:)Ciao, a tutti sono nuovo da queste parti, piacere di conoscere tutti, vado subito ad elencare il mio problema, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Ho una focus 1.8 tddi C9DA del 2000, fa uno strano rumore tipo ferraglia in accellerazione, solo tra i 1800 e 2300 giri, dopo di chè non lo fa più, è questo capita sono in ques'arco di giri specificati sopra. La macchia sembra che va bene non so, un paio di volte a freddo mi è capitato che partendo dalla prima ho sentito tipo degli spintoni, tipo se slittasse la frizione, ma solo un paio di volte. Il mio meccanico dice che la macchina non ha niente e che è un rumore normale, ma io sinceramente sono preoccupato, perchè è un rumore assurdo, tenete presente che l'auto ha 220000 km. aspetto con ansia vostri consigli... se non mi sono spiegato vi prego di contattarmi
Citazione di: jonnybi2001:)Ciao, a tutti sono nuovo da queste parti, piacere di conoscere tutti, vado subito ad elencare il mio problema, sperando che qualcuno mi possa aiutare. Ho una focus 1.8 tddi C9DA del 2000, fa uno strano rumore tipo ferraglia in accellerazione, solo tra i 1800 e 2300 giri, dopo di chè non lo fa più, è questo capita sono in ques'arco di giri specificati sopra. La macchia sembra che va bene non so, un paio di volte a freddo mi è capitato che partendo dalla prima ho sentito tipo degli spintoni, tipo se slittasse la frizione, ma solo un paio di volte. Il mio meccanico dice che la macchina non ha niente e che è un rumore normale, ma io sinceramente sono preoccupato, perchè è un rumore assurdo, tenete presente che l'auto ha 220000 km. aspetto con ansia vostri consigli... se non mi sono spiegato vi prego di contattarmi
Dimenticavo... a volte all'accensione sembra che il motore salti per aria, molto rumorosa, anche quando spengo il motore fa un po di rumore ma mai come all'accensione, delle volte sembra che metto in moto un trattore non una macchina... Di altro che posso dire!!!! il fatto strano è comunque che il rumore di fragaglia lo fa solo nell'arco dei 1800 e 2300 giri, dopo di che tutto ok. Aahhh!! dimenticavo ancora, molte volte anche quando lascio o schiaccio il pedale della frizione fa un po di rumore, ciao aspetto risposte,e grazie a chi gia mi sta aiutando. Fatto sta che ieri sono andato dal mio meccanico e mi ha detto che tutto normale maaaaa secondo me non è un meccanico quello maaaa, confido in voi
benvenuto ti sei letto tutto il post sul volano? e poi quali sono stati gli interventi gia fatti sulla tua macchina ( cinghie cuscinetti alternatore motorino d,avviamento ecc)
si, letti però si riferisco al tdci la mia è la tddi è diversa, per quello che so hanno fatto prima di darmela la distribuzione, ora aspetto che mi fanno le copie dei tagliandi che ha fatto il precedente proprietario
senti ma le marce come vanno non è che manca un po di olio nel cambio? riesci a capire da quale zona + o - viene il rumore?
Citazione di: fofo74senti ma le marce come vanno non è che manca un po di olio nel cambio? riesci a capire da quale zona + o - viene il rumore?
a freddo la seconda è un po dura poi mi sembra che vada bene, e poi non credo che mi davano la macchina senza olio nel cambio, comunque controllo... grazie
Citazione di: jonnybi2001Citazione di: fofo74senti ma le marce come vanno non è che manca un po di olio nel cambio? riesci a capire da quale zona + o - viene il rumore?
a freddo la seconda è un po dura poi mi sembra che vada bene, e poi non credo che mi davano la macchina senza olio nel cambio, comunque controllo... grazie
il rumore se non sbaglio è a destra stando davanti al motore
devi vedere se la frizione slitta, un'ipotesi potrebbe essere il motorino d'avviamento che non stacca o con qualche cuscinetto da sostituire ,la cosa che lascia perplessi e quando spegni.
sicuramente deve essere un cuscinetto, scusa ma un' altro mecc no?
Ciao,
Dimmi una cosa l'auto ha avuto cali di prestazione?
Te lo dico poichè anche la turbina fa questo tpo di rumore quando sta per saltare.
