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Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: Ato_1.6tdci il 13 Settembre 2020, 19:04:06

Titolo: Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Ato_1.6tdci il 13 Settembre 2020, 19:04:06
Buonasera a tutti, sono un felice possessore di una Ford Focus 1.6 tdci 110cv del 2005 da un paio di mesi a questa parte non so per quale strano motivo l'auto è palesemente lenta nel salire di giri, solo in accelerazione perché curioso del cambiamento ho provato a tirarla e sono riuscito ad arrivare a 190, il computer di bordo non mi dà nessuna anomalia, il fatto strano é che la mia a differenza di altri possessori che hanno avuto problemi inerenti a turbo che non va in pressione a causa della famosa valvola "Pierburg", la mia sembra che qualche volta la macchina ritorni ad essere "normale" mi spiego meglio alcune volte la macchina sembra che tiri come deve e altre sembra un aspirato che a pieno gas é lento a salire di giri... Dopo essermi fatto un giro sul forum mi sono deciso di eseguire i seguenti lavoretti, sostituzione della cosiddetta valvola pierburg, pulizia debimetro, sensore map e sensore temperatura aria aspirata, così tanto per sfizio ho cambiato anche il filtro dell'aria anche sapendo che non sia lui la causa (il vecchio aveva 6000km) e infine ho tappato legr con lamierino acquistato online, ora non so più che pesci prendere lunedì porterò la macchina da Ford e sentirò cosa mi diranno loro, la turbina a mio parere sembra essere in buone condizioni la girante per esempio non ha un minimo gioco, i manicotti mi sembrano tutti integri... L'ultima prova che vorrei fare é provare a cambiare il tubicino che collega il polmone del servofreno alla pompa del vuoto, poiche su questo é presente una valvolina a 3 vie di plastica che precedentemente (prima di cambiare la valvola Pierburg)dopo averla soffiata con compressore per circa 500km la macchina sembrava essere tornata normale, non ho soffiato solo sulla valvolina a 3 vie ma anche sul tubicino che la collega alla valvola Pierburg, dopo essersi ripresentato il problema ho rieseguito l'operazione e niente la macchina é tornata un polmone... Spero che qualcuno di voi mi possa dare qualche consiglio su cosa controllare cosa ne pensate ha senso provare a cambiare il tubicino dove c'è la valvola a 3 vie? Ringrazio in anticipo chi perderá un po' del suo tempo per darmi una mano e rispondermi
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 25 Settembre 2020, 22:04:17
Ci ho perso il sonno per questo motivo, senza venirne a capo. Due meccanici diversi che hanno fatto tutte le prove possibile e nulla. Tra le cose più grosse, turbo sostituito, pure la pierburg. Montati temporaneamente sensori di pressione e temperatura di un altra  focus, senza esito. Col caldo diventa un trattore. Facci sapere se risolvi..


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 10 Novembre 2020, 19:21:58
sei riuscito a risolvere per caso? io ho gli stessi problemi e nonostante tutti i lavori fatti nessuna soluzione  :mad:
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 10 Novembre 2020, 20:14:28
 In realtà non ci ho più provato. Due cose voglio provare.
1) sostituire la valvolina a tre vie  che collega vuoto-servofreno-pierburg
2) allungare i tubicini e portare la pierburg in una zona più fredda, tipo davanti alla presa dell'aria
Questa ultima è una proposta del meccanico. Che ne pensate?


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 11 Novembre 2020, 08:59:29
buongiorno e grazie per la risposta ormai non ci speravo più visto che il mio ultimo topic è stato abbandonato del tutto  :icon_cry: comunque potresti postare una foto di questa valvolina che collega servofreno etc io sulla mia non la trovo nonostante abbia smontato l impossibile. per la prova che dice il tuo mecca non so quanto gioverebbe allungare i tubicini? e comunque a me anche con pierburg nuova e quindi fredda stesso problema. una cosa invece ho notato è che quando la macchina va male la spengo e stacco il tubicino dell attuatore e sento come se si stappasse qualcosa poi lo riattacco riparto e per un po la macchina va come dovrebbe. mi sto seriamente convincendo che sia l attuatore il problema anche se il meccanico provato a banco dice che tiene la pressione. io penso che si sia starato e che non funge come dovrebbe. è una situazione davvero seccante  :censored:
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 11 Novembre 2020, 09:05:51
Va bene che tu senta il tubicino tirare quando lo stacchi, buon dire che tutto tiene, andrebbe male il contrario. Fine settimana faccio la foto della valvolina, ok.


