cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Able007

ok!
ho appena finito di montare il nuovo navigatore e le luci alle maniglie...dopo mi si è presentato questo problema ma è solo una coincidenza!!! NON VEDO NESSUN COLLEGAMENTO TRA LE COSE!!!

michi70

se il problema è iniziato dopo l'installazione del navigatore, potrebbe dipendere dall'interfacia canbus del navigatore che crea qualche interferenza con appunto la rete canbus.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

Able007

ma il pioneer che ho messo è adatto alla focus ed il mio amico ne ha montati una decina già senza problemi!!....comunque lunedì vediamo!

Mystral

Able non è affatto una coincidenza, se sostituisci l'autoradio o monti il navigatore devi modificare le impostazioni con IDS.


Able007

Citazione di: Mystral il 12 Settembre 2010, 09:38:21
Able non è affatto una coincidenza, se sostituisci l'autoradio o monti il navigatore devi modificare le impostazioni con IDS.



ma me lo hanno momntato in ford!! spero lo abbiano fatto chiedero'!

Able007

vi aggiorno!
portata in officina errore cancellati riguardavano il pedale accelleratore e freno....ma....

non ha fatto x tutto il pomeriggio e poi ha rifatto.
tornato in officina abbiamo capito il problema il mio amico mi ha chiesto ma hai lavato la macchina ed io rispondo no!!ma l'altro giorno prima che uscisse questo problema ho preso una bella pozzanghera lato passeggero!!

morale della favola la gem ha preso un po' di acqua! domani la macchina mi serve mercoledì la devo riportare e smontera la gem la apre e la fara asciugare!
mi ha detto che non sono il primo a cui capita!!



27 Rosso

Che bello quando qualcuno ci mette passione in quello che fà,come appunto il tuo amico elettrauto,invece la maggior parte degli pseudo meccanici,altro non fà che cambiare componenti, senza preoccuparsi della relativa causa. Tienitelo stretto Filì. ;)

raffaeleforte

#602
Ciao mi volevo agganciare un attimo alla discussione della sostituzione del navigatore con eventuale modifica con ids....io tempo fà ho sostituito l'autoradio originale 6000 con il navigatore originale ford travelpilot ex ma ho solo fato uno scambio velocissimo integrando solo  l'antenna gps ma tutto funziona benissimo. A questo punto cosa serve modificare le impostazioni con IDS come si vede dalle foto di Mystral?

Ciao

Able007

ragazzi è stata colpa mia che ho deviato un po' la discussione!! stiamo divagando dal tema apriamo un post apposito in merito se ne volete discutere ancora!

chiedo venie è stata colpa mia!

macteo

Stamattina ho portato la mia c-max per il montaggio e il setup del cruise control ed insieme al meccanico abbiamo seguito passo passo la guida ma purtroppo non funziona. Io credo che stiamo sbagliando qualcosa, quindi ho bisogno di capire meglio alcune dettagli non chiari (che poi andrebbero specificate meglio nella guida).

1) RELE' e FUSIBILI

sulla mia c-max (2008) mancano il relè R4 ed il fusibile F111 (è presente il fusibile F 114)
alcuni di voi (su Focus) hanno aggiunto i tasti, settato GEM e IC e tutto ha funzionato senza aggiungere relè o fusibili, ma nel mio caso non va (forse perchè la c-max è diversa?)
Abbiamo quindi provato ad aggiungere il relè, che sulla mia macchina l'R4 è segnato come "start/stop" (immagino che sia il tasto di accensione/spegnimento che io non ho) e poi anche il fusibile F111 che è segnato come "pompa carburante", ma anche in questo caso non va.

Il meccanico suppone che tra il modello 2005 e il modello 2008 siano cambiate le posizioni (e quindi la numerazione) dei relè, però consultando l'indice simbolico dei relè non c'è nulla che riconduca al CC, quindi bisognerebbe sapere a quale servizio fa riferimento il relè R4 sulle c-max 2005 (sicuramente non può essere "start/stop perchè non esisteva quell'optional) per ritrovare poi a quale R corrisponde sul modello 2008. Inoltre sarebbe utile sapere quale tipo di relè serve (a 2/3/4/5 contatti ?)

Stesso discorso per il fusibile F111 (15A) che nella mia auto non è presente e che, da libretto, va a protezione della "pompa carburante" (quindi anche in questo caso nulla a che vedere con il CC)

Il fusibile F114 (10A) invece è presente ed è a protezione di "Alimentazione di accensione quadro strumenti e immobilizzatore motore"

2) CABLAGGI

scoperchiando il volante abbiamo notato che il plug del CC (da cui escono 4 cavi) va inserito al posto di quello già presente che alimenta il clacson (da cui escono 2 cavi). Così facendo si esclude il clacson e dal cablaggio del CC "avanzano" due cavi che terminano in un altro plug bianco.

