cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dadocom04

finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

quitobis

Ciao Ragazzi. Scusate l'ignoranza e la curiosità, ma di notte i tasti de cc, quelli originali installati sul volante a quattro razze, sono illuminati? ???

E un'altra cosa anche se vado fuori ot, ma sulla c-max del 2009, che voi sappiate è attivabile il modulo di controllo che avvisa delle gomme sgonfie? ???

Perchè se riesco a far attivare il cc, e non si corre alcun rischio, vorrei provare a far attivare anche l'opzione controllo gomme sulla gem e mi sarebbe utile avere maggiori informazioni.

Un saluto a tutti. :)

macteo

I tastini non sono illuminati e nemmeno fosforescenti. Per il sensore pressione dai un'occhiata nell'apposita sezione dove se n'è già parlato... Mi pare bisogna aggiungere le apposite valvole nelle ruote.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

Citazione di: quitobis il 17 Ottobre 2011, 06:37:03
Ciao Ragazzi. Scusate l'ignoranza e la curiosità, ma di notte i tasti de cc, quelli originali installati sul volante a quattro razze, sono illuminati? ???

E un'altra cosa anche se vado fuori ot, ma sulla c-max del 2009, che voi sappiate è attivabile il modulo di controllo che avvisa delle gomme sgonfie? ???

Perchè se riesco a far attivare il cc, e non si corre alcun rischio, vorrei provare a far attivare anche l'opzione controllo gomme sulla gem e mi sarebbe utile avere maggiori informazioni.

Un saluto a tutti. :)

I tasti del cc non sono illuminati.
Il rilevamento della pressione gomme si può attivare anche con l'IDS, ma non serve a nulla, devono essere installati i sensori e le antenne bluetooth, come mi hanno riferito 3 officine ford differenti.
Io l'ho attivato e non ha mai funzonato.

quitobis

Grazie delle risposte ragazzi.  :)

Se ho capito bene facendo attivare l'opzione per il rilevamento della pressione, approfittando dell'uso dell'IDS per attivare il cc, comunque non si rischia nulla, vero?  ???

Non ci sono malfunzionamenti o problemi, l'unico difetto è che non funziona fino a quando non si monteranno gli accessori necessari...

Per Macteo: giuro che ho provato, ma non riesco a trovare la discussione sui sensori gomme, potreste aiutarmi almeno indicandomi cosa cercare? ??? :-[

vincmass

#1021
Citazione di: Mystral il 02 Ottobre 2011, 19:45:11
Da questa foto si vede megli. Si sono quelli!!!
Ciao mystral,

ma questi fili bianco e marrone (della foto che ho postato), sono quelli che arrivano al volante dalla gem, oppure che arrivano alla gem dalla centralina motore o qualche altra parte?. Perchè ho smontato il volante e airbag, ma filo bianco e marrone che arrivano dalla parte sinistra del volante neanche l'ombra.
Poi, tu i fili dei tuoi tasti artigianali (come visto nelle tue foto del garage idaf), li hai collegati direttamente ai fili bianco e marrone che vanno alla gem?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Io li ho provvisoriamente collegati direttamente ai fili del connettore blu nella gem. Sotto al volante non ho nemmeno guardato.
In ogni caso il connettore dove arrivano i fili dovrebbe essere prorpio sotto l'airbag che va smontato.
CI sono varie foto nella discussione che hanno inserito altri utenti, dagli un'occhiata.

vincmass

vedo se nei post vecchi c`é qualche indcazione se il filo bianco e quello marrone che ho indicato in foto vanno al volante dalla gem, oppure arrivano alla gem da qualche altra parte, e quindi in questo caso bisogna alimentare il volante.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dadocom04

#1024
ciao, per lo sterzo a tre razze, sotto l'airbag (vedasi sezione come smontare airbag) c'è un connettore a 5 poli, rettangolare, nero posizionato in alto da cui escono solo i due fili che interessano il claxon, smontandolo si notano all'interno tre contatti non utilizzati, da sx verso destra il 2° corrisponde al cavo marrone (numero 10) ed il 3° al cavo bianco (numero 18),  (verifica effettuata tramite tester con il commettore staccato dalla gem) .
Io personalmente mi sto apprestando a fare la modifica, ho già lasciato al c.officina le istruzioni per il settaggio dei parametri, grazie a mistrall ho le resistenze ma cerco disperatamente il comando controllo stereo dal volante della c-max o della mondeo per modificarne i 5 tasti ed inserire il tutto sul mio sterzo.... mettere tasti posticci non mi và,  work in progress...    ;)
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

