cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

ora che ci penso se si levasse quel contatto come dice angelo, dovrebbe essere come staccare la batteria, ma le correnti come si chiamano le correnti induttive? quelle restano? bisogna attendere lo stesso una mezzora?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 29 Aprile 2012, 22:04:43

ma tu che hai smontato il tutto, sulla parte fissa i fori 8 e 9 hanno il pin metallico? ossia basta aggiungere solo il faston sulla morsettiera che hai staccato?

La spina o morsettiera non l'ho staccata perché ho paura di toccare qualsiasi cosa che interagisce con l'airbag (è una mia fobia di tutte le cose che scoppiano) Da fuori non si vedono i pin metallici però non è detto che non ci siano perché il foro è troppo piccolo per vedere fino in fondo

ernesto

ero deciso a smontare domani, pioggia permettendo, ma ora mi metti dei dubbi, oppure staccare la batteria, attendere e poi staccare il connettore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 29 Aprile 2012, 22:24:45
ero deciso a smontare domani, pioggia permettendo, ma ora mi metti dei dubbi, oppure staccare la batteria, attendere e poi staccare il connettore

Guarda domani passo in Ford vicino casa che devo cambiare le gomme sulla Panda di mia moglie. Se c'é Mirko, ammesso che lo sappia, gli chiedo se basti staccare il connettore o  sia necessario staccare la batteria, cosa che vorrei evitare se non indispensabile perché ho letto in un altro topic di un utente a cui si sono smemorizzate le chiavi

ernesto

questa si che è bella, ed avverrà anche staccando batteria e dopo il connettore?? bella rogna, specie per te alla quale forse è più difficile riprogrammare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Credo che anche staccando la batteria non ci dovrebbero essere problemi, anche nel mio caso che ho l'accensione con il bottone, è solo una premura in più. L'altro utente ha avuto il problema staccando la gem senza staccare la batteria.

ernesto

allora aveva qualche problema, io la gem l'ho staccata più volte, e quando l'ho riattaccata non ho avuto questo problema, l'unica cosa è come se avessi resettato completamente il quadro ic nelle sezioni consumi e km parziali
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

E staccando solo la batteria si azzerano i dati sul quadro strumenti?

ernesto

la batteria non l'ho mai staccata, non so cosa dirti, ma penso sia la stessa cosa, sul forum, quando consigliano di staccare la batteria (ecco cosa avevo dimenticato di dirti quando stacco la gem) dicono anche di procurarsi il code radio altrimenti non riparte la radio, ma non parlano di perdita di memoria del code chiave o telecomando
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

io una volta sola ho staccato la batteria
- perdita memorizzazione confort
- codice autoradio
i dati parziali del km non ci ho fatto caso
ma dovrebbero azzerarsi pure
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cicciofocus

Citazione di: pasquale sgro il 30 Aprile 2012, 00:11:27
io una volta sola ho staccato la batteria
- perdita memorizzazione confort
- codice autoradio
i dati parziali del km non ci ho fatto caso
ma dovrebbero azzerarsi pure
quoto

alepav

Citazione di: AngeloB il 29 Aprile 2012, 21:59:09
I fili del clacson sono quelli a sx. I fili bianconero e neroazzurro, il primo è il - e il secondo il +
Arrivano 12v non sottochiave ma sempre...

una curiosità: ma come fate a sapere 'sti dettagli tecnici?

AngeloB

Citazione di: alepav il 30 Aprile 2012, 09:07:05
una curiosità: ma come fate a sapere 'sti dettagli tecnici?

