Ciao Ragazzi....una domandona..
Come fanno le Ns. (o per lo meno la mia) Focus, sapere che la pressione dei pneumatici è bassa ???
Ieri mi si è accesa la spia gialla sul cruscotto indicandomi "pressione pneumatici bassa" (o cosa del genere)....
Alla sostituzione treno gomme completi di cerchi (fatta circa 2 settimane fa), ovviamente ho verificato la pressione e gonfiando a quella indicata per poi resettare sul cbd.
Come fa a capire che uno o più pneumatici non hanno più la pressione "iniziale" ????
Se hai cambiato gomme è normale,non hai resettato lo strumento.
La centralina memorizza il diametro delle ruote,tramite i sensori dell'abs,se cambiano lo segnala.
Vado, mi potrebbe anche star bene come risposta, ma:
1 - Il diamentro dei cerchi e le misure dei pneumatici sono gli stessi
2 - Al cambio gomme ho resettato lo strumento (fatto circa 5-600 Km senza che mi si accendesse la spia)
Quindi attraverso i sensori dell'abs ???
Comunque le avevo gonfiate a 2.2 e ho trovato 3 a 2.1 e la quarta a 1.9...
Non è che viene rilevata la pressione vera e propia,ma il numero dei giri ruota attraverso la ruota fonica dell'abs ,la suddetta ruota fonica altro non è che un sensore che rileva i giri della ruota e informa la centralina ABS che una di queste sta girando di meno rispetto alle altre e quindi toglie pressione frenante a questa,allo stesso modo rileva che una sta girando di meno perchè quando una ruota è sgonfia ha un diametro minore e quindi gira meno velocemente e non essendoci nessuna frenata in atto rileva che e sgonfia.
27 Rosso...ottimo. Grazie per la risposta...
io mi preocceperi anche di capire come mai una gomma ha perso pressione. Non mi preoccuperei delle 3 a 2.1, in quanto purtroppo si trovano in giro tanti manometri sballati (causa incuria di chi li utilizza...ovvero li butta a terra e li sbatte), ma di quella a 1.9.
Prova a rigonfiarle tutte e fai il controllo a freddo sempre usando lo stesso attrezzo....se continua perdere vedi da cosa dipende.
@pupi73 esatto anche perché quello che viene segnalato è la differenza di pressione tra le varie gomme, per assurdo se tutte e 4 fossero sgonfie ed alla stessa pressione, non ci sarebbe differenza di diametro e probabilmente non verrebbe segnalato alcun problema
Citazione di: pupi73 il 21 Aprile 2015, 10:39:50
io mi preocceperi anche di capire come mai una gomma ha perso pressione. Non mi preoccuperei delle 3 a 2.1, in quanto purtroppo si trovano in giro tanti manometri sballati (causa incuria di chi li utilizza...ovvero li butta a terra e li sbatte), ma di quella a 1.9.
Prova a rigonfiarle tutte e fai il controllo a freddo sempre usando lo stesso attrezzo....se continua perdere vedi da cosa dipende.
Tranquillo, la tengo d'occhio. E tra l'altro aspetto fine mese per sostituire tutte e 4 visto che non passo la revisione e la tenuta oramai è quello che è....
avevo capito che le avevi cambiate 2 settimane fa.
Citazione di: brinde il 21 Aprile 2015, 11:00:03
@pupi73 esatto anche perché quello che viene segnalato è la differenza di pressione tra le varie gomme, per assurdo se tutte e 4 fossero sgonfie ed alla stessa pressione, non ci sarebbe differenza di diametro e probabilmente non verrebbe segnalato alcun problema
Beh, non e' proprio cosi'. Il confronto viene fatto con il diametro/pressione delle gomme al momento del reset. Se le sgonfi tutte e 4, tutte e 4 dovrebbero andare in errore :)
Citazione di: pupi73 il 21 Aprile 2015, 13:29:27
avevo capito che le avevi cambiate 2 settimane fa.
Si avevi capito bene....2 settimane fa ho tolto gomme/cerchi invernali e rimesso gomme/cerchi estivi tolte in settembre..
Speravo di farci ancora un'estate, ma provandole mi sono reso conto che non è il caso. Tanto più per la revisione..
Anche io ho sentito dire che il controllo é basato sulla differenza di lettura dei sensori abs... peró non sarei così convinto... se una gomma é sgonfia rimane più bassa si, ma solo sul punto di appoggio all'asfalto. La circonferenza di rotolamento non cambia, quindi non dovrebbe influire sui giri.
Per rilevare una differenza credo ci voglia una gomma quasi a terra... sto solo teorizzando...
http://www.alvolante.it/da_sapere/pressione-gomme-304088
http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/11/29/sensori-pressione-dei-pneumatici-novembre-obbligatori-tutte-auto-nuove/1238378/
Citazione di: blucab.77 il 22 Aprile 2015, 22:04:06
Anche io ho sentito dire che il controllo é basato sulla differenza di lettura dei sensori abs... peró non sarei così convinto... se una gomma é sgonfia rimane più bassa si, ma solo sul punto di appoggio all'asfalto. La circonferenza di rotolamento non cambia, quindi non dovrebbe influire sui giri.
Per rilevare una differenza credo ci voglia una gomma quasi a terra... sto solo teorizzando...
I sensori delle Ford sono basati sul sensore dell'ABS.
La circonferenza di rotolamento cambia in maniera msurabile anche con una gomma parzialmente sgonfia. Prova a sgonfiare una gomma a 1.5 atmosfere, diciamo anteriore destra, e guarda come la macchina tira a destra :)