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 11 Novembre 2020, 09:49:55
ok grazie mille. ma se fossero le palette della geometria a non lavorare bene invece? con forscan notavo che la % della geometria quando non accelero mi segnala 60% mentre quando accelero 20% circa o al contrario non ricordo bene
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 11 Novembre 2020, 22:51:51
Tutto può essere. Non nel mio caso, ho sostituito tutto.


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 12 Novembre 2020, 06:19:55
Aggiornamento. ieri sera andato da turboclinic smontata turbina e provata a banco. controllati tutti i tubi depressione. geometria ok turbo ok attuatore ok pierburg nuova sensore pressione nuovo debimetro pulito! TUTTO OK! provo la macchina stesso problema :censored: torno a casa e preparo 100ml acetone puro e 200ml Castrol 2t faccio il pieno e la macchina è una scheggia!!! rimane leggermente il problema che se accelero a fondo di 5ª non va come dovrebbe mentre se accelero a filo parte che è una meraviglia!! a sto punto è il gasolio il problema?! un'altra cosa l egr è flangiata ed esclusa da mappa. in diagnosi il valore egr è fisso a 0% come dovrebbe mentre comando egr oscilla tra 60 e 70% è normale o dovrebbe essere a 0??
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 14 Novembre 2020, 07:13:47
effetto placebo? già finito  :mad: @Liuk posti la foto della valvolina appena puoi?  :(
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 14 Novembre 2020, 08:50:41
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20201114/83b2f1338d08a8f1964c0a7e4237d3f8.jpg)
Eccolo, lo vedi vicino alla vaschetta dell'olio freni


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 14 Novembre 2020, 09:23:40
ok grazie mille. ma tu a parte i vari lavori inerenti turbo e sensori hai provato a fare qualcosa anche per quanto riguarda le varie componenti del circuito di alimentazione?
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 14 Novembre 2020, 20:17:50
No, "solo" sovralimentazione, sensori e aspirazione (collettori e intercooler)


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 15 Novembre 2020, 08:03:03
buongiorno @Liuk allora io credo di aver capito il problema anche se non riesco a capire da dove derivi visto appunto tutti i lavori già fatti. ieri finito di lavorare decido di rientrare a casa col debimetro staccato. accendo e l auto sembra già più fluida. percorro circa 20 km e la macchina va benissimo. circa 2km prima di arrivare a casa inizia a perdere potenza come sempre ma stavolta come per magia va in protezione e non supera i 2000rpm. decido di rientrare con la macchina in protezione. arrivo vicino casa e senza spegnere apro il cofano e con l aiuto del mio vicino vediamo che l attuatore è bloccato e accelerando si muove di pochi mm. spengo e riaccendo un paio di volte e si sblocca. faccio un giro e la macchina va benissimo. scendo in garage e rismonto tutti i tubicini della depressione e ovviamente sono ok. smonto il connettore della pierburg lo spruzzo con spray per contatti e rimonto tutto. decido di smontare anche i tubicini del servofreno/depressore e li soffiò col compressore. onestamente non ho notato nulla di strano nei tubicini ma cmq rimonto tutto e vado a fare un giro. la macchina non è mai stata così potente ed in più la frenata sembra anche migliorata. ho percorso soli pochi km quindi domani quando vado a lavoro la provo meglio.
al momento della recovery forscan mi segnalava tensione sovralimentazione alta oltre al debimetro che ovviamente era staccato.
ritorno alla mia convinzione principale e cioè che sia l attuatore il problema o la geometria. quello che mi fa rabbia è che con turbina a banco è risultato tutto ok e quindi penso che quando si raggiunge una certa temperatura qualcosa blocchi la geometria/attuatore ma non riesco proprio a capire cosa  :mad:
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 15 Novembre 2020, 08:13:58
Speriamo di venirne a capo! Molto utili le tue prove, confermano quanto penso.