Facile, ormai conosciamo le disposizioni e i colori dei fili del connettore. Il filo bianco e marrone sono quelli a cui la maggior parte di noi ha attaccato la tastiera artigianale del cruise direttamente alla gem, corrispondono ai in 2 e 3 del connettore e sottochiave hanno 4.3 volt. Per esclusione gli altri sono 2 del clacson sempre alimentati a 12v e quelli che vedi tutto a destra sono quelli dell'airbag ;)

slemash

Citazione di: ern.focus il 29 Aprile 2012, 21:39:04

io sento una "botta"  tipo quando uno da un pestone veloce sul freno, se vado a premere ad impulsi, mi da più botte quanti gli impulsi e la macchina ad ogni impulso scende di velocità, lo si nota di + in salita
IDEM

focus style

Citazione di: cicciofocus il 29 Aprile 2012, 21:44:23
E poi il CC dovrebbe essere usato in condizioni di poco traffico quindi penso che brevi e lievi decelerazioni possano bastare ;) ;) ;) ;)
Certo. Mica volevo usarlo nel traffico cittadino.....  ::)
La domanda sorge dal fatto che l'ho usato, in condizioni di scarso traffico, e volevo decelerare per fare le curve. Invece mi sono trovato a frenare e riattivarlo ogni volta...

AngeloB

Per quanto riguarda il funzionamento del cc secondo me non possiamo dire 'a me funziona così' o 'no a me è diverso'.
Credo che il funzionamento sia unico che sia di serie o messo aftermarket, magari diciamo la stessa cosa senza capirci. Nel mio caso siccome ho usato il tasto - molto poco mi è sembrato che il funzionamento sia che quando viene premuto, che sia a impulso o continuo, viene tolta l'erogazione al motore in quell'istante ma non mi è sembrato che venga settata una velocità inferiore, l'auto rallenta perché non ha spinta. Se in salita si avverte meglio ma in piano o in discesa e soprattutto con l'impulso non mi sembra che ci sia più di tanto l'effetto. Es. se vado a 120 e premo 5 volte - l'auto non si assesta a 110, la contrario se premo + 5 volte l'auto da una poderosa spinta ed arriva a 130. Questo è quello che ci ho capito io, correggetemi se sbaglio :)

slemash

Citazione di: AngeloB il 30 Aprile 2012, 16:35:10
Per quanto riguarda il funzionamento del cc secondo me non possiamo dire 'a me funziona così' o 'no a me è diverso'.
Credo che il funzionamento sia unico che sia di serie o messo aftermarket, magari diciamo la stessa cosa senza capirci. Nel mio caso siccome ho usato il tasto - molto poco mi è sembrato che il funzionamento sia che quando viene premuto, che sia a impulso o continuo, viene tolta l'erogazione al motore in quell'istante ma non mi è sembrato che venga settata una velocità inferiore, l'auto rallenta perché non ha spinta. Se in salita si avverte meglio ma in piano o in discesa e soprattutto con l'impulso non mi sembra che ci sia più di tanto l'effetto. Es. se vado a 120 e premo 5 volte - l'auto non si assesta a 110, la contrario se premo + 5 volte l'auto da una poderosa spinta ed arriva a 130. Questo è quello che ci ho capito io, correggetemi se sbaglio :)
è proprio così

vincmass

Citazione di: AngeloB il 29 Aprile 2012, 23:02:16
E staccando solo la batteria si azzerano i dati sul quadro strumenti?
Io la batteria l'ho staccato gia molte volte. Bisogna rimettere solo il codice autoradio, poi il resto rimane tutto memorizzato.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

AngeloB

Citazione di: vincmass il 30 Aprile 2012, 16:53:58
Io la batteria l'ho staccato gia molte volte. Bisogna rimettere solo il codice autoradio, poi il resto rimane tutto memorizzato.
Si me l'hanno confermato stamattina in Ford ;)

