rieccomi con l'ennesimo problema ''strano'' e dico strano perche' come per i fari che aumentano di ''tensione'' pure in questo caso ne ho provate di tutte e provero' ad elencare e spiegare bene le cose che ho fatto
il rumore che si sente avviene sullo sconnesso ''secco'' ed assomiglia a una sfera di metallo che colpisce la lamiera
e proviene dalla parte posteriore lato passeggero
ho provato a smontare tutte le plastiche laterali della bauliera
smontato plastiche portellone e controllato viti tergicristallo ecc..
smontato faro posteriore
smontato sedili
svuotato bauliera e sotto bauliera
ingrassato tutti gli snodi possibili ed immaginabili
provato a spessorare in ogni maniera possibile l'aggancio della serratura
provato a viaggiare a sportelli aperti!
e poi alla fine.... ho voluto provare a viaggiare con la bauliera aperta! e da qui' si parte con la DIAGNOSI!
infatti tale rumore sulla strada che faccio tutti giorni SPARIVA!!
ci ho ragionato un po' su' e ho provato a togliere il pistoncino destro e come per miracolo manco a fare salti tipo generale lee e per una settimana non ho sentito nessun rumore!
a questo punto ho fatto le seguenti prove
super ingrassaggio delle sedi
montato il destro al posto del sinistro
montati rovesciati
ingrossamento tramite carta delle sedi stesse dove sono fissati ecc.. ecc....
provato a mandare piu' in dentro l'aggancio bauliera
oltre a questo ho provato pure a piegare la staffa che lo collega al baule ma SENZA RISULTATO!
è papale che il colpevole sia lui o la pressione che esercita sul baule stesso....
ma non saprei come!!
unica cosa che non ho smontato sono le cerniere fissate alla scocca dell'auto perche' c'è da smontare tutto il pannello del tetto e mi ci vuole un po' di tempo per farlo
ps. entrambi i pistoncini lavorano in maniera perfetta!
consiglio o esperienze simili??
RISOLTO!!!!!!!!!!!
arrivato a un certo punto a forza di registrare piegare ecc... il rumore straforte e metallico riuscivo a produrlo
abbassando di qualche cm la bauliera e lo faceva continuamente!!
pensando al consiglio del mia amico carrozziere ho svitato i bulloni della cerniera e del reggi pistone e ho spruzzato
puliuretano espanso all' interno! questo perche' a suo dire poteva esserci un lamierino ''staccato''
risultato ?? nessuno!! e preso dallo sconforto ho smontato mezzo tetto ma nada,,, non si riusciva a capire ugualmente!!
poi alla fine colpo di genio!!
noto 4 punti di saldatura propio in prossimita della cerniera e con un bel pezzo di legno e martello gli ho dato 4 colpi ben assestati che hanno fatto leggermente rientrare la lamiera...
il rumore è al 99.9% sparito!! devo propio prendere una buca torci semiassi per risentirlo.....
Hai risolto bene ma fai una foto così magari sarà utile ad altri ;)
ecco la foto con cerchiato il punto incriminato.....
(http://i.imgur.com/HN4dadk.jpg)
Ma scusa, il rumore è "arrivato" da solo ?? Stai dicendo che le saldature tra i due scatolati creavano "spazio" in modo da "vibrare" e sentir il rumore ?? Dopo 4 anni di vita della macchina ??
esatto!! il rumore è arrivato da solo dopo poco che ho sostituito gli ammortizzatori originali con dei kayaba excel-g
sempre a sentire il mio amico carrozziere capita che gli accoppiamenti non siano sempre perfetti e non è raro che possa accadere
girando per il web ho letto di svariate marche che necessitano in punti ''strategici'' l'immissione di schiuma per correggere eventuali accoppiamenti di lamiere ecc...
buono a sapersi
Cosi facciamo una guida su questo tipo di rumore
Citazione di: desmo_69 il 26 Aprile 2014, 15:46:40
esatto!! il rumore è arrivato da solo dopo poco che ho sostituito gli ammortizzatori originali con dei kayaba excel-g
sempre a sentire il mio amico carrozziere capita che gli accoppiamenti non siano sempre perfetti e non è raro che possa accadere
girando per il web ho letto di svariate marche che necessitano in punti ''strategici'' l'immissione di schiuma per correggere eventuali accoppiamenti di lamiere ecc...
