cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tratra

Forse non sono stato chiaro... a quanto ho capito io potrete provare con qualsiasi versione che volete ma non ci riuscirete.... provate a fare come dico io.. è una caxxata, fidatevi!!!!
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

vincmass

Citazione di: tratra il 25 Gennaio 2012, 09:27:34
Forse non sono stato chiaro... a quanto ho capito io potrete provare con qualsiasi versione che volete ma non ci riuscirete.... provate a fare come dico io.. è una caxxata, fidatevi!!!!

perchè pasquale ci è riuscito con la versione 75?
la tua sarà sicuramente più veloce, ma non si  sa se fa qualche danno alla PCM rilevabile in futuro, in quanto alcuni dati che passano sono di un'altra macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tratra

#1577
Assolutamente no....
Citazione di: vincmass il 25 Gennaio 2012, 10:32:57
perchè pasquale ci è riuscito con la versione 75?
la tua sarà sicuramente più veloce, ma non si  sa se fa qualche danno alla PCM rilevabile in futuro, in quanto alcuni dati che passano sono di un'altra macchina.

ascoltate... secondo me non c'entra nulla la versione dell'IDS... Ford casa madre ha sicuramente "bannato" i telai da un certo numero in poi. Nel senso che se da un numero in poi non ha un accessorio di serie non è possibile attivarlo dopo.
Pasquale è riuscito perché non ha fatto aggiornamenti del VGM.... io credo che una volta che viene lanciato l'aggiornamento 76 anche se si rimonta la 75 o una più vecchia rimane qualche files che identifica i telai...
E poi tranquilli... quello che ho fatto io non fa alcun danno... il capo officina ha solo by passato una funzione, tutto qui!!!!   Mi funziona perfettamente tutto!!!  ;););)
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ataru

ma secondo voi è fattibile mettere una pulsantiera accanto all'interruttore dello sbrinatore del lunotto posteriore collegato direttamente al GEM?

dove posso comprare uno di quei "tappi"? immagino poi bisogna smontare lo stereo e i comandi del condizionatore, per potervi accedere, giusto?
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

Mystral

#1580
Citazione di: tratra il 25 Gennaio 2012, 09:27:34
Forse non sono stato chiaro... a quanto ho capito io potrete provare con qualsiasi versione che volete ma non ci riuscirete.... provate a fare come dico io.. è una caxxata, fidatevi!!!!

La tua procedura sarà anche andata a buon fine , ma non puoi dire a tutti "è una caxxata provateci" perchè in fondo non sai se la cosa può avere ripercussioni negative.
La procedura di attivazione del CC nel modulo PCM (centralina) comporta una riprogrammazione del software della centralina con gli stessi parametri, con l'unica variante dell'opzione del CC cambiata.
Di conseguenza se i dati con cui riprogramma la centralina sono di un'altra auto le cose sono due: o hai una macchina identica oppure ti ritrovi con una centralina settata con un auto con settaggi differenti dalla tua che potrebbero eliminare degli optional che tu avevi e che non ti ritroverai o potresti avere problemi relativi ad altre funzioni elettroniche.

In ogni caso, invece di scollegare e collegare cavi durante la connessione si potrebbe anche connettere manualmente l'IDS alla propria auto inserendo il seriale della PCM di un'auto col CC. Ma anche in questo caso non è che mi sembri così sicura, perché potrebbe riscontrarsi gli stessi problemi descritti sopra.

Inoltre cosa ti fa affermare con sicurezza che una retrocessione di versione software non sia una valida soluzione??? Potrebbe non esserlo ma tu con che dati affermi questo a priori?

Pasquale S

fare si può fare
ma il posto migliore è sul volante nelle razze
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ataru

Citazione di: pasquale sgro il 25 Gennaio 2012, 15:34:34
fare si può fare
ma il posto migliore è sul volante nelle razze
vorrei evitare di smontare il volante (non mi fido della mia manualità)
Ford Focus II 1.8 tdci - 2006

Pasquale S

Citazione di: Mystral il 25 Gennaio 2012, 15:29:37
La tua procedura sarà anche andata a buon fine , ma non puoi dire a tutti "è una caxxata provateci" perchè in fondo non sai se la cosa può avere ripercussioni negative.
La procedura di attivazione del CC nel modulo PCM (centralina) comporta una riprogrammazione del software della centralina con gli stessi parametri, con l'unica variante dell'opzione del CC cambiata.
Di conseguenza se i dati con cui riprogramma la centralina sono di un'altra auto le cose sono due: o hai una macchina identica oppure ti ritrovi con una centralina settata con un auto con settaggi differenti dalla tua che potrebbero eliminare degli optional che tu avevi e che non ti ritroverai o potresti avere problemi relativi ad altre funzioni elettroniche.