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 15 Novembre 2020, 08:28:28
quindi sei ancora del parere di spostare la pierburg?
la mia fofò ha 218.000km e la frizione penso che non durerà ancora a lungo in più a breve dovrò fare la distribuzione e gli iniettori mi preoccupano pure. sarei tentato di cambiare auto ma ci sono affezionato ed in più è comodissima sta macchina! sono veramente combattuto  :icon_exclaim:
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 15 Novembre 2020, 15:12:27
Ho gia deciso di tenerla, quindi se c'è qualche lavoro da fare, glielo faccio. Be, distribuzione falla, è una spesa irrisoria, iniettori e frizione, lasciali li, magari dureranno altri 100k Km


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 16 Novembre 2020, 07:48:35
buongiorno @Liuk per il momento mi gratto ma credo proprio di aver risolto! a rischio di divorziare ieri sono stato fino a tarda sera in garage. ho smontato l attuatore e lasciato a bagno con sgrassante industriale. non puoi capire cosa è uscito da dentro. fatto asciugare soffiato con aria e inondato di wd40 l ho rimontato. ma la cosa più importante che ho fatto è stata rismontare tutti i tubicini della depressione e soffiarli energicamente col compressore. dal tubicino che va dal depressore al barilotto che si collega a sua volta alla pierburg è uscito un bel po' di olio motore. ora io penso che una volta che si riscalda tutto l impianto e l olio diventando più fluido vada a finire nella pierburg che ovviamente non lavora bene. prossimo passo sarà smontare il barilotto e pulirlo e soffiare di nuovo i tubicini. lo stesso olio ma in quantità minore è uscito dal tubo dei servofreno al quale è collegata quella famosa valvolina che hai postato. fossi in te incomincerei a rimettere mano!
ps la macchina va una bomba!!
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 16 Novembre 2020, 08:37:34
Caspita, bravo, anche se non dovessi aver risolto, hai fatto solo bene a pulire tutto. Scusa ma non ho capito quale sia il "barilotto a cui ti riferisci, riesci a dare dritte per individuarlo? Io devo rimandare alla primavera i lavori, non ho un garage :-/


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 16 Novembre 2020, 08:49:29
allora intanto bisogna lavorare necessariamente da sotto l auto quindi o ponte o crick e cavalletti. se hai visto dove è posizionata la pierburg vedrai che di lato alla valvola c'è un tubicino di una 20ina di cm che si innesta ad un barilotto nero che sarebbe tipo una "riserva" di aria sostanzialmente. vedi foto non è chiarissimo ma ti fai un'idea. quel barilotto teoricamente si potrebbe anche escludere diminuendo sempre teoricamente il tempo di risposta della pierburg.
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 16 Novembre 2020, 08:52:32
Chiarissimo. Grazie, metto nelle liste di cose da fare con il caldo :). Speriamo nel frattempo tu abbia risolto. Una riflessione però: non dovrebbe esserci olio in quel circuito. Come ci è potuto finire?


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 16 Novembre 2020, 08:57:46
questa domanda me la sono posta anche io è l unica risposta che sono riuscito a darmi è che essendo il depressore a bagno d olio infatti è lubrificato dall olio motore e visto i km della macchina per forza di cose un velo d olio sia andato a finire nel tubicino di depressione attaccato appunto al depressore. un po' come succede all olio che dal turbo finisce in aspirazione. sempre e solo teoria ma fatto sta che i meccanici non capiscono una mazza!
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 16 Novembre 2020, 08:59:01
Può essere!


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 16 Novembre 2020, 10:34:19
certo mi piacerebbe che intervenisse qualcun altro anche per confermare/smentire queste teorie. di certo ti terrò informato e mi auguro che tu possa risolvere

aggiornamento:
ho smontato il barilotto che era pieno di olio e fatto collegamento diretto dei tubicini. la differenza si sente eccome!! ho anche ordinato l attuatore nuovo su ebay

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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 19 Novembre 2020, 22:30:12
 Bene! Io avevo preso uno compatible,il meccanico mi ha fatto notare che quello nuovo è scattoso nel movimento, mentre l'originale è fluido nell'aprire e chiudere. Non sembra però essere un problema. Tu cos'hai preso? Il barilotto l'hai lasciato escluso?


