cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

marcovola

Citazione di: francesco87 il 06 Giugno 2012, 14:13:39
la spia dovrebbe essere su tutti i quadri delle focus,come la spia esp,tranne alcune versioni c max se non erro!!
.... ah.... ecco, infatti non ero sicurissimo!!!!!!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

michi70

Citazione di: francesco87 il 06 Giugno 2012, 14:13:39
la spia dovrebbe essere su tutti i quadri delle focus,come la spia esp,tranne alcune versioni c max se non erro!!

confermo è in tutti i cruscotti
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

adry1980m

salve a tutti sono tornato 8) 8) 8) 8)
c'è qualcuno vicino a cuneo che puo aiutarmi con l'attivazione del cruise?
si avvicina agosto per le ferie e conto di attivarlo?
è stata fatta una guida per controllare se l'auto è predisposta o no e come fare?
grazie
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

AngeloB

Citazione di: adry1980m il 06 Giugno 2012, 21:07:54
è stata fatta una guida per controllare se l'auto è predisposta o no e come fare?
grazie

Giusto 6 risposte dietro! Ormai diamo per scontato che si può installare sui 1.6 90/110 cv e sul 2.0 136cv, sul 1.8 può essere ma non ricordo se c'è qualche altro utente che lo abbia già fatto

adry1980m

Citazione di: AngeloB il 06 Giugno 2012, 21:49:47
Giusto 6 risposte dietro! Ormai diamo per scontato che si può installare sui 1.6 90/110 cv e sul 2.0 136cv, sul 1.8 può essere ma non ricordo se c'è qualche altro utente che lo abbia già fatto
quindi io che ho il 2.0 136 del 2005 è sicuro che è predisposto?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

lutecia

Citazione di: adry1980m il 06 Giugno 2012, 22:18:08
quindi io che ho il 2.0 136 del 2005 è sicuro che è predisposto?

sulla mia stesso anno e motore della tua mi mancavano i cavi dal gem al volante, ho messo i due cavi poi in ford a cuneo mi hanno programmato il tutto senza problemi oltre un anno fa

Amedeo

ciao ivan io potrei montarlo nel volante ke ho appena montato? se si cosa ci vuole?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Amedeo

Citazione di: lutecia il 06 Giugno 2012, 22:38:04
sulla mia stesso anno e motore della tua mi mancavano i cavi dal gem al volante, ho messo i due cavi poi in ford a cuneo mi hanno programmato il tutto senza problemi oltre un anno fa
scusa nn montato ma comprato  :)
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

lutecia

sul volante a 3 razze ci sono un pò di problemi, nelle pagine indietro del post ci sono un pò di soluzioni come anche la tastiera esterna artigianale, butta un occhio dall'inizio del post e ti puoi fare un idea
io avendo avuto l'occasione ho sostituito il 3 razze con il 4 razze con i tasti della c-max

adry1980m

Citazione di: lutecia il 06 Giugno 2012, 22:38:04
sulla mia stesso anno e motore della tua mi mancavano i cavi dal gem al volante, ho messo i due cavi poi in ford a cuneo mi hanno programmato il tutto senza problemi oltre un anno fa
io vorrei montarli nella consolle centrale quindi avrei dovuto portarli comunque alla gem
dove li hai collegato nella gem?
chi te lo ha fatto il lavoro a cuneo?
io sono andato a dicembre e nessuno sapeva nulla
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

adry1980m

#2460
Citazione di: lutecia il 06 Giugno 2012, 22:57:54
sul volante a 3 razze ci sono un pò di problemi, nelle pagine indietro del post ci sono un pò di soluzioni come anche la tastiera esterna artigianale, butta un occhio dall'inizio del post e ti puoi fare un idea
io avendo avuto l'occasione ho sostituito il 3 razze con il 4 razze con i tasti della c-max
ma tu l'hai attivato all'azzurra di madonna dell'olmo?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

tim29

salve a tutti, ho una focus 1800 SW gasolio del 2006; sto per installare il CC e ho notato innanzi tutto che sulla mia GEM i fili del CC non sono il 10 e il 18 come sempre indicato ma hanno un'altra numerazione (anche se hanno sempre il colore bianco e marrone e la posizione circa è la stessa).Ho comunque verificato e i 4,5V ci sono.

