cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 20 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

marcovola

Una domanda: qualcuno di voi sa quanto costa uno di quei  tappini coprivano interruttore posti sotto il condizionatore? vorrei usare il sistema di Glap : https://www.idaf.it/index.php?topic=24509.msg354516#msg354516 ma non vorrei rovinare il tappo originale...
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Amedeo

ragazzi nn seguo quesyo post da un po!volevo sapere se con il volante a 3 razze e possibile farlo e le difficoltà son parecchie
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

marcovola

L'unica difficoltà consiste nel fatto che dovrai ingegnarti per dei tasti artigianali, qui se ne sono visti di svariati ma, chi perchè ha la possibilità di usare una CNC, chi perchè è riuscito a trovare dei tasti da vecchi apparecchi ecc.... il problema rimane quello di non essere riusciti a creare qualcosa che possa andare bene per tutti, io stesso stò provando soluzioni diverse ma ancora niente di definitivo. 
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

Amedeo

bene quindi e quaklcosa ke richiede molto mtempo e nn sicuro di riuscirci!mi sa ke me lo posso dimenticare :(
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

Citazione di: amedeo il 05 Luglio 2012, 17:09:24
ragazzi nn seguo quesyo post da un po!volevo sapere se con il volante a 3 razze e possibile farlo e le difficoltà son parecchie

ci son tante soluzioni
guarda la mia alla 20° foto
https://www.idaf.it/index.php?topic=23134.0
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: AngeloB il 05 Luglio 2012, 12:24:18
Bene, allora come ha detto itat il problema sta nell' impostare l'anno di costruzione. Meglio così, a breve dovrò farlo su una Focus del 2006 :)

Il problema non sta nell'impostare l'anno di fabricazione dell'auto, perchè nella mia quando l'ho attivato è andato tutto ok, poi con le versioni successive, tipo la 76, non ha più funzionato.
Potrebbe essere magari un problema di qualche versione che poi è stato risolto o che la Ford ha deciso di non impedire più, magari potrebbe dipendere dal software esistente nella centralina, ma potrebbbe anche essere che a lui è andata di culo.

marcovola

Citazione di: amedeo il 05 Luglio 2012, 17:21:29
bene quindi e quaklcosa ke richiede molto mtempo e nn sicuro di riuscirci!mi sa ke me lo posso dimenticare :(
No, non ho assolutamente detto questo però credo che senza intasare ulteriormente il topo per spiegarti cose che già sono scritte forse dovresti documentarti su queste 74 pag., cosi da renderti cono da solo che alla fine è una cosa semplice...
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

vincmass

da un'occhiata al mio garage, è ti farai un 'idea dei tasti che sono stati creati :P :P :P
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Amedeo

Citazione di: pasquale sgro il 05 Luglio 2012, 17:22:48
ci son tante soluzioni
guarda la mia alla 20° foto
https://www.idaf.it/index.php?topic=23134.0
pasquale l'hai fatta tu l'aletta dei comandi con i pulsanti?o l'hai comprata già pronta?ke interventi bisogna fare con il volante?intendo come collegamenti
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

il telaio me l ha fatto un utente  Idaf
pulsanti,circuito e collegamento ho fatto tutto io
per fissarlo ci sono 2 piccoli fori con 2 viti
i cavi del cruise nel volante ci sono gia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

i 2 fori servono x fissare il telaio?x il collegamento intendi di collegarei 2 connettori?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

per la precisione 3 fori
2 per fissare il telaio al volante
uno per passare i cavi del tastierino
dentro il volante

fori piccolissimi di circa 2mm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

dove pensi ke me lo possa recuperare questo telaio?perchè sinceramente nn ho presente di come possa essere fatto
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

lui ci lavora con questi materiali
prova a contattarlo
si chiama AngeloB
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

itat

Citazione di: Mystral il 05 Luglio 2012, 17:25:22
Il problema non sta nell'impostare l'anno di fabricazione dell'auto, perchè nella mia quando l'ho attivato è andato tutto ok, poi con le versioni successive, tipo la 76, non ha più funzionato.
Potrebbe essere magari un problema di qualche versione che poi è stato risolto o che la Ford ha deciso di non impedire più, magari potrebbe dipendere dal software esistente nella centralina, ma potrebbbe anche essere che a lui è andata di culo.
Potrebbe essere anche fortuna, ma si deve tener conto del fatto che con le più recenti versioni dell' IDS, è stato attivato il CC senza riscontrare problemi, su due ford costruite nel 2006 e 2007, mentre per un ford di costruzione post 2008, il software ha mostrato una falla, che sia voluta o meno, non si può sapere.
Anche su quest'ultima ford, C max costruita nel 2010 è stato possibile attivare il CC, con la versione IDS V78 aggirando le indicazioni date dal programma.
Mi sembrerebbe carino ed anche utile, tenere una piccola banca dati, dove inserire:
Utente,
Modello auto,
Anno di costruzione 
Versione dell'IDS utilizzata per attivare il CC.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Amedeo