Bisogna quindi tagliare i cavi del clacson e collegarli al plug bianco?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

per  quanto riguarda i fusibili ed il relè come ho già detto a seconda dell'anno di produzione cambiano le posizioni quindi devi far controllare da su etis lo schema elettrico relativo al tuo c-max mettendo il numero di telaio!!

per quanto riguarda il secondo punto me lo aveva accennato il mio amico che su un'altro c-max gli era capitato il tuo caso ed ha dovuto fare la modifica lui ha tagliato i cavi del clacson e poi li ha collegati !

Mystral

#606
Nella mia GEM è presente solo il 114, manca il 111 e il nella scatola fusibili vano motore il relé R4 non c'è e il CC funziona perfettamente.

Ma con quali tasti avete provato il funzionamento del CC?

macteo

Citazione di: Able007 il 14 Settembre 2010, 14:48:26
per  quanto riguarda i fusibili ed il relè come ho già detto a seconda dell'anno di produzione cambiano le posizioni quindi devi far controllare da su etis lo schema elettrico relativo al tuo c-max mettendo il numero di telaio!!

per quanto riguarda il secondo punto me lo aveva accennato il mio amico che su un'altro c-max gli era capitato il tuo caso ed ha dovuto fare la modifica lui ha tagliato i cavi del clacson e poi li ha collegati !

ma guardando lo schema elettrico si vedono dei riferimenti specifici al CC? altrimenti come si fa a capire quali (eventuali) fusibili e relè bisogna aggiungere tra quelli mancanti?

per il clacson faremo il ponticello... quello è il problema minore.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

Citazione di: Mystral il 14 Settembre 2010, 14:50:35
Nella mia GEM è presente solo il 114, manca il 111 e il nella scatola fusibili vano motore il relé R4 non c'è e il CC funziona perfettamente.

Ma con quali tasti avete provato il funzionamento del CC?

ok quindi stessa mia situazione... eppure a me non funziona con i tasti originali ford!
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

Citazione di: Macteo il 14 Settembre 2010, 15:24:06
Citazione di: Able007 il 14 Settembre 2010, 14:48:26
per  quanto riguarda i fusibili ed il relè come ho già detto a seconda dell'anno di produzione cambiano le posizioni quindi devi far controllare da su etis lo schema elettrico relativo al tuo c-max mettendo il numero di telaio!!

per quanto riguarda il secondo punto me lo aveva accennato il mio amico che su un'altro c-max gli era capitato il tuo caso ed ha dovuto fare la modifica lui ha tagliato i cavi del clacson e poi li ha collegati !

ma guardando lo schema elettrico si vedono dei riferimenti specifici al CC? altrimenti come si fa a capire quali (eventuali) fusibili e relè bisogna aggiungere tra quelli mancanti?

per il clacson faremo il ponticello... quello è il problema minore.

si si vedono i riferimenti al CC!!

raffaeleforte

#610
Ragazzi io ieri ho installato gli switch del cruise sulla mia c-max unica cosa che non combaciava era il faston femmina sul cavo di massa (colore marrone) che va inserito al posto del cavo b/n del vecchio cablaggio, infatti ho sostituto il faston con uno ad anello per avvitarlo a massa. Il clacson funziona benissimo.



ciao

ioi4

Citazione di: Mystral il 14 Settembre 2010, 14:50:35
Nella mia GEM è presente solo il 114, manca il 111 e il nella scatola fusibili vano motore il relé R4 non c'è e il CC funziona perfettamente.

Ma con quali tasti avete provato il funzionamento del CC?
Anche per me la stessa cosa eil cc funziona alla perfezione.
Una domanda magari sciocca, come hai provato  se il cc funziona?
Lo sai che bisogna superare i 40 km/h per farlo funzionare?
Prima premi il tasto on e con questo non si accende nessuna spia, poi in velocità premi il tasto set+ e se superi i 40Km/h si accende la spia e tutto funziona.
Dico così perché in un primo momento sembrava anche a me non funzionasse, poi ho capito che sbagliavo l'inserimento.
Ciao :)


Mystral

Sono caduto anche io nello stesso inganno la prima volta, premevo ON e mi aspettavo che si accendesse la spia, mi aspettavo pure che apparisse qualcosa sul display del CDB (tipo la velocità impostata), poi superati i 40 km/h ho premuto set+ e si accesa la spia ed ha funzionato.