Controlla l'olio e vedi se è dimiuito.
La tua non ha il volano Bimassa!!!
Fami sapere ciao
Senti na cosa legis, ma pure sulle TDDi si sfascia così facilmente il volano???? pur non essendo questo bimassa?
Il volano bimassa lo montano tutti i motori al di sopra dei 90cv. La tua quanti cv ha?
90, e ho detto che non è bimassa. però per la discussione aperta da jonny... che ha pure lui la tddi quindi ha 90 cv e neanche lui ha il volano bimassa
All'auto come la tua il volano non si sfascia affatto!!
E' come tutti i volano normali qundi non risente di questo problema!!
Che fortuna!! ;)
Ps sai che nn avevao fatto caso che la fofo di jonny era tddi
beh quindi nemmeno a lui si sfascia!!!
Ovviamente come dice hiunday facciamo la toccata!!!
Citazione di: principedeimeccanicibeh quindi nemmeno a lui si sfascia!!!
Ovviamente come dice hiunday facciamo la toccata!!!
quindi anche se è chilometrata il volano della tddi non si rompe o si? bhuu non ci capisco niente di volani, comunque ho notato un'altra cosa oggi quando mollo la frizione a bassi giri, appena si attacca fa un po di fragaglia e poi riinizia come gia detto sui 1800 giri, e questa mattina ho sentito dinuovo uno slittamento, quindi di regola, anche se non lo fa sempre è la frizione che sta andando a fanc...o, ma è possibile che la frizione provochi quel rumore?? mica sarà il parastrappi della frizione che è andata, anch'essa in malora?? maaa chissà........
(Risp. a chi mi ha detto di vedere un'altro mecc)
Qui dalle mie parti purtroppo i meccanici, sono: "proviamo a cambiare questo!!" non so se ho reso l'idea, quindi vedo di capire da solo il problema in modo che la ricerca sia ristretta..
Senti col chilometraggio che hai, è quasi normale che la frizione sia andata!!! Ovviamente non è solo la frizione ma può essere lo spingidisco che fa quel rumore! Ti consiglio, nuovamente di portarla da qualcuno di fiducia, ma credo ed è molto probabile che tu debba cambiare la frizione e fallo al più presto prima di rimanere a terra!!!
ciaooo
L'innesto della frizione della Focus è idraulico quindi magari non è saltata la frizione bensì l'innesto. Potrebbe darsi che ci sono delle perdite d'olio dall'innesto che vanno sul disco e che per questo ti slitta la frizione.
Il tuo volano non può rompersi poichè non è bimassa!!
Ciao
Citazione di: principedeimeccaniciSenti col chilometraggio che hai, è quasi normale che la frizione sia andata!!! Ovviamente non è solo la frizione ma può essere lo spingidisco che fa quel rumore! Ti consiglio, nuovamente di portarla da qualcuno di fiducia, ma credo ed è molto probabile che tu debba cambiare la frizione e fallo al più presto prima di rimanere a terra!!!
ciaooo
quindi ricapitolando è da escludere il volano..... giusto??
Citazione di: legisL'innesto della frizione della Focus è idraulico quindi magari non è saltata la frizione bensì l'innesto. Potrebbe darsi che ci sono delle perdite d'olio dall'innesto che vanno sul disco e che per questo ti slitta la frizione.
Il tuo volano non può rompersi poichè non è bimassa!!
Ciao
ma se il volano non è, cosa può essere il fatto che da fredda quando la metto in moto sembra che il motore salti per aria? può essere la batteria???
penso di si x il volano, ora se cammini e dai un'accelerata violenta sale di giri senza aumentare la velocita?
Citazione di: fofo74penso di si x il volano, ora se cammini e dai un'accelerata violenta sale di giri senza aumentare la velocita?
se fa come ha detto fofo74, la frizione è andata del tutto!!! Controlla se sul tappetino ci sia una chiazza d'olio in corrispondenza del pedale della frizione! se è così è andata anche la pompa!
Citazione di: principedeimeccaniciCitazione di: fofo74penso di si x il volano, ora se cammini e dai un'accelerata violenta sale di giri senza aumentare la velocita?
se fa come ha detto fofo74, la frizione è andata del tutto!!! Controlla se sul tappetino ci sia una chiazza d'olio in corrispondenza del pedale della frizione! se è così è andata anche la pompa!
no se accellero la velocità sale, comunque proverò a partire di colpo, vediamo che succede, intanto controllo come dice principedeimeccanici, il tappetino....
facci sapere miraccomando!!!
