Problemi turbina

Aperto da Mitweb, 27 Novembre 2019, 00:44:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mitweb

Salve a tutti ragazzi son nuovo del forum anche se leggo le vostre discussioni da un bel po'.
Mi presentato nell'apposita sezione ma colgo l'occasione per salutarvi di nuovo.

Praticamente da poche settimane ho comprato una Focus seconda serie con 155000 km
1.6 Tdci 110cv
E sto riscontrando dei problemi.
Ho usato il tasto cerca ed in effetti problemi molto simili li ho trovati solo che non son arrivato alla conclusione di ció che potrebbe essere.
Se qualcuno potrebbe aiutarmi perlomeno a capire di cosa si tratti glie ne sarei grato.

Ora ci espongo il problema...

Praticamente ho dei cali di potenza sul motore come che ls turbina non entri in azione.
Questo peró si verifica solo dopo aver percorso circa 30/40km a velocità costante sui 120/130km/h

Una volta sceso a basse velocitá il turbo non entra piú

Spegnendo e riaccendendo l'auto tutto torna immediatamente alla normalità.

Ho fatto una diagnosi e ho trovato in memoria i seguenti errori
P042F-EGR bloccata in posizione chiuso
P0490-Tensione anomala valvola EGR

Dopo aver cancellato gli errori per 2 giorni non ha dato problemi
Poi di nuovo
Ma questa volta nessun errore registrato.

Ora il meccanico mi vuol eliminare la EGR dicendo che dipenda da li
Ma il mio dubbio è... se ora non da errori possibile che sia dalla egr?
Inoltre bloccata in chiuso non dovrebbe perdere potenza
Al massimo se era bloccata aperta si.

Controllato inoltre l'attuatore della turbina e funziona
I tubi non hanno alcuna crepa o foro e non sfiata da nessuna parte.

Inoltre il vecchio proprietario era un meccanico che purtroppo è venuto a mancare pochi mesi fa.
Era una persona maniacale e teneva tutto perfettamente.
Mi è stato detto che aveva apportato modifiche all'auto tra cui
Ammortizzatori e molle koni
Pinze freni brembo
Turbina maggiorata Melett

Da come ho capito ha fatto ciò non per le prestazioni ma dato che i pezzi eran da sostituire ha voluto sostituirli con qualcosa di piú performante
O perchè si trovava questi pezzi dato che preparava auto per suoi amici che vanno in pista.

Infatti comunque l'auto ha ancora egr...fap...e tutto il resto.


Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Grazie

ernesto

salve,  se possiedi una focus II perchè hai scritto nelle note sotto il tuo nik mame che è una serie IV? se hai scritto che è un 2010, come fa ad essere una seconda serie?   se la macchina è andata bene dopo aver resettato l'errore alla egr, probabilmente il problema è la egr, che essa sia bloccata chiusa non significa niente, la egr, rimanda un impulso elettrico alla centralina motore dalla quale a sua volta l'ha ricevuto, la pcm (centralina motore), capisce che la stessa sta funzionando, se questo impulso non "viaggia"  tra i due componenti, allora la pcm capisce che non stiamo riciclando i gas di scarico, quindi stiamo inquinando, quindi ti manda in recovery, ossia ti inibisce la turbina, a questo punto due sono le fasi, sostituzione e/o levare la egr, se la levi devi agire sulla centralina, ed ha un costo, non puoi semplicemente tapparla, questo valeva se lo facevi a egr funzionante, comunque dovevi "lascirare" al tappo o meglio sul tappo un foro di 5/6 mm di diametro per ingannare il sensore che legge il passaggio dei fumi, altrimenti avresti lo stesso recovery che hai in questo momento, c'è da dire che le egr del tipo che monta il tuo motore oggi le trovi anche a una trentina di € +costi di spedizione, il montaggio lo puoi fare anche tu, ma poi devi fare l'inizializziazione con forscan
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mitweb

Ti ringrazio,
Forse avró sbagliato nel cliccare e ho messo 4 serie.
No comunque è una 2 serie dopo del restyling.
Maggio 2010
1.6 tdci duratorq 110cv

Il fatto è che il problema ieri si è ripresentato ma in centralina errori non ne stavano.

Ora mi sorge il dubbio
E se fossero errori vecchi?


La cosa che non ho capito però è se io attappo con la flangia la egr e poi da centralina dico di non leggerla
è necessario fare il foro?

E se si come mai? Dato che ls centralina non ls deve piú leggere?

Mitweb

Eliminato la egr fisicamente e da centralina
Per adesso non sta dando alcun problema
Inoltre sembra che la turbina attacchi anche prima
Senza avere i vuoti che precedentemente aveva.