vincmass

#1025
azzz.. ma allora devo rismontare tutto e controllare con il tester. Io invece li cercavo da giù.
grazie dadocom.
a fine settimana riproverò.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dadocom04

si ti confermo vincmass, stacca i cavi dalla batteria almeno per 15 minuti poi devi smontare l'air- bag con un giravite piatto inserendolo nei fori che vedi sul retro (3) dello sterzo (portalo in posizione avanzata e togliendo prima la copertura in plastica del piantone) vedi che ti rimane in mano, poi stacchi il cavo dell'air.bag e quindi accedi al famigerato connettore... buon divertimento.
queste info ti servono per posizionare i tasti direttamente sullo sterzo.
p.s. i cavi che menzionavi prima si fermano sotto le leve deviasgancia in quanto per ruotare sotto lo sterzo hanno bisogno di contatti a slitta ai quali non si può accedere, ragione in più per la ford di fare le auto già predisposte... altrimenti ci sarebbero troppe cose da cambiare in fase di ordine e non esisterebbe più una catena di montaggio ma tante auto costruite "a mano".
p.s.2 - è vero mi sono confuso non ti avevo inviato alcuna mail.
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

vincmass

grazie dadocom. A fine settimana vedo cosa riesco a fare.
Che focus hai? :D
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dadocom04

focus 1.6 110 cv Sw con fap grigio mare, sony sistem, titanium pack, security pack, winter pack, gancio traino ford a scomparsa, bloccacambio ford, kit xeno 6000k su fari afls, cerchi 17, tutte le plafoniere e luci a led ultra white, sensori parcheggio invisibili della proxel,  led maniglie interne portiere.  ;)
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

vincmass

basta, basta dadocom, mi basta così.
cavolo ragazzi, ma siete degli smanettoni esagerati. complimenti :D
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dadocom04

aspetto che scada la garanzie e via giù di cinese 2 din con coppia di monitor da poggiatesta e poi si vedrà... ora si prosegue con il cruise...
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

AngeloB

Citazione di: dadocom04 il 20 Ottobre 2011, 10:56:02
focus 1.6 110 cv Sw con fap grigio mare, sony sistem, titanium pack, security pack, winter pack, gancio traino ford a scomparsa, bloccacambio ford, kit xeno 6000k su fari afls, cerchi 17, tutte le plafoniere e luci a led ultra white, sensori parcheggio invisibili della proxel,  led maniglie interne portiere.  ;)

Avete fatto la modifica via IDS? Filato tutto liscio?

PS: In cosa consistono i vari security pack, winter pack, bloccacambio ford ?

AngeloB

Scusate si riapro ancora questo topic. Oggi sono ripassato in Ford per prendere la fattura dell'altra volta. Ho chiesto al responsabile elettrauto e secondo lui non riesco a entrare nella programmazione della pcm perchè non sono collegati i tasti quindi "mancando un pezzo" secondo lui il software non mi fa entrare. Questo è un pallino che avevo in mente dall'altra volta però dalla guida avevo capito che i tasti si potevano mettere anche dopo.
Ora chiedo a voi che avete attivato il cruise, lo avete fatto prima o dopo aver collegato i tasti?

Mystral

Citazione di: AngeloB il 27 Ottobre 2011, 16:55:04
Scusate si riapro ancora questo topic. Oggi sono ripassato in Ford per prendere la fattura dell'altra volta. Ho chiesto al responsabile elettrauto e secondo lui non riesco a entrare nella programmazione della pcm perchè non sono collegati i tasti quindi "mancando un pezzo" secondo lui il software non mi fa entrare. Questo è un pallino che avevo in mente dall'altra volta però dalla guida avevo capito che i tasti si potevano mettere anche dopo.
Ora chiedo a voi che avete attivato il cruise, lo avete fatto prima o dopo aver collegato i tasti?

