cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 22 Dicembre 2011, 12:46:10
ragazzi si è gia risposto a questa domanda.
il cruise si può attivare anche senza pulsanti.
alla centralina non interessa se ci sono i pulsanti o meno.

Quoto alla grande pasquale, alla PCM non glie ne frega nulla se ci sono o no i tasti, Altrimenti non ci sarebbero on e off.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Secondo me è improbabile che in Ford hanno pensato ad un sistema che escludesse di fare modifiche, a che scopo? Io non ce lo vedo un ingegnere o una squadra di ingegneri impegnati a studiare una versione del software per impedire a qualche cliente di mettere il cruise control aftermarket, su un macchina ormai fuori produzione. Dalle nostre esperienze mi sembra di capire che il problema si presenta sulle auto costruite negli ultimi due anni, magari montano una versione "light" del software ma come dimostrato aggiornabile.

AngeloB

Citazione di: vincmass il 22 Dicembre 2011, 12:51:18
Quoto alla grande pasquale, alla PCM non glie ne frega nulla se ci sono o no i tasti, Altrimenti non ci sarebbero on e off.

E vero, non occorrono però tecnicamente senza tasti i pin 10 e 18 sono isolati, con i tasti collegati si chiude il circuito che cmq a riposo lascia passare un pò di corrente anche se veramente bassa.

vincmass

Citazione di: AngeloB il 22 Dicembre 2011, 12:53:24
Secondo me è improbabile che in Ford hanno pensato ad un sistema che escludesse di fare modifiche, a che scopo? Io non ce lo vedo un ingegnere o una squadra di ingegneri impegnati a studiare una versione del software per impedire a qualche cliente di mettere il cruise control aftermarket, su un macchina ormai fuori produzione. Dalle nostre esperienze mi sembra di capire che il problema si presenta sulle auto costruite negli ultimi due anni, magari montano una versione "light" del software ma come dimostrato aggiornabile.
Si, è vero solo sulle auto di 2-3 anni fa, ma poi da quanto ho capito si presenta sulle focus e non sulle c-max vero?
Parlando con l'elettrauto da me a firenze, mi ha detto che è molto probabile che la ford abbia fatto qualche modifica al software, per fare in modo che noi ci rivolgessimo solo a loro. Infatti lui mi ha detto che la mazda vende un kit afetermarket del cruise control, ma lo possono installare solo loro, in quanto hanno dei codici, altrimenti la macchina si blocca.
Mah....
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: vincmass il 22 Dicembre 2011, 13:14:52
Si, è vero solo sulle auto di 2-3 anni fa, ma poi da quanto ho capito si presenta sulle focus e non sulle c-max vero?
Parlando con l'elettrauto da me a firenze, mi ha detto che è molto probabile che la ford abbia fatto qualche modifica al software, per fare in modo che noi ci rivolgessimo solo a loro. Infatti lui mi ha detto che la mazda vende un kit afetermarket del cruise control, ma lo possono installare solo loro, in quanto hanno dei codici, altrimenti la macchina si blocca.
Mah....

No quitobis ha una cmax, non credo che però cambi molto

Mystral

Ripeto...non servono tasti collegati per l'attivazione.
Prima ho attivato PCM, poi GEM e IC.
In seguito ho costruito il comando coi tasti e l'ho collegato direttamente al connettore della GEM (Pin 10 e 18).

slemash

Il fatto che i tasti non servissero, lo sapevo di già e credo che proprio mystral mi rispose in un post; purtroppo cercando di risolvere un problema, sapete benissimo che si iniziano a pensare mille soluzioni ......anche le più assurde!

Able007

Citazione di: Mystral il 22 Dicembre 2011, 14:09:04
Ripeto...non servono tasti collegati per l'attivazione.
Prima ho attivato PCM, poi GEM e IC.
In seguito ho costruito il comando coi tasti e l'ho collegato direttamente al connettore della GEM (Pin 10 e 18).

quoto anche io prima ho attivato il tutto tramite pc e dopo abbiamo collegato i tasti x vedere se funzionava!

