cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 26 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

slemash

ragazzi, ho letto oggi il resto del topic. Ma nessuno mi può fornire la sua configurazione auto? Se riesco ad accedere ad ids e utilizzarlo senza vcm potrei bazzicare e capirci qualcosa (database vin, calibrazioni, ecc....)!

vincmass

#1681
Salve ragazzi,
torno ora dalla ford. Brutte notizie. Ho fatto discussione con il capo officina (ce ne sono due, di cui uno è imbecille e lo beccato io), e non ha voluto far niente sulla mia fofo. Mi faceva sempre problemi su ogni piccola cosa. Ho perso 2 ore di permesso per parlare con un imbecille. L'altra volta beccai l'altro che mi disse fai quello che vuoi con l'elettrauto, ma stamattina non c'era. >:(
1) ho detto di disattivarmi il quadro strumenti e la GEM per partire con l'attivazione dalla PCM, e lui mi ha risposto che non si può più perchè una volta attivati non si può tornare indietro, altrimenti dobbiamo scaricarci tutto il software del quadro strumenti e gem e riprogrammare di nuovo tutto, ma ci vogliono anceh le due chiavi in dotazione.
2)gli ho detto poi di disattivare internet e partire con l'attivazione sulla PCM, ma mi ha risposto che non si può e che non vuole operare senza internet perchè: 1) senza internet non si possono scaricare i driver del cruise e 2) ho paura di bruciare qualcosa (ed io gli ho risposto senza internet bruci qualcosa, e come fai?);
3) poi gli ho chiesto se voleva fare il metodo "tratra", ma neanche a pensarci sopra,
4) copiare la centralina di un'altra macchina mi ha dato del pazzo,
allora ho detto vabbè buttiamole queste macchine, se poi non potete farci nulla sopra, e lui si è incazzato.
Comunque quello che ho scoperto è che loro lavorano sempre sotto connessione, perchè i dati della macchina li scaricano dalla centrale che è a Roma, in qunato quando attaccano l'IDS con la connessone tramite la centrale si scaricano i dati della fofo.
Quindi secondo lui se la macchina è nata così, deve rimanere così, perciò da lla centrale non fanno attivare il cruise e danno "Data Error". Non ha creduto neanche al fatto che pasquale si è attivato il cruise senza internet.
Comunque, io mi cerco un'officina autorizzata, e vi comunico che non mi fermo qui, a costo di ascoltare altre mille contraddizioni rispetto a quanto avete fatto.
Ciao. :(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

hai beccato l'incompetente di turno,
non demordere bravo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 30 Gennaio 2012, 10:34:21
hai beccato l'incompetente di turno,
non demordere bravo
Ciao pasquale,
comunque avevi ragione, il pc con l'IDS è sempre connesso ad internet, e come hai letto sopra i dati della propria macchina vengono scaricati dal server centrale. Quindi da un certo numero di telaio in poi avranno bloccato l'attivazione.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

si io sono ancora convinto che il data error è legato alla connessione alla rete ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 30 Gennaio 2012, 11:19:07
si io sono ancora convinto che il data error è legato alla connessione alla rete ford
Anche io.
Ma purtroppo l'imbecille di stamattina non ha voluto proprio farmi accostare all'elettrauto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Bravo non mollare, e vediamo se riusciamo a spuntarla!
Per me cmq Pasquale è un caso a parte perchè ha la sua attrezzatura personale, per noi che ci serviamo nelle officine ufficiali sono convinto che la musica cambia, non è così facile :(