fravata

Citazione di: AngeloB il 30 Aprile 2012, 16:35:10
Per quanto riguarda il funzionamento del cc secondo me non possiamo dire 'a me funziona così' o 'no a me è diverso'.
Credo che il funzionamento sia unico che sia di serie o messo aftermarket, magari diciamo la stessa cosa senza capirci. Nel mio caso siccome ho usato il tasto - molto poco mi è sembrato che il funzionamento sia che quando viene premuto, che sia a impulso o continuo, viene tolta l'erogazione al motore in quell'istante ma non mi è sembrato che venga settata una velocità inferiore, l'auto rallenta perché non ha spinta. Se in salita si avverte meglio ma in piano o in discesa e soprattutto con l'impulso non mi sembra che ci sia più di tanto l'effetto. Es. se vado a 120 e premo 5 volte - l'auto non si assesta a 110, la contrario se premo + 5 volte l'auto da una poderosa spinta ed arriva a 130. Questo è quello che ci ho capito io, correggetemi se sbaglio :)
Sicuramente il funzionamento sarà uguale per tutti, ma lo "percepiamo" in modo diverso perchè io quando premo il pulsante + sento la spinta d'accelerazione (com'è ovvio) e quando premo il - sento il taglio sulla potenza ma anche la variazione di velocità in negativo, cioè la macchina rallenta e si assesta alla nuova velocità, com'è ovvio che accade (almeno come io penso debba funzionare, analogamente al tasto +). Anche se a dire il vero mi è più comodo (mi sento più sicuro) a frenare direttamente dal pedale, ma devo impormi di fare delle prove per verificare l'effettivo funzionamento.Vedremo...

cicciofocus

Citazione di: fravata il 30 Aprile 2012, 17:27:11
Sicuramente il funzionamento sarà uguale per tutti, ma lo "percepiamo" in modo diverso perchè io quando premo il pulsante + sento la spinta d'accelerazione (com'è ovvio) e quando premo il - sento il taglio sulla potenza ma anche la variazione di velocità in negativo, cioè la macchina rallenta e si assesta alla nuova velocità, com'è ovvio che accade (almeno come io penso debba funzionare, analogamente al tasto +). Anche se a dire il vero mi è più comodo (mi sento più sicuro) a frenare direttamente dal pedale, ma devo impormi di fare delle prove per verificare l'effettivo funzionamento.Vedremo...
quoto

Citazione di: focus style il 30 Aprile 2012, 16:28:44
Certo. Mica volevo usarlo nel traffico cittadino.....  ::)

:D ;) :D ;)

fravata

Ultimo aggiornamento, questa sera usando il cc ho collaudato il pulsante -, allora settandolo a 120 kh e premendoil pulsante - l'auto decelera e si setta alla nuova velocità, come si previsto dall'analogo funzionamento del +.

AngeloB

Per chi fosse interessato ancora a illuminare i tasti voglio condividere la mia prova. Ho appena finito di rimontare il volante, oggi ho provato a vedere la continuità tra i pin dello spiralato e il connettore all'interno del volante e c'è, puntando con il tester ho visto che si possono sfruttare il pin 1 dove a fianco ci sono i fili del cruise e lo spinotto a fianco che sembrerebbe morto ma infilando molto a fondo un filo da 0.5mm fa contatto. Come potete vedere dalle foto, con le frecce sono indicato i punti dei "canali" liberi da sfruttare :)





slemash

dirò sicuramente (e ribadisco sicuramente) una cavolata, ma non si possono usare i 4,5v già presenti sui fili del cruise e ricalibrare tutte le resistenze?
Per qualcuno bravo in elettronica sarà una cosa semplicissima!

AngeloB

Non sono esperto ma anche se l'assorbimento dei led è bassissimo io il circuito del cruise lo lascerei stare perchè va ad interagire con la centralina

Pasquale S

Citazione di: slemash il 09 Maggio 2012, 17:38:53
dirò sicuramente (e ribadisco sicuramente) una cavolata, ma non si possono usare i 4,5v già presenti sui fili del cruise e ricalibrare tutte le resistenze?
Per qualcuno bravo in elettronica sarà una cosa semplicissima!

eviterei
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565


Pasquale S

perchè il margine di valore  con cui la pcm riconosce i comandi del cruise è piccolo
è piu semplice fare il lavoro che sta facendo angelo tra virgolette
che poi ci sono anche tante variabili
il tipo di led,quanti led,
(mia opinione)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

