cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 05 Settembre 2012, 21:57:47
Scusatemi... mi ero messo in testa di installare il cruise. Ho fatto il controllo sui pin 10 e 18 ma non ho tensione !! Naturalmente a quadro acceso e spinotto collegato. Il cavo bianco è leggermente più grosso, mentre il marrone uguale agli altri. Fusibili non ne mancano, manca solo un relet piccolo a 4 ingressi.. che dite lascio stare?
S
Fofo 1.8 TDCI nel 05/2006 comprata usata.
Grazie



la prova l'ha fatta a  spinotto collegato, probabilmente non sono entrati bene i puntali nello spinotto, come ha consigliato lutecia e come aggiungo io, per poter essere sicuro dei contatti fai così: in casa sicuramente avrai dei chiodini, ne esistono un tipo circa un cm e 1/2 lunghi e 2/3 mm di diametro che infilerai con l'aiuto di una pinzetta nel connettore ai numeri 10 e 18 lasciando il connettore connesso alla gem, dopo di che andrai ad effetture la misura puntando i puntali del tester ai chiodi, a quadro aperto o motore acceso oppure puoi stagnare un cavo bipolare di quelli rosso e nero per gli autoparlanti, usando l'accortezza di stagnarlo per un diametro max di 3mm, una volta stagnato diviene come i chiodini, lo infili sempre nei soliti pin con la solita pinzetta e comodamente (se hai usato un cavo di una sessantina di cm), lo testi sempre a quadro acceso o motore acceso, se avrai un valore con il segno  meno, o se analogico la lancetta va indietro anzichè avanti dovrai solo invertire i puntali per ottenere una giusta lettura.

per il discorso della gem, il numero di serie deve essere posticipato al tuo, se rivedi il post di allora doveva essere mi sembra un 2008 da un certo n° in poi e poi 165 € se la può tenere
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

ho provato inserendo due fermagli e fino in fondo al connettore.. tanto da addirittura allargarghi la sede in plastica..effettivamente il tester mi segna qualcosa, ma pochissimo e a motore acceso... siccome la mia era aziendale.. non vorrei avessero risparmiato sui compomenti... mi mancavano addirittura casse... cmq non desisto... riprovo..grazie della dritta..

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

in scala 20.. 0.001 - 0.005 oscillante.. controllato in batteria e mi fa giusto 12.8... pensavo fosse il tester inizialmente... cmq un valore bassissimo...

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 12 Settembre 2012, 15:21:47
in scala 20.. 0.001 - 0.005 oscillante.. controllato in batteria e mi fa giusto 12.8... pensavo fosse il tester inizialmente... cmq un valore bassissimo...

non è che hai usato una scala alta?  e 0,005 sono 0,5 v? l'hai impostato per misurare 12V?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

purtroppo la scala é giusta... devo trovare il tempo per riprovare con i fili saldati...

juventino.76

Ho ricontrollato la tensione sulla GEM con i fili saldati come consigliato... risultato.. in scala 2 continua, mi da 0.004 V. Se inverto la polarità mi mette il segno - davanti. In scala 20, naturalmente, 0.000 costanti.
Il codice della GEM è 14A073-AG.
Grazie

genio79

ragazzi ma è possibile che in tutta la Lombardia non esista nessuna officina disposta a montare questo benedetto cruise control????

help me...
ciao,
Daniele

AngeloB

Ma un rimappatore non è in grado di attivare sto cruise?

vincmass

Citazione di: genio79 il 20 Settembre 2012, 14:39:00
ragazzi ma è possibile che in tutta la Lombardia non esista nessuna officina disposta a montare questo benedetto cruise control????