Cristian

Scusate, sto seguendo silente la questione da molto tempo,
Io non ho mai aggiornato la centralina e ancora non ho mai provato ad abilitare il CC nonostante abbia montato i comandi oramai da molto tempo, qualcuno mi può segnalare un'officina di Roma o dintorni dove poter fare la prova? Ovviamente intendo un'officina dove qualcuno abbia già provato.
Grazie.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

dadocom04

RAGAZZZZIIIIII!!!!! vedete che tutto è possibile, anche a me mi hanno fatto tribolare ma alla fine funziona tutto (tuute le spie, i parametri settabili etc etc) mi hanno solo detto di aver copiato il software da un'altra fofa 1.6 tdci fornita di cruise ::) ::) ::) sarà vero?
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

dadocom04

Il data error viene dato dall dal ids e' pertanto es scavalcabile solamente programmando la centralina nel mio caso hanno copiato il software da un altro veicolo che montava il cruise control
finchè il pedale scende... schiafaccialo!!

se il mondo cade a pezzi... incolliamolo con abbbondante colla vinilica!!!!

AngeloB

Si però non tutti sono disposti a farlo o ne sono capaci, poi ti devi trovare in officina e contemporaneamente ci deve essere una macchina come la tua. Si può fare ma bisogna avere anche un pò di fortuna

alepav

ciao a tutti!
ho letto (quasi) tutto il mega 3d, deducendone che il lavoro di inserire il CC dopo l'acquisto è una cosa difficile e rischiosa...vi chiedo quindi un consiglio, dato che sto valutando l'acquisto di una Ford Focus 1.6 TDCi Titanium del 2009 (quindi usata).
vorrei mettere il cruise control ed ho trovato il magic speed della waeco.

per caso quello di cui parlate in qs 3d è proprio il waeco?

ho chiesto lumi alla waeco, per sapere se sia compatibile con la focus di cui sopra, e mi hanno risposto:

"...è possibile installare il nostro regolatore di velocità SOLO per vetture che hanno il connettore del pedale acceleratore NON con 10pin..."

ora, questa risposta mi lascia il dubbio che avevo già, in quanto NON SO se sia dotata o meno di tale connettore. allora chiamo la waeco, mi danno il numero del rivenditore, chiamo il rivenditore, mi dà il numero dell'installatore di fiducia (nella mia città!), chiamo l'installatore...mi dice che in linea di max si può mettere, però devo chiedere alla WAECO SE HANNO IL KIT per la focus 1.6 TDCi Titanium del 2009...insomma, un cane che si mangia la coda!

inoltre ho chiesto quanto costerebbe il lavoro, mi ha risposto che non lo sa, che dipende da quanto tempo perde a fare il lavoro...che l'altr'anno ne ha messo uno su un camper ed è venuto (pezzi compresi) circa 550 euri. ne deduco che ne ha installato solo UNO fino ad oggi, quindi l'affidabilità non mi pare delle migliori...anche se dice che l'ha provato ed è UNA BOMBA, come l'originale...

non vorrei rischiare di spendere un sacco di dindini e trovarmi con il comp di bordo mezzo incasinato, come ho letto sopra!

voi che modello di CC avete installato?

l'alternativa mia sarebbe aspettare un'altra occasione con già il CC messo dalla ford, ma mi sa che sarà dura...questa che ho trovato ha tutte le altre variabili ok (motorizzazione, colore, km, optional...prezzo...) non vorrei farmela scappare...

aiuto,
che fare?!?

AngeloB

Anche io avevo visto quello della waeco, il fatto che poi il tutto deve "comunicare" con la centralina che deve essere abilitata al cruise control, quindi anche se monti quello credo che poi devi andare in Ford a fartelo configurare con tutte le avventure che avrai letto in questo topic ;)

alepav

ok.
quindi mi sa che ci rinuncio...mi dovrò abituare SENZA cc...

:(

da quando mia moglie ha preso la c2 con il cc non riesco a farne a meno in autostrada...senza sono troppo incostante!


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

macteo

oltre ad essere comodo è veramente utile per ottimizzare i consumi. Con il CC sono riucito a risparmiare fino a 2litri x 100km... sembra poco con quello che costa il gasolio è un bel risparmio
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Mystral

#1696
Ecco la soluzione:

Premessa: è importante che durante l'intera installazione e durante l'utilizzo di IDS e connessione al pc del VCM, non ci sia alcuna connessione a internet attiva.