Citazione di: principedeimeccanicifacci sapere miraccomando!!!
oggi ho controllato il tappetino ed è totto ok, poi ho provato a partire di colpo, ma non sembra che la frizione slitti, fatto sta che il rumore di fragaglia ancora cè. Mettendo il mio problema in un altro forum mi hanno detto che potrebbe anche essere il catalizzatore che si è frantumato, secondo voi è possibile?? Comunque abbiamo tralasciato il particolare dell'accenzione molto rumorosa, dato che fa un po, ma non molto, di rumore anche quando spengo, mica sarà qualche cuscinetto di qualche cinghia??? non capisco il fatto però è che comunque la macchina va bene, buu vabbè .....
se fosse il catalizzatore il rumore viene da sotto + o - sotto i posti anteriori?
sicuramente deve essere un cuscinetto , puo essere la turbina (come dice legis) se il rumore viene da dx guardando dal davanti il motore si trova vicino la batteria (lato sx sotto della batt)
Controlla le prestazioni,
se fosse il catalizzatore fumeresti di brutto. Le focus avevano un problema del genere. In pratica il catalizzatore si staccava dal suo alloggio, faceva rumore e le prestazioni calavano!!
Ciao
Citazione di: jonnybi2001Citazione di: principedeimeccanicifacci sapere miraccomando!!!
oggi ho controllato il tappetino ed è totto ok, poi ho provato a partire di colpo, ma non sembra che la frizione slitti, fatto sta che il rumore di fragaglia ancora cè. Mettendo il mio problema in un altro forum mi hanno detto che potrebbe anche essere il catalizzatore che si è frantumato, secondo voi è possibile?? Comunque abbiamo tralasciato il particolare dell'accenzione molto rumorosa, dato che fa un po, ma non molto, di rumore anche quando spengo, mica sarà qualche cuscinetto di qualche cinghia??? non capisco il fatto però è che comunque la macchina va bene, buu vabbè .....
Ciao Jonny,
per quanto riguarda il rumore in accensione e spegnimento, controlla i cuscinetti della cinghia dei servizi, forse si è rotta o allentata la molla e fà rumore. Anche la mia faceva lo stesso e visto che dici che il rumore sembra provenire dal lato destro, ebbene lì ci sono proprio le cinghie della distr. e dei servizi.
Citazione di: leale71Citazione di: jonnybi2001Citazione di: principedeimeccanicifacci sapere miraccomando!!!
oggi ho controllato il tappetino ed è totto ok, poi ho provato a partire di colpo, ma non sembra che la frizione slitti, fatto sta che il rumore di fragaglia ancora cè. Mettendo il mio problema in un altro forum mi hanno detto che potrebbe anche essere il catalizzatore che si è frantumato, secondo voi è possibile?? Comunque abbiamo tralasciato il particolare dell'accenzione molto rumorosa, dato che fa un po, ma non molto, di rumore anche quando spengo, mica sarà qualche cuscinetto di qualche cinghia??? non capisco il fatto però è che comunque la macchina va bene, buu vabbè .....
Ciao Jonny,
per quanto riguarda il rumore in accensione e spegnimento, controlla i cuscinetti della cinghia dei servizi, forse si è rotta o allentata la molla e fà rumore. Anche la mia faceva lo stesso e visto che dici che il rumore sembra provenire dal lato destro, ebbene lì ci sono proprio le cinghie della distr. e dei servizi.
ok, grazie tante anche a te, farò controllare per prima quello.... rimaniamo che appena riesco a portarla in officina vi aggiorno....
Citazione di: fofo74penso di si x il volano, ora se cammini e dai un'accelerata violenta sale di giri senza aumentare la velocita?
Risalve a tutti, oggi ho fatto altre due prove:
1. ho provato ad accellerare un pochino e poi ho lasciato di colpo la frizione in una salita, e prima di attaccarsi ha slittato per un po, è normale che in salita faccia una storia del genere?