Sapete per caso se in provincia di vicenza o roma c'è qualche concessionario che abilita il CC?
La mia focus ha il volante a 3 razze e pertanto addio ai comandi sul volante (visto che il 4 razze ha l'airbag diverso :-(
Volevo chiedere a chi ha costruito i tasti in modo artigianale dove si è collegato (GEM ? ) e se ha tagliato i fili che vanno al volante per evitare che il circuito dei tasti abbiamo una sorta di "antenna" costituiti dai due fili predisposti che parte dalla GEM e va al volante.

Sto cercando di fare una guida generale e completa che tenta di riassumere tutto questo lunghissimo ma completo topic ( chi fosse interessato a contribuire mi può contattare tramite messaggio privato).
Poi sarà pubblicata qui.
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

AngeloB

#2462
Citazione di: tim29 il 07 Giugno 2012, 00:59:36
Sto cercando di fare una guida generale e completa che tenta di riassumere tutto questo lunghissimo ma completo topic ( chi fosse interessato a contribuire mi può contattare tramite messaggio privato).
Poi sarà pubblicata qui.

Non serve, l'ho già fatto fatto e basta andare nella pagina precedente dove ho messo il link però lo copio e incollo qui che è il posto più consono.

Allora innanzitutto questa è la guida di Mystral dove c'è la procedura per attivare il cruise control però anche a mie spese abbiamo constatato che da un certo punto in poi la Ford ha messo tipo un firewall sul software perciò con le versioni più recenti non ti sarà possibile entrare nella sezione che riguarda la programmazione della pcm. Se hai un'officina Ford di fiducia (ma molta fiducia :))) ti presteranno la loro attrezzatura e ti faranno installare una versione ufficiale più vecchia, diciamo tra la 69 e la 72.
La seconda possibilità è che ti prestino "solo" il loro vcm che è quell'aggeggio che fa dialogare il pc con la macchina e qui c'è sempre una guida del guru del cc Mystral :)
La terza e più costosa soluzione è comprarti un vcm, si trova sui €250/300 e puoi eseguire la procedura di cui sopra nel tuo garage.
C'è da dire che più utenti hanno usato diverse versioni dell' IDS e diversi sistemi operativi, c'è solo da provare.
Questa è la procedura che Vincmass ha documentato, non ti puoi sbagliare.
Potresti avere bisogno delle tarature che puoi avere collegando il pc ad internet oppure scaricarti il file per la versione IDS 69 che ci ha gentilmente offerto Slemash, lo trovi qui!
Spero di aver rispettato i vari copyright e di non essermi dimenticato di nessuno  :)

Una fatta la configurazione via software si devono mettere i tasti e anche qui le opzioni sono diverse. Se si ha già il volante a 4 razze basta mettere i tasti originali. Se si ha i il volante a 3 razze si possono scegliere diverse soluzioni. O si cambia il volante+airbag con quello a 4 razze (ma il costo non è da poco) o si montano i tasti originali sul volante a 3 razze (puoi guardare qui per vedere come viene) oppure si costruiscono dei tasti artigianali e qui ognuno fa in base alle proprie conoscenze e capacità ;)

Ultimamente abbiamo scoperto che c'è anche la possibilità che non ci siano i cavi che vanno dalla gem al volante, in questo cavo si devono aggiungere. I cavi da collegare alla gem sono il bianco e marrone che corrispondono ai pin 10 e 18 e si possono vedere qui, vanno collegati allo spinotto dello spiralato che puoi vedere qui alla posizione 5 e 6 partendo da sinistra (nella foto si vedono i cavi bianco e marrone già presenti)

Qui si può vedere lo schema elettrico per costruire i comandi artigianali del cruise control


Per i cavi originali che vanno dalla gem al volante quando avevo la tastiera provvisoria li avevo lasciati li dov'erano tanti anche con una derivazione rimangono isolati

vincmass

Citazione di: tim29 il 07 Giugno 2012, 00:59:36
salve a tutti, ho una focus 1800 SW gasolio del 2006; sto per installare il CC e ho notato innanzi tutto che sulla mia GEM i fili del CC non sono il 10 e il 18 come sempre indicato ma hanno un'altra numerazione (anche se hanno sempre il colore bianco e marrone e la posizione circa è la stessa).Ho comunque verificato e i 4,5V ci sono.