Non c'entra con il rumore ma con con l'accoppiamento delle lamiere si. Guarda cosa è capitato a me !!
https://www.idaf.it/index.php?topic=9196.msg498736#msg498736 (https://www.idaf.it/index.php?topic=9196.msg498736#msg498736)
cavolo! vuoi vedere che alla fine le ''mazzate'' che ho tirato sono andate ad agire propio da dove ti entrava l'acqua!
dico questo perche' il mio problema ( risolto al 99.999999 % ) è propio in relazione alla forza che i pistoni scaricano sulle cerniere stesse!
domani ci guardo meglio!
nel vedere la foto, ho pensato la stessa cosa in merito alle infiltrazioni di acqua, ossia che i movimenti dovuti alle sollecitazioni, alla fine vanno a "rovinare" la tenuta dei sigillanti, e da qua le infiltrazioni di acqua
Citazione di: desmo_69 il 26 Aprile 2014, 20:27:30
cavolo! vuoi vedere che alla fine le ''mazzate'' che ho tirato sono andate ad agire propio da dove ti entrava l'acqua!
dico questo perche' il mio problema ( risolto al 99.999999 % ) è propio in relazione alla forza che i pistoni scaricano sulle cerniere stesse!
domani ci guardo meglio!
Si però, se ti posso consigliare, armati di una bella luce e di una lente. I pori sono veramente minuscoli. Devi vedere una linea continua di sigillante.
E nel mio caso era dalla parte lato guida. Non cambia niente, lo so.
Io ho lo stesso problema. Sento lo stesso rumore provenire dal posteriore della mia Focus II 1.6 Tdci del 2009.
Ho fatto anche io la maggior parte delle prove che hai fatto. Ma senza soluzione.
Dovrei "solo" dare delle martellate in corrispondenza delle saldature?
...e se mettessi un rivetto?
allora.......
a mettere un rivetto aspetterei!! questo per il fatto di possibili infiltrazioni d'acqua
hai scritto che hai fatto la maggior parte delle riprove che ho fatto io
pero' vorrei sapere se il rumore senza ''pistone'' della bauliera lato rumore.. esso perlomeno tende a sparire
io personalmente ho risolto al 100000% agendo con ''mazzata''... come in foto
ps. fammi sapere
dal mio punto di vista, questi distacchi di accoppiamenti lamiere, avvengono quando una vettura si trova a fare salite/discese con curve in diagonale su di esse, si ha una torsione della vettura, ovviamente la sw ne soffre di più per la sua lunghezza rispetto alla berlina, avete notato che le lamentele sono da parte di possessori di focus sw e di qualche c-max? e nessun possessore di berlina? anzi mi pare di uno in focus 1, questo perche, se aprite il portellone post e poi vi mettete in diagonale già su di un marciapiede mettendone 3 ruote su di esso ed una in strada, l'auto anche se rigida , subisce sempre uno stress di torsione, provate a chiudere ora il cofano, per effetto della torsione, il gancio e la serratura, probabilmente non si accoppieranno o o faranno con molta difficoltà "facendo un rumore" diverso da quando lo si chiude normalmente. probabilmente per la focus sw la torsione provoca lo stress di questi punti di saldatura, e ne risente anche lo scatolato delle cerniere del cofano, ed ecco il problema.
in ogni caso, a me l'infiltrazione d'acqua era dovuta alla guarnizione del tubo acqua del tergilunotto e alla guarnizione dell'acqua intorno al foro del fanale post destro che era stato smontato una volta, al fanale ho applicato 2 strati di biadesivo quello spesso a spugnetta, al tubo acqua l'ho guarnito con il sigillante per vetri da carrozziere
Devo ringraziare desmo_69, erano mesi che tentavo di risolvere il problema sulla mia fofo 1.6 SW, mi faceva diventare pazzo! :censored:
Avevo smontato tutti i rivestimenti della zona baule, aggiunto spessori in gomma, serrato viti, lubrificato, ecc. senza ottenere nessun miglioramento.
Anch'io avevo visto che senza il pistoncino destro il rumore spariva, ma non avevo pensato ai punti di saldatura!
Pezzo di legno e martello, 2 colpi nel punto indicato da desmo_69 e..... rumore sparito! ;)
SON CONTENTISSIMO!!!!!!
i forum servono a questo!!!! non ho certo le possibilita' ma questa ''cosa'' andrebbe resa piu' pubblica......
mi accodo anche io a questo topic anche se datato. IN seguito al cambio degli ammortizzatori, sentivo questo rumore sordo provenire dalla parte dx del baule. Ho cambiato i pistoncini ma niente. Ho tolto quello dx ed il rumore è sparito. Ora devo dare due botte alla lamiera, ma devo vedere se darle internamente. ;)
Grazie a questo topic ho risolto un altro fastidioso problema, ringrazio chiunque a tutti del forum, spero di essere anche io di aiuto prossimamente