2. poi ho provato a dare gas lentamente e nell'arco dei giri che mi dà il problema non ha fatto nessun rumore, è normale anche questo? ciao a tutti....
secondo me devi avere due problemi insieme ,forse la frizione si sta rovinando e qualche cuscinetto.
non capisco da dove viene il rumore.guardando il motore il rumore viene lato guida o passeggero?
se accelleri piano non dovrebbe slittare, almeno che non c'è della brecciolina o del ghiaccio o asfalto scivoloso...insomma ci siamo capiti!
Scusami ma hai avuto cali di prestazioni?
L'auto fuma molto?
Fammi sapere
Citazione di: legisScusami ma hai avuto cali di prestazioni?
L'auto fuma molto?
Fammi sapere
nono, affatto, solo in accellerazione fa un po di fumo, ma è chiaro non è nero, credo che sia normale nel diesel, no?
sinceramente non so se ha avuto cali, perchè cè l'ho da un mese circa
x jonnybi2001 ma sei riuscito a vedere bene da dove proviene il rumore?
Citazione di: principedeimeccanicise accelleri piano non dovrebbe slittare, almeno che non c'è della brecciolina o del ghiaccio o asfalto scivoloso...insomma ci siamo capiti!
io intendo che slitta la frizione, che non si attacca subito, non che slittano le ruote
Citazione di: fofo74x jonnybi2001 ma sei riuscito a vedere bene da dove proviene il rumore?
è difficile capire da dove viene perchè sono, come gia detto, nell'arco dei 1500 - 2300 giri circa, fa quel rumore bestiale, da fermo sono riuscito a sentire qualcosina a destra guardanto il motore, non non è un rumore cosi forte di fragaglia che dà in movimento. Oggi il meccanico dove ho comprato l'auto sostiene che sia il cambio dato che ha 220000 km, ora sto aspettando che mi diano tutti i tagliandi che ha fatto il vecchio proprietario. Ci temgo a dire che i km fatti dal vecchio proprietario sono quasi tutti di autostrada
senti se fosse il cambio rotto uno non entrerebbero tutte le marce e secondo farebbe rumore incredibile da fermo.
ora se manche l'olio fa un rumore ma sempre,li puo essere la turbina ,se acceleri da fermo fa rumore?
sicuramente sara un cuscinetto ,se non dal lato sx (per intenderci dove sono cinghie ) li oltre alla turbina ,il cambio e frizione non ce niente che ruoti (oltre al motore).
Citazione di: fofo74senti se fosse il cambio rotto uno non entrerebbero tutte le marce e secondo farebbe rumore incredibile da fermo.
ora se manche l'olio fa un rumore ma sempre,li puo essere la turbina ,se acceleri da fermo fa rumore?
sicuramente sara un cuscinetto ,se non dal lato sx (per intenderci dove sono cinghie ) li oltre alla turbina ,il cambio e frizione non ce niente che ruoti (oltre al motore).
e si infatti, ma quel meccanico sostiene che avendo quei km gli ingranaggi si sono un po consumati e quindi fa rumore, no da fermo nessun rumore, avverto solo una vibrazione del motore se sto accellerato a 1100 - 1200 giri, solo quello, ma da fermo accellerando è perfetta nessun rumore, però da fermo se schiaccio la frizione sento qualcosa anche quando lascio, ma non una sosa esagurata si sente l'attacco e distacco
Se fosse il cambio sarebbero cavoli.
Se fosse il cambio avesti :
1) innesti duri o quasi impossibili;
2) Forte rumore all'avvio;
L'unica cosa potrebbero essere i cuscinetti del cambio ma di sicuro non gli ingranaggi!!! Ma sono molto ma molto scettico.
Fai caso a questo:
Accendi l'auto accelera un po, fai riposare e poi spegni e dimmi se quando spegni l'auto senti un rumore metallico?
Ho dei sospetti sulla turbina, xkè il range di azione dove ha maggiore pressione è quello, ma è un sospetto senza basi salde... Altra incognita è il rumore qnd pigia e lascia il pedale della frizione.... :/:/:/:/:/
CitazioneL'unica cosa potrebbero essere i cuscinetti del cambio ma di sicuro non gli ingranaggi!!!
