cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ioi4

centralina abilitata, riconosce il tutto, ma non va. mancano i 5v ai pulsanti. Avrei bisogno della prosecuzione dello schema che già hai dato. devo capire da che parte arrivano i 5 volt. Penso di essere ad un passo dalla fine, ma lo schema è necessario per capire. Saresti gentilissimo

Able007

ragazzi poi vi chiedo la gentilezza di fare una bella guida!  ;)

Fofo74

#142
ho trovato dei dettagli in piu:
1) smonta la scatola fusibili
2) con un tester metti i puntali nella posizione 10 e 18 (sul connettore piccolo)

vedi il connettore grosso blu sulla sx
se controlli  ne sta uno piu piccolo sulla sx (del connettore ) piu piccolo quello è il connettore c103
riportato in questo schema

il connettore c806 è quello sul volante
quindi:
se metti i puntali si accende la macchina si trovano i 5v è ok
se mancano i cavi che dal connettore c806 (volante) al c103 (quello della scatola fusibili) si devono portare 2 fili dal volante alla scatola fusibili
si deve controllare solo se serve la massa (cioè un terzo filo)

il problema è se nn ci sono i 5v sul connettore della scatola fusibili vuol dire che questa g.e.m nn è abilitata (poi si deve vedere se è abilitata la centralina tramite WDS)

ps. questi controlli sono sicuro sulla focus 2007 con questa scatola fusibili dal 2008 (quelle x esempio che nn montano le luci pozzetti )si deve controllare
le focus II 2005 fino a 2007 dovrebbe esser certo che si puo fare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Grazie Fofo74, farò queste prove domattina. In ford mi hanno già modificato la centralina attivando il controllo di velocità. la macchina non ha dato nessun problema, l'ha riconosciuto.
Questa mattina ho visto che i due fili che escono dal devio luci a cui sono collegati i pulsanti ci sono, sono marrone  e bianco. Devo ora controllare la scatola dei fusibili che ho aperto questa mattina. Nel caso i fili ci siano, ma dalla scatola dei fusibili non escano i 5v, che faccio? Riesci a recuperare uno schema che va oltre il connettore c103? Ho visto che in ford lo avevano, ma non sono riuscito a memorizzare tutto, poi gli schemi non li danno. Mi saresti di grande aiuto

Fofo74

se nn escono i 5v è un grosso problema !!
prima di tutto controlla se stanno i puntali nella parte dove si aggancia il connettore!!
poi si deve vedere un po gli schemi x capire dove vanno se ci si riesce !! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Fofo, dalle tue ampie possibilità pensi di riuscire ad avere uno schema più completo?
grazie.
P.s. domattina farò altre prove e ti tengo aggiornato

Fofo74

sto cercando ma nn riesco , nn si trova uno schema che ti dica dei collegamenti  del cruise !!
il grosso problema sembra questa "benedetta" scatola fusibili che blocca molti optional che in altri paesi son di serie!!
si dovrebbe fare un trattato sulla scatola fusibili !!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

fofo, non hai un meccanico amico che ti possa passare gli schemi? Questa mattina li ho visti, ma il meccanico non li molla.Mi sembra però strano che le gem siano diverse per l'auto con o senza cruise control, comunque era un optiona che potevo scegliere. Ci sarà qualche ponticello da attivare? Io cerco documentazione disperatamente, se tu hai novità ci teniamo in contatto
A presto

Fofo74

no il mecc nn mi dice nnt (x problemi) cmq le gem cambiano (vedi le luci pozzetti) il xke nn so dirti so solo che la politica di casa madre è che nn si possono aggiunger dopo gli optional (se no quelli previsti in kit) altre nn so dirti sto vedendo degli schemi elettrici ma nn è riportato il cruise >:(
spero di trovare qualcosa!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

come immaginavo, ho controllato questa mattina, e i fili arrivano alla scatola dei fusibili. Ho notato però che manca un relè nella scatola dei fusibili, r19, qualcuno mi sa dire a cosa serve?

Fofo74

il rele R19 sulla scatola fusibili dovrebbe essere x il riscaldamento ausiliario (nn previsto x il nostro mercato)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

fofo, che tu sai la gem si può aprire? Posso vedere perché non arrivano questi benedetti 5v? Mi sa che sei solo tu che mi può aiutare. Io non ho seguito la questione delle luce dei pozzetti, me la riassumi in due righe?

Fofo74

vado ot
le luci dei pozzetti nn stanno su tutte le macchine (sopratutto dal 2007 in poi) xke ci possono essere i cavi ma nn i puntali ( sulla gem) si deve cambiare tutta secondo il conce (effettivamente son diverse con codici diversi) costo sulle 350 euro (esagerato )

ora da quanto ne so io si dovrebbe poter aprire , ma tu hai i puntali nel connettore??
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

si li ho i puntali nel connettore, ma come la apro? Tu non lhai mai aperta? Ci sono delle molle che potrebbero saltare?
Dobbiamo trovare gli schemi in qualche modo. Se li trovi fai un fischio

Fofo74

sono gli schemi il problema nn aprirla (anche se in verità mai fatto) il problema che se nn stanno i contati nn so proprio dove vanno nella centralina!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

Fofo scusami, ma tu hai provato se hai i 5v in uscita del connettore piccolo per la tua macchina?
P.s. Domani mi devo mettere a cercare gli schemi in santa pace.
Ciao.
Una domanda, tu che lavoro fai?

ioi4

Fofo, prova a guardare se trovi il programma tolerance data 09-1.
Ci sono tutti gli schemi elettrici di molte macchine.
L'ho appena visto, lo devo guardare meglio per capire come funziona
Ciao

Fofo74

nn trovo ancora la soluzione , i cavi da dove partono !! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Mauro

Ragazzi, avete il TIS?
Ci ho dato un occhio e c'è qualcosa. Non so però se è quello che cercate.
L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

ioi4

Mauro, ma il TIS che tu hai di che anno è?