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 20 Novembre 2020, 08:16:48
si per il momento l ho escluso. l attuatore l ho trovato compatibile su ebay a 27 euro e va benissimo solo che devo trovare la regolazione perfetta.. è una questione di millimetri. non ho intenzione di smontare di nuovo tutto e provare a banco

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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Maya il 20 Novembre 2020, 08:27:19
Ciao,
sinceramente non avrei mai pensato che potessi trovare il barilotto di riserva del vuoto, pieno di olio, anche perché il depressore aspirando, eventualmente dovrebbe essere lui pieno di lubrificante.
Evidentemente qualche o-ring o qualche tenuta è andata a farsi benedire e, magari ad auto spenta, qualche gocciolina di olio, per gravità, è scesa nel contenitore.
Se così è, sarà necessario sostituire il depressore per evitare che l'olio raggiunga la Pierburg, imbrattandola.
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 20 Novembre 2020, 08:57:38
ciao Maya sicuramente è così perché il depressore è l unico componente che può far arrivare l olio li. cmq non era pieno il barilotto ma è uscito un bel po' d olio. tuttavia il problema l ho avuto anche con la pierburg nuova appena montata quindi posso confermare che nel mio caso il problema fosse l attuatore e penso che anche per @Liuk sia la stessa cosa perché ha cambiato il turbo ma non l attuatore. la conferma l ho avuta lavandolo e facendo uscire la ruggine dall interno. ora con l attuatore nuovo la macchina è una bomba. @Liuk ma l attuatore nuovo che hai provato è stato tarato prima di essere montato??

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Titolo: Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 20 Novembre 2020, 09:10:21
Perdono ho frainteso e mi son spiegato male. Parlavo dell'elettrovalvola (pierburg) quando parlavo di scattosità. Io ho sostituito pierburg, turbo e attuatore della geometria variabile del turbo.

Suppongo di sì che sia stato tarato. In inverno la macchina è una bomba, è col caldo che si trasforma in trebbia


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 20 Novembre 2020, 09:51:25
quindi la pierburg è nuova? forse è il debimetro che allora sbaglia a leggere la temperatura e taglia il gasolio? o il sensore temperatura sul collettore? la tua lo monta?

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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 20 Novembre 2020, 10:10:43
Si, pierburg sostituita. Non è nulla di questo, anche con decimetro scollegato non cambia il comportamento, la lettura della temperatura è corretta, non come alcune versioni che leggono 40 gradi in più. Comunque tutti quanti sono stati sostituiti per prova con quelli di un altra focus funzionante, senza che cambiasse nulla. Dai, rimane opzione olio, opzione valvolina 3 vie, opzione spostamento pierburg. Tu Clafu dovresti aver risolto comunque


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 20 Novembre 2020, 15:53:49
sempre grattandomi penso di si [emoji1696][emoji1696]cmq teniamoci aggiornati

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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 20 Novembre 2020, 20:55:27
Certo


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 16 Dicembre 2020, 09:26:23
buongiorno
dopo un breve periodo di ottime prestazioni la mia focus ha ripreso ad avere le sie solite crisi esistenziali.
ricapitolando:
turbo revisionato
attuatore nuovo
pierburg nuova
debimetro nuovo
egr flangiata ed esclusa da ecu
tubicini depressione ok
manicotti intercooler ok
valvolina servofreno nuova
kit distribuzione nuovo
sensore pressione assoluta nuovo
puliti tutti i sensori e contatti
ho cambiato mezza macchina!!!
aiutatemi vi prego sto andando in crisi [emoji31][emoji31]



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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 16 Dicembre 2020, 19:06:42
Mamma mia, speravo che avessi risolto... boh, forse ti manca solo spostare la pierburg in zona più fresca. Oppure aspetti in primavera che provo io e ti faccio sapere. Per valvolina del servofreno, intendi quella a tre vie che ti avevo fotografato?