1 Problema ad un semiasse????
se fosse un semiasse si sentirebbe molto in curva ,mi sa piu la turbina?:/
il cambio anche se consumato non fa cosi (esperienza personale su un AR 33 1.5 275.000km)
fai una prova e vediamo se la turbina , da fermo accelera piano senti il rumore della turbina (si sente gia sui 1.1 e i 1.2giri) poi accelera fino 2.5 giri sempre da fermo e con il folle e la frizione pigiata.
vedi se riesci a capire bene da dove viene il rumore
Si, ma dopo se spegne sente un rumore come un "clak di ferro"!!
Ecco perchè gli dicevo di fare quella prova!!
Io sospetto la turbina ma non si puo dire così bisogna sentirlo!!!
CIao
e sentirlo sarebbe bello almeno sapremmo dire qualcosa di piu dettagliato . x il cambio sono sicuro xke come difetto ford mai sentito fino ad oggi , non vorrei che fossero due difetti insieme , sulla mia si erano rovinati sia i cuscinetti dell'alternatore(che non faceva sempre rumore) e del cuscinetto/para olio albero motore.
io non ne capisco molto in materia ma se lo fa anche da fermo a quei giri 1800 dovrebbe essere la turbina non attacca a quei giri no???cmq per te spero di sbagliarmi cmq insisti dal tuo meccanico non è normale che la tua auto faccia tutto quel casin.... rumore!
Citazionefai una prova e vediamo se la turbina , da fermo accelera piano senti il rumore della turbina (si sente gia sui 1.1 e i 1.2giri) poi accelera fino 2.5 giri sempre da fermo e con il folle e la frizione pigiata.
vedi se riesci a capire bene da dove viene il rumore
:/:/:/:/:/:/:/:/:/ Xkè da fermo se provo a portare il motore a 2500 giri il manometro della pressione della turbina si muove solo di un peletto???????
ora non so, ma mi sa che devi aver montato qualcosa male?
il manometro o da fermo o in movimento deve sempre segnare!
dove si aggancia x curiosita?
E no caro è ultra collaudato......!!!!! :cool::cool::cool:
E' agganciato qui:
(http://img58.imageshack.us/img58/6492/raccordozw0.jpg)
Da fermo nn riesce ad entrare in pressione....... Ma qnd l'auto è in movimento và ke è una bellezza!!!!!! :D:D:D:D:D
a massimino vedi che era una domanda!!!:D:D:D
pero xke da fermo non segna?!?!?!:/
non deve segnare sempre la pressione? o magari la tensione che alimenta è troppo bassa da fermo?????
x jonnybi2001 sei riuscito a capire da dove viene questo benedetto rumore?
Citazione di: MassiminoCitazionefai una prova e vediamo se la turbina , da fermo accelera piano senti il rumore della turbina (si sente gia sui 1.1 e i 1.2giri) poi accelera fino 2.5 giri sempre da fermo e con il folle e la frizione pigiata.
vedi se riesci a capire bene da dove viene il rumore
:/:/:/:/:/:/:/:/:/ Xkè da fermo se provo a portare il motore a 2500 giri il manometro della pressione della turbina si muove solo di un peletto???????
Massi scusa ma non ho capito bene cosa vuoi dire.
Cosa accade precisamente?
Allora fermi tutti!!! Fai la prova del nove, ossia:
Se hai detto che la frizione ti slitta, mettiti su una strada deserta e fai questa prova:
innesta la prima e parti normalmente, dopodichè quando sei attorno ai1500 giri, dai un'accellerata fino ai 3000 e lascia l'accelleratore! Se il contagiri continua a salire per un po', indendo 2 o 300 giri, è la frizione che è completamente andata!!!
Citazione di: MassiminoCitazioneL'unica cosa potrebbero essere i cuscinetti del cambio ma di sicuro non gli ingranaggi!!!
1 Problema ad un semiasse????
No non credo sia ne la turbina ne qualche semi asse! Come ho prima scritto deve essere la frizione insieme a qualche cuscinetto e o tendicinghia!!!
Hai fatto prova su strada per quanto riguarda il manometro???
Dico anchq questo xkè mi è capitato con la TDCi del mio babbo! Stasera mentre tornavo a casa ho avuto sta cosa dei giri in più ed ho subito tratto le conclusioni! Non appena possibile la faremo fare nuova! Menomale che c'è la mia grande TDdi!!!!:P:P:P:P
Citazione di: principedeimeccaniciCitazione di: MassiminoCitazioneL'unica cosa potrebbero essere i cuscinetti del cambio ma di sicuro non gli ingranaggi!!!