In ogni caso, invece di scollegare e collegare cavi durante la connessione si potrebbe anche connettere manualmente l'IDS alla propria auto inserendo il seriale della PCM di un'auto col CC. Ma anche in questo caso non è che mi sembri così sicura, perché potrebbe riscontrarsi gli stessi problemi descritti sopra.

Inoltre cosa ti fa affermare con sicurezza che una retrocessione di versione software non sia una valida soluzione??? Potrebbe non esserlo ma tu con che dati affermi questo a priori?

nella condizione normale la pcm non viene riprogrammata.
viene solo attivata la componente cruise, non cè riprogrammazione.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Istallata la versione 74 e preso appuntamento per venerdì pomeriggio..... lo scopriremo solo vivendo.....
intanto seguo con interesse tutti i post sia su questo che sul topic di Pasquale.
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

tratra

#1585
Ha perfettamente capito Pasquale!!!! Come dici tu Mystral, invece, vai a fare la sbiancatura o la copia della centralina... a me è stato fatto un by pass del software SOLO PER IL CRUISE!!!! I dati sulla mia centralina sono sempre i miei!!!!
E' come se FORD casa madre avesse creato un programmino ed avesse detto: da oggi 1 dicembre 2011 chi ha una determinata opzione sulla propria macchina può visualizzarla ed operarci, chi la vuole mettere dopo esce scritto data error.... Spero di essere stato chiaro.... ecco perché mi permetto di dire è una caxxata!!!!!! ;)
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

tratra

A proposito.... a me l'attivato con la versione 76!!! quindi non c'entra nulla la versione!!!! Provare per credere.....
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

Pasquale S

tratra
la soluzione che ti hanno fatto mi sembra valida.
resta il fatto che io ho dubbi sul perchè del data error

prendi il caso di angelob
provò a fare l'attivazione del cruise a settembre e allora c era ids 75 e gli dava data error

io  con ids75 la prima volta che ho provato mi ha dato data error

il mistero è perchè  quando ho riprovato a distanza di qualche giorno non mi ha dato data error.


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

comunqua anche secondo me il software non è il problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

slemash

Citazione di: tratra il 25 Gennaio 2012, 18:18:57
Ha perfettamente capito Pasquale!!!! Come dici tu Mystral, invece, vai a fare la sbiancatura o la copia della centralina... a me è stato fatto un by pass del software SOLO PER IL CRUISE!!!! I dati sulla mia centralina sono sempre i miei!!!!
E' come se FORD casa madre avesse creato un programmino ed avesse detto: da oggi 1 dicembre 2011 chi ha una determinata opzione sulla propria macchina può visualizzarla ed operarci, chi la vuole mettere dopo esce scritto data error.... Spero di essere stato chiaro.... ecco perché mi permetto di dire è una caxxata!!!!!! ;)
se è così come dici allora, fatti fare una copia del tuo settaggio e mandamelo, dovrebbe funzionare ugualmente.
Se come dici entro nei parametri programmabili di una focus che ha il cruise di serie, (la tua a questo punto lo ha) e attacco il pc alla mia macchina, mi basterà salvare il parametro e tutto dovrebbe funzionare, giusto?

Mystral

#1590
Citazione di: tratra il 25 Gennaio 2012, 18:18:57
Ha perfettamente capito Pasquale!!!! Come dici tu Mystral, invece, vai a fare la sbiancatura o la copia della centralina... a me è stato fatto un by pass del software SOLO PER IL CRUISE!!!! I dati sulla mia centralina sono sempre i miei!!!!

