cruise control after market focus08 senza sostituire il volante

Aperto da gianlucam75, 26 Novembre 2007, 14:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Marco corato

se volessi montare il tutto sulla mia focus quanto sarebbe il costo totale? il montaggio lo effettuo io...ho un ottima padronanza manuale e informatica
Programmo pc,monto allarmi,impianti sterei,riparo fari e molto altro

Pasquale S

dipende da cosa vuoi fare,da quale soluzione vuoi adottare
inizia con il leggere il post e trovare un officina che ti faccia l'attivazione della funzione nei vari moduli
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Marco corato

io volevo montare diciamo tutto originale...e mettere lo sterzo a 4 razze con comandi originali....per l attivazione vado in ford...ma per tutti i pezzi? diciamo un conto alla femminile...su per giu
Programmo pc,monto allarmi,impianti sterei,riparo fari e molto altro

Pasquale S

eeee tutto originale spendi parecchio
tastierino cruise control,volante 4 razze,airbag per 4 razze
almeno 500 euro
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Marco corato

azz..... e qualcosa diciamo più conveniente...se volessi adattare sul mio sterzo 3 razze
Programmo pc,monto allarmi,impianti sterei,riparo fari e molto altro

Mystral

A questo punto ti dico io di leggere i post precedenti perché è inutile ripetere sempre le stesse cose che sono già state scritte

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4


vincmass

fatti un giro nei vari garage di qualche utente, tipo angelob, pasquale sgro, il mio e qualcun'altro per vedere quale soluzione adottare e poi ti guardi come attivare il tutto nei tre moduli.
mettere tutto originale si può fare ma ci devi lasciare uno stipendio alla ford. a me chiesero tutto originale 1300€, e figurati non sapevano neanche se si poteva attivare. alla fine ho fatto tutto da solo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Marco corato

Programmo pc,monto allarmi,impianti sterei,riparo fari e molto altro

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

CorradoPC

Vi racconto la mia avventura con l'attivazione Cruise Control.

E' praticamente da quando ho comprato la Focus, quindi da due anni, che ho in testa di fare questa attivazione. Ora che è scaduta la garanzia mi sono deciso a darmi da fare. Il problema è che dalle mie parti non ho trovato officine Ford compiacenti, ma grazie al grande Mystral ho avuto l'indirizzo di un'officina nelle Marche disponibile per fare questo lavoro. E visto che quest'estate ero casualmente nelle Marche per una decina di giorni, ho preso un appuntamento e mi sono fatto fare l'attivazione!

Beh, più o meno...

Infatti, come sappiamo, l'attivazione deve essere fatta in tre centraline diverse, ma il capo officina me l'ha fatta solo su quella del motore. Io ho provato a fargli presente che doveva farlo anche sulle altre due, ma lui insisteva che sulle auto che aveva già attivato lo aveva sempre fatto solo così e che funzionavano perfettamente e insomma alla fine ho lasciato perdere. Purtroppo non avevo ancora montato i pulsanti di comando (volevo prima essere sicuro di riuscire a fare l'attivazione) e quindi non ho potuto verificare il funzionamento al momento. Una volta tornato a casa, mi sono costruito una pulsantiera provvisoria da collegare alla macchina e, come prevedevo, ho constatato che il Cruise Control non funzionava affatto.   >:(

Ma di certo non mi sono arreso!

Sempre grazie al nostro forum ho scoperto che è possibile utilizzare un cavo ELM327 opportunamente modificato per collegare il proprio PC all'auto tramite il connettore standard OBDII presente sotto al cruscotto e in questo modo andare a modificare un gran numero di parametri sulle centraline, fra cui anche quelli relativi al Cruise Control proprio sulle due centraline mancanti (GEM e IC)! Allora mi procuro uno di questi cavi, lo modifico, lo collego al mio netbook sul quale ho installato il software ELMconfig e vado ad impostare i parametri mancanti.
Risultato? Cruise Control attivo e perfettamente funzionante!  8)



Ecco la tastiera provvisoria, collegata al volo direttamente alla GEM:



Dettagli fronte e retro della tastiera provvisoria. Come potete vedere la resistenza da 510 ohm non l'ho trovata e ne ho messe in serie una da 330 con una da 180, lo stesso per la resistenza da 300 ohm che ho sostituito con due da 150. Tutte le resistenze sono con tolleranza del 5%, ma funzionano perfettamente.