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 17 Dicembre 2020, 07:03:53
si la valvolina è quella che dicesti tu.
ora la macchina superato i 2000 rpm va in recovery con errore tensione alta circuito supercompressore. ho rimesso vecchio sensore pressione e sembra non andare più in recovery ma la macchina non spinge come dovrebbe. alla fine la butterò da un burrone

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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: clafu7 il 22 Dicembre 2020, 16:03:17
alla fine preso dalla disperazione me ne sono sbarazzato. in bocca al lupo

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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Liuk il 26 Dicembre 2020, 22:12:46
Mi ero perso gli ultimi messaggi. Nooooo sul serio? L'hai data via? Mi spiace... devi essere stato preso dalla disperazione


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Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Ato_1.6tdci il 06 Giugno 2021, 17:43:44
Buonasera a tutti ragazzi scusate se non ho partecipato alla conversazione ma avevo perso le credenziali di accesso... la mia situazione è sempre la stessa ho portato la macchina da un noto preparatore della mia zona dopo un po' di prove siamo arrivati a notare che al minimo l'attuatore non si chiude del tutto... come detto in precedenza avevo ordinato e cambiato da solo elettrovalvola Pierburg, debimetro, sensore temperatura aria aspirata e sensore pressione collettore d'aspirazione tutto acquistato su AUTODOC ma senza risultato... ho lasciato l'auto per 3 settimane dal meccanico che mi ha fatto esclusione meccanica e elettronica del fap ed egr poiché affermava che la turbina non andava in pressione a causa dell'eccessiva contropressione del fap secondo lui attappato, visto che dovevo rabboccare la cerina gli ho dato il consenso di eliminare sia fap che egr... fatta questa modifica mi richiama e mi dice che non è cambiato nulla la macchina è sempre vuota ai medi-alti... un giorno dopo lavoro sono passato in officina e aprendo il cofano e mettendo in moto abbiamo notato che al minimo prendendo un giravite e spingendo sull'attuatore lastina andava a fine corsa facendo così entrare anche la turbina infatti anche al minimo il rumore del motore cambia del tutto... così scoperto avendogli detto che l'elettrovalvola era nuova mi ha detto di attendere un altra settimana per provare una nuova centralina motore, rifare l'impianto elettrico dellelettrovalvola cambiare tutti i tubi della depressione, smontare e pulire la pompa del vuoto... passata anche questa settimana niente mi chiama e mi dice che anche tutte queste prove non sono servite a niente mi chiede se vuole che gli lasci in altra settimana la macchina per provare a fare una prova con un altra elettrovalvola, riaccettò la proposta tanto ormai 2 o 3 settimane non mi cambiava nulla... al termine dell'ultima settimana rivado in officina... problema senza soluzione ha provato anche un'altra elettrovalvola ma questa volta una di quelle con due vie e il filtrino incorporato non so se avete presente penso sia quella della versione 90cv glielo dico e mi dice che non sa più che pesci prendere prendo la macchina pago il meccanico molto disponibile mi è venuto in contro alla fine mi ha fatto pagare solo l'esclusione di fap ed egr visto che per l'altro problema non aveva trovato soluzione... prima di andare via rimetto in moto e mi dice  che aveva notato qualcosa di strano ossia che accendendo il motore e tappando con il dito il tubicibo che porta a quel filtrino situato più o meno sotto la copertura degli iniettori l'asticella dell'attuatore rientrava tutta... giustamente ho pensato per prima cosa di attappare il filtrino con un po' di isolante ma così facendo la geometria variabile rimaneva sempre chiusa quindi una situazione molto pericolosa per la turbina... dove essere ritornato a casa non mi sono arreso su ebay ho comprato un elettrovalvola con stesso codice dell'originale non come quella su AUTODOC con altro codice e dopo essere arrivata e montate problema risolto la macchina è ritornata un missile ero stra contento... ho acceso la macchina 10 volte per controllare sempre che lattuatore si chiudesse tutto così è stato ma dopo solo una settimana il problema è ricomparso... ora stessa situazione di prima se attappo il tubicibo di diametro più grande dei 3 dellelettrovalvola quello che porta a quel filtrino che dicevo lattuatore chiude tutto se rilascio ritorna a 2/3 