1 Problema ad un semiasse????
No non credo sia ne la turbina ne qualche semi asse! Come ho prima scritto deve essere la frizione insieme a qualche cuscinetto e o tendicinghia!!!
Hai fatto prova su strada per quanto riguarda il manometro???
cioè, che devo fare???????
CitazioneAllora fermi tutti!!! Fai la prova del nove, ossia:
Se hai detto che la frizione ti slitta, mettiti su una strada deserta e fai questa prova:
innesta la prima e parti normalmente, dopodichè quando sei attorno ai1500 giri, dai un'accellerata fino ai 3000 e lascia l'accelleratore! Se il contagiri continua a salire per un po', indendo 2 o 300 giri, è la frizione che è completamente andata!!!
devi fare questo! Te l'ho scritto 5 o 6 post prima!
le altre cose sono per massimino!
Citazione di: principedeimeccaniciAllora fermi tutti!!! Fai la prova del nove, ossia:
Se hai detto che la frizione ti slitta, mettiti su una strada deserta e fai questa prova:
innesta la prima e parti normalmente, dopodichè quando sei attorno ai1500 giri, dai un'accellerata fino ai 3000 e lascia l'accelleratore! Se il contagiri continua a salire per un po', indendo 2 o 300 giri, è la frizione che è completamente andata!!!
Per provare se la frizione slitta devi semplicemente partire e pattinare un po come se stessi in salita. Se nella fase di pattinnaggio non hai attrito allora slitta.
Aggiungo inoltre che se la frizione è alla fine senti il rumore ogni volta che innseti poichè sei ormai arrivato ai ribattini!!!
Cmq come ti dicevo prima, in base al tipo di rumore, propenderei per la turbina se mi dice che la fumosità è blu.
Per quanto riguarda quello che dice il meccanico in merito al cambio non sono d'accordo.
Aprendo il vano motore e trovandoti tu davanti il rumore viene da destra o da sinistra??Fammi capire questo
rispondiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!! t'ha messo pure il grassetto!!!
Citazione di: legisCitazione di: principedeimeccaniciAllora fermi tutti!!! Fai la prova del nove, ossia:
Se hai detto che la frizione ti slitta, mettiti su una strada deserta e fai questa prova:
innesta la prima e parti normalmente, dopodichè quando sei attorno ai1500 giri, dai un'accellerata fino ai 3000 e lascia l'accelleratore! Se il contagiri continua a salire per un po', indendo 2 o 300 giri, è la frizione che è completamente andata!!!
Per provare se la frizione slitta devi semplicemente partire e pattinare un po come se stessi in salita. Se nella fase di pattinnaggio non hai attrito allora slitta.
Aggiungo inoltre che se la frizione è alla fine senti il rumore ogni volta che innseti poichè sei ormai arrivato ai ribattini!!!
Cmq come ti dicevo prima, in base al tipo di rumore, propenderei per la turbina se mi dice che la fumosità è blu.
Per quanto riguarda quello che dice il meccanico in merito al cambio non sono d'accordo.
Aprendo il vano motore e trovandoti tu davanti il rumore viene da destra o da sinistra??
Fammi capire questo
si ragazzi purtroppo tra lavoro e maltempo non sono riuscito a verificare da dove viene il rumore, tra oggi e domani vi informo, per quanto riguarda la fumosità, è poco e niente e si vede un po in accellerazione, non è blu mi sembra bianco
Aspetto!!!!