help me...
ciao,
Daniele

fatti prestare il vcm e fallo da solo seguendo la guida, fai prima..
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 15 Settembre 2012, 18:44:25
Ho ricontrollato la tensione sulla GEM con i fili saldati come consigliato... risultato.. in scala 2 continua, mi da 0.004 V. Se inverto la polarità mi mette il segno - davanti. In scala 20, naturalmente, 0.000 costanti.
Il codice della GEM è 14A073-AG.
Grazie


la prova l'hai eseguita a motore o quadro acceso?
hai provato a testarlo in ohm?
domani pomeriggio ti testo i valori in volt ed in ohm a motore acceso e spento e ti faccio sapere, stai seguendo il discorso dell'ELM sull'altro topic? sembra che da la si possa anche effettuare l'attivazione del cruise, almeno secondo gli inglesi, qualcuno di loro, sta vendendo sulla baya l'ELM modificato con il cd del software
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

Si si grazie... sto seguendo anche l'altro topic... ho effettuato le misurazioni a quadro acceso prima e a motore acceso dopo... in ohm no... non so come impostare il tester...  :(..
Per l'altro topic mi piacerebbe acquistare l'interfaccia già modificata... se qualcuno mette qualche link utile...

ciore72

#2707
Citazione di: ern.focus il 20 Settembre 2012, 22:16:26

la prova l'hai eseguita a motore o quadro acceso?
hai provato a testarlo in ohm?
domani pomeriggio ti testo i valori in volt ed in ohm a motore acceso e spento e ti faccio sapere, stai seguendo il discorso dell'ELM sull'altro topic? sembra che da la si possa anche effettuare l'attivazione del cruise, almeno secondo gli inglesi, qualcuno di loro, sta vendendo sulla baya l'ELM modificato con il cd del software

Per poter abilitare il cruise con il cavo modificato bisogna avere "fortuna", ovvero bisogna avere almeno il cruise già attivato nel modulo PCM, in caso contrario è indispensabile usare IDS.

Il software ELMConfig con il cavo modificato infatti permette l'abilitazione solo negli altri due moduli, GEM e HCM ma non entra nel modulo PCM!!

brinde

Citazione di: ern.focus il 20 Settembre 2012, 22:16:26

la prova l'hai eseguita a motore o quadro acceso?
hai provato a testarlo in ohm?
domani pomeriggio ti testo i valori in volt ed in ohm a motore acceso e spento e ti faccio sapere, stai seguendo il discorso dell'ELM sull'altro topic? sembra che da la si possa anche effettuare l'attivazione del cruise, almeno secondo gli inglesi, qualcuno di loro, sta vendendo sulla baya l'ELM modificato con il cd del software


gli ohm misurano la resistenza non la tensione, quindi occhio, se imposti in ohm e c'è tensione rischi di bruciare il tester.
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 12 Settembre 2012, 12:00:42
ho provato inserendo due fermagli e fino in fondo al connettore.. tanto da addirittura allargarghi la sede in plastica..effettivamente il tester mi segna qualcosa, ma pochissimo e a motore acceso... siccome la mia era aziendale.. non vorrei avessero risparmiato sui compomenti... mi mancavano addirittura casse... cmq non desisto... riprovo..grazie della dritta..

allora, a motore spento ho questi valori:impostato su 20k 1,73 ohm;  impostato su corrente continua 20V mi da 0
a motore acceso, in ohm non mi da valori; in corrente continua mi da 4,33v poi a seconda di come metti i puntali da -4,33 o 4,33
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

Grazie delle misurazioni ma, dopo ulteriore verifica, aimè non ho tensione sulla GEM.
Adesso ho voglia di procurarmi l'interfaccia ELM trovando qualche buon amico che ha voglia di farmi la modifica.. io in elettronica zero assoluto !! :'(

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 23 Settembre 2012, 20:07:53
Grazie delle misurazioni ma, dopo ulteriore verifica, aimè non ho tensione sulla GEM.
Adesso ho voglia di procurarmi l'interfaccia ELM trovando qualche buon amico che ha voglia di farmi la modifica.. io in elettronica zero assoluto !! :'(


allora, questo l'ho ripreso mi sembra a pag 8 del topic una delle prime attivazioni:

