cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 24 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

AngeloB

Secondo me non conviene perdere i comandi della radio, solo se si riescono ad aggiungerne altri altrimenti si può creare un'altra "ala" aggiuntiva

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Pasquale S

assolutamente
ma secono me quello dei cinesi mantiene i comandi della radio
alrimenti avrebbero usato gli stessi pulsanti senza aggiungerne altri.
non l'ho mai aperto
ma per me cè abbastanza spazio per aggiungere 5 pulsanti e 5 resistenze
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

si ma chi sarebbe così bravo da riuscirci ???
( tirato il sasso e nascosto la mano...):):):):):):):)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

secondo me è fattibile
un minimo di manualità e ingegno
e si ottiene un risultato vicino a quello dei cinesi
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

dariodoc

quoto iceman.. :)
si ma chi sarebbe così bravo da riuscirci
( tirato il sasso e nascosto la mano...)

AngeloB

Guardate com'è fatto dentro il comando, se c'è lo spazio è molto risicato






Pasquale S

tutto sta nel trovare dei pulsanti buoni
per le resistenze e i fili  ci vanno
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

AngeloB

Citazione di: marcovola il 24 Maggio 2013, 16:24:56
Per chi non avesse mai visto questo  vi posto il link:
http://club.autohome.com.cn/bbs/thread-c-364-5516724-1.html

Ma questa è una vera e propria guida! Non è quello del link di iceman, non va bene per chi ha il voice control o meglio c'è un ostacolo in più

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

marcovola

Quello che dice Angelo è vero ( io non ci avevo fatto caso) però penso che se un facciamo un gruppo di lavoro potremmo riuscire lo stesso.... fare una guida italiana magari con annesse dime di dove bisogna forare e link dei pulsanti da acquistare sarebbe favoloso, non credete?
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

AngeloB

Citazione di: marcovola il 24 Maggio 2013, 16:42:57
Quello che dice Angelo è vero ( io non ci avevo fatto caso) però penso che se un facciamo un gruppo di lavoro potremmo riuscire lo stesso.... fare una guida italiana magari con annesse dime di dove bisogna forare e link dei pulsanti da acquistare sarebbe favoloso, non credete?

Beh ovvio fare un lavoro di gruppo sarebbe bello, bisogna vedere quanti siete ad essere interessati  e quanti sono disposti a sperimentare sul proprio comando. Per quello che posso vi aiuto volentieri a trovare qualche comando allo sfascio magari

centauro82

Citazione di: AngeloB il 24 Maggio 2013, 12:12:47
Non vorrei darti brutte notizie ma sul 1.8 credo che ci siano problemi, un utente tempo non ci è riuscito e ha rinunciato. Non vorrei che spendessi soldi inutilmente. Intanto puoi fare la prova per vedere se hai 4.5 volt sui pin 10 e 18

N-n-n-oooooooooo!
Azz spero di non essermi illuso! Ero lanciatissimo... sì, devo fare la verifica dei 4.5V (o 4.3?) solo che non ho ancora avuto un attimo per dedicarmici. Comunque l'avrei fatta prima di spendere soldi. Ora rimango "appeso" finché non trovo quest'attimo.

:'(



©€ⁿ†ªµя♂  ∞²

AngeloB

Citazione di: centauro82 il 24 Maggio 2013, 22:08:11
N-n-n-oooooooooo!
Azz spero di non essermi illuso! Ero lanciatissimo... sì, devo fare la verifica dei 4.5V (o 4.3?) solo che non ho ancora avuto un attimo per dedicarmici. Comunque l'avrei fatta prima di spendere soldi. Ora rimango "appeso" finché non trovo quest'attimo.

:'(


Quell'utente con cui ero in contatto privatamente era arrivato alla conclusione tramite il suo elettrauto credo che il problema poteva essere la centralina che è diversa, nel caso del 1.8 è siemens mentre nel 1.6 non ricordo cmq diversa

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


centauro82

Sì sapevo che la centralina è "Delphi" (probabilmente è il nome del modello, ed è prodotto da Siemens?) ... ma mi pareva di aver letto che almeno sulle CMax 1.8 TDCi 115CV qualcuno l'aveva attivato...
©€ⁿ†ªµя♂  ∞²