Mystral

Raga purtroppo ho delle brutte notizie.
Ho parlato con l'officina che qualche settimana fa aveva installato il cruise control ad una focus, mi ha detto di aver avuto un'altra focus sotto mano e di aver avuto anche lui il problema del data error.
Mi diceva il capo officina che probabilemente Ford ha preso precauzioni agendo sulla nuova versione software dell'IDS che fornisce alle officine.
A quanto pare non sarebbe più possibile attivarlo.
Al massimo si dovrebbe provare con una versione di IDS più vecchia.
Ma mi diceva il capo officina che una volta rilasciata una nuova versione sono costretti ad installarla per continuare ad utilizzare il software.

AngeloB

Quando sono andato io 10 giorni fa circa l'officina da cui mi sono recato aveva avuto l'ids in riparazione per un mese, appena riavuto ci ha messo un giorno ad aggiornarlo. A me lo ha attivato però mi diceva che era stato contattato da un altro meccanico che aveva avuto problemi ma con una versione più recente. Perciò mi chiedo come lo ha aggiornato, con i vecchi cd?

Mystral

#1410
Probabilmente non aveva l'ultima versione ancora.
Mi sa che è finita la festa  :(

vincmass

Citazione di: Mystral il 23 Dicembre 2011, 12:11:09
Probabilmente non aveva l'ultima versione ancora.
Mi sa che è finita la festa  :(
Ecco vedi, allora qualcosa c'è sotto. Ma questa ford, perchè non si fa gli affari suoi?
Comunque, se si entra manualmente nella PCM come hanno fatto alcuni elettrauti ford si può ancora attivare no, però ci sono alcune cosa da risolvere ancora, come i problemini che ha avuto angelob,.
Comunque io penso che ora bisogna studiare il metodo giusto per entrare manualmente nella PCM e limitare i problemi, facendo prove e condividendole sul forum.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: vincmass il 23 Dicembre 2011, 12:41:52
Ecco vedi, allora qualcosa c'è sotto. Ma questa ford, perchè non si fa gli affari suoi?
Comunque, se si entra manualmente nella PCM come hanno fatto alcuni elettrauti ford si può ancora attivare no, però ci sono alcune cosa da risolvere ancora, come i problemini che ha avuto angelob,.
Comunque io penso che ora bisogna studiare il metodo giusto per entrare manualmente nella PCM e limitare i problemi, facendo prove e condividendole sul forum.
Giusto ma la vedo dura, ormai le nostre amate auto sono fuori produzione, non ci sono molti interessi a continuarne lo sviluppo secondo me :(

Pasquale S

va be alla fine si tratta solo di fare il lavoro con ids v75 e non 76
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 23 Dicembre 2011, 13:29:35
va be alla fine si tratta solo di fare il lavoro con ids v75 e non 76
Mhhhh, se la ford ti manda l'aggiornamento alla versione successiva, lo devi fare per forza.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

princeps c max

#1416
Io non credo che ford abbia interesse a bloccare un cosa come l'attivazione del cc su un auto ormai fuori produzione, con tutti i problemi che hanno con le nuove ford.Poi come venderebbero i tastini e gli sterzi appositi, se bloccano la procedura per spillarci altri soldi allora quale è e dove sta l' alternativa "Ford "?

Pasquale S

potrebbe essere sai,
i tastini e volante li vendono per forza in quanto ricambi.