Salve ragazzi, dopo tanto sbattimento ci sono riuscito. Innanzi tutto ringrazio Davide per la documentazione che mi ha inviato. Ho istallato il cruise control e funziona tutto senza problemi. Vi spiego i particolari: La prima cosa da fare bisogna vedere se dalla gem è attivabile il cruise control (questo lo può fare solo ford con il VCM è un semplice fleg da spuntare, comunque per quanto ho capito le gem sono tutte uguali e va solo aggiornato il software ) "ragazzi insistete perchè sono molto restii a farlo e subito dicono che non è possibile e che bisogna cambiare mezza auto per istallarlo." Una volta appurato ciò bisogna aquistare i tasti circa 150,00 e collegare i fili nello spinotto che già è predisposto per il cablaggio sotto l'airbag dove confluiscono tutti i fili ( i fili del cruiser control sono tre) per chi è poco smanettone può acquistare anche il cablaggio già fatto (di questo non conosco il prezzo). A questo punto il gioco è fatto bisogna solo far riconoscere alla gem i tasti collegati al modulo volante con il vcm ( recarsi in officina ford e farvi aggiornare la gem). A questo punto mettete in moto e buon viaggio.

poi se vai a pag 11 del topic nel secondo post c'è una bella foto della gem con dei fusibili da aggiungere, nella seconda foto, c'è una centralina fusibili posta nel cofano motore più o meno sopra la ruota ant destra vedendo la macchina di fronte a te, bisogna aggiungere quel relais se non c'è il relais è uguale agli altri presenti in quella centralina, i fusibili mancanti si vedono i colori che corrispondono ai valori, e come vedi ci sono anche le location dei fusibili esempio  F111 i fusibili costano 4 soldi il relais circa 15/18€ controlla se ci sono eventualmente mettili e vedi se hai le tensioni.(se ne sono andatri 3/4 d'ora per ricercare tutto)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

Citazione di: juventino.76 il 23 Settembre 2012, 20:07:53
Grazie delle misurazioni ma, dopo ulteriore verifica, aimè non ho tensione sulla GEM.
Adesso ho voglia di procurarmi l'interfaccia ELM trovando qualche buon amico che ha voglia di farmi la modifica.. io in elettronica zero assoluto !! :'(
con elmconfig
non fai niente
riusciresti ad attiarlo nella gem (che cmq non hai il segnale dei 5 v,)
riusciresti ad attivarlo nell ic o hec (quadro strumenti)
ma non riusciresti ad attivarlo nella pcm
in quanto elmconfig non ti fa lavorare in questo modulo

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

juventino.76

Gentilissimi... domani provo a vedere cosa mi manca...

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 23 Settembre 2012, 23:04:01
con elmconfig
non fai niente
riusciresti ad attiarlo nella gem (che cmq non hai il segnale dei 5 v,)
riusciresti ad attivarlo nell ic o hec (quadro strumenti)
ma non riusciresti ad attivarlo nella pcm
in quanto elmconfig non ti fa lavorare in questo modulo


pasquà ma che pensi, se lui riuscisse ad avere ids con vcm, attivando la gem, potrebbe dopo avere i 4,5/ 5 v?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

non credo
i 5 volt dovrebbe averli indipendentemente dall attivazione cc nel modulo gem
proverei lo stesso
ma non credo
secondo me avrebbe più probabilità di successo provando a fare  un aggiornamento software sulla gem

che poi  l'attivazione della funzione cruise c nella gem
se la fa con ids e vcm o la fa con elmconfig il risultato non cambia
come gia detto con elmconfig puoi attavarla in gem e ic ma non nella pcm
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 23 Settembre 2012, 23:32:49
non credo
i 5 volt dovrebbe averli indipendentemente dall attivazione cc nel modulo gem
proverei lo stesso
ma non credo
secondo me avrebbe più probabilità di successo provando a fare  un aggiornamento software sulla gem

che poi  l'attivazione della funzione cruise c nella gem
se la fa con ids e vcm o la fa con elmconfig il risultato non cambia
come gia detto con elmconfig puoi attavarla in gem e ic ma non nella pcm