AngeloB

Vabbè prova a vedere sui pin, tentare non nuoce. Magari qualcuno c'è riuscito e non lo ricordo io. Credo focus style abbia il tuo stesso motore, lui è uno dei "vecchi"
del forum, prova a chiederglielo :)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


rotagian

Citazione di: AngeloB il 24 Maggio 2013, 16:49:34
Beh ovvio fare un lavoro di gruppo sarebbe bello, bisogna vedere quanti siete ad essere interessati  e quanti sono disposti a sperimentare sul proprio comando. Per quello che posso vi aiuto volentieri a trovare qualche comando allo sfascio magari
Questo credo sia un gran passo avanti. Nella mia zona pare che focus dagli sfasci non ce ne siano!!! Ho chiesto a diversi, ma... Niente!
Il prezzo dei cinesi è veramente alto. Non vorrei che seguano quella guida partendo da un ricambio originale... Altrimenti non si spiega: va in senso opposto a tutte le politiche dei cinesi. Non credo ne venderanno molti.
Inoltre mi resta il dubbio dell'attivazione. Per quanto possa essere sicuro e semplice seguendo la guida attivare il CC, credo che provarla dopo l'attivazione sia d'obbligo e, per farlo, è necessario avere un dispositivo di comando che funzioni sicuramente. Non vorrei che una saldatura fatta male mi faccia impazzire con la centralina.
Io sono della bassa bergamasca: purtroppo il tempo disponibile è sempre pochissimo, ma possiamo organizzarci per fare qualche prova.

ernesto

Citazione di: pasquale sgro il 24 Maggio 2013, 14:20:41
assolutamente
ma secono me quello dei cinesi mantiene i comandi della radio
alrimenti avrebbero usato gli stessi pulsanti senza aggiungerne altri.
non l'ho mai aperto
ma per me cè abbastanza spazio per aggiungere 5 pulsanti e 5 resistenze
no, se vedete il link postato da marcovola, vedrete che un pin dei comandi radio viene tagliato, quindi si perdono alcune funzioni, non chiedetemi il motivo che non sono stato a leggere

Citazione di: rotagian il 24 Maggio 2013, 23:58:02
Questo credo sia un gran passo avanti. Nella mia zona pare che focus dagli sfasci non ce ne siano!!! Ho chiesto a diversi, ma... Niente!
Il prezzo dei cinesi è veramente alto. Non vorrei che seguano quella guida partendo da un ricambio originale... Altrimenti non si spiega: va in senso opposto a tutte le politiche dei cinesi. Non credo ne venderanno molti.
Inoltre mi resta il dubbio dell'attivazione. Per quanto possa essere sicuro e semplice seguendo la guida attivare il CC, credo che provarla dopo l'attivazione sia d'obbligo e, per farlo, è necessario avere un dispositivo di comando che funzioni sicuramente. Non vorrei che una saldatura fatta male mi faccia impazzire con la centralina.
Io sono della bassa bergamasca: purtroppo il tempo disponibile è sempre pochissimo, ma possiamo organizzarci per fare qualche prova.
facciamo così, intanto acquistate l'occorrente, 5 pulsanti normalmente aperti, 2 resistenze per ogni tipo una basetta millefori, stagno il più fino possibile una spugnetta o uno spazzolino in ottone (per pulire il saldatore, nel caso della spugnetta, va bagnata prima dell'uso, e possibilmente tenuta in un recipiente che la mantenga umida quando ci si sfrega la punta del saldatore), un succhia stagno. per quanto riguarda le resistenze, messe in serie si sommano, quindi   è come se si facesse 4 + 4 = 8, in  serie significa una dietro l'altra, se invece vengono messe in parallelo, si dividono es 8 : 2 = 4  (il 2 è dato dal numero delle resistenze ), in parallelo, significa uno affianco all'altro, come i binari del treno o voi e la vostra consorte quando siete a letto e siete inc@zz@ti neri. questo perchè se non trovate la resistenza precisa,  la si puo ricavare anche mettendone 2 in serie o in parallelo, a seconda del valore delle resistenze, funzionano anche se non sono all'1% ma al 5 e funzionano anche se anzichè 1/4 di watt sono da 1/2  watt, è solo una questione di ingombro, la resistenza ossia il valore di essa è sempre quello es resistenza da 120 ohm è sempre tale  sia da 1/4 di watt che da 1/2 watt il wattaggio indica il valore massimo oltre il quale si brucia, gli ohm indicano il taglio che la stessa andrà a fare partendo sempre da una fonte uguale. detto ciò, se vi procurate tutto, poi iniziamo a saldare e preparare una tastiera provvisoria, (per quello prima, ho detto di prendere 2 resistenze per tipo), in modo che quando vi attivano il cruise lo potete provare immediatamente, dopo, provvederemo a fare quello definitivo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

AngeloB

Aspetta la foto di iceman si riferisce ad uno sito cinese che vende, le foto di marcovola sono prese da un forum come  può essere il nostro fatte da un utente. l' attivazione è univoca, i comandi sono opzionali, poi che si abbia voglia di provarlo è un altro discorso. Non si fa impazzire la centralina, al massimo se si sbaglia una saldatura e si fa un corto potrebbe corrisponde al tasto off e quindi non funzionare nulla. Detto questo perché mi è andato via il sonno è già stata fatta una guida, guardate qua

https://www.idaf.it/index.php?topic=20013.0


;)