Sapete per caso se in provincia di vicenza o roma c'è qualche concessionario che abilita il CC?
La mia focus ha il volante a 3 razze e pertanto addio ai comandi sul volante (visto che il 4 razze ha l'airbag diverso :-(
Volevo chiedere a chi ha costruito i tasti in modo artigianale dove si è collegato (GEM ? ) e se ha tagliato i fili che vanno al volante per evitare che il circuito dei tasti abbiamo una sorta di "antenna" costituiti dai due fili predisposti che parte dalla GEM e va al volante.

Sto cercando di fare una guida generale e completa che tenta di riassumere tutto questo lunghissimo ma completo topic ( chi fosse interessato a contribuire mi può contattare tramite messaggio privato).
Poi sarà pubblicata qui.
per quanto riguardo i collegamenti devi controllare se ci sono i cavi sotto all'airbag. se ci sono ti colleghi a loro mediante lo spinotto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

tim29

grazie mille. Un paio di domande: ma se installo il IDS versione 69 sul mio pc e poi lo collego al VCM dell'officina FORD mi aggiorna il VCM dell'officina? non è che poi quelli dell'officina collegando il VCM al loro PC si trovano con l'attrezzatura che non funziona?
altra domanda: conoscete qualche officina che è capace di fare questo lavoro? devo scendere da Vicenza a Roma e potrei far tappa su qualche officina lungo il viaggio :-) ...
grazie mille
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

Pasquale S

giusto
collegando il vcm a ids 69 si aggiornerà a questa versione
poi quando lo ricollegherai al pc dell officina si riaggiornerà alla versione che hanno loro
l operazione dura un paio di minuti
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

tim29

mi consigliate di provare con la loro versione o è meglio che parta direttamente con la 69?
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

adry1980m

ma alla fine c'è qualcuno che lo ha fatto attivare vicino a cuneo?
quanto ha pagato?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

lutecia

Citazione di: adry1980m il 07 Giugno 2012, 21:29:19
ma alla fine c'è qualcuno che lo ha fatto attivare vicino a cuneo?
quanto ha pagato?

sorry ma riesco a seguire i post solo la sera in questo periodo...
si, io lo attivato dalla azzurra a madonna dell'olmo a settembre del 2010 speso 43,2€
sabato pom. sono a cuneo se vuoi ci possiamo vedere

adry1980m

#2469
Citazione di: lutecia il 08 Giugno 2012, 00:26:11
sorry ma riesco a seguire i post solo la sera in questo periodo...
si, io lo attivato dalla azzurra a madonna dell'olmo a settembre del 2010 speso 43,2€
sabato pom. sono a cuneo se vuoi ci possiamo vedere
ok
allora provero ad andare di nuovo
non ti ricordi chi ti ha fatto il lavoro?
sabato lavoro tutto il giorno cavolo e domenica sono a grugliasco
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

lutecia

credo l'elettrauto di cui ora non ricordo il nome, io ho parlato con uno dei 2 capoofficina ho lasciato la macchina e sono andato via, quando sono tornato era tutto ok

princeps c max

Dopo 7 mesi sono riuscito ad attivare il cruise, avevo tutto tranne la cosa più importante e cioè i fili dalla gem al volante che ho portato io personalmente, grazie ai post precedenti dove ci sono le foto della gem e dello spinotto sotto lo sterzo. E io che credevo fosse un problema con l' ids e la centralina; almeno era quello che mi aveva detto il primo tecnico ford che mi montò lo sterzo a novembre,e che traparentesi non mi volle far assistere poichè disse che la zona non era assicurata per i visitatori, mma...... (se avessi assistito forse ci sarei arrivato prima).Cosi, oggi avendo un po di tempo sono andato in un altra conc e il tecnico molto più competente  del precedente  si è accorto subito della mancanza dei fili ma non poteva farmi in giornata il lavoro poichè aveva molto da fare, cosi l' ho fatto io in 15 min. gggggggggggggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeee
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiidddddddddddddddddddddddddddddddaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaffffffffffffffffffffffffffff

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

AngeloB

bene bene, l'assenza dei fili è strana ma meno male che i tecnici competenti ci sono!  come hai fatto, con il tuo pc?

princeps c max

No, il cruise sulla centralina il primo tecnico me lo aveva attivato correttamente quindi il secondo tecnico quando ha messo su l ids si è accorto subito della abilitazione ed  è andato a vedere sotto lo sterzo e wailà svelato il motivo del mancato funzionamento, io poi ho fatto il resto. Comunque fantastico l' ho provato solo andando a lavoro ma domani devo andare a Cassino e lo  testerò per i consumi.

tim29

ciao a tutti.
Sapere per caso un'officina dove potrei attivare il cruise controll a Vicenza o provincie limitrofi?
qui a vicenza più di qualche concessionario non lo vuole fare
grazie mille
Focus II 1800 SW Gasolio 2006 320.000KM
FOCUS III 1.5 SW Gasolio 2015

princeps c max

Provato in autostrada a circa 95 km/h mi ha consumato 3,8 l per 100 km eccezionale.