Secondo me in teoria si potrebbe andare a tentativi, tipo metti un led e provi la macchina per vedere se il cc risponde, ma io sulla mia macchina non lo farei mai

slemash

#2409
Citazione di: AngeloB il 09 Maggio 2012, 18:42:31
Secondo me in teoria si potrebbe andare a tentativi, tipo metti un led e provi la macchina per vedere se il cc risponde, ma io sulla mia macchina non lo farei mai
ma noooo.
secondo me basterebbe provare a mettere un led e vedere quale resistenza sviluppa togliendo quindi il corrispondente dalle resistenze del cruise.
se trovo un led singolo provo io a collegarlo a monte del circuito e a misurare il valore alla fine dei fili.
L'unica cosa è che dovrei mettere un led con la resistenza giusta per funzionare e non bruciarsi a 4,7v (dico bene il voltaggio è questo?)

vincmass

#2410
Citazione di: AngeloB il 09 Maggio 2012, 17:20:20
Per chi fosse interessato ancora a illuminare i tasti voglio condividere la mia prova. Ho appena finito di rimontare il volante, oggi ho provato a vedere la continuità tra i pin dello spiralato e il connettore all'interno del volante e c'è, puntando con il tester ho visto che si possono sfruttare il pin 1 dove a fianco ci sono i fili del cruise e lo spinotto a fianco che sembrerebbe morto ma infilando molto a fondo un filo da 0.5mm fa contatto. Come potete vedere dalle foto, con le frecce sono indicato i punti dei "canali" liberi da sfruttare :)






angelo e quindi, per fare il circuito con i led, qual'è il negativo e quale il positivo delle due frecce che indichi?
oppure ne usi solo uno dei due e l'altro lo metti sulla massa del volante?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: slemash il 09 Maggio 2012, 19:01:03
ma noooo.
secondo me basterebbe provare a mettere un led e vedere quale resistenza sviluppa togliendo quindi il corrispondente dalle resistenze del cruise.
se trovo un led singolo provo io a collegarlo a monte del circuito e a misurare il valore alla fine dei fili.
L'unica cosa è che dovrei mettere un led con la resistenza giusta per funzionare e non bruciarsi a 4,7v (dico bene il voltaggio è questo?)




il diodo led non è misurabile, con il tester non otterai nessun valore
Citazione di: AngeloB il 09 Maggio 2012, 17:20:20
Per chi fosse interessato ancora a illuminare i tasti voglio condividere la mia prova. Ho appena finito di rimontare il volante, oggi ho provato a vedere la continuità tra i pin dello spiralato e il connettore all'interno del volante e c'è, puntando con il tester ho visto che si possono sfruttare il pin 1 dove a fianco ci sono i fili del cruise e lo spinotto a fianco che sembrerebbe morto ma infilando molto a fondo un filo da 0.5mm fa contatto. Come potete vedere dalle foto, con le frecce sono indicato i punti dei "canali" liberi da sfruttare :)







che bella notizia che dai angelo questo accende delle speranze ed apre nuovi orizzonti, nuove idee.
dalla prima foto si capisce che sono i pin 3 e 8 nella seconda non riesco a leggere, ma si capisce bene qual è, non ho capito se sono già forniti di spinotto o meno
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ern.focus il 09 Maggio 2012, 21:33:59

il diodo led non è misurabile, con il tester non otterai nessun valore


che bella notizia che dai angelo questo accende delle speranze ed apre nuovi orizzonti, nuove idee.
dalla prima foto si capisce che sono i pin 3 e 8 nella seconda non riesco a leggere, ma si capisce bene qual è, non ho capito se sono già forniti di spinotto o meno

si si dentro il connettore c'è il pirulino di metallo per attaccarci un faston piccolo, l'ho controllato io.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: vincmass il 09 Maggio 2012, 21:37:22
si si dentro il connettore c'è il pirulino di metallo per attaccarci un faston piccolo, l'ho controllato io.


perfetto, giù con le idee ora vediamo dove, come e cosa sistemare vicino il volante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ern.focus il 09 Maggio 2012, 21:48:11

perfetto, giù con le idee ora vediamo dove, come e cosa sistemare vicino il volante

si e come si fà.
qual'e il negativo e quale il positivo delle due frecce che ha indicato angelo per fare il circuito con i led?
oppure se ne piglia solo uno dei due e l'altro si mette sulla massa del volante?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