macteo

ah... io non ho provato l'auto perchè l'ha sempre guidata il meccanico ed io ero passeggero, quindi mi sono fidato pensando che lui sapesse usarlo, ma magari sbagliava! sicuramente ha provato ad inserirlo dopo i 40km/h ma visto che non si accendeva la spia non so se poi ha schiacciato "set+".
Spero che il problema sia questo, altrimenti non so davvero come risolvere.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


macteo

dimenticavo una cosa. Per fare tutta l'operazione il mio meccanico non ha mai staccato la batteria, infatti non ho perso alcuna impostazione di cdb o di autoradio... questo può incidere in maniera negativa con il buon esito dell'installazione del CC?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Cristian

Citazione di: raffaeleforte il 14 Settembre 2010, 16:02:29
Ragazzi io ieri ho installato gli switch del cruise sulla mia c-max unica cosa che non combaciava era il faston femmina sul cavo di massa (colore marrone) che va inserito al posto del cavo b/n del vecchio cablaggio, infatti ho sostituto il faston con uno ad anello per avvitarlo a massa. Il clacson funziona benissimo.

Io invece montando i tastini ho trovato una situazione ancora diversa. Come potrete sicuramente vedere meglio dalla foto,


il connettore che io non presenta il secondo faston a metà del cavetto di massa per il collegamento sulla "scocca" del volante, come invece aveva il connettore originale del clacson. Io alla fine ho collegato il cavetto solamente alla massa sul perimetro del "paccozzo airbag/clacson" e non alla "scocca" del volante. Per ora il clacson funziona regolarmente e l'airbag non ha segnalato problemi di sorta. Per quanto riguarda i relé ed i cablaggi non ho controllato niente anche perché le info riportate erano relative ad un c-max primo tipo che sò per certo avere un cablaggio diverso da quello 2007 -> che a sua volte ha alcune differenze da quelli da fine 2008 in poi, quindi ho ritenuto la verifica inutile. Sono convinto (e l'esperienza di Raffaele avvalora la mia tesi) che la macchina abbia già tutto quello che deve avere per far funzionare il CC, se dovesse mancare qualcosa credo che sarebbe a livello di interi cablaggi o moduli aggiuntivi, e quindi probabilmente insormontabile. Ora aspetto solo di avere il tempo di andare in officina e spero di trovare qualcuno sufficientemente paziente e preparato.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

raffaeleforte

Io non credo che manchi qualcosa nel cablaggio sicuramente sono diversi in base all'anno di costruzione e al mercato di destinazione.

Da una verifica fatta con l'aiuto del meccanico di Filippo la mia c-max del 2006 90 cv ha necessità solo di un fusibile e della modifica ids, infatti nella posizione R4 io non ho ne il relè nel il cablaggio.

Ho prenotato in ford (cavolo mi hanno prenotato per il 13 ottobre) l'installazione parlando con il responsabile il quale non sapeva un cavolo ha preso le stampe della guida ma ho i miei dubbi che sia capace, infatti sono in cerca di qualche officina qui in zona che mi dia quel minimo di fiducia e collaborazione.



Able007

Citazione di: Macteo il 15 Settembre 2010, 01:33:33
dimenticavo una cosa. Per fare tutta l'operazione il mio meccanico non ha mai staccato la batteria, infatti non ho perso alcuna impostazione di cdb o di autoradio... questo può incidere in maniera negativa con il buon esito dell'installazione del CC?

anche quando abbiamo montato il mio la batteria era attaccata ma funziona!
vai per gradi vedi bene se il meccanico non schiacciava il tasto set!

Cristian

Ieri sono passato in un officina Ford suggeritami dal mio meccanico di fiducia (ci lavora un suo amico), gli ho prospettato tutte le mie esigenze elettroniche:
-il problema del modulo bluetooth che non funziona
-il settaggio della giusta misura degli pneumatici (da R18 a R16 che io ho cambiato)
-l'attivazione del CC
E devo dire che a primo impatto le risposte sono state abbastanza soddisfacenti.
Per la prima ha detto: "I primi davano abbastanza problemi, bisogna vedere se basta resettarlo/aggiornarlo oppure se è proprio guasto"
Per la seconda: "Non mi sembra che su questa macchina sia necessario settarlo, ma se il parametro c'è vuol dire che si può fare e quindi si fa"
Ed infine il CC : "Se hai montato i tastini in modo giusto, non dovrebbe mancarti nulla ma non si può mai dire, spesso ci sono molte differenze fra auto prodotte a poco tempo di distanza una dall'altra, dobbiamo verificare bene on-line gli schemi della tua vettura e vedere se effettivamente ci sono tutti i "pezzi" necessari, poi vedere qual'è esattamente la procedura per attivarlo. Sicuramente se c'è tutto si può fare ma io non l'ho mai fatto. Me la devi lasciare così mi studio la cosa con calma e tranquillità"