il discorso che potrebbero farsì è: visto che in fase di acquisto con gli option tipo il cruise control ci guadagnano un bel di euro,
se tutti sono a conoscenza di questa possibilità di attivarlo dopo al costo circa di 1\10 in confronto alla acquisto,
nessuno lo prenderebbe più quando vendono l auto.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Ulteriori aggiornamenti:
parlando con un amico che è programmatore, mi ha riferito che molto probabilmente è successo che siccome la PCM è stata impostata con una versione IDS precedente a quella che troviamo nelle conce, quando andiamo a far attivare il cruise, l'IDS aggiornato non riconosce la programmazione fatta con l'IDS vecchio, quindi da "Data error". Allora si entra nella PCM con una versione IDS vecchia (oppure con quella che ti hanno programmato la macchina all'inizio in fabbrica), oppure si deve entrare in un'altro modo, tipo manuale, che mi ha detto che c'è sempre una strada manuale. Un pò come succede con il software iTunes della apple, cioè se tu scarichi sull'iphone o ipod musica con una versione x di iTunes e poi passi alla versione successiva y, non ti fa più accedere, e ti dice inserire la versione precedente.
In tutto questo la ford però non sappiamo se lo sà, oppure l'ha fatto apposta.
Lui dice che lo sà, altrimenti non svilupperrebbero più software come fa questo mio amico.
:)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

princeps c max

Ma se volessero in conc potrebbero ripristinate l'ids a una versione precedente o una volta aggiornato non possono tornare indietro?

Pasquale S

volere è potere!
se trovi  la persona competente e che vuole farlo, te lo trova il sistema.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

princeps c max


dadocom04

Citazione di: slemash il 22 Dicembre 2011, 12:41:28
e quindi facciamo la fatidica domanda a chi ha attivato il cruise ed è funzionante:
Ma quando avete fatto attivare il cruise control, i tasti (originali o non) erano gia attaccati ai famigerati pin 10 e 18 della gem oppure no?
Vediamo se riusciamo ad isolare il maledetto "data error"

Il data error viene dato dall dal ids e' pertanto es scavalcabile solamente programmando la centralina nel mio caso hanno copiato il software da un altro veicolo che montava il cruise control
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

Able007

Citazione di: pasquale sgro il 25 Dicembre 2011, 17:00:29
volere è potere!
se trovi  la persona competente e che vuole farlo, te lo trova il sistema.

quoto purtroppo  molto spesso in conce si trovano degli incompetenti!

ernesto

Allora...........................finalmente sono riuscito ad attivare il cruise control, funziona perfettamente, si inserisce con "on" con set + accellera ad impulsi se si schiaccia più volte e, se tenuto premuto di continuo accellera in progressione, così come il tasto meno, che decellera ad impulsi o in progressione a seconda di come viene schiacciato, se si schiaccia la frizione od il freno, si disinserisce per poter essere inserito con il tasto reset, se accelleri mentre va a velocità costante, ti lascia accelerare, per poi tornare da solo alla velocità impostata, fin qui tutto bene..................................ma.....................non funzionano alcune cose: non funziona l'orologio sul quadro strumenti, di fianco alla temperatura, non funziona quando si accende il quadro la spia dell'abs e la spia dell'antipattinamento,  l'antipattinamento non interviene(la macchina "sgomma") l'abs ancora non lo testo per questioni di traffico e tra l'altro non posso più settare con il comando set (sulla leva delle frecce ) non esiste più la dicitura asr on asr off, dato che per settare l'attivazione della pcm (centralina) è stata fatta una forzatura manuale,  dopo avere settato  la gem e il quadro strumenti, l'idis dava errore, richiedeva l'intervento dell'operatore, dicendogli che non erano stati effettuati tutti i settaggi, poi dopo l'operatore è andato sulla gem dove come su una tabella periodica (chimica) c'erano diverse voci in sigla che lui ha evidenziato, dopo di che la centralina ha accettato i settaggi,  dando però tramite il quadro strumenti l'errore guasto motore, si è resettato quando abbiamo connesso i tasti provvisori con le resistenze annesse, in quanto l'idis diceva che i valori in uscita della gem erano superiori a quelli (penso) stabiliti dalla casa madre tutta questa tiritera per chiedere: secondo voi basterebbe un aggiornamento quadro strumenti/gem per risolvere il problema?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Anche io ho delle irregolarità sul quadro strumenti da quando ho attivato il cruise control ma non essendo presente quando hanno fatto il lavoro non ho idea del perchè. Sono andato nell'officina vicino casa per chiedere se potevano aggiornarmi il quadro strumenti ma dopo avergli spiegato la situazione il ragazzo che se ne occupa mi ha detto che secondo lui non dipende da quello. Mi ha spiegato che se si è agito sulla pcm lì il problema, il quadro strumenti non fa altro che interpretare i segnali che gli arrivano. Mi ha consigliato, visto che non sapeva cosa era stato fatto, di farlo vedere a chi mi ha fatto il lavoro perchè temeva che resettando tutto perdessi la modifica. Così ho preso appuntamento per il 3 gennaio, vado e mi faccio dire se sia risolvibile altrimenti a mali estremi mi faccio rimettere tutto come prima e pazienza





