni addietro mi e' successo che mentre guidavo stavo per immettermi in una strettoia, un ponticello per la precisione, dove avevo il classico segnale di precedenza


questo qui! mentre dalla parte opposta questo


mi sono scontrato con una vettura proveniente dalla parte opposta, abbiamo chiamato i vigili che non hanno dato ragione a nessuno dei due e ci hanno detto di vedercela con le rispettive assicurazioni, in quanto la strada era stretta e ci siamo presi alla meta' di essa quindi per loro era meta' per uno la colpa del sinistro.
andato con il verbale in mano alla mia assicurazione, mi ha fatto metter l'avvocato perchè mi ha detto che l'altra assicurazione si sarebbe avvalsa di questo fatto che eravamo a meta'.
morale della favola di circa 2500 euro di danno ne ho presi la meta' perchè mi hanno dato concorso di colpa.
allora io dico. su queste strade, (ponti o strettoie) che ce li mettono a fare i segnali di precedenza se poi nessuno ce l'ha??
M. N. M. O.

pupi73

che io ricordi il cartello blu sta ad indicare che chi viene da quelle parte ha la precedenza su quello che sta dall'altra. ovviamente è l'opposto per quello che viene dalla parte del cartello circolare (deve dare precedenza).
nel vostro caso essendovi scontrati a metà è stato interpretato come se foste arrivati praticamente in contemporanea e quindi non avreste potuto valutare le precedenze....ma mi pare una stro***ta!
Capisco se vi foste scontrati molto a ridosso della parte verso il cartello blu (la tua per intenderci) perché in quel caso l'altro aveva gia intrapreso la strada e quindi non poteva volatilizzarsi. Ma nel vostro caso, presupponendo che ci fosse visibilità per entrambi dell'inizio e della fine strettoia, l'altro si sarebbe dovuto fermare per darti precedenza.
Secondo me hanno sbagliato in primis i vigili a non darti ragione! E poi le assicurazioni hanno fatto il solito biscotto del concorso di colpa!

cicciofocus

Citazione di: pupi73 il 03 Settembre 2014, 17:55:13
E poi le assicurazioni hanno fatto il solito biscotto del concorso di colpa!
Beh,loro considerano sempre:per chi ha precedenza->incauta precedenza;per chi deve dare precedenza->mancata precedenza;
Scaturendo nel concorso di colpa...........

luckya

#3
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

cicciofocus

Volere o volare la ragione non è mai al 100% di uno o dell'altro,
L'unica ragione è sempre delle assicurazioni....... :icon_mad:

Daniele978

Ma scusa un attimo la visibilità era tale da vedere se dall'altra parte sopraggiungeva o si immetteva un'altro veicolo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ALESSIO one1

@Daniele978 la visibilita' non era ottimale, ma questo all'assicurazioni non gli è proprio interessato, non ne hanno fatto affatto riferimento @luckya non è che ci siamo scontrati sulle fiancate, ma è stato quasi un frontale
queste sono le cose che a volte mi fanno credere che le assicurazioni siano solo delle mangia soldi e che quando serva veramente all'assicurato un risarcimento o comunque capire chi ha veramente torto o ragione se ne infischiano e guardino solo ai loro interessi
M. N. M. O.

Daniele978


Citazione di: ALESSIOone il 04 Settembre 2014, 08:00:45
queste sono le cose che a volte mi fanno credere che le assicurazioni siano solo delle mangia soldi e che quando serva veramente all'assicurato un risarcimento o comunque capire chi ha veramente torto o ragione se ne infischiano e guardino solo ai loro interessi
Scusa ma perché pensavi davvero che le assicurazioni ci fossero per fare i tuoi interessi? [emoji33] No allora siamo proprio fuori strada.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ALESSIO one1

non dico di fare i miei interessi, magari pero' il loro dovere verso un assicurato...
e allora che la pago a fare?? per rimpinguare le loro tasche e basta
M. N. M. O.