Ti ha detto una gran caz-zata, quando ho scritto la guida i tasti non esistevano neppure nella mia focus e l'avevo già attivato, altrimenti come avrei potuto scriverla la guida??? ;)

AngeloB

Citazione di: Mystral il 27 Ottobre 2011, 18:13:28
Ti ha detto una gran caz-zata, quando ho scritto la guida i tasti non esistevano neppure nella mia focus e l'avevo già attivato, altrimenti come avrei potuto scriverla la guida??? ;)
Immaginavo, era solo una vana speranza. Lui era stato sincero, mi ha detto che non ne sapeva niente è che forse poteva dipendere da quello. Vabbò :)

PS: oggi ho portato la Mazda 3 di mio fratello, ha il cruise con 4 tasti. on/ff, set coast, res acc, cancel

dadocom04

PS: In cosa consistono i vari security pack, winter pack, bloccacambio ford ?
[/quote]
sono i pacchetti opzionali, ma li devi ordinare prima della consegna, solo il gancio di traino  ed il blccacambio te li montano dopo  (per il gancio, collaudo a tuo carico)
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

Able007

Citazione di: Mystral il 27 Ottobre 2011, 18:13:28
Ti ha detto una gran caz-zata, quando ho scritto la guida i tasti non esistevano neppure nella mia focus e l'avevo già attivato, altrimenti come avrei potuto scriverla la guida??? ;)

quotoneeeeeeee

quitobis

Ciao Ragazzi.  :)

Oggi, con grande soddisfazione, mi hanno abilitato il cruise control in ford. Inizialmente, seguendo la guida Idaf in fase di programmazione PCM, il sistema IDS dava un errore"data error" quando si tentava di accedere, mentre  la GEM è stata programmata senza problemi.
Grazie però alla tenacia e sicura competenza dell'addetto Ford, si riusciva ad aggiornare anche la PCM rendendo operativo il sistema.

I tasti li avevo montati io, senza grosse difficoltà pur essendo un neofita, e senza tagliare la plastica laterale sui tasti che ho invece modellato su di essi scaldandola con un phon. Fermo restando che sarebbe meglio montare il volante con i tasti incorporati...  :P ma è tema di altro topic.

Autorizzato, riporto la concessionaria che ha effettuato l'abilitazione è che si è resa disponibile ad eseguirla a chiunque ne faccia richiesta:

PIEMMEAUTO  di Avezzano (Aq) - Abruzzo

Grazie ad Idaf ed ai suoi magnifici utenti che permettono tutto questo con spirito di amicizia e condivisione.  :) :)


vincmass

#1038
fai le foto di come hai montato i tasti sul volante a tre razze, cosi rendi disponibile anche agli altri le tue modifiche fatte, soprattutto a me che devo accingermi a fare la modifica (appena ho tempo). ti ricordi perchè dava errore per programmare in PCM, cosa avete fatto di diverso rispetto alla guida idaf?
costo per la programmazione?
poi, che fofo hai? ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

quitobis

Citazionefai le foto di come hai montato i tasti sul volante a tre razze, cosi rendi disponibile anche agli altri le tue modifiche fatte, soprattutto a me che devo accingermi a fare la modifica (appena ho tempo).

Ciao Vincmass.  :)

Purtroppo non l'ho scritto, e me ne scuso, ma non possiedo una fofo ma una c-max 1.6 tdci 110 cv titanium del 2009 che ha di serie il volante a 4 razze, per cui è stato relativamente semplice installare i pulsanti del cc.

Citazioneti ricordi perchè dava errore per programmare in PCM, cosa avete fatto di diverso rispetto alla guida idaf

Dopo aver programmato la GEM senza problemi, nella prima fase a cui ho potuto assistere, ha riparametrizzato la centralina PCM come se fosse una centralina nuova appena cambiata... ed ancora riportava "data error"... Mi ha chiesto quindi di lasciare l'auto qualche ora, ma che avrebbe sicuramente risolto il problema di configurazione. Dopo meno di un'ora mi ha richiamato comunicandomi che era tutto a posto... e che probabilmente lo avrebbe fatto anche sulla sua!
Alle mia domande sul perchè avesse dato quel'errore, mi ha risposto che dipendeva solo dal fatto che non lo aveva mai fatto e che quindi doveva avere tempo per provare, ma che una volta riuscitoci non c'era più alcuna difficoltà... (non ho insistito più di tanto).

Citazionecosto per la programmazione?

40 euro!  Davvero ben spesi! :D

AngeloB

Anche a me la GEM è stata programmata senza problemi, anzi se non ricordo male il cruise me l'hanno lasciato attivato lì. Questa cosa mi ha rimesso la pulce nell'orecchio, spero tramite il loro aiuto di riuscire ad attivarlo anch'io! Dove hai comprato i tasti? Quanto hai speso? Se non sono troppo invedente  ;)

quitobis

CitazioneAnche a me la GEM è stata programmata senza problemi, anzi se non ricordo male il cruise me l'hanno lasciato attivato lì. Questa cosa mi ha rimesso la pulce nell'orecchio, spero tramite il loro aiuto di riuscire ad attivarlo anch'io

Ciao AngeloB.

Ho risposto al tuo pm!

CitazioneDove hai comprato i tasti? Quanto hai speso?

I tasti li ho comprati in ford costo 60 euro. La programmazione 40!  ...Ma se non li hai ancora comprati ed hai una c-max... guarda qua! https://www.idaf.it/index.php?topic=19559.msg295027#msg295027 !


Spero di esserti stato utile.


AngeloB

Citazione di: quitobis il 03 Novembre 2011, 00:20:37
Ciao AngeloB.

Ho risposto al tuo pm!

I tasti li ho comprati in ford costo 60 euro. La programmazione 40!  ...Ma se non li hai ancora comprati ed hai una c-max... guarda qua! https://www.idaf.it/index.php?topic=19559.msg295027#msg295027 !


Spero di esserti stato utile.


Grazie mille, stamattina li ho chiamati. Mi ha risposto un addetto molto cortese che però mi ha detto che di questo genere di cose se ne occupa l'elettrauto ma questa settimana è in ferie. Cmq non sono disponibili a dare informazioni e assistenza per telefono, devo portare la macchina da loro. Vedo un pò di trovare il tempo la settimana prossima.

quitobis

Ciao AngeloB.

Ho risposto anche al Tuo PM prima di leggere qui.

Non avevo dubbi sulla cortesia e professionalità. Prima di muoverti però prenota sempre l'intervento.

Bye.  :)

AngeloB

Per Mystral:

Ieri sono ho preso le resistenze per i comandi del cruise, mi sono portato lo schema con i valori che hai postato. Io non le so riconoscere però so che si distinguono dai colori. Queste in foto sono le mie e paragonate a quelle che hai usato mi sembrano diverse. Vanno bene lo stesso secondo te?


Mystral

Innanzi tutto le mie resistenze sono tutte di colore blu, credo che questo incida sulla tolleranza +/- 1%, in quanto il materiale usato sia differente.
Di solito quelle color senape sono minimo di tolleranza +/- 5%.
Considera che lo schema elettrico qui sul forum riporta resistenze tutte con tolleranza +/- 1%.

In questo link puoi verificare in base ai colori le tue resistenze da tolleranza +/-5% in su...http://www.mariohifi.it/calc_file/resistenze/calcolo_valore_resistenze.htm oppure su http://www.digivideo.biz/it/support/resikalc/resikalc.htm
Mentre in questo puoi calcolare anche quelle +/- 1% http://www.sgart.it/Page/default.asp?id=19&e=90

Da quello che vedo i valori di quella da 120, 180 e 1K sono esatti, ma con tolleranza +/- 5%.

Quello che tu indichi da 510, se uno dei colori esterni è verde (non lo capisco bene) allora è da 511, dunque va bene ed è di tolleranza +/- 1%

Quello da che indichi da 300 sembra essere da 301, con tolleranza +/- 1%

In teoria vanno bene, l'unica cosa che non so se può andare è la tolleranza +/- 5% di quelle da 120, 180 e 1K. Dovresti chiederlo a Ioi4 che ha creato lo schema elettrico.


AngeloB

Ok, grazie mille, poi appena posso posto una foto dell'idea che ho in mente per i comandi sul volante a 3 razze

AngeloB

... scusa se ti rompo ancora  ;D
Tu hai attaccato i comandi direttamente alla GEM, giusto? Dove ti 6 attaccato, prima del connettore azzurro?
Poi dai ricordi scolastici mi sembra che le resistenze non hanno polarità, quindi tutto il circuito può essere connesso indipendentemente dal verso, vero?

dadocom04

 8) 8) 8) fatta la modifica l volante e realizzato loschemino con le resistenze, collegato il tutto ora non resta che programmare ...
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

Mystral

Citazione di: AngeloB il 05 Novembre 2011, 19:08:39
... scusa se ti rompo ancora  ;D
Tu hai attaccato i comandi direttamente alla GEM, giusto? Dove ti 6 attaccato, prima del connettore azzurro?
Poi dai ricordi scolastici mi sembra che le resistenze non hanno polarità, quindi tutto il circuito può essere connesso indipendentemente dal verso, vero?

Ho attaccato i fili direttamente nell'allloggio dei fili bianco e marrone, proprio nel connettore, è una cosa provvisoria.
Esatto, le resistenze non hanno polarità.

🡱 🡳