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


ernesto

#2995
personalmente, volevo fare qualcosa di più pulito e più sicuro, che non abbia possibilità di andare in corto, basta un mazzo di chiavi tra due resistenze che potrebbe dar fastidio, questo è quello che propongo di fare, come vedete nella foto sotto, ci sono 2 resistenze al 5% una da  180 ohm e l'altra da 1 kohm di cui la seconda è da 1/2 watt, ma ha funzionato per un anno e più, prima che mi decisessi di fare quello definitivo



focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

interessante il link di matteo...

io lunedì vado a uno sfascio e vedo se trovo qualcosa...magari con 20 euro me lo porto a casa....il problema serio secondo me è integrare i pulsanti...

rimango comunque dell'opinione di fare un gruppo d'acquisto...magari si riesce a tirare sul prezzo ed arrivare che sò a 100 dollari...a pezzo.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Mystral

Non vorrei dirlo, ma se c'è qualche funzione che si perde, sia con quello cinese sia con la modifica, è proprio il voice control, che ha il pulsantino nella parte superiore.
Il pezzo cinese l'avevo già pubblicato diverse pagine indietro e non l'ho acquistato proprio per questo. Al voice control ci tengo a tenermelo.
Oltretutto il prezzo di 154 dollari è eccessivo. Quando l'ho visto io il pezzo volevano intorno agli 80 dollari.

AngeloB

Io dico la mia, volendo il tasto voice si potrebbe aggiungere come da guida e magari spostarlo, solo io stamattina ho provato ad immaginare come starebbero quei pulsanti in quella posizione e li ho trovati scomodi da raggiungere. Forse è questione di abitudine ma li troverei più comodi dal lato opposto al volante. Oppure si potrebbe pensare a un' estensione del comando dal lato inferiore ma esterno senza toccare la parte originale. Solo bisognerebbe pensare ad una tecnica fattibile da tutti. Sulla guida ci sono le foto delle resistenze smd che risolverebbero problemi di ingombro   

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


marcovola

Citazione di: AngeloB il 25 Maggio 2013, 16:54:23
Io dico la mia, volendo il tasto voice si potrebbe aggiungere come da guida e magari spostarlo, solo io stamattina ho provato ad immaginare come starebbero quei pulsanti in quella posizione e li ho trovati scomodi da raggiungere. Forse è questione di abitudine ma li troverei più comodi dal lato opposto al volante. Oppure si potrebbe pensare a un' estensione del comando dal lato inferiore ma esterno senza toccare la parte originale. Solo bisognerebbe pensare ad una tecnica fattibile da tutti. Sulla guida ci sono le foto delle resistenze smd che risolverebbero problemi di ingombro   

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


Stessa prova fatta da me e identico risultato.... accessibilità zero, fin'ora la soluzione di Ernesto è quella che mi ispira di più e stò temporeggiando in attesa di trovare delle placchette "cavia".... togliere le mie mi fa star male .... sigh.... :'(
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

ernesto

nuove le placchette non superano i 15€ almeno a mia memoria
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


vincmass

almeno per me, mettere i pulsanti sul comando della radio è molto scomodo. Ho provato anche questa soluzione, lo spazio c'è sia per i fili che per le resistenze, ma quella dei comandi al volante è quella più comoda e sensata secondo me. Poi ognuno fà come vuole. ;) ;)
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

marcovola

"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

AngeloB

È un peccato perché per il volante a 4 razze se ne trovano di tutti i colori, forse bisogna cercare fuori da eBay

Inviato dal mio B92 con Tapatalk 2


rotagian

Ernesto dove posso trovare il materiale? On line? Non saprei proprio dove andare...

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rotagian

Si, scusami. Mi riferivo a quello che hai postato tu: i pulsanti normalmente aperti, le resistenze della guida, saldatore, stagno e piastra. Insomma tutto il materiale elettronico. Una volta nella mia zona (a Treviglio) c'era la GBC che aveva tutto, ma ha chiuso ormai più di 20 anni fa! Adesso proprio non saprei dove comprare materiale elettronico.
Ciao e grazie.

ernesto

queste sono le resistenze,http://www.robot-italy.com/it/electronics/resistors.html
questi i pulsanti, http://www.robot-italy.com/it/led-tactile-button-red.html
fatti un giro e vedi se hanno il resto oppure, sei tra bergamo e brescia, fa un giro su internet e vai a prenderli in una di queste 2 città ci sarà sicuramente qualcuno che le vende, l'unica cosa che non troverai saranno i pulsanti, ma per il resto credo che non debba avere problemi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

rotagian

Grazie. Sabato faccio l'ordine. Appena ho tutto, provo a seguire la guida e cerco di saldare il tutto! Grazie ancora!

🡱 🡳