Cristian

Eh lo credo bene!
A 95 km/h in autostrada avevi anche la spinta aggiuntiva dei moscerini che ti tamponavano da dietro!!

Scherzi a parte a velocità sotto i 100km/h questi lusinghieri risultati sono principalmente dovuti alla scarsa influenza del fattore aerodinamico basta aumentare la velocità di crociera anche solo di 20 km/h per accorgersi di un netto incremento dei consumi (la resistenza aerodinamica cresce di fatti con il quadrato della velocità) mi dirai magari che il beneficio del cruise è che ti consente di mantenere una velocità di crociera così bassa cosa che invece "manualmente" risulterebbe difficile anche per pura distrazione.
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

princeps c max

Certo hai ragione ma considerando che non ho fretta e che faccio 200 km al giorno a cosa serve andare più forte se non ad  arrivare 10 minuti prima ma e consumare molto di più? Visti i tempi meglio risparmiare .Il cruise mi serve soprattuto per questo e a non impegnarmi più di tanto a mantenere la velocità costante poi vuoi mettere l  usura motore, andando piano o comunque senza spremere il motore la sua vita sarà certamente più lunga e migliore. Si lo so leggendo tutto ciò penserete ua che palle a usare l' auto così, no no anche io ogni tanto mi levo qualche sfizio alla faccia degli autovelox e tutor e saggio i 180 della mia c max  facendola sfogare un Po. :D :P

slemash

Citazione di: princeps c max il 09 Giugno 2012, 23:14:44
Dopo 7 mesi sono riuscito ad attivare il cruise, avevo tutto tranne la cosa più importante e cioè i fili dalla gem al volante che ho portato io personalmente, grazie ai post precedenti dove ci sono le foto della gem e dello spinotto sotto lo sterzo. E io che credevo fosse un problema con l' ids e la centralina; almeno era quello che mi aveva detto il primo tecnico ford che mi montò lo sterzo a novembre,e che traparentesi non mi volle far assistere poichè disse che la zona non era assicurata per i visitatori, mma...... (se avessi assistito forse ci sarei arrivato prima).Cosi, oggi avendo un po di tempo sono andato in un altra conc e il tecnico molto più competente  del precedente  si è accorto subito della mancanza dei fili ma non poteva farmi in giornata il lavoro poichè aveva molto da fare, cosi l' ho fatto io in 15 min. gggggggggggggggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrraaaaaaaaaaaaaazzzzzzzzzzzziiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeee
iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiidddddddddddddddddddddddddddddddaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaffffffffffffffffffffffffffff
benvenuto nel club!

Cristian

Citazione di: princeps c max il 13 Giugno 2012, 16:27:20
Certo hai ragione ma considerando che non ho fretta e che faccio 200 km al giorno a cosa serve andare più forte se non ad  arrivare 10 minuti prima ma e consumare molto di più? Visti i tempi meglio risparmiare .Il cruise mi serve soprattuto per questo e a non impegnarmi più di tanto a mantenere la velocità costante poi vuoi mettere l  usura motore, andando piano o comunque senza spremere il motore la sua vita sarà certamente più lunga e migliore. Si lo so leggendo tutto ciò penserete ua che palle a usare l' auto così, no no anche io ogni tanto mi levo qualche sfizio alla faccia degli autovelox e tutor e saggio i 180 della mia c max  facendola sfogare un Po. :D :P