Citazione di: pasquale sgro il 06 Luglio 2012, 01:01:12
lui ci lavora con questi materiali
prova a contattarlo
si chiama AngeloB
grazie pasquale! la mia come anno di costruzione eè luglio 2007 ci potrebbero essere problemi x l'attivazione ke tu sappia?
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

Pasquale S

no non credo
non dovresti avere nessun problema
+ o - ha l età della mia
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Amedeo

Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

ernesto

questa era la situazione prima di oggi:
non funziona l'orologio sul quadro strumenti
non funziona quando si accende il quadro la spia dell'abs e la spia dell'antipattinamento, 
l'antipattinamento non interviene   non lo  posso più settare con il comando set (sulla leva delle frecce ) non esiste più la dicitura asr on asr off,
non posso più settare le impostazioni del volante, non esiste + il settaggio  con tre scelte sul menù
non ho + il consumo istantaneo sul menù
non ho +il suono del cicalino cinture di sicurezza
non riporta sul quadro strumenti le istruzioni del navigatore
tra l'altro, l'ultima volta che ci ho smanettato, ho escluso la funzione per riprogrammare l'orologio da quadro strumenti, ma quello non è un problema

questa è la situazione odierna dopo lo smanettamento di 2h e30 circa:

non funziona l'orologio sul quadro strumenti
non funziona quando si accende il quadro la spia dell'abs e la spia dell'antipattinamento, 
l'antipattinamento  interviene   non lo  posso più settare con il comando set (sulla leva delle frecce ) non esiste più la dicitura asr on asr off,
non ho + il consumo istantaneo sul menù
non ho +il suono del cicalino cinture di sicurezza
tra l'altro, l'ultima volta che ci ho smanettato, ho escluso la funzione per riprogrammare l'orologio da quadro strumenti, ma quello non è un problema

purtroppo ho provato+ volte a levare e rimettere il cruise, ma l'ids non mi ha mai richiesto aggiornamenti, per potere inserire il file di slemash, dopo circa un'ora ho lasciato perdere, nel frattempo ho incontrato angelob che risaluto, e mi sono messo a smanettare sulla voce dataloger/ic ho scoperto nuovi modi di lavorarci, ma non mi chiedete come, perchè non ho capito neanche io come ho fatto a raggiungere questo risultato.

piano piano a piccoli passi e con la cortesia di una conc ford che mi dice questi sono gli strumenti, hai tutto il tempo che vuoi e che anche se non mi leggono li ringrazio dal profondo del cuore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Fai un aggiornamento della centralina (modulo PCM) e verifica anche se è disponibilie un aggiornamento del quadro strumenti (modulo IC). Se li aggrioni entrambi dovresti risollvere tutti questi problemi.
Attivare e disattivare il cruise non credo che serva a ridarti le funzioni che hai elencato.

ernesto

#2575
Citazione di: Mystral il 08 Luglio 2012, 08:46:22
Fai un aggiornamento della centralina (modulo PCM) e verifica anche se è disponibilie un aggiornamento del quadro strumenti (modulo IC). Se li aggrioni entrambi dovresti risollvere tutti questi problemi.
Attivare e disattivare il cruise non credo che serva a ridarti le funzioni che hai elencato.



il fatto di attivare e disattivare il cruise, lo facevo perchè speravo che il software mi chiedesse di fare un aggiornamento, a quel punto gli avrei messo i file di taratura messi a disposizione per tutti da slemash, con quelli credo che avrei risolto, purtroppo non è avvenuto quanto speravo, nel senso che non mi sono stati richiesti aggiornamenti dall'ids, allora mi sono buttato a fare altro, dato che avevo fatto solo per andare circa 15 km ho ritenuto di non buttare via l'occasione, non hai l'idea di quanti aggiornamenti del quadro ic della gem e della pcm ho fatto ieri, bentre per ogni uno, gli ultimi tre per ognuno li ho sparati con la vers. 79 ed il pc ford ho fatto anche la reinstallazione automatica di tutte e tre le centraline, ma non ottengo il risultato sperato, comunque sia ogni suggerimento è super bene accetto, o è da provare, o l'ho già provato.
sono tutt'orecchi ahem!! tutt'occhi
:P :P :P :P ;D ;D ;D :D ;) ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