Daniele978

Bravo ti sei risposto da solo. Per gonfiare le loro tasche facendoti credere però che sarai tutelato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luckya

Citazione di: ALESSIOone il 04 Settembre 2014, 08:00:45
@luckya non è che ci siamo scontrati sulle fiancate, ma è stato quasi un frontale

Questa è una cosa diversa
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Daniele978

Ma scusa cosa cambia? Alla fine sempre uno doveva aspettare che l'altro passasse.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

luckya

#12
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Daniele978

Perfettamente ragione. Per quello chiedevo se la visibilità era tale da vedere dall'altra parte della strettoia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ALESSIO one1

il fatto è che (a dire dell'avvocato) dato che lo scontro è avvenuto esattamente al centro della strettoia (hanno misurato i vigili) c'e' stato il discorso del concorso di colpa...pero' io dico, ma dato che ci sono tanto di cartelli è sottinteso che c'e' chi deve aspettare e chi puo' impegnare la strettoia no?? e invece no ma allora che li mettono a fare questi cartelli?? mah....
M. N. M. O.

dvd85

Citazione di: ALESSIOone il 04 Settembre 2014, 10:05:26
non dico di fare i miei interessi, magari pero' il loro dovere verso un assicurato...
e allora che la pago a fare?? per rimpinguare le loro tasche e basta
@ALESSIOone, ti dico solo che un anno fa sono stato tamponato lateralmente. Ho il 100% della ragione. Avevo dei dolori, sono andato in ospedale e mi hanno dato 20 giorni!! Dopodiché risonanze, lesione alla spalla, fisioterapie etc etc.. Arriva il rimborso spese pari a una piccolissima parte di quello che mi spetta.. Parlo di spese sostenute per fisioterapia, non per il danno permanente... Quando ho rinnovato l'assicurazione mi è venuta l'orticaria sulle mani.

pupi73

Citazione di: ALESSIOone il 04 Settembre 2014, 13:15:13
il fatto è che (a dire dell'avvocato) dato che lo scontro è avvenuto esattamente al centro della strettoia (hanno misurato i vigili) c'e' stato il discorso del concorso di colpa...pero' io dico, ma dato che ci sono tanto di cartelli è sottinteso che c'e' chi deve aspettare e chi puo' impegnare la strettoia no?? e invece no ma allora che li mettono a fare questi cartelli?? mah....

quando hai detto che la visuale non era ottimale cosa intendevi? era buio? c'era nebbia? la strettoia è lunga o c'è una curva tale da non permettere di vedere la fine quando la si sta per intraprendere?
te lo chiedo perché nei primi due casi ci potrebbe stare il concorso di colpa. nessuno vedeva bene (per i motivi detti) ed allora abbiamo intrapreso la strettoia e non andavamo nessuno dei due ad andatura tale da garantire la sicurezza ed evitare lo scontro.
nel terzo caso invece non ci sarebbe dovuto proprio essere un cartello del genere ma un semaforo, come faccio io che vengo dalla parte del segnale circolare a sapere se c'è qualcuno dall'altra parte che sta intraprendendo la strettoia a cui lasciare la precedenza? che faccio aspetto a vita?   

luckya

Purtroppo non basta avere ragione, è necessario che ci sia qualcuno che te la dia.
Noi possiamo dartela ma noi, come te, non facciamo testo.

:(

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ALESSIO one1

@pupi73 era sera, quindi buio, ma l'illuminazione è buona la visuale (vediamo se riesco a farti capire) da lontano si vede il veicolo che sopraggiunge, ma avvicinandosi al ponte, dato che è in leggera salita, non si vede l'altra auto ecco con street view questo è il ponte,io provenivo dal senso opposto, riesci a visualizzare?
https://www.google.it/maps/@41.828924,12.971131,3a,75y,247.03h,82.36t/data=!3m4!1e1!3m2!1s94qCKyNInDTNhhBJhuiuRg!2e0!6m1!1e1?hl=it
M. N. M. O.

luckya

Certo che è stato proprio uno str... quello che ti ha tamponato!
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

pupi73

la visuale c'è. il fatto che fosse buio non dovrebbe pregiudicare la visibilità, lui vedendo i tuoi fari si sarebbe dovuto fermare e darti la precedenza. certo è che tu vieni da una leggera curva che potrebbe ridurre la possibilità di renderti visibile per tempo!
continuo a pensare che le assicurazioni non si sono volute pestare i piedi. nel caso specifico la tua alla sua! sai com'è oggi io faccio un favore a te e domani tu fai un favore a me!

ALESSIO one1

---za!! donna, era una donna! che poi al momento dell'urto, io sapevo dei segnali e sapevo che avevo la precedenza,
son sceso un po' alterato e le ho detto:
scusa ma i segnali li conosci??lo sai che dovevi darmi precedenza??
lei:no quali segnali?? stava per farmi il cid, poi è arrivato il marito che ha chiamato i vigili e poi sai il resto della storia....
M. N. M. O.

luckya

"Chi dice donna dice danno" ... ah la saggezza dei nostri nonni!
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ALESSIO one1

qui si trattava di non saper neanche la presenza dei segnali o peggio ancora di non conoscerli proprio....
"donna al volante, pericolo costante" a volte è proprio cosi....
M. N. M. O.

🡱 🡳