senza far entrare del tutto il turbo... dopo tutto questo poema spero sia sia capito qualcosa sono arrivato in conclusione a dire che per me la mia auto incanta o "brucia" questa maledetta elettrovalvola penso anche io come avete già detto voi a causa della posizione troppo calda soprattutto quando ci sono quasi 30 gradi come in queste giornate... ora a casa ho 3 elettrovalvole la prima è l'originale la seconda è quella con codice diverso dell pierburg comprata su AUTODOC che sembra essere quella che funziona peggio di tutte addirittura peggio dell'originale e l'ultima quella ordinata su ebay da uno sfascio che all'inizio andava perfettamente e ora non si sa per quale motivo non funzioni più a dovere... ora se avete voglio vorrei sentire qualche vostro parere e per quale motivazione se conto voi lelettrovalvole hanno quel malfunzionamento è solo quando si tappa il tubicino con quella specie di filtrino si risolve il problema facendo chiudere la geometria... forse con il caldo la membrana al suo interno si è rotta? Mi piace troppo la mia macchina e prima di arrivare a cambiarla vorrei almeno levarmi lo sfizio di sistemarla
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Maya il 06 Giugno 2021, 18:13:50
Ciao, che bel frullato di prove e controprove!
Ma per assurdo non avete pensato di provare a vedere se l'attuatore che fa muovere l'asticella tiene il vuoto? Basta una siringa e un pezzo di tubo. Lo attacchi all'innesto dell'attuatore e tiri la siringa. L'asticella si deve muovere e rimanere ferma. Se manovri l'asticella questa deve opporsi al movimento perché ovviamente la siringa mantiene quel certo vuoto che ha creato.
Altra cosa: la 110cv tra la pompa del vuoto e la Pierburg ha un serbatoio in plastica, una sorta di accumulo. Se questo col tempo / vibrazioni / calore si è fessurato, il vuoto non si accumula a sufficienza. Tu chiudendo il 3 imbocco della Pierburg è come se la stessi by-passando leggermente.
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Ato_1.6tdci il 07 Giugno 2021, 18:39:45
Sono state controllate tutte le parti meccaniche: turbina, attuatore pneumatico, tutti i tubicini di depressione, pompa vuoto, tubicino che collega la pompa al polmone del servofreno... questo per quanto riguarda il circuito del vuoto poi sono stati fatti altri controlli su corpo farfallato, collettore di aspirazione e tutti i relativi sensori, non risulta nemmeno un codice di errore l'unico che avevo prima era la cerina insufficiente che dopo l'esclusione naturalmente si è cancellato... il problema almeno sulla mia auto è l'elettorvalvola, con 3 elettrovalvole differenti l'auto ha 3 comportamenti differenti solo con l'originale si comporta meglio ora l'ultimo tentativo che voglio fare è acquistarne una nuova con codice originale e vedere cosa succede. Con quella ordinata su AUTODOC marca Pierburg 7.00968.04.0 fin dal primo momento della sostituzione la geometria al minimo non si chiudeva del tutto così ho rimontato la sua originale con codice 7.00968.03 con la quale 5 volte su 10 l'auto andava  come deve ed infine l'ultima acquistata da un demolitore ceco con codice  7.00968.03 con la quale per 1 settimana la macchina è ritornata perfetta e ora invece si ripresenta il problema... ora il tubicino con diametro più grande aspira e quando si tappa con il dito fa scendere lasticella fino in fondo, forse ho acquistato una elettrovalvola quasi malfunzionante e lasciandola 9 ore sotto il sole gli ho dato il colpo di grazia? Lo scoprirò quando riceverò lelettrovalvola nuova con codice giusto per il momento non riesco a dare altre spiegazioni al problema... qualcuno sa dirmi se quel tubicino dove c'è quel filtrino è normale che aspiri in quel modo? O sarà la membrana al suo interno a non chiudere e aprire più bene portando così la depressione anche in quel tubicino?
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Maya il 07 Giugno 2021, 19:38:32
Bene, hai fatto tutto quello che si poteva fare!
Passo direttamente alla tua domanda, cioè se è normale che dall'imbocco col filtrino passi il vuoto: NO!
Per lo meno non in maniera considerevole!
La valvola vera e propria attua tra l'imbocco più esterno (dal lato opposto al connettore) e quello centrale.
Se crei il vuoto sull'ultimo imbocco e tieni chiuso quello centrale, il vuoto dovrebbe rimanere.
Se invece entra aria dal filtrino penso che la membrana interna sia lacerata.
A tal proposito ho trovato un video molto interessante:
https://youtu.be/lKnE0RDVXBU?t=106