E' come se FORD casa madre avesse creato un programmino ed avesse detto: da oggi 1 dicembre 2011 chi ha una determinata opzione sulla propria macchina può visualizzarla ed operarci, chi la vuole mettere dopo esce scritto data error.... Spero di essere stato chiaro.... ecco perché mi permetto di dire è una caxxata!!!!!! ;)
Citazione di: pasquale sgro il 25 Gennaio 2012, 15:38:02
nella condizione normale la pcm non viene riprogrammata.
viene solo attivata la componente cruise, non cè riprogrammazione.

Per entrambi:

Se avete letto la guida, che tra l'altro ho creato io, c'è anche scritto che viene programmata la centralina. Se l'ho scritto nella guida e l'ho confermato anche qui un motivo ci sarà.
Considerato che l'intera attivazione l'ho fatta di mia mano ed ho seguito la prassi passo passo, posso affermare che esclusivamente nell'attivazione del modulo PCM viene effettuata una riprogrammazione della durata di 10 minuti circa. Il modulo PCM viene interamente riscritto con la sola variante della funzione de CC che noi stessi abbiamo sellezionato prima della conferma.
Nel caso dell'attivazione del CC sul modulo IC e GEM l'attivazione è istantanea alla conferma della modifica dell'opzione.
Lo sbiancamento non c'entra proprio nulla e ben tutt'altra cosa. Dunque non diciamo cose non vere se non si sa di ciò che si parla e soprattutto se non si è intervenuti personalmente sull'auto guardando coi propri occhi e agendo con le proprie mani.

vincmass

Citazione di: Mystral il 25 Gennaio 2012, 20:41:13
Per entrambi:

Se avete letto la guida, che tra l'altro ho creato io, c'è anche scritto che viene programmata la centralina. Se l'ho scritto nella guida e l'ho confermato anche qui un motivo ci sarà.
Consideranto che l'intera attivazione l'ho fatta di mia mano ed ho seguito la prassi passo passo, posso affermare che esclusivamente nell'attivazione del modulo PCM viene effettuata una riprogrammazione della durata di 10 minuti circa. Il modulo PCM viene interamente riscritto con la sola variante della funzione de CC che noi stessi abbiamo sellezionato prima della conferma.
Nel caso dell'attivazione del CC sul modulo IC e GEM l'attivazione è istantanea alla conferma della modifica dell'opzione.
Lo sbiancamento non c'entra proprio nulla e ben tutt'altra cosa. Dunque non diciamo cose non vere se non si sa di ciò che si parla e soprattutto se non si è intervenuti personalmente sull'auto guardando coi propri occhi e agendo con le proprie mani.

Sono d'accordo con te mystral.

Volevo ragionare su un'altra opzione con voi. Se si salva la propria copia della PCM sul pc, e' possibile poi lavorarci sopra con IDS o altro programma per cambiare il settaggio del cruise ed attivarlo, e quindi poi ricaricare tale copia della pcm con cruise attivato sulla macchina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

nonono
non ci siamo

a me non cè stata nessuna riprogrammazione  di 10 minuti
mi mangio le mani che non ho fatto il video,

l'unica cosa che ids mi ha chiesto è  il vin  e di spegnere e riaccendere il quadro  una o due volte.
ma nessuna riprogrammazione  di 10 minuti o roba del genere.

per questo dico che non cè sta riprogrammazione, ma una abilitazione in pcm di un componente.

ragazzi se avete dubbi
io sabato non ci metto niente a disattivare tutto  e fare un video dell'attivazione del cruise.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

#1593
Citazione di: Mystral il 25 Gennaio 2012, 20:41:13
Per entrambi:

Se avete letto la guida, che tra l'altro ho creato io, c'è anche scritto che viene programmata la centralina. Se l'ho scritto nella guida e l'ho confermato anche qui un motivo ci sarà.
Considerato che l'intera attivazione l'ho fatta di mia mano ed ho seguito la prassi passo passo, posso affermare che esclusivamente nell'attivazione del modulo PCM viene effettuata una riprogrammazione della durata di 10 minuti circa. Il modulo PCM viene interamente riscritto con la sola variante della funzione de CC che noi stessi abbiamo sellezionato prima della conferma.
Nel caso dell'attivazione del CC sul modulo IC e GEM l'attivazione è istantanea alla conferma della modifica dell'opzione.
Lo sbiancamento non c'entra proprio nulla e ben tutt'altra cosa. Dunque non diciamo cose non vere se non si sa di ciò che si parla e soprattutto se non si è intervenuti personalmente sull'auto guardando coi propri occhi e agendo con le proprie mani.