#2576
Citazione di: ern.focus il 08 Luglio 2012, 09:06:30


il fatto di attivare e disattivare il cruise, lo facevo perchè speravo che il software mi chiedesse di fare un aggiornamento, a quel punto gli avrei messo i file di taratura messi a disposizione per tutti da slemash, con quelli credo che avrei risolto, purtroppo non è avvenuto quanto speravo, nel senso che non mi sono stati richiesti aggiornamenti dall'ids, allora mi sono buttato a fare altro, dato che avevo fatto solo per andare circa 15 km ho ritenuto di non buttare via l'occasione, non hai l'idea di quanti aggiornamenti del quadro ic della gem e della pcm ho fatto ieri, bentre per ogni uno, gli ultimi tre per ognuno li ho sparati con la vers. 79 ed il pc ford ho fatto anche la reinstallazione automatica di tutte e tre le centraline, ma non ottengo il risultato sperato, comunque sia ogni suggerimento è super bene accetto, o è da provare, o l'ho già provato.
sono tutt'orecchi ahem!! tutt'occhi
:P :P :P :P ;D ;D ;D :D ;) ;)
Ma questi problemi ti sono capitati all'improvviso, oppure dopo qualche operazione che hai fatto sulla macchina con l'ids o qualcos'altro?
Solo per capire.

Che io mi ricordi, qualdo mi attivai il cc con il vcm prestatomi dalla conce, mi misi a smanettare e trovai una finestra dove era possibile settare l'orologio e se non ricordo male anche l'esp, ma non ricordo dove. devo controllare le foto che ho fatto e vedere se mi ricordo qualcosa. :-\
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: vincmass il 08 Luglio 2012, 12:54:10
Ma questi problemi ti sono capitati all'improvviso, oppure dopo qualche operazione che hai fatto sulla macchina con l'ids o qualcos'altro?
Solo per capire.

Che io mi ricordi, qualdo mi attivai il cc con il vcm prestatomi dalla conce, mi misi a smanettare e trovai una finestra dove era possibile settare l'orologio e se non ricordo male anche l'esp, ma non ricordo dove. devo controllare le foto che ho fatto e vedere se mi ricordo qualcosa. :-\


per l'esp non lo so, ma per l'orologio c'è di sicuro, perchè l'ho rimesso e rilevato, ma non ricordo come, se puoi mandamele tutte le tue foto che me le studio, come ti avevo detto in pm tempo addietro, questi problemi sono usciti con l'attivazione del cruise, che funziona perfettamente, ma mi ha privato di questi parametri, ti dirò di più, alla prima attivazione, l'ids richiedeva un'aggiornamento, ma l'operatore ford (che tra l'altro non ha voluto un cent e ci ha lavorato su un'oretta buona), ritenne non dovere aggiornare, in seguito, giorni dopo, mentre giocavo io,  con ids 69 sul mio pc ed il vcm ford, mi è capitato che mi ha richiesto 2 volte l'aggiornamento che io ho ignorato, uno perchè non ero a conoscenza del file di taratura  postato giorni dopo da slemash, e secondo perchè si diceva di fare tutto in local, non in rete, ora che ho il file, non posso inserirlo, perchè l'ids non mi richiede + quel cavolo di aggiornamento
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Mystral

Io non faccio riferimento ad aggionamenti relativi ad VCM o a IDS, ma all'aggiornamento dei moduli in se.
Ford rilascia aggiornamenti periodici sia per la PCM e più raramente per IC. C'è anche da dire che in genere dopo un aggiornamento vengono settati le impostazioni opzionali come prima dell'aggiornamento.
Mi sa che qui ti tocca chiamare Ford Italia o rivolgerti a qualche altra officina Ford competente che sa come rimettere allo stato originale i vari moduli, perchè un sistema con IDS deve esserci, ameno che il problema non sia software ma hardware dell'auto.

slemash

mi dispiace ern ke non hai ancora risolto. perchè non provi a postare un po di foto delle videate di questo dataloger.....magari qualcuno potrebbe intuire qualcosa e darti una mano

P.S. Domani porterò la mia fofo in officina per un problema, che dite si accorgeranno del cruise attivato? Ho già tolto i pulsanti dalla gem per ogni evenienza. SE fanno un aggiornamento della pcm o dell'IC, potrebbero disattivarmelo non avendolo di serie?

