Bene bene, è quasi giunto il momento per Ford di mandare in pensione il buon caro e vecchio Sync 3 per dar posto al successore Sync 4. Ma cosa sappiamo su questo nuovo sistema di infotainment?
In realtà molto... anzi moltissimo :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Userò questo topic per postare news (ma soprattutto leaks) riguardanti questo nuovo sistema.
(https://thenewswheel.com/wp-content/uploads/2019/11/2020-Ford-Mustang-Mach-E-15.jpeg)
Sistema Operativo:Il sistema operativo del Sync 4 sarà sempre
QNX (come il Sync 3), aggiornato però alla versione
7.1 (il Sync 3 usa
QNX 6.5 e QNX 6.6) e la GUI è sempre sviluppata con QT.
VersioniAl momento sono conosciute due versioni.
SYNC 4 con Navi e
SYNC 4 senza Navi.DimensioniLa dimensione degli schermi
varia da 8" a 15"Un Sync 4 con schermo da 8" è praticamente (ci sono minime differenze) uguale ad un Sync 3 versione 3.4. La GUI di quest'ultima versione del Sync 3 infatti è stata fatta per essere praticamente uguale al Sync 4.
VettureQuali vetture monteranno il Sync 4? Ad oggi è confermato da Ford che la prima vettura ad uscire in commercio con il Sync 4 sarà la
Mustang Mach-E. E' confermato (non da Ford ^^) che le vetture che avranno il SYNC 4 saranno anche l'
Explorer MY21, l'
F150 MY21,
Edge MY21. Il Ford
Bronco MY21 NON AVRA' il Sync 4 nella versione Sport.
PacchettiEsattamente come il Sync 3, il Sync 4 utilizzerà diversi pacchetti, ognuno per varie funzioni. A Gennaio 2020 avevamo in mano la lista completa di questi, ma per evitare problemi la lista non è mai stata divulgata. Qualche giorno fa qualcuno ha pubblicato una lista proveniente da un F-150 MY21, quindi non ha più senso mantenere la riservatezza.
Di seguito la struttura a confronto con il SYNC 3:
TIPO | SYNC 3 | SYNC 4 |
SYSTEM: | 14G381 | 14G682 |
UTILITY: | 14G386/7 | ??? |
VOICES: | 14G391 | ??? |
MAPS: | 14G421 | 14H008 |
NAV VOICES: | 14G422 | 14H009 |
GRACENOTES: | 14G423 | 14H010 |
MAPS LIC: | 14G424 | ??? |
WEB ENGINE: | | 14H211 |
THEME ROOT: | | 14H212 |
THEME MINITHEME: | | 14H212 |
THEME FORD: | | 14H212 |
THEME LINCOLN: | | 14H212 |
CONTROL GALLERY: | | 14H212 |
THEME CONFIG: | | 14H212 |
DIGITAL OWNER'S MANUAL: | | 14H213 |
TELENAV APP: | | 14H214 |
GARMIN APP: | | 14H214 |
??? | | 14H276 |
RetrocompatibilitàDalle informazioni che abbiamo a disposizione, è altamente probabile che il il modulo del SYNC 4 possa essere montato dai possessori del Sync 3, poiché modulo ha gli stessi attacchi e gli stessi connettori. Inoltre i buona parte dei parametri asbuilt è rimasta invariata, e per vecchi parametri sono ancora presenti i dati che fanno riferimento alle vetture già in commercio da diversi anni. L'installazione del software del Sync 4 su un APIM Sync 3 è
altamente improbabileAsbuiltL'asbuilt (quella che viene modificata da Forscan etc) è simile a quella del sync 3, molti parametri sono uguali o sono semplicemente stati spostati in blocchi diversi. Alcuni sono stati rimossi e altri aggiunti. Per motivi ovvi non posso postare la lista completa, ma posso comunicarvi con
certezza le seguenti cose:
* Supporto nativo ad Amazon Alexa
* Modalità PIP (probabilmente solo per schermi grossi)
* Le Dashcard saranno supportate solo dagli schermi 12" e superiori
InfoMappe Europa / USA = Telenav (come il Sync3)
Mappe RoW = Garmin (Sul Sync 3 era NNG)
Info Traffico = TomTom
Supporto nativo NodeJS (è utilizzato per alcune app interne)
Browser Chromium-based integrato per la visualizzazione del manuale digitale (e di altre app) e l'integrazione con NodeJS
Videohttps://www.youtube.com/watch?v=NoQwR6RTveI https://www.youtube.com/watch?v=fHPDWin9k0Q
Struttura Files(https://i.ibb.co/Q6qJy9f/s4.jpg)
***Thread in costante aggiornamento.***
Da quanto scrivi le vetture che monteranno il sync4 saranno poche ed in Italia probabile neppure a breve per cui sulle classiche (Fiesta, Focus, Ecosport, Puma e nuova Kuga) resterà il sync3 con la 3.4 che quindi non andrà in pensione molto presto...lasciandoci comunque sperare in ancora qualche futuro aggiornamento. Quanto alla possibilità di modifica di un sync3 in un 4 bisognerà capire, aldilà dei costi, quali siano le nuove funzionalità e se siano compatibili con le ns. "vecchie" auto, già oggi il 3.4 offre opzioni che non sono attivabili/compatibili. Ma non resta che aspettare e personalmente seguirò questo argomento con interesse, grazie per averlo introdotto.
Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
Io ho scritto le vetture che sicuramente (già confermabile ad oggi tramite documentazione) monteranno un Sync 4 nel 2021, per le altre non ho informazioni.
Grazie Mille Auron per le tue news
Molto molto interessante grazie
@Au{R}oN.... ma il prezzo dell'hardware visto che il solo software è "altamente improbabile" da sync3 a 4 , scoraggerà molti......!!!!! Forse in futuro qualche demolitore farà cambiare idea ....!!!
mi iscrivo al 3d. grazie
seguo volentieri :book6:
ho aggiornato con 2 info relative al navigatore
Pochi giorni fa è stata lanciata la pagina ufficiale sul sito Ford.
https://www.ford.it/assistenza/risorse-e-supporto/sync-bluetooth-supporto/ford-sync-4a
In aggiunta, vi confermo che tutti i files di aggiornamento del SYNC 4 non saranno più TAR.GZ, ma dei VBF (formato comune per gli altri moduli dell'auto), che una volta aperti, contengono il file img del sistema (ed altro).
Non mi è ancora chiaro se l'aggiornamento sarà cmq possibile ancora via USB, pare (e spero) di si ma non ne sono ancora sicuro, nei prossimi giorni proverò un po di cose con il l'APIM del Sync 4.
Cavolo Au{R}oN una buona notizia che forse fà ben sperare , sarebbe bellissimo poter vivere un sync4 anche su una vettura "Datata"... non ci rimane che sperare in una tua nuova "magia" , penso di parlare a nome di tutti, grazie e buon lavoro ....!!!! ;)
Grande Auron !!!
ho aggiornato il topic con importanti novità (in primis la struttura dei files di sistema)
Stupendo post. Sei il numero 1, certo che se fosse solo software la variazione e non hardware sarebbe una perla incredibile.
ehhhh Magari!!!!! Scatterebbe il "mezzo busto" in centro a Milano :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Ciao,
su kuga 2021 con schermo 8" e sync 3.4.x nativo, sarà possibile aggiornare a 4? I device sono più nuovi rispetto ai precedenti sync 3.0.x nativi.
Beh , in primo post qui ,
@Au{R}oN è stato molto chiaro sulla struttura e ha dato info non certezze e speranze purtroppo, tuttavia, è passato molto tempo dal post citato e magari ci sono importanti o sconfortanti novità .... non ci resta che attendere sue nuove !!!!!
PS da dire anke se sarebbe meraviglioso , che trovo pure giusto che nuove vetture abbiano nuovi sistemi e che le meno recenti rimangano al palo , è la normalità.... già grazie a lui il nostro sync3 è stato sfruttato ben oltre ogni aspettativa ;)
D'accordo.. non possiamo pretendere di far girare piattaforme sw nuove su hw troppo "vecchi". Ma se compro kuga nel 2022 e ci trovo sync3.4 mi aspetto ragionevolmente che si possa aggiornare a 4 come già si trova su altre ford sempre del 2022...
Se compri uno smartphone con un certo hardware e nello stesso anno esce una nuova release ed il tuo non lo aggiornano la motivazione è la stessa. Il tuo hardware non è compatibile. Non vale l'anno ma l'hardware. Certo sarebbe bello la retroattività ma come spesso succede con apple la roba vecchia con il nuovo update rallenta di brutto o perde autonomia purché gira al massimo.
La Focus è appena passata al Sync4 e così sarà per il restyling della Kuga previsto per Settembre ma è tutto da vedere....
Ciao ragazzi, vi confermo che TUTTE le auto con piattaforma CGEA 1.3 possono fare il retrofit del Sync 4. Attenzione però, alcune funzionalità (in primis gli aggiornamenti dei pacchetti) non funzionano (per ora).
Confermo anche che la Kuga MY23 avrà il Sync 4.
@Au{R}oN dove si può leggere il tipo di piattaforma? ho una Mondeo del 2021..
La Kuga MK2.5 non e' CGEA 1.3, la mondeo invece si.
👍🏼 Grazie
Citazione di: paolgui il 10 Aprile 2022, 09:08:42
La Focus è appena passata al Sync4 e così sarà per il restyling della Kuga previsto per Settembre ma è tutto da vedere....
già..io che ho comprato la my 22 qualche settimana fa mi ritroverò sempre con il Sync 3.. Certo che, con la crisi dei semiconduttori che non vede ancora la luce in fondo al tunnel, per me è altamente probabile che Sync 3 verrà tenuto in vita se non altro, per evitare di non produrre auto a causa della mancanza del modulo nuovo.
Seguo :icon_cheesygrin: