cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 09 Novembre 2011, 13:53:20
si , io ho interpretato lo scema così come lo hai segnato in foto, testato con un led ed una batteria, alla pressione di ogni tasto il led  si accende con un'intensità diversa, fino a non accendersi per niente, con il tasto della resistenza da 1000 khom data la mininima (1,5 v) tenzione della batteria dato che il led  prova non è protetto da resistenza,
Ciao rileggevo quello che hai scritto. Io di elettronica non sono un esperto, però la resistenza massima non si dovrebbe avere in posizione di riposo? Poi mano a mano che schiacci i vari pulsanti la resistenza diminuisce (solo nell'attimo che il pulsante è schiacciato) e la lampada si dovrebbe accendere di più?

Pasquale S

quoto
Angelo ma non sei andato per l attivazione oggi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

#1087
Citazione di: pasquale sgro il 10 Novembre 2011, 12:09:35
quoto
Angelo ma non sei andato per l attivazione oggi?
Purtroppo mi hanno chiamato ieri e mi hanno detto che hanno avuto problemi con il computer (credo intendessero l' IDS) e devo prendere un altro appuntamento. Devo aspettare che mi richiamano. Cmq oggi mi sono in contatto con un'altra officina +/- in zona che mi ha detto di essere disponibile a provarci. Aspetto cmq che mi richiami l'officina di Avezzano perchè sono sicuro che sono riusciti a risolvere il problema che ho anche sulla mia. Vediamo un pò,  speriamo di risolvere entro 15 giorni che devo andare prima a Lucca e poi a Modena

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

angelob i contatti sono normalmente ( sempre) aperti, li chiudi quando vai a premere, la centralina riconosce l'impilso nel senso del taglio ogni resistanza da una tenzione ed un'impedenza misurata in ohm diversa che la centralina riconosce ed attiva il programma associato  tipo on o off  o come nel caso del clima il comando velocità vendola ad es  utilizza la stessa tecnica, ovviamente se dai una tenzione i 1,5 volt non filtrata il led funziona, un led rosso normale ha un range di utilizzo tra1,8 e 2,5 volt a seconda del costruttore, poi attivando i vari pulsanti 120 180 300 500 e1000 ohm sono in scala crescente quindi all'aumentare della resistenza la tenzione diminuisce perchè non arrivano + 1,5 volt ma 1 poi 0,8 poi  ecc fino ad avere con 1000kohm una tenzione talmente bassa che non è che non si accende semplicemente l'occhio umano non percepisce la luce o se vuoi la frequenza emessa dal diodo, quindi ottieni meno luce o un'impulso  di una tenzione diversa per ogni contatto per la centralina che andrà ad attivare una eprom  che farà eseguire il comando,( ho 47 anni ) ho finito le scuole 27 anni fa circa e tutto faccio - per quello che ho studiato, comunque a grandi linee questo è il funzionamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Beh o diciamo la stessa cosa ma non ci capiamo oppure ho sbagliato a fare il circuito. Per me il pulsante normalmente aperto significa che se non lo schiaccio i due poli non fanno contatto, quindi nel caso del mio schema se collegassi una lampada e una pila al cavo, senza schiacciare nulla ho la massima resistenza quindi la lampada ha la minore luminosità possibile. Quando schiaccio "on" taglio via la resistenza da 1k quindi ho un netto aumento di luminosità. Quando schiaccio "off" le resistenze sono tutte tagliate e lampada ha la stessa luminosità che se la collegassi direttamente alla pila. Dico giusto?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ho riletto bene la tua domanda postata alle 12:09 giusto, sono io che non ho capito bene il senzo e ho rifatto tutta una tiritera, rileggendo attentamente il tutto devo concordare che paliamo della stessa cosa e non ci capiamo, ma era dovuto a me che non avevo capito, mi scuso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 10 Novembre 2011, 18:22:20
ho riletto bene la tua domanda postata alle 12:09 giusto, sono io che non ho capito bene il senzo e ho rifatto tutta una tiritera, rileggendo attentamente il tutto devo concordare che paliamo della stessa cosa e non ci capiamo, ma era dovuto a me che non avevo capito, mi scuso
Non ti devi scusare, il forum è bello perché ci si scambia opinioni in totale libertà. Io ho finito le scuole da meno di te, ho 32 anni però sono un perito meccanico che fa il perito meccanico, di elettronica ho solo le basi terra terra. Io lo schema l'ho visto solo per andare a comprare i componenti, per il resto ho copiato pari pari il circuito nel garage di Mystral perchè so di certo che a lui funziona, tutto qua. Dai posta le foto del tuo comando! se ho tempo posto le mie

ernesto

ne ho uno provvisorio per vedere se il cc funge, ma per il momento non funge, inutile fare una cosa se poi non c'è l'utilizzo, alla mia fofo mancano sia il relè che il fusibile da 15 quello è già pronto, manca il relè, devo anche montare le termiche che me le monta la mia officina ford questo avverrà nel giro di 10 gg circa ed approfitterò per chiedere se si riesce ad abilitare la mia centralina per il cc. da ciò dipenderà la realizzazione o meno del mio progetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

cristian7151

non serve ne relè e ne fusibile,tutte le focus dal 2004 in poi hanno la funzione disattivata,fai come me,portagli la procedura stampata e te la fanno in 10 minuti,te ovviamente vai col circuitino già attaccato o sotto il volante o sotto la gem,anch'io era dubbioso,ma una volta uscito dall'officina e superati i 40 km/h premi on e + e si attiva,tranquillo.

vincmass

ciao cristian,
come lo sai che tutte le ford dal 2004 hanno la funzione disattivata, e che quindi basta recarsi in ford e poi tutto funziona?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cristian7151

se può servire come consiglio per realizzare il circuito,le resistenze necessarie sono come abbiamo detto 120,180,300,510 e 1000 ohm,al negozio di elettronica purtroppo sarà difficile reperire la 300 e la 510 perchè non sono valori convenzionali e per ricavare la 300 mettete in serie una 120 e una 180, e per ricavare la 510 comprate una resistenza da 330 più un'altra da 180 sempre in serie. Mi scuso con i professionisti del settore per il linguaggio terreno... :P

cristian7151

da quello ke mi ha detto il capo officina la ford ha creato un unica centralina, in fabbrica poi a seconda degli optional si possono attivare o meno i vari accessori, io ho il volante a tre razze e avevo la funzione cruise control non attiva,ora invece me l'hanno attivata e va alla grande,ho controllato poi se c'erano il relè e il fusibile e non ci sono.

ernesto

al test cruscotto la mia fofo ha  la spia del cruise allora non mi resta che andare in officina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: cristian7151 il 10 Novembre 2011, 22:17:02
se può servire come consiglio per realizzare il circuito,le resistenze necessarie sono come abbiamo detto 120,180,300,510 e 1000 ohm,al negozio di elettronica purtroppo sarà difficile reperire la 300 e la 510 perchè non sono valori convenzionali e per ricavare la 300 mettete in serie una 120 e una 180, e per ricavare la 510 comprate una resistenza da 330 più un'altra da 180 sempre in serie. Mi scuso con i professionisti del settore per il linguaggio terreno... :P
Ottimo consiglio, dove ho comprato io le resistenze avevano quella da 180 al 5% poi mi sono fatto dare quella da 182 all' 1%!
Oggi ho fatto qualche foto, ecco a voi.
Premetto che il risultato non mi convince al 100%
Innanzitutto la sagoma l'ho pensata per attaccarla alla plastica laterale del volante con delle viti interne, solo che non ho ancora smontato il volante perchè fino allo scadere della garanzia non lo voglio tenere fisso. Non fate caso al tappo di gomma orrendo che è provvisorio.
La prima imperfezione è che la plastica si ristringe verso l'interno così per far reggere la sagoma in piano si dovrebbe spessorare di 2/3 mm dove ho segnato rosso. Lo spessore generale è 25 mm, visto di lato è bruttino ma questo è legato al fatto che non sono riuscito a trovare pulsanti + piccoli, se li avessi la sagoma sarebbe meno voluminosa sia di larghezza che in profondità.




Piccola imperfezione visto dal basso



Cmq la vista frontale non è del tutto malvagia.
Consigli?

cristian7151

per le resistenze non ti preoccupare della tolleranza,la mia resistenza da 1000ohm al tester misura 990 e funziona comunque,quindi il circuito che è di tipo resistivo,come quello dei comandi al volante dello stereo prevede una discreta tolleranza tra i vari input(on off + - res)quindi non ci sono problemi per la resistenza 182 o 180. Per il tuo lavoro(ancora complimenti) non credo ke avrai problemi a fissarlo in quanto dentro al volante ce ne di spazio per mettere dadi e bulloncini.

ernesto

realizzazione perfetta un po' scomoda per i pulsanti da ore 5 a ore 6, io ho scelto i tasti da circuito stampato, si risparimia un po' di spazio, ma soprattutto li ho scelti perchè a mio parere hanno una brevissima corsa  circa 2/3 mm a differenza degli altri che hanno una corsa di circa 5/6 mm, non significa nulla, mi piace con una corsa piu' corta, ok ora vi posto il mio lavoro provvisorio in fronte retro e i tasti da circuito stampato, ci sono in tre misure dal punto di vista dell'altezza del tasto, io ho usato la misura di mezzo, dal punto di vista della corsa sono tutti e tre i tipi uguali, costano pochissimo non trovo dei bei cappucci da metterci sopra 



focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

#1103
ragazzi, premetto che non ci capisco nulla di elettronica, ma con questa questione di resistenze pulsanti e circuito stampato mi state facendo venire la voglia. Vi faccio una domanda:
ma se io volessi tenere 2 pulsanti da un lato dello sterzo e 3 dall'altro si può fare? Se si, come dovrebbe essere il circuito?il cilcuito è in serie o parallelo? Stavo pensando di creare delle piccole pulsantiere utilizzando i micro pulsanti da circuito sotto i due montanti orizzontali dello sterzo, così da non dover bucare nulla e magari attaccarceli con qualcosa di resistente, ke dite? Esteticamente come starebbe?
Mentre scrivevo mi è venuta in mente un'altra idea....a voi la fattibilità: utilizzando un telecomando per cancelli automatici con 4 pulsanti, e creando sullo sterzo un semplice attacco (così da poter togliere e mettere all'occorrenza) si potrebbero creare con le resistenze gli stessi pulsanti? L'unico problema sarebbe forse il fatto che togliendo il telecomando la centralina non vedrebbe più gli accessori cruise installati e darebbe errore, vero?
Boh! l'ho buttata li! Attendo le vostre aggressioni, le vostre risate, le vostre critiche i vostri "ma vaffa...lo"....sono pronto a tutto!!!!! : ;D ;D ;D ;D ;D ;) :-\

Pasquale S

se togli il circuito la centralina non va in errore(anzi non gli interessa proprio)
per il telecomando da modificare è fattibile
però ti ricordo che io tasto sono 5 e che all interno devi creare sempre il circuito con le 5 resistenze
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: pasquale sgro il 11 Novembre 2011, 10:57:31
se togli il circuito la centralina non va in errore(anzi non gli interessa proprio)
bene quindi esteticamente potrebbe essere il massimo!!!!! Diciamo che mi servirebbe il cruise solo in alcune occosioni!
Citazione di: pasquale sgro il 11 Novembre 2011, 10:57:31
per il telecomando da modificare è fattibile
però ti ricordo che io tasto sono 5 e che all interno devi creare sempre il circuito con le 5 resistenze
Si, pensavo di mettere un micropulsante sulla scocca del telecomando per l' off. L'unica cosa è che guardando un pò il circuito del telecomando, vedo che è stampato, quindi in pratica dovrei sfasciarlo tutto, quindi sarebbe più semplice buttare il circuito e farne uno da zero con dei micro pulsanti e resistenze del caso, vero? Peccato, avrei voluto utilizzare il tasto a contatto (sai, quello piatto su cui appoggia il gommino che si preme) non so se mi sono spiegato!
Dai, dai, è la volta buona che mi metto anche io il cruise e spendendo pochi euro! Poi lo brevetto e ve lo vendo (ovviamente per gli amici di idaf sconto particolare!!!!)

ernesto

per slemach il circuito è in serie, io non forerei il volante, se poi non ti piace????????????.................................. son sghei......................se vuoi puoi mettere anche un pulsante per  sportello l'importanche è che con i fili rispetti il disegno del circuito con l'ordine dato da chi l'ha studiato delle resistenze e quindi dei tasti funzione, il problema dei micro pulsanti da circuito, almeno nella mia zona, è che non si trovano i cappucci. aggiungere un pulsante al telecomando (facendolo poi diventare un filocomando per poterti agganciare alle connessioni della fofo, è possibile, ma devi stravolgere lo stesso eliminando la eprom einventandoti un alloggio per il nuovo tasto sia sul circuito che sul coperchio, devi in oltre ponticellare il nuovo pulsante in serie con gli altri ed aggiungere le resistenze secondo lo schema....................................... amio parere fai prima a farne uno nuovo di sana pianta
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

ragazziiiiiii(mi sembre di essere la Marcuzzi al grande fratello)
Vorrei sparare una grossa putta....ata: secondo voi si può mettere l'interruttore del cruise control della fiesta 2009? sul 3 razze penso ci starebbe proprio a piccione!
L'unica cosa è sapere se utilizza gli stessi valori di resistenza di quello della focus.
Qualche esperto di elettronica ci può dare delucidazioni?
Non riesco a trovare da nessuna parte una bella immagine dettagliata del solo pulsante in questione x capire la sua profondità e se fosse possibile alloggiarlo incastonandolo nella mascherina alluminio di destra sul volante!

Oggi è proprio giornata.......ne sparo una dopo l'altra di cavolate!

ernesto

non credo  che ford abbia studiato un sistema diverso per ogni categoria di vettura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

slemash

in teoria quindi dovrebbe funzionare. Ora si tratta solo di reperire il pulsante della fiesta e provare. Peccato che costi 24€. prima devo farmi abilitare il cruise nel pcm. credo sia difficile trovare il pulsante dallo sfasciacarrozze xkè è un integrazione del volante
Non ci credo però che soltanto io ho pensato sta cosa del pulsante della fiesta!

dadocom04

 ;) no non ci hai pensato solo tu, qui in zona da me sono l'incbo degli sfasciacarrozze... io cercavo il joistik della mondeo 2008 che comanda lo stereo e modificarlo di sana pianta ma nulla... spendere 100 euri in ford e scoprire dopo che nun se pò fà.... mi roderebbe non poco. cmq io a parte le plastichine color alluminio che ho reperito dal mio sfascio di fiducia mentre lui guardava altrove... ::) ::) per il resto non è stato un grande probl.
p.s. ma la mia fofa (titanium) ho notato che monta gli inserti sullo sterzo di colore alluminio spazzolato lucido mentre molte altre sono alluminio opaco... è normale?
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

vincmass

ciao dadocom,
Puoi postare qualche foto di come hai sistemato le resitenze sotto le parti cromate del volante? e di come hai fatto i fori? :(

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cristian7151

non ti conviene mettere le resistenze sotto ai coperti cromati ma fai un unico circuito e lo metti sotto al coperchio centrale,dove c'è l'airbag per intenderci e poi ci saldi dei fili più lunghi e sotto le cromature metterai solo i pulsantini,io farei così,la prox settimana sistemerò questo fatto infatti ce l'ho ancora volante il circuito. 

vincmass

scusa cristian,
ho sbagliato io a postare. Intendevo gli interruttori sotto le parti cromate e non le resistenze.
:-X
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

cristian7151

ah ok,comunque ritornando al discorso,se usi i pulsanti piccoli e quadrati non credo sia un problema metterli,io credo ke scioglierò un pò di plastica sotto col saldatore e poi ci alloggio i pulsantini ke usciranno da un foro fatto col trapano sui coperchietti cromati ma l'idea di usare poi dei cappucci cromati ricavati da qualche tv vecchia non è male..

vincmass

si, io sto modificando dei tasti di un vecchio fax che sono grigio-argento, per adattarli ai tastini 6x6x7 di altezza, quelli dei circuiti prestampati postati precedentemente se non sbaglio da ern.focus. a presto farò le foto. Stasera mi porteranno le resistenze ed incomincerò a lavorare al circuito provvisorio. POi andrò in ford a fare la modifica.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

dadocom04

#1116
 ;)  i tasti sono del tipo a saldare su circuito stampato, ( vedasi post di elm focus appena più su, anche se i tastini vanno alloggiati come le resistenze)ho usato una basetta millefori da 1 cm x 2 e li ho alloggiati lì allungando i fili al circuito che ho realizzato sempre su di una basetta millefori da 1,5 cm x 3 che ho sistemato sotto l'airbag in uno spazio che serviva forse per un connettore ed è completamente vuoto di plastica nera... così mi tiene isolato il circuito, poi dopo millle misure ho forato la plastica cromata (attenzione che vi è uno strato di alluminio, si sfoglia!!!) prima con una punta da 2 mm e poi dopo pian piano con le altre fino alla misura voluta (nel mio caso 6,5 mm) i tastini li ho forati da dietro (2,5 mm) e con un goccio di attak li ho incollati sui pulsanti precedentemente tagliati della misura giusta il tutto si mantiene con abbondante colla vinilica ... scherzo! con colla a caldo che mi crea anche lo spessore.
p.s. occhio quando intagliate lo sterzo sotto le plastichine, cercate di non rovinare gli alloggi degli incastri e fresate con il dremmel fino in fondo finchè non si vede l'ossatura dello sterzo ma poco alla volta, per il passaggio dei cavi ho fatto un foro in diagonale fino al centro del volante sempre da sotto le plastichine, sistemate i fili in maniera tale che non diano fastidio alle molle dell'Airbag quando si deve sganciare con un cacciavite, potreste tranciare qualche filo...
buon lavoro, ps. ps. cerco di mettere le foto nel mio garage.
sto valutando l'idea di slemash per quanto riguarda il joistik solo sulla destra dello sterzo.
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

ICEMAN

@angelob
di solito quando faccio qualche modifica faccio in modo che sia reversibile...
si potrebbe incollare la piastra portacomandi con del biadesivo o con del velcro per poi studiare bene un altro tipo di fissaggio oppure cambiargli posizione metterla per esempio sopra i comandi dello stereo...ma non bucare il volante...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dadocom04

 ;) nella vita solo gli audaci vanno avanti.... meglio pentirsi di ciò che si è fatto che rimpiangerlo poi
non vi state a preoccupare di forare la gomma dello sterzo, è tutto coperto dalle plastichine, con 30 euri le ricompri in ford, per tutto il resto c'è mastercard!!!!!
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

macteo

Citazione di: dadocom04 il 12 Novembre 2011, 18:00:14
;) nella vita solo gli audaci vanno avanti.... meglio pentirsi di ciò che si è fatto che rimpiangerlo poi
non vi state a preoccupare di forare la gomma dello sterzo, è tutto coperto dalle plastichine, con 30 euri le ricompri in ford, per tutto il resto c'è mastercard!!!!!

in ford con 30 € non ti dicono neanche buongiorno... per avere la "plastichina" ti devi comprare tutto il volante (ok adesso è in "offerta speciale")
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


🡱 🡳