slemash

Citazione di: ern.focus il 27 Dicembre 2011, 21:22:42
l'antipattinamento non interviene(la macchina "sgomma")
Più passa il tempo e più mi convinco che se devo avere questi problemi per attivare il cruise, non ne vale la pena!
Secondo me meglio una macchina con ESP attivabile e funzionante che una con un cruise control

melyeclau

si il cruise control è una comodità l'esp invece è una dotazione di sicurezza

AngeloB

Si lo credo anche io, il cc è un accessorio e anche se pur utile rimane tale, per la propria sicurezza e quella degli altri meglio aver l'auto in piena efficienza

melyeclau


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 27 Dicembre 2011, 21:22:42
Allora………………………finalmente sono riuscito ad attivare il cruise control, funziona perfettamente, si inserisce con “on” con set + accellera ad impulsi se si schiaccia più volte e, se tenuto premuto di continuo accellera in progressione, così come il tasto meno, che decellera ad impulsi o in progressione a seconda di come viene schiacciato, se si schiaccia la frizione od il freno, si disinserisce per poter essere inserito con il tasto reset, se accelleri mentre va a velocità costante, ti lascia accelerare, per poi tornare da solo alla velocità impostata, fin qui tutto bene…………………………….ma…………………non funzionano alcune cose: non funziona l’orologio sul quadro strumenti, di fianco alla temperatura, non funziona quando si accende il quadro la spia dell’abs e la spia dell’antipattinamento,  l’antipattinamento non interviene(la macchina “sgomma”) l’abs ancora non lo testo per questioni di traffico e tra l’altro non posso più settare con il comando set (sulla leva delle frecce ) non esiste più la dicitura asr on asr off, dato che per settare l’attivazione della pcm (centralina) è stata fatta una forzatura manuale,  dopo avere settato  la gem e il quadro strumenti, l’idis dava errore, richiedeva l’intervento dell’operatore, dicendogli che non erano stati effettuati tutti i settaggi, poi dopo l’operatore è andato sulla gem dove come su una tabella periodica (chimica) c’erano diverse voci in sigla che lui ha evidenziato, dopo di che la centralina ha accettato i settaggi,  dando però tramite il quadro strumenti l’errore guasto motore, si è resettato quando abbiamo connesso i tasti provvisori con le resistenze annesse, in quanto l’idis diceva che i valori in uscita della gem erano superiori a quelli (penso) stabiliti dalla casa madre tutta questa tiritera per chiedere: secondo voi basterebbe un aggiornamento quadro strumenti/gem per risolvere il problema?
Oggi ho testato l'abs e funziona perfettamente, quando accendo il quadro la spia non c'é ma non ricordo com'era prima quindi non so se sia un'anomalia o meno

Tex

La spia dell'abs su focus II e Restyling non c'è. comunque tornate di corsa in officina e fatevi riattivare l'ESP! è fondamentale!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

AngeloB

Citazione di: Tex il 28 Dicembre 2011, 14:34:57
La spia dell'abs su focus II e Restyling non c'è. comunque tornate di corsa in officina e fatevi riattivare l'ESP! è fondamentale!
Con il test si vede che la spia c'è ma non ricordo se si accende con il "quadro" alla partenza

Tex

Alla partenza non si accende. Tra poco provo con il test e ti dico.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

🡱 🡳