ma allora perchè mancano sti dannati volt in gem? perchè mancano quei 2 fusibiliin gem,  e/o quel relais nel quadro fusibili interno a cofano motore?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ecco una buona prova
quella di mettere quello che manca
fusibile e relè
e vedese se cambia qualcosa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

juventino.76

Fatta la prova del nove... i fusibili sulla GEM ci sono.. rispettivamente F51 da 20A e F67 da 10A. Come pacifico mi manca il relè R4 sulla fusibiliera motore. Che faccio lo provo a mettere? qualcuno ha il codice che lo ordino? in Ford non sanno neanche di cosa sto parlando..

ernesto

Citazione di: juventino.76 il 24 Settembre 2012, 15:08:12
Fatta la prova del nove... i fusibili sulla GEM ci sono.. rispettivamente F51 da 20A e F67 da 10A. Come pacifico mi manca il relè R4 sulla fusibiliera motore. Che faccio lo provo a mettere? qualcuno ha il codice che lo ordino? in Ford non sanno neanche di cosa sto parlando..


scusami, ma era pag 16 però i fusibili sono il n°111 ed il 114 rispettivamente da 15 e 10 amphere  non mi risulta che siano il  51 ed il 67 questo è il link della pagina
https://www.idaf.it/index.php?topic=1117.525
per il relais, stacca quello a fianco a quello mancante e fattene dare uno uguale oppure momentaneamente, segnandoti o fotografando prima dello stacco, lo metti momentaneamente dove serve e fai le prove che devi fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

juventino.76

Ho la GEM diversa da quella che hai postato... indietro nel forum ho trovato una tabella comparativa tra il mio modello di GEM e quella postata.. Per il relè guardo meglio ma mi sembra di non averne nessuno di quelle dimensioni installato..

juventino.76

Io ho questa.... del 2005
ops... non riesco a inserire le immagini..  :'(

AngeloB

Rifaccio la domanda, siamo sicuro che sul 1.8 sia attivabile il cc?

ernesto

#2723
Citazione di: juventino.76 il 24 Settembre 2012, 15:58:34
Io ho questa.... del 2005
ops... non riesco a inserire le immagini..  :'(


io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more



a pag 17 di questo topic, in fondo pagina, 2/3 post prima della fine, c'è la foto del relais con la scatolina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: AngeloB il 24 Settembre 2012, 16:33:46
Rifaccio la domanda, siamo sicuro che sul 1.8 sia attivabile il cc?

perchè?? è figlio di gallina bianca??
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Citazione di: ern.focus il 25 Settembre 2012, 15:35:05
perchè?? è figlio di gallina bianca??

Così tanto per chiarire e non far diventare matto juventino. Se non sbaglio non è un motore psa, magari la gestione del motore è diversa. Se c'è qualcuno che l'abbia attivato su un 1.8 oppure ce l'ha di serie si faccia vivo!

Pasquale S

credo non sia un problema
la gestione è simile
sempre gli stessi moduli ci sono, pcm gem ic
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

Citazione di: AngeloB il 25 Settembre 2012, 15:42:05
Così tanto per chiarire e non far diventare matto juventino. Se non sbaglio non è un motore psa, magari la gestione del motore è diversa. Se c'è qualcuno che l'abbia attivato su un 1.8 oppure ce l'ha di serie si faccia vivo!


dunque del 1.8 ci sono 2 versioni una ford ed una psa

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

ma no
mai sentito di un 1.8 psa
il 1.8 è interamente  ford
sia 1.8 tddi e sia il tdci
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

juventino.76

Grazie mille per la procedura per l'inserimento delle foto..
Provato con il relè ma no Volt !!!!  >:(
A sto punto aspetto qualche dun altro (se esiste) che l'ha attivato sul 1.8.
In questo quoto pienamente Pasquale, il 1.8 NON è PSA, non l'avrei preso, ma sono esperienze personali....

🡱 🡳