Mystral non  mettere in dubbio quello che scrivo,
a te ha fatto la riprogrammazione di 10 minuti  e non lo metto in dubbio,
a me, che ho anche agito personalmente, le 3 componenti sono state attivate istantaneamente senza riprogrammazione di 10 minuti,non metterlo in dubbio perchè te lo posso provare.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tratra

#1594
vincmass e Mystral.... scusate se vi contraddico...... ma a me ci sono voluti 10 secondi per la conferma e non 10 minuti... il capo officina ha collegato l'apparecchio sotto la mia macchina, ha spulciato l'icona con la V di ok e poi l'apparecchio ha chiesto di spegnere il quadro e di riaccenderlo... e dopo 5 secondi ha confermato l'operazione avvenuta.
Comunque, giusto per la cronaca.... i tecnici della Ford della mia città mi hanno messo a disposizione il loro PCM con il mio pc e ti posso garantire che ho fatto tutte le prove da solo...  ;)
Poi al capo officina si è accesa la lampadina... dicendomi che è un'operazione COLLAUDATA che aveva fatto per altri tipi di problemi. Rivelatasi vincente.... Il resto fate voi.
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

tratra

#1595
Pasquale.. io ti credo!!!! Abbiamo praticamente scritto la stessa cosa senza saperlo.....  ;)
E soprattutto anche a me è andata  esattamente come hai descritto tu!!!!  Per me hai detto il Vangelo!!!!!!   8) 8) 8)
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

Pasquale S

ma figurati siam qua per aiutarci uno con l'altro
io non metto in dubbio che a  Mystral gli ha dato la riprogrammazione di 10 minuti,
magari era una diversa versione di ids, magari cambia la pcm, non so, non sono un ingegnere ford.

nel nostro caso non cè riprogrammazione ma abilitazione.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Volevo ragionare su un'altra opzione con voi. Se si salva la propria copia della PCM sul pc, e' possibile poi lavorarci sopra con IDS o altro programma per cambiare il settaggio del cruise ed attivarlo, e quindi poi ricaricare tale copia della pcm con cruise attivato sulla macchina?


Cosa ne pensate della mia idea. Secondo voi è fattibile
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Citazione di: tratra il 25 Gennaio 2012, 21:30:26
Pasquale.. io ti credo!!!! Abbiamo praticamente scritto la stessa cosa senza saperlo.....  ;)
E soprattutto anche a me è andata  esattamente come hai descritto tu!!!!  Per me hai detto il Vangelo!!!!!!   8) 8) 8)


Che tu ci creda o no poco importa. Io scrivo fatti, tu non mi sembra che abbia mai visto come funziona la normale procedura di attivazione. E i fatti li confermano tutti quelli che grazie alla guida hanno attivato il CC. Che ci siano altri metodi nessuno lo mette in dubbio, ma quello che scrivo non sono favole, come molti qui professano pur di farsi notare.

Pasquale S

Mystral ho letto questo topic dalla prima pagina all'ultima,ho iniziato  a seguirlo topic per topic dalla ventesima pagina circa,
ho attivato il cruise grazie a te, alla guida e gli altri che per primi hanno iniziato,
però di favole non ne notate,ho visto solo gente che provava e riprovava con diversi sistemi.
poi il risultato è quello che conta a prescindere da riprogrammazione (il tuo caso) e abilitazione (il mio caso).


fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Pasquale S

Citazione di: vincmass il 25 Gennaio 2012, 22:16:27
Volevo ragionare su un'altra opzione con voi. Se si salva la propria copia della PCM sul pc, e' possibile poi lavorarci sopra con IDS o altro programma per cambiare il settaggio del cruise ed attivarlo, e quindi poi ricaricare tale copia della pcm con cruise attivato sulla macchina?