- Disinstallate qualunque versione di IDS abbiate nel vostro pc, selezionando la disinstallazione del software compresi tutti i file e database.
- Riavviate il pc.
- Disattivate qualunque connessione ad internet, deve restare sempre disconnessa.
- Installare la versione 69 di IDS http://www.nsapp.fordtechservice.dealerconnection.com/vdirs/wds/IDS_WebInstall/IDS-69.exe
- Disconnettetevi da internet e installate IDS v.69 (E' importante che non ci sia alcuna connessione ad internet fino ad installazione completata).
- Riavviate il pc
- Collegate il VCM e attendete che Windows riconosca e installi l'hardware appena connesso via USB al pc.
- Avviate IDS e connettete il tutto all'auto tramite il VCM (La connessione a internet deve essere disattivata sempre)
- Il vostro VCM chiederà di essere aggiornato alla versione di IDS che avete attualmente installato nel vostro pc, accettate e attendete che si aggiorni. (Sempre a connessione internet disattivata).
- Adesso potete connettere l'IDS alla vostra Ford.
Buona attivazione CC.

Dimenticavo...l'ho testato oggi pomeriggio in officina Ford e riesco ad entrare nella sezione PCM del CC senza problemi. Non ho effettuato alcun cambiamento considerato che nella mia auto era già tutto attivato. Inoltre anche la versione 74 ha il problema del data error. Il tutto è stato testato su Windows 7.


vincmass

#1698
Noooooooooo,
grande Mystral.....
da provare subito :D

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

marcovola

Citazione di: Mystral il 31 Gennaio 2012, 21:24:12
Ecco la soluzione:

Premessa: è importante che durante l'intera installazione e durante l'utilizzo di IDS e connessione al pc del VCM non ci sia alcuna connessione a internet attiva.

- Disisntallate qualunque versione di IDS abbiate nel vostro pc, selezionando la disinstallazione del software compresi tutti i file e database.
- Riavviate il pc.
- Disattivate qualunque connessione ad internet, deve restare sempre disconnessa.
- Installare la versione 69 di IDS http://www.nsapp.fordtechservice.dealerconnection.com/vdirs/wds/IDS_WebInstall/IDS-69.exe
- Disconnettetevi da internet e installate IDS v.69 (E' importante che non ci sia alcuna connessione ad internet fino ad installazione completata).
- Riavviate il pc
- Collegate il VCM e attendete che Windows riconosca e installi l'hardware appena connesso via USB al pc.
- Avviate IDS e connettete il tutto all'auto tramite il VCM (La connessione a internet deve essere disattivata sempre)
- Il vostro VCM chiederà di essere aggiornato alla versione di IDS che avete attualmente installato nel vostro pc, accettate e attendete che si aggiorni. (Sempre a connessione internet disattivata).
- Adesso potete connettere l'IDS alla vostra Ford.
Buona attivazione CC.

Dimenticavo...l'ho testato oggi pomeriggio in officina Ford e riesco ad entrare nella sezione PCM del CC senza problemi. Non ho effettuato alcun cambiamento considerato che nella mia auto era già tutto attivato. Inoltre anche la versione 74 ha il problema del data error. Il tutto è stato testato su Windows 7.

Se non nevica domani pom. proviamo .... e che Dio ce la mandi Buona..... Grande Mystral!!!!!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

darkantony

grazie mille x il.tuo prezioso aiuto davvero. peccato.solo di non avere tutti gli atrezzo necesari x attivarlo :-(  mi sa che dovro chiesse l elemosina in officina ford sperando di trovare qualcuno competente anche se la vedo dura

vincmass

anche per me penso sia difficile trovare qualcuno disposto a disinstallare la verione 76 e montare la 69.
comunque io il tentativo lo faccio, anche se in giro vedo molti incompetenti per questo argomento. >:(
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Io vedo di farmi rimettere la centralina come era di fabbrica poi se mi annullano il cc faccio il metodo di pasquale sgro, poi una volta attivato tutto lo rivendo

slemash

mystral, insomma tu hai creato la guida, tu stai correggendo anche il dataerror! 6 un grande!
Il primo che riesce con questa procedura, batta un colpo e provvedo ad installare il tutto sul mio portatile!