Ma per carità! Ovviamente scherzavo! Era più che altro per il gusto di rispolverare una vecchia battuta che facevamo ad un collega che aveva l'andatura particolarmente tranquilla!!
Invece il tuo è esattamente il caso emblematico della comodità del cruise.
Io proprio questo WE ho smadonnato non poco per non aver ancora attivato il mio (calcola che è un anno che ho i tasti originali montati sul volante) perché mi sono 900km in un giorno avanti e indietro su un'autostrada che era tutta un saliscendi (A24+A14) e tutta sotto tutor!! Mantenere la velocità media è stato un calvario!! Non vedo l'ora di riuscire ad attivarlo!!
Fordista dal '92
da Maggio '09 ....... C-Max 1.6 Tdci 90cv Titanium - Silver
webmaster of:
Regolarità per Auto e Moto d'epoca

princeps c max

Non è che anche a te mancano i fili dalla gem allo sterzo? IO l' ultimo conc ford che a che si è accorto della mancanza dei fili, quando gli ho detto che parecchi non sono riusciti ad attivare il cruise, si è fatto una risatina dicendo di averne attivati tantissimi senza problemi. Una cosa ho notato però che  nell' ids non ha inserito il numero di vin, o quel che sia per identificare l' auto. Sarà per questo che vi si riesce senza probemi? Prova a chiedere se così si può fare se il problema sta nei blocchi che ford ha messo negli ultimi ids è capace che cosi si aggiri.

ernesto

Citazione di: princeps c max il 14 Giugno 2012, 00:12:28
Non è che anche a te mancano i fili dalla gem allo sterzo? IO l' ultimo conc ford che a che si è accorto della mancanza dei fili, quando gli ho detto che parecchi non sono riusciti ad attivare il cruise, si è fatto una risatina dicendo di averne attivati tantissimi senza problemi. Una cosa ho notato però che  nell' ids non ha inserito il numero di vin, o quel che sia per identificare l' auto. Sarà per questo che vi si riesce senza probemi? Prova a chiedere se così si può fare se il problema sta nei blocchi che ford ha messo negli ultimi ids è capace che cosi si aggiri.


come ha fatto ad entrare senza il vin? un'altra cosa io ho un problema dopo avere installato il cruise, se te lo mando in pv  per te è unproblema chiedergli una consulenza? o darmi il suo recapito telefonico e riferimento di persona?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#2483
Citazione di: ern.focus il 14 Giugno 2012, 00:22:03

come ha fatto ad entrare senza il vin? un'altra cosa io ho un problema dopo avere installato il cruise, se te lo mando in pv  per te è unproblema chiedergli una consulenza? o darmi il suo recapito telefonico e riferimento di persona?
Anche io non inserii il vin, perché se lo piglia direttamente e tu devi solo confermare.
Che tipo di problema hai con il cruise ern.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

#2484
Citazione di: vincmass il 14 Giugno 2012, 07:26:23
Anche io non inserii il vin, perché se lo piglia direttamente e tu devi solo confermare.
Che tipo di problema hai con il cruise ern.


il cruise funziona ottimamamente, ma dopo la installazione non vanno più i parametri sotto elencati, tieni presente che la mia è una 2.0 136 cv:
non funziona l'orologio sul quadro strumenti
non funziona quando si accende il quadro la spia dell'abs e la spia dell'antipattinamento, 
l'abs funziona
l'antipattinamento non interviene   non lo  posso più settare con il comando set (sulla leva delle frecce ) non esiste più la dicitura asr on asr off,
non posso più settare le impostazioni del volante, non esiste + il settaggio  con tre scelte sul menù
non ho + il consumo istantaneo sul menù
non ho +il suono del cicalino cinture di sicurezza
non riporta sul quadro strumenti le istruzioni del navigatore (  tempo indietro ho trovato chi mi presta il vcm  e sono riuscito a rimettere le istruzioni del navigatore sul cdb)
tra l'altro, l'ultima volta che ci ho smanettato, ho escluso la funzione per riprogrammare l'orologio da quadro strumenti, ma quello non è un problema

per quello che ne so io è una questione di linea can bus alla quale in qualche modo sono state escluse queste funzioni mancanti, su ids io sono andato sulla funzione dataloger, da li ho aperto si a ic (quadri strumenti) che gem, all'interno di queste due sezioni, ho trovato una tabella tipo "tabella periodica chimica" dove ho trovato e spuntato alcune delle funzioni mancanti, ma non si sono riattivate, in seguito sono riuscito a salvare su una cartella le nuove impostazioni, ma non sono riuscito a copiare la cartella sulla schermata su cui le avevo salvate,ossia la tabella peridica della gem
in pratica non riesco a salvare i parametri mancanti.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