Un doveroso ringraziamento a tutti gli amici del Forum che hanno reso possibile tutto questo (e anche tutte le altre cosette che ho attivato/modificato con il cavo ELM 327 modificato, ovviamente  ;) )!

E' chiaro che adesso dovrò studiare qualcosa per i pulsanti definitivi, possibilmente piazzandoli sul volante. Saranno di certo ancora artigianali, e a dire il vero un paio di ideuzze ce le ho già in mente... Vi farò sapere!  :D

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

CorradoPC

Si, all'officina Ford l'attivazione nella pcm l'avevano fatta correttamente, ma solo quella!

Mystral

Poi lo rimprovero io il capofficina. Probabilmente si è scordato la procedura completa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4


CorradoPC

Vabbé, dai. Alla fine ha fatto la parte più importante, per il resto ho risolto comunque. Tanto il cavo ELM327 l'avrei comprato in ogni caso!  ;)

mdeplo

Bravissimo Corrado :) Grande!
Io ho l'ELM ma non l'ho ancora modificato...l'ho usato solo per le modifiche al display...
Mi tenta molo sta modifica...mi tenta...ma mi sa che non sono in grado a livello di smontare collegare i cavi e tutto...sono un po' imbranato!
Ti offro un pranzo, me lo fai tu? :) Mi piace il tastierino che ti sei fatto...starebbe bene ricoprirlo con una plastica dei pannelli di controllo dei macchinari industriali...
Io pensavo di metterlo sui due tasti inutilizzati a sinistra dello sbrinatore...


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

CorradoPC

Grazie! Se ti fidi, la modifica te la posso anche fare, però non garantisco niente! Anch'io ho quasi distrutto la mia per modificarla e ogni volta che la collego ancora mi stupisco che funzioni! :)

Mettere i tastini dove dici tu è un'idea valida (qualcuno l'ha già fatto, se hai visto), ma l'ideale resta sempre averli sul volante.

Mystral

#3098
Ragazzi per la precisione:
Il volante a 4 razze coi tasti costa 78 e si tratta del volante per C-Max/Kuga 2007. Il relativo airbag costa 256 euro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

mdeplo

Citazione di: Mystral il 09 Settembre 2013, 22:48:49
Ragazzi per la precisione:
Il volante a 4 razze coi tasti costa 78 e si tratta del volante per C-Max/Kuga 2007. Il relativo airbag costa 256 euro.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4

Costa ancora 78€ il volante con i tasti? Non si sono accorti dell'errore?
Il relativo airbag lo si può trovare usato? Su ebay trovo diversi pezzi come questo http://www.ebay.it/itm/Ford-C-Max-Airbag-Schleifring-Stellring-3M5T14A664AG-03-07-/170990585143 sulla quarantina di euro, ma il tedesco non lo capisco..è il pezzo che serve in accoppiata col volante o è solo una parte??


Ford Focus SW mk2.5 1.6 TDCi 110cv, Grigio polvere di luna...data fabbricazione: 05.09.2008
Modifiche effettuate: Aggiornamento HEC con ELMconfig: ECO Mode, consumo km/l, info radio e telefono, controllo pressione pneumatici, sensori di parcheggio (solo i due centrali, per ora...), centralina aggiuntiva Rapid