Cosa ne pensate della mia idea. Secondo voi è fattibile
non credo sia possibile
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Date un'occhiaa a questo sito:
http://italian.vnvtech.com/china-ford_vcm_ids_v74_v126_support_land_rover_and_jaguar-109183.html

c'è scritto più o meno a metà pagina che il vcmids v 74, copre la diagnostica dei veicoli ford dal 1995 al 2009.
Cosa significa per voi, che con le versioni successive dell'ids, non le copre? cioè dal 2009 in poi c'è bisogno dell'ids v 75 o 76?
Giusto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

ripeto non sono un ingegnere ford
parlo  per logica   e  intuito

dovrebbe essere così
una focus del 2011 la devi diagnosticare con un ids aggiornato,
se gli metti un ids vecchio può essere che non la riconosce e ti invita  a fare l'aggiornamento
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: vincmass il 24 Gennaio 2012, 08:33:34
ciao ern.focus, non ho capito bene cosa si fà in questo passaggio. alla mia fofo,per esempio, si collega il vcm con il vin e il numero di una centralina con il cruise, e poi cosa si fà








si, così facendo il capo officicna ha fatto credere all'ids di operare sulla centralina con il cruise, cioè quando ti colleghi fisicamente alla presa odb ed accendi l'idis, in modalità automatica  il programma ti riconosce la centralina, al quale numero (della centralina) corrispondono i parametri degli optional installati sulla vettura; pertando sapendol'ids che quel numero ha un numero precisato di optional attivati ha un blocco che non ti consente di porre modifiche, poi senza spegnere l'ids ha stacca dalla vettura con cruise di serie e si attacca a quella senza cruise l'ids crede di operare sempre con la prima centralina  invece sta agendo su di un'altra praticamente quando stacca e riattacca la centralina non va a richiedere i dati, ossia n° vin e n° pcm che avrebbe chiesto in modalità manuale
Citazione di: pasquale sgro il 24 Gennaio 2012, 09:06:44
bello vero
l ho preso da una multifunzione epson
stamattina gli ho fatto il circuito  è funziona

prossimo passaggio foro sulla clip del volante







bello e funzionale si illumina?

dato i dati e parametri della centralina della cmax 2005 ossia il vin ed il N° pcm (centralina) quindi il sistema pensava di operare su quella centralina ed è andato avanti in quel modo, se tutto funziona, vuol dire )almeno penso) che sui data base delle nuove versioni sono memorizzati i dati delle centraline che non devono attivare tale modifica e che ti bloccano Però una volta ingannato il sistema lui va avanti lo stesso, basta che sia connesso con una centralina
Citazione di: pasquale sgro il 25 Gennaio 2012, 21:23:29
Mystral non  mettere in dubbio quello che scrivo,
a te ha fatto la riprogrammazione di 10 minuti  e non lo metto in dubbio,
a me, che ho anche agito personalmente, le 3 componenti sono state attivate istantaneamente senza riprogrammazione di 10 minuti,non metterlo in dubbio perchè te lo posso provare.







io credo che a pasqale non ha impiegato più tempo, in quanto lui ha solo il software, senza aggiornamenti, pertanto ha impiegato un attimo, mystral con  l'ids ford con aggiornamenti ha "ripassato tutta la centralina"
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tratra

#1604
Scusa ern.focus... anche a me è successa la stessa cosa di Pasquale Sgro solo che io lavoravo con IDS vers. 76...
Inoltre, MYSTRAL, se qui c'è qualcuno che pensa che si parli sul forum  per mettersi in mostra, credo che non abbia più senso continuare la conversazione.....
Quello che non si sta riuscendo a capire, o meglio non stiamo riuscendo a focalizzare, dall'ultimo aggiornamento dell'IDS è cambiato qualcosa..... la guida fino a quel momento era perfetta!!!
Un conto è non essere d'accordo con le parole di un altro.... diverso è minimizzare e ridicolizzare i discorsi....
Siamo qui tutti per un fine comune, il raggiungimento di un obiettivo.... non ci sono prime donne!!!!!
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

tratra

#1605
Citazione di: ern.focus il 26 Gennaio 2012, 06:50:06

si, così facendo il capo officicna ha fatto credere all'ids di operare sulla centralina con il cruise, cioè quando ti colleghi fisicamente alla presa odb ed accendi l'idis, in modalità automatica  il programma ti riconosce la centralina, al quale numero (della centralina) corrispondono i parametri degli optional installati sulla vettura; pertando sapendol'ids che quel numero ha un numero precisato di optional attivati ha un blocco che non ti consente di porre modifiche, poi senza spegnere l'ids ha stacca dalla vettura con cruise di serie e si attacca a quella senza cruise l'ids crede di operare sempre con la prima centralina  invece sta agendo su di un'altra praticamente quando stacca e riattacca la centralina non va a richiedere i dati, ossia n° vin e n° pcm che avrebbe chiesto in modalità manuale