E così ho appuntamento per  Martedì mattina, mi scoccia un pò dovergliela lasciare, speravo di poterci essere mentre operava, ma il fatto che non mi abbia dato un no categorico mi fa ben sperare, io non gli ho detto che le schermate della procedura gliele posso fornire io, magari Martedì ci provo, mi presento direttamente con le stampe così magari lo stimolo a provare subito!
Vi farò sapere!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

Mystral

Infatti, visto che lui non conosce la procedura, stampati la guida dicendogli che tu sai come si fa, ovviamente fai mettere a lui le mani sul pc, in questo modo potrai convincerlo a farlo insieme.

michi70

Montate le orecchie  :D
il CC funziona perfettamente, l'unica è stata che montando i tasti sul 3 razze ho dovuto tagliare, da qui ho capito il discorso del lavoro, risolto con una striscia di pelle avanzata dai sedili, quasi perfetto, basta non guardare di lato  :D :D :D :D

P.S., i tasti sono della 2009, quindi a parte i codici non è cambiato nulla.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ioi4


Able007

Citazione di: michi70 il 18 Settembre 2010, 19:58:40
Montate le orecchie  :D
il CC funziona perfettamente, l'unica è stata che montando i tasti sul 3 razze ho dovuto tagliare, da qui ho capito il discorso del lavoro, risolto con una striscia di pelle avanzata dai sedili, quasi perfetto, basta non guardare di lato  :D :D :D :D

P.S., i tasti sono della 2009, quindi a parte i codici non è cambiato nulla.

fotizza e fai una guida integrativa per il tre razze!!  :-*

macteo

Citazione di: ioi4 il 18 Settembre 2010, 20:06:15
macteo, novità sul cc?

no...in questi giorni non ho tempo... se ne riparla non prima di una decina di giorni :(
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


michi70

Citazione di: Able007 il 18 Settembre 2010, 20:13:43
Citazione di: michi70 il 18 Settembre 2010, 19:58:40
Montate le orecchie  :D
il CC funziona perfettamente, l'unica è stata che montando i tasti sul 3 razze ho dovuto tagliare, da qui ho capito il discorso del lavoro, risolto con una striscia di pelle avanzata dai sedili, quasi perfetto, basta non guardare di lato  :D :D :D :D

P.S., i tasti sono della 2009, quindi a parte i codici non è cambiato nulla.

fotizza e fai una guida integrativa per il tre razze!!  :-*

io ho seguito le indicazioni alla terza pagina di questo topic  ;)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ioi4


raffaeleforte

Ragazzi una domanda che forse è già stata fatta. Ma la plastica del volante non la vendono come ricambio con i profili per mettere gli switch del cruise? ieri ho visto una c-max con cruise originale e la plastica che copre anche gli interruttori del cruise è un'altra cosa senza tagliarla. Strano visto che Ford vende di tutto.

Ciao

michi70

Citazione di: raffaeleforte il 20 Settembre 2010, 10:20:11
Ragazzi una domanda che forse è già stata fatta. Ma la plastica del volante non la vendono come ricambio con i profili per mettere gli switch del cruise? ieri ho visto una c-max con cruise originale e la plastica che copre anche gli interruttori del cruise è un'altra cosa senza tagliarla. Strano visto che Ford vende di tutto.

Ciao

lo vende ma, a costi improponibili, almeno per me.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

macteo

Citazione di: michi70 il 20 Settembre 2010, 10:32:58
Citazione di: raffaeleforte il 20 Settembre 2010, 10:20:11
Ragazzi una domanda che forse è già stata fatta. Ma la plastica del volante non la vendono come ricambio con i profili per mettere gli switch del cruise? ieri ho visto una c-max con cruise originale e la plastica che copre anche gli interruttori del cruise è un'altra cosa senza tagliarla. Strano visto che Ford vende di tutto.

Ciao

lo vende ma, a costi improponibili, almeno per me.

quant'è il prezzo?
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


raffaeleforte

Io sono andato in ford ma il tipo li dal pc non è riuscito a trovare il ricambio sapete come recuperare il codice?

🡱 🡳