Citazione di: principedeimeccaniciCitazioneAllora fermi tutti!!! Fai la prova del nove, ossia:
Se hai detto che la frizione ti slitta, mettiti su una strada deserta e fai questa prova:
innesta la prima e parti normalmente, dopodichè quando sei attorno ai1500 giri, dai un'accellerata fino ai 3000 e lascia l'accelleratore! Se il contagiri continua a salire per un po', indendo 2 o 300 giri, è la frizione che è completamente andata!!!
devi fare questo! Te l'ho scritto 5 o 6 post prima!
le altre cose sono per massimino!
allora ragazzi, ho fatto come dice principedeimeccanici, ed è tranquillo, mi succede solo che ha volte non si attacca subito la frizione, quindi credo che la frizione stia per andare in malora, e questo mi succedo quando parto di prima e lascio un po la frizione di colpo. Sento anche, come dice legis, un rumoro quando attacco e stacco il pedale frizione. Poi ho aperto il vano motore e stando davanti e accellerando, non riesco a sentire nulla, sembra che non ci sono rumori, tranne quando spengo che si sente una piccola fragagliata sulla destra. Quindi ragazzuoni miei il rumore lo fa solo quando cammino e quando la macchina è più sottosforzo, cioè con una sgasata, o in salita, e appunto in salita si sente molto di più la fragaglia..... quindi secondo voi può essere solo la frizione che fa questo baccano??
Come già ti ho detto l'innesto della frizione è idraulic.
Ma se la frizione slittasse tu sentiresti il concerto di capodanno!!
Inoltre se lasci bruscamente la frizione è normale che non attacchi subito e slitta.
Ora se qando spegni senti rumore proveniente da dx la cosa mi fa pensare alla turbina poichè la girante quando si spegne il veicolo diminuisce il numero di giri e comincia ad andare strota urtando nel suo allaggio!!!
Così fu diagnosticata la rottura della turbina a mio zio!!!
Può essere che sei al primo stadio ma sta attento poichè se slata sono cavoli poiche va l'olio nel catalizzatore e devi cambiare tutto!!!
Falla controllare da uno esperto!!!
prima di spengnere l'auto, aspetti 4 secondi che si riassestino i giri e la pressione dell'impianto???
Citazione di: principedeimeccaniciprima di spengnere l'auto, aspetti 4 secondi che si riassestino i giri e la pressione dell'impianto???
sisi, certo... ma se è la turbina non dovrebbe fare della fuma nera???
No, al contrario il fumo sarebbe bianco!!! Io la turbina l'ho sempre esclusa! Era solo una considerazione!!
Citazione di: legisCome già ti ho detto l'innesto della frizione è idraulic.
Ma se la frizione slittasse tu sentiresti il concerto di capodanno!!
Inoltre se lasci bruscamente la frizione è normale che non attacchi subito e slitta.
Ora se qando spegni senti rumore proveniente da dx la cosa mi fa pensare alla turbina poichè la girante quando si spegne il veicolo diminuisce il numero di giri e comincia ad andare strota urtando nel suo allaggio!!!
Così fu diagnosticata la rottura della turbina a mio zio!!!
Può essere che sei al primo stadio ma sta attento poichè se slata sono cavoli poiche va l'olio nel catalizzatore e devi cambiare tutto!!!
Falla controllare da uno esperto!!!
voglio dire, che quando parto in prima, la frizione o almeno credo, mi da delle botte, è come se si attacca e poi non attacca, sento proprio, pam pammmm e poi va tranquilla, però questo non lo fa sempre. Cacchio ma se è la turbina che faccio???? Io l'auto l'ho presa usata, che faccio vado li e li ammazzo tutti???
Se tu mi dici che senti un rumore quando si spegne mi fai pensare alla turbina.
Quando capitò a mio zio lui se ne accorse poichè l'auto faceva un rumore strano quando si spegneva!! Diagnosi = turbiuna
La turbina finita fuma ma quella che sta finendo fa rumore poichè nel primo caso la guirante è saltata ed esce l'olio in pressione e si ottura il catalizzatore nel secondo è il cuscinetto che fa girare m,ale la girante.
Potrebbe anche darsi che si è rotto l'innesto della frizione quindi esce il liquido e ti fa slittare la frizione. Ed il rumore che senti è il cuscinetto all'estremità dell'inesto che fa rumore.
Non posso darti certezze bisogna vedere l'auto!!!Vai in Ford e falla vedere falla provare!!! Dopo potrai tirare delle conclusioni.
Per fare una diagnosi avrei bisogno di sentirla non sono ancora un IDS vivente
Ciao
Citazione di: legisSe tu mi dici che senti un rumore quando si spegne mi fai pensare alla turbina.