Qui puoi vedere com'è fatta la valvola internamente:
https://youtu.be/DjgivGhSY4o
Come potrai capire dalle immagini, l'imbocco con il filtrino ha la membrana di mezzo che fa da tenuta, quindi non dovrebbe passare nulla attraverso. Il pistone centrale, che ha un'estremità in gomma, va ad aprire o chiudere il tubicino in metallo da dove arriva il vuoto.
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Ato_1.6tdci il 08 Giugno 2021, 17:13:57
Le ho provate tutte ora aspetto il 20 giugno data prevista per l'arrivo della valvolina nuova Pierburg se anche questa volta non andrà mi arrenderò e cambiaró l'auto... l'unica cosa che spero è che la prima elettrovalvola che comprai su autodoc fosse malfunzionante di fabbrica o con il trasporto si sia danneggiata... per levarmi lo sfizio potrei aprirla e controllare... vi tengo aggiornati
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Ato_1.6tdci il 11 Settembre 2021, 12:43:54
Rieccomi dopo un paio di mesi, la situazione è la stessa... anche l'elettrovalvola arrivata a fine giugno quella nuova con codice originale ha lo stesso comportamento quindi il problema è l'auto... la meccanica dopo i svariati controlli è ok, di questo ne sono sicuro al 100%... con il tester ho misurato mettendo in moto e al minimo la tensione mettendo i due "spilli" del tester nei due pin del connettore dell'alimentazione dell'elettrovalvola e invece di arrivare i 12volt previsti ne arrivano 10.8volt possibile sia questa la causa quindi? Potrebbe essere la centralina BSI? Quella dove sono presenti i fusibili? Nel frattempo ho provato a controllare anche il fusibile n 10 quello che appunto alimenta l'elettrovalvola ma  niente era perfetto, nel dubbio l'ho cambiato... ora una domanda... a voi al minimo quanti volt arrivano al connettore? C'è qualche anima così gentile da fare questa prova? Se fosse questo il problema potrei provare a montare un stabilizzatore di tensione a 12volt avete presente?
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: Maya il 11 Settembre 2021, 14:14:49
Ciao, innanzitutto mi spiace che non sei riuscito a risolvere.
Col tester ci fai poco, dovresti fare una misura con l'oscilloscopio perché l'avvolgimento della valvola viene pilotato in PWM, quindi con un segnale che cambia il duty cycle
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: polibius62 il 16 Novembre 2021, 12:15:08
Salve.
Ho la valvolina a 3 vie distrutta e la focus dtci 115 cv non va su di giri.
Sapete indicarmi dove acquistarla? la sigla od altro per identificarla. Ho visto in giro ma presentano freccette di direzione dei flussi non chiare. Grazie
Titolo: Re:Focus 1.6tdci 110cv lenta nel salire di giri, turbo "spento"
Inserito da: ford16tdci il 22 Novembre 2021, 10:10:06
Il dannato problema di quando fa caldo, ad avere un ponte la farei io la prova a spostare quella valvola in alto la dove è piu fresco. Il mio motore va una scheggia finchè fuori ci non piu di 20-25 gradi poi si pianta completamente. Avevo osservato una cosa: con il fresco la pressione di sovraalimentazione è mediamente piu alta a parità di giri e di carico ed avevo associato questo ad una maggiore densità dell'aria fredda che contiene piu moli di ossigendo ed azoto ma, ora riflettoci potrebbe davvero essere quella dannata valvola che col caldo si muove male. Un posto infelicee semplice anche da cambiare se non fosse che bisogna allungare il cablaggio.