Mauro

L'unica cosa certa... è che nulla è certo.

ioi4

grazie Mauro,ma la mia fofo è del 2008 e  i collegamenti cambiano. nel caso tu riuscissi a reperire gli schemi elettrici per la mia fofo fatti vivo.
Ciao

ioi4

Scusa fofo, ma la GEM è programmabile?
Da quello che ho capito, si!
Ma quando in ford mi hanno attivato il controllo di velocità, hanno programmato la gem?

ioi4

correggo l'ultimo post
Ma quando in ford mi hanno attivato il controllo di velocità dove sono andati ad agire? Nella centralina del motore?

Fofo74

ot quando devi correggere i post usa il tasto "modifica" se no diventano lunghi!! :D

per la modifica di cui parli vanno ad agire sulla CENTRALINA tramite WDS (il PC che modifica i parametri della macchina che si attacca sotto il volante)
questo significa se metti il cruise control la centralina riconosce il tutto , ma nn vuol dire ce ci siano i cablaggi!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

oggi ho chiesto al mio amico elettrauto dell'officina copl quele ci ldilettiamo a smanettare sul c-max e mi ha detto che lui non lo ha mai aggiunto dopo un cruise control e me lo ha sconsigliato di fare anzi lui non se la sente di farlo!  :(

macteo

Citazione di: able007 il 03 Maggio 2010, 13:12:12
oggi ho chiesto al mio amico elettrauto dell'officina copl quele ci ldilettiamo a smanettare sul c-max e mi ha detto che lui non lo ha mai aggiunto dopo un cruise control e me lo ha sconsigliato di fare anzi lui non se la sente di farlo!  :(

che è quello che ti dicono tutte le officine alla fine... l'unica strada pare il fai date con l'abilitazione poi in officina.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

sarà quello che dicono tutte l' officine varie sui optional , ma questo se sbagli qualcosa son dolori!!!
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 04 Maggio 2010, 08:38:51
sarà quello che dicono tutte l' officine varie sui optional , ma questo se sbagli qualcosa son dolori!!!

allora il mio amico su tutti i tipi di modifica fatti,ed io ne ho fatti un bel po', non mi ha mai detto nulla ma su questo tentenna!!non so se lo faro'!!!

Fofo74

mi riferivo alle varie officine la prima risposta è nn si puo fare!!!
di certo la tua è un'eccezione (oltre al fatto che son in gamba)!!!!
ma se esita su questa sicuramente è xke se sbagli qualcosa son dolori il minimo è che si potrebbe rovinare la centralina (visto che i cavi vanno li) la seconda meglio nn parlare!! ;)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


Fofo74

diciamo che se è predisposta in fin dei conti nn ci dovrebbero esser problemi almeno spero  :-\
cmq prima di fare tutte queste prove sarebbe meglio farle in un luogo "GRANDE" e piano per vedere se funge tutto
" cmq si deve sempre passare dal conce facendo fare i dovuti controllo x vedere se è tutto ok!!"
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

macteo

Citazione di: Fofo74 il 04 Maggio 2010, 10:02:31
diciamo che se è predisposta in fin dei conti nn ci dovrebbero esser problemi almeno spero  :-\
cmq prima di fare tutte queste prove sarebbe meglio farle in un luogo "GRANDE" e piano per vedere se funge tutto
" cmq si deve sempre passare dal conce facendo fare i dovuti controllo x vedere se è tutto ok!!"

il fatto di fare una prova per quanto lunga e accurata non è una certezza. Basti guardare i problemi di Toyota... quelle auto escono di fabbrica e sono perfette, poi misteriosamente un bel giorno il pedale dell'acceleratore decide di bloccarsi e "crash boom bang". Sono stato uno dei primi ad interessarmi al cruise control after market, ma tutt'ora rimango preoccupato della possibilità che possa creare dei problemi più o meno gravi.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Fofo74

se si parla di sicurezza allora meglio lasciar perdere!!
cmq se pensi anche al freno a mano elettronico puo esser pericoloso , sul cruise si effettivamente puo esser pericolose se rimane attivato , ma ragionando su questo problema :
" la frizione funge sempre"
quindi a mali estremi basta pigiare la frizione (il motore rimarrebbe su di giri ) ma l'abs e l'esp fungono
anche se nn so fino a quanto ne valga la pena rischiare!! :-\
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ioi4

cari amici, allora tutto può essere pericoloso, anche l'accelleratore elettronico sulle nostre focus può essere pericoloso.
Penso che sia meglio attivare il cruise originale focus che aggiungere qualche centralina aggiuntiva.
Quello originale, se mai andrà, è nettamente più  sicuro.
Il problema è solo capirne i collegamenti

🡱 🡳