Pasquale S

secondo me poi non lo vendi più
anche io avevo la tua stessa idea, ma ora  no lo vendo più in quanto può sempre servire.
una diagnosi, un controllo, ecc ecc

ora pensavo un altra cosa:
non voglio fare l'uccello del malaugurio
me se si collega una auto prodotta  dopo della versione 69
l'ids funzionerà lo stesso?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007


slemash

Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2012, 09:25:33
secondo me poi non lo vendi più
anche io avevo la tua stessa idea, ma ora  no lo vendo più in quanto può sempre servire.
una diagnosi, un controllo, ecc ecc

ora pensavo un altra cosa:
non voglio fare l'uccello del malaugurio
me se si collega una auto prodotta  dopo della versione 69
l'ids funzionerà lo stesso?
mmmmmmm dubito. Bisognerebbe capire se il db dei VIN viene aggiornato con la versione di IDS che si installa o se dalla casa madre tramite internet. Secondo me il db è installato con l'aggiornamento della versione nuova di IDS!
credo però che si possa lavorare anche in modalità manuale facendo leggere la centralina direttamente! In effetti è la centralina che manda ad IDS i parametri con cui è settata!

michi70

Ottimo da sapere che funziona anche con windows 7,
Settimana prox arriva il vcm, se qualcuno vuole fare da cavia :)
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

AngeloB

Citazione di: michi70 il 01 Febbraio 2012, 11:54:50
Ottimo da sapere che funziona anche con windows 7,
Settimana prox arriva il vcm, se qualcuno vuole fare da cavia :)

Mi dai il link dove lo hai preso per favore?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Hai aperta una trada... ho una curiosità pazzesca poi magari va a finire che lascio stare :D

vincmass

Anche io voglio sapere il link dove l'hai preso.

Per michi70:
Michi, tu se non mi sbaglo sei di napoli, vero?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

#1713
Citazione di: vincmass il 01 Febbraio 2012, 08:14:16
anche per me penso sia difficile trovare qualcuno disposto a disinstallare la verione 76 e montare la 69.
comunque io il tentativo lo faccio, anche se in giro vedo molti incompetenti per questo argomento. >:(

E infatti non devi farlo installare all'officina la versione 69, devi installartela sul tuo portatile, sempre se lo hai.
In questo modo devi solo togliere la presa USB del VCM dal pc dell'officina e collegarla al tuo pc.


Citazione di: pasquale sgro il 01 Febbraio 2012, 09:25:33
ora pensavo un altra cosa:
non voglio fare l'uccello del malaugurio
me se si collega una auto prodotta  dopo della versione 69
l'ids funzionerà lo stesso?

Non credo derivi dal periodo di fabricazione, ma tutto può essere, infatti prima di provare la 69 ho provato la 74 e il data error appariva.
Da ciò si può dedurre che sia un problema di versione software a partire da una certa versione. Ieri per non rompere troppo le scatole all'officina, che ha anche il suo da fare, ho preferito passare dalla 74 direttamente alla 69.

Quello che mi chiedo è come mai a te ha funzionato con la 75, non vorrei dipendesse dal fatto che il tuo VCM è un clone e dunque manca qualcosa nella sua parte software che permette di evitare il data error.

Pasquale S

bo può essere
il mistero ancora più grande è perche la prima volta è uscito data error e poi non più.
comunque appena ho tempo, voglio provare a mettere la 76 e vedere che fa.

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

🡱 🡳