vincmass

Citazione di: slemash il 09 Luglio 2012, 09:33:05
mi dispiace ern ke non hai ancora risolto. perchè non provi a postare un po di foto delle videate di questo dataloger.....magari qualcuno potrebbe intuire qualcosa e darti una mano

P.S. Domani porterò la mia fofo in officina per un problema, che dite si accorgeranno del cruise attivato? Ho già tolto i pulsanti dalla gem per ogni evenienza. SE fanno un aggiornamento della pcm o dell'IC, potrebbero disattivarmelo non avendolo di serie?

digli di non fare aggiornamenti
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

slemash

Citazione di: vincmass il 09 Luglio 2012, 10:25:58
digli di non fare aggiornamenti

dici?
Teoricamente all'aggiornamento la pcm fa un backup di tutte le opzioni settate e poi dopo l'aggiornamento le risetta come erano prima, ma seguo il tuo consiglio!

vincmass

Citazione di: slemash il 09 Luglio 2012, 11:59:50
dici?
Teoricamente all'aggiornamento la pcm fa un backup di tutte le opzioni settate e poi dopo l'aggiornamento le risetta come erano prima, ma seguo il tuo consiglio!
ho detto questo perchè, dalla centrale leggono che la pcm inizialmente è senza cc, quindi ti potrebbero aggiornarla ma senza cc.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Mystral

Innanzi tutto se l'auto non è in garanzia, che l'abbia attivato dopo o no il cc non vedo che problema possa provocare se se ne accorgono.
E ugualmente, quando dovranno fare un aggiornamento, mica andranno a spulciare le varie sezioni per vedere questo o quello.
Il fatto che dopo un aggiornamento i settaggi vengono riportati è vero, sono quelle impostazioni opzionali che si possono variare con IDS in genere.

slemash

Citazione di: Mystral il 09 Luglio 2012, 14:05:20
Innanzi tutto se l'auto non è in garanzia, che l'abbia attivato dopo o no il cc non vedo che problema possa provocare se se ne accorgono.
E ugualmente, quando dovranno fare un aggiornamento, mica andranno a spulciare le varie sezioni per vedere questo o quello.
Il fatto che dopo un aggiornamento i settaggi vengono riportati è vero, sono quelle impostazioni opzionali che si possono variare con IDS in genere.
purtroppo l'auto è in garanzia!

AngeloB

comunque ammesso che se ne accorgano la garanzia con coprirebbe più solo le parti modificate e come mi disse ford italia nel caso dell'istallazione del cc aftermarket riguarderebbe la pcm, la gem e il quadro strumenti. se i problemi sono quelli che lamenti nell'altro topic non credo derivino da nessuno dei tre elementi in questione e comunque è come dice mystral non si metteranno a spulciare tra le voci anche perché molto probabilmente se non lo hanno mai fatto a nessuno di idaf non lo sanno neanche fare

Mystral

#2586
Per ern.focus
Il mio siggerimento è di andare in una nuova officina ford, anche autorizzata e far finta di nulla e far presente i problemi esistenti.
In ogni caso se un'officina ford fa modifiche a tua insaputa mica è una tua responsabilità :D
Capisci a me!!! ;) ;) ;)

P.S. senza impegno, considerato che stai vicino Pescara, posso chiedere al mio capoofficina fidato Ford a Senigallia e vediamo se lui ne sa qualcosa. Eventualmente ti fai sti 184 Km e la fai sistemare. To farò sapere...

Mystral

Citazione di: slemash il 09 Luglio 2012, 16:03:18
purtroppo l'auto è in garanzia!
L'aggiornamento della centralina o del quadro strumenti li puoi fare tranquillamente, tranne se hai una rimappatura. Il CC e le altre varianti opzionali ti restano come sono e non controlla nessuno.
Io stesso, per mia mano, ho fatto l'aggiornamento almeno 2 volte per la PCM e una per l'IC e il CC e le altre modifiche sono rimaste invariate. E' un intervento che avviene direttamente online senza il supporto di nessuno, tranne quello della persona che fa l'aggiornamento.

Pasquale S

mystarl che tu sappia
l aggiornamento viene prelevato dalla rete ford attraverso internet
ho e gia presente nel software ids in locale
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Mystral

Citazione di: pasquale sgro il 09 Luglio 2012, 18:11:45
mystarl che tu sappia
l aggiornamento viene prelevato dalla rete ford attraverso internet
ho e gia presente nel software ids in locale

Da internet.

🡱 🡳