Credo che tu abbia centrato il problema. Sono d'accordo con te
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

tratra

Citazione di: Mystral il 25 Gennaio 2012, 15:29:37
Inoltre cosa ti fa affermare con sicurezza che una retrocessione di versione software non sia una valida soluzione??? Potrebbe non esserlo ma tu con che dati affermi questo a priori?
Scusa non avevo letto. Ho provato personalmente tutte le versioni dalla 70 alla 76, prima dell'idea geniale del capo officina.... E con tutto rispetto per tutti noi, credo che personale specializzato come i tecnici della Ford ne sappiano "giusto un tantino" più di noi.....almeno alcuni
vivi e lascia vivere....... C Max 1.6 Tdci Titanium 90cv del 21 marzo 2008

vincmass

Citazione di: tratra il 26 Gennaio 2012, 09:37:25
Scusa non avevo letto. Ho provato personalmente tutte le versioni dalla 70 alla 76, prima dell'idea geniale del capo officina.... E con tutto rispetto per tutti noi, credo che personale specializzato come i tecnici della Ford ne sappiano "giusto un tantino" più di noi.....almeno alcuni

Cavolo hai provato già tutte le versioni. Quello che volevo fare io. Perchè non l'hai detto prima.
Quindi non è un discorso di software, ma di casa madre, nel senso che quest'ultima avrà oscurato l'opzione cruise control per non farla attivare successivamente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

ragazzi, posso dire una cosa? Mystral, tratra e pasquale, per la serietà del topic e dell'intero forum smettetela di stuzzicarvi.
Ognuno ha trovato la sua soluzione, ognuno è libero di lasciare la propria idea e non vedo perchè bisogni sprecare una pagina di topic x litigare!
x mystral: Io credo soltanto che nel tuo caso la riprogrammazione sia partita xkè la macchina non aveva la pcm aggiornata. Se tu avessi avuto la pcm aggiornata (è un aggiornamento che periodicamente si può fare senza intervenire su nessuna abilitazione o disabilitazione di funzioni), forse anche nel tuo caso il cruise avrebbe impiegato  10 secondi e non 10 minuti.
L'aggiornamento del pcm può prescindere da tutto. Sono sicuro che se tu andassi oggi a fare l'aggiornamento pcm e domani a disattivare il cruise, la disattivazione durerebbe pochissimo; diversamente se tu oggi non fai l'aggiornamento ma disattivi il cruise e in realtà esiste una versione del pcm, l'ids inizierà ad aggiornare il pcm e poi a disattivare il cruise
spero di essere stato chiaro
Cmq anche io credo in parte a tratra e pasquale anche se l'operazione mi mette dei dubbi xkè non conosciamo esattamente quello che fa l'ids quando registra le modifiche. Potrebbero esserci 2 modalità di registrazione

1) attivo la sola impostazione del cruise, ids registra in pcm la sola operazione del cruise (quindi con il metodo tratra non si creerebbero problemi ipotizzati di perdita della propria configurazione)

2)attivo la sola impostazione del cruise, ma l'ids nella pcm va a riscrivere tutti i parametri abilitati (e questo creerebbe problemi con rischio di perdersi la reale configurazione della propria vettura sovrascrivendola con quella della vettura originale con cruise)

Io credo che operando "offline" (cioè con un salvataggio della propria configurazione e quella di una configurazione di auto con cruise) senza avere le vetture collegate, si potrebbe capire come funziona la logica di ids.

vincmass

Per pasquale:
1)perchè non fai un video delle operazioni di attivazione?
2)visto che hai l'ids, salvati una copia della PCM sul pc, e cerca qualche programma tipo IDS o quant'altro per aprire e leggere questa copia della PCM(se c'è) in maniera tale da attivare il cruise, ed in seguito copiarla di nuovo.
Sempre se vuoi, non è un ordine. ;D
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