Solo che facendo l'autodiagnosi da cruscotto
Mi da errore D900 ed E510
Da come ho letto non è nulla di grave
Comunque domani lo tengo presente al meccanico
Forse quando ha finito non ha tolto gli errori dalla memoria.

ernesto

#4
Citazione di: Mitweb il 27 Novembre 2019, 23:51:22
Ti ringrazio,

Ora mi sorge il dubbio
E se fossero errori vecchi?

La cosa che non ho capito però è se io attappo con la flangia la egr e poi da centralina dico di non leggerla
è necessario fare il foro?

E se si come mai? Dato che ls centralina non ls deve piú leggere?

possono benissimo essere errori vecchi, in questo caso non si ripresenteranno, diversamente li troverai di nuovo in elenco ed avrai ancora recovery legati a quei dtc e dovrai agire oltre che elettronicamente (inutilmente perchè una volta eliminati si ripresenteranno) anche sostituendo le parti necessarie.
dipende da chi elimina la egr da pcm elettronicamente, c'è chi inibisce propio solo il segnale di passaggio aria, ma la egr continua a parzializzare aprire e chiudere, e non dirti cosa accade se la egr smette di funzionare. Altri oltre a inibire ciè di cui sopra detto, bloccano la egr in toto, ossia non riceve e non manda messaggi can e non funziona
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mitweb

Ho parlato col meccanico e mi ha detto di aver chiuso la egr e poi eliminarlo totalmente da centralina qualsiasi cosa riguardante la stessa.
Beh che dire son 2 giorni ed ho fatto quasi 500 km
Nessun problema, l'auto sembra rinata
Ho notato anche il rumore motore molto piú pulito di come fosse prima.
Che dire...soddisfatto al 100%

Mitweb

Manco a dirlo il problema si è ripresentato
Questa volta in maniera un po'diversa
Il motore è diventato un po' piú rumoroso e
poi la turbina non attacca.
Sembra come che sia affogato
Crepe nei tubi non ne ho viste
Sfiati nemmeno
L'attuatore si muove perfettamente
Ma l'auto non rende
Sale in maniera lineare non ha piú il classico colpo che da la turbina a 2000 giri
Assurdo
La stessa non fischia ne fa rumore alcuno

Che diamine puó essere?
Pur spegnendo e riaccendendo questa volta non cambia nulla

ernesto

la tua è un 2010, ha il filtro antiparticolato, è finita la cerina? hai il filtro intasato? rifare diagnosi e vedere errori attualmente hai la vettura in recovery
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mitweb

#8
Da come mi han detto non ha la cerina perchè è quella post restiling la euro 5
In effetti sotto vicino il serbatoio non ha nessun recipiente

Comunque credo di aver finalmente risolto
Ho staccato tutti i tubi che vanno all'elettrovalvola dell'attuatore li ho spruzzati col compressore e rimontati con fascette
Inoltre ho messo del riattivante elettrico sullo spinotto della stessa.

Poi ho smontato il debimetro l'ho lavato con benzina e asciugato.

Per ora tutto ok
Ora devo risolvere dei vapori di olio che trovo sull'attuatore del turbo.

Fatto controllare e mi han detto che non escono dalla turbina ma dal tubo metallico vicino la stessa.

Mi han anche detto che su questo motore fa quasi a tutte e non è nulla di grave ma siccome ho insistito al prossimo tagliando me lo smontano e sostituiscono

Mitweb

Salve raga, dopo un paio di mesi lap miap fofo hap ricominciato a dare problemi...
Sabato mattina lal prendo e durante una tirata sento boom
Vai a vedere... Era scoppiato il tubo dell'intercooler che porta alla valvola a farfalla....

Lo compro lo metto e subito va meglio
Ma non la sento scattante come era prima
Allora armato di pazienza controllo gli altri tubi, l'intercooler, l'attacco alla turbina di quel pezzo di plastica nero.
Non trovo nulla di anomalo
Penso.... Se sta qualche tubo rotto pure minimamente i vapori olio usciranno e comunque si vedrà qualcosa.
Allora sgrasso tutto il motore lo lavo lo asciugo e torna più nuovo di quando é uscita di fabbrica.

Ricontrollo ieri nulla pulito a specchio
Ma l'auto ha sti sintomi strani

Leggermente meno potente
Rumore motore pulito ma più accentuato
Scossone in fase di spegnimento.

L'ho fatta controllare al meccanico che me l'ha venduta
E secondo lui é al 90% la egr
Lui provandola ha detto
La turbina va a strappi
Sta consumando molto carburante
E il motore lo sento più rumoroso

Secondo lui chi ha rimosso la egr l'ha solo cancellata dap centralina ma non ha flangiato nulla
E col tempo il pistoncino si é mosso

Per voi potrebbe essere fattibile questa ipotesi?

Come sempre un saluto e grazieeee

🡱 🡳