It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => C-MAX II => Discussione aperta da: sergioxp il 08 Marzo 2021, 23:11:52

Titolo: Frizione premuta
Inserito da: sergioxp il 08 Marzo 2021, 23:11:52
Ragazzi buonasera a tutti, ho la patente da 30 anni e ho sempre avuto Ford, ho letto che sarebbe buona norma per non affaticare il volano non rimanere con la frizione premuta quando si aspetta il verde, meglio mettere a folle e lasciare  su il pedale. Io ho sempre aspettato con la prima inserita e frizione premuta. Inoltre odio lo S&S, motivo in più per non mettere a folle. Che ne pensate?
Titolo: Re:Frizione premuta
Inserito da: Maya il 09 Marzo 2021, 10:07:08
Ciao,
diciamo che in linea generale, al di la del volano a doppia massa (per fortuna non tutte le auto ne sono equipaggiate), è uno stress per il cuscinetto reggispinta e per le molle a diaframma dello spingidisco.
A lungo andare queste ultime ne possono risentire, anche se dipende anche da diversi fattori, quali: la bontà del trattamento delle molle a diaframma e se il cuscinetto inizia a rotolare male.
In concreto quello che può accadere è che le estremità delle molle a diaframma, dove sono a contatto con il cuscinetto reggispinta, possono usurarsi, creare un gradino e nei casi più gravi rompersi. Di solito questo non succede facilmente, perché si fa prima a sostituire il disco frizione e relativo spingidisco.