Quando capitò a mio zio lui se ne accorse poichè l'auto faceva un rumore strano quando si spegneva!! Diagnosi = turbiuna
La turbina finita fuma ma quella che sta finendo fa rumore poichè nel primo caso la guirante è saltata ed esce l'olio in pressione e si ottura il catalizzatore nel secondo è il cuscinetto che fa girare m,ale la girante.
Potrebbe anche darsi che si è rotto l'innesto della frizione quindi esce il liquido e ti fa slittare la frizione. Ed il rumore che senti è il cuscinetto all'estremità dell'inesto che fa rumore.
Non posso darti certezze bisogna vedere l'auto!!!Vai in Ford e falla vedere falla provare!!! Dopo potrai tirare delle conclusioni.
Per fare una diagnosi avrei bisogno di sentirla non sono ancora un IDS vivente
Ciao
va bene ragazzi, grazie a tutti, rimaniamo che la porto da un meccanico e poi vi faccio sapere l'esito.... ok??? ciao a presto...
Ps. se qualcuno ha avuto lo stesso problema esponga pure!!!!!!!!! ciaoo
Ok!!
tienici aggiornati!!
Magari partendo dalle conclusioni di meccanico Ford possiamo capire meglio. Cmq sono in ballo Frizione o Turbina.....
Ciao
si infatti aggiornaci, xkè nonostante la mia tddi sia fine serie, quindi sia possibile che abbiano risolto gran parte dei problemi, torna sempre utile sapere qualcosa in più!!!! ciaoooooo
salve ragazzi, finalmente ho tutte le fatture dei tagliandi....
A quanto pare la frizione non è stata mai cambiata, almeno nelle fatture che ho, non è mensionata. La cinghia accessori, che credo che sia la cinghia servizi, no? comunque l'ultima volta è stata cambiata a 121.000 km. Quindi ho speranze che non sia la turbina? comunque in questa settimana vado da un'officina autorizzata, per fare una diagnosi e vi aggiorno................ ciao............
Si, hai buone speranze! La cinghia accessori è quella dei servizi, quidni dici bene! Se adesso hai più di 121000 km non ricordo se li hai citati, sarebbe ora di cambiarla la frizione!
Citazione di: principedeimeccaniciSi, hai buone speranze! La cinghia accessori è quella dei servizi, quidni dici bene! Se adesso hai più di 121000 km non ricordo se li hai citati, sarebbe ora di cambiarla la frizione!
l'auto adesso ha la bellezza di 222.000 km
L'auto ha 222000km e non hai mai cambiato la frizione?
Grande!!!!
Cmq la diagnosi è la cosa migliore....
Facci sapere!!!
Ciao
Citazione di: legisL'auto ha 222000km e non hai mai cambiato la frizione?
Grande!!!!
Cmq la diagnosi è la cosa migliore....
Facci sapere!!!
Ciao
Salve ragazzuoli, adesso torno dall'officina ford, è la frizione che va cambiata, però giustamente mi diceva il meccanico che se poi il rumore non sparisce ci vuole il cambio, ma non credo che il cambio ha danni, comunque la morale è che va fatta la frizione, va cambiata la batteria per il fatto che è rumorosa nell'accensione e va controllato il motorino d'avviamento se con il cambio batteria fa rumore in accensione... ok ragazzuoli quando cambierò la frizione e ci saranno altri problemi vi aggiorno...........
Sono contento per te che hai risolo il problema!!!
Però detto sinceramente non è una risposta che mi piace quella del tuo meccanico. Che significa se il rumore non sparisce ci vuole il cambio. Sai quanto paghi di mdp per rismontare il cambio qualora fosse anche quello? Sai quanto costa un cambio?
Lui allora non è sicuro della diagnosi che ti ha fatto?
Mi lascia perplesso questa dichiarazione!!!!
Cmq tienici aggiornati!!!
Ciao
bene, allora era la frizione! beh d'altronde con 220000 km!!! cambiando la batteria risolverai del tutto!!!
:) Ciao ragazzi Buon Natale a tutti, giusto per chiudere la discusione, la settimana scorsa ho cambiato la frizione ed è scomparso tutto, quindi era la frizione che era andata, anche il rumore da freddo in partenza è sparito, spero che tutte le chiacchiere che abbiamo fatto servano ad altri ciao e grazie di cuore a tutti
be meglio cosi, risolta il problema !!!:):):)
bene meglio così!!!