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

CorradoPC

Se non trovate un'officina disponibile per l'attivazione e non volete spendere 230 euro per un VCM cinese, potete provare a prendere uno di questi dalla Russia!
E' un'interfaccia fatta da loro con un software dedicato, con i quali dicono che si può anche attivare il CC (oltre a diverse altre cosette interessanti...) e costa 100 euro.
Ovviamente io non c'entro nulla e non ne so niente, ho solo trovato per caso il sito facendo qualche ricerca, ma se qualcuno volesse provare...  :icon_cheesygrin:

nio_andrea

Come previsto andando in Ford per un problema ho chiesto di attivare i cc.... e ho ottenuto come risposta : la macchina non avendolo non si può attivare. Hanno guardato i menù dell 'ids e non ci sono le voci...
E' plausibile come cosa?
A me sembra strano.
Che mi dite?
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

vincmass

Citazione di: nio_andrea il 02 Ottobre 2013, 15:43:27
Come previsto andando in Ford per un problema ho chiesto di attivare i cc.... e ho ottenuto come risposta : la macchina non avendolo non si può attivare. Hanno guardato i menù dell 'ids e non ci sono le voci...
E' plausibile come cosa?
A me sembra strano.
Che mi dite?
Cosa significa hanno visto il menu' dell'ids e non c'erano le voci?
C'eri anche tu con loro?
Con quale versione ids hanno visti?
Gli hai detto cosa fare, guardando le nostre guide?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nio_andrea

Mi aspettavo una risposta simile.
Aggiungo un po "impacciata" al telefono.
Comunque non ero presente.
Non so la versione.
Ci speravo.... :'(
Se trovo tempo e qualcuno con cavo e ids.....
Ma il cavo elm modificato va bene per usarlo con ids?

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

Pasquale S

ids funziona solo con il vcm
non funziona con elm327
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

nio_andrea

Sempre piu sconfortato.
C'è qualcuno a Roma attrezzato?
Ho proprio voglia di abilitarlo e poi portare il capo officina a fare un giro......

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

nio_andrea

la mia è una focus plus (la base) forse sulle plus non è effettivamente possibile?
forse solo sulle titanium e ikon?
qualcuno lo ha fatto sulle plus?
Grazie.
Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

AngeloB

Citazione di: nio_andrea il 03 Ottobre 2013, 13:23:54
la mia è una focus plus (la base) forse sulle plus non è effettivamente possibile?
forse solo sulle titanium e ikon?
qualcuno lo ha fatto sulle plus?
Grazie.

Non è tanto l'allestimento ma la motorizzazione, io l'ho fatto sulla Focus plus di mio cognato però è un 1.6 tdci 90 cv. Dalla firma vedo che hai una 2.0 benzina e a memoria non ricordo nessuno che abbia fatto l'attivazione su un benzina, questo non toglie il fatto che si possa fare ugualmente.
Sulla pcm del 2.0 benzina si può entrare con elmconfig, se ti piace rischiare

nio_andrea

Non mi piace rischiare in questo caso.
Ma se potevo prendere il cruise come optional in concessionaria, in teoria dovrebbe essere possibile.....
vedremo, domani avrò risposta da altra officina ford. Chissà

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

AngeloB

Citazione di: nio_andrea il 03 Ottobre 2013, 13:34:14
Ma se potevo prendere il cruise come optional in concessionaria, in teoria dovrebbe essere possibile.....

Questo è vero, ma fino ad un certo punto. Anche sul 1.8 era possibile averlo di serie ma un altro utente con cui sono stato in contatto per un pò non ci è riuscito nonostante avesse a disposizione ids/vcm originale Ford

vincmass

Citazione di: nio_andrea il 03 Ottobre 2013, 13:23:54
la mia è una focus plus (la base) forse sulle plus non è effettivamente possibile?
forse solo sulle titanium e ikon?
qualcuno lo ha fatto sulle plus?
Grazie.
Andrea se guardi nel mio garage, la mia é una plus 110cv. Ho attivati il cc da solo facendomi prestare il vcm da una officina ford e seguendo la guida di mystral apportando qualche variante. Quindi quelli in ford sono degli incompetenti o non lo vogliono fare. Dai uno sguardo al mio garage.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Scitech

Ort
Citazione di: vincmass il 03 Ottobre 2013, 14:12:11
Andrea se guardi nel mio garage, la mia é una plus 110cv. Ho attivati il cc da solo facendomi prestare il vcm da una officina ford e seguendo la guida di mystral apportando qualche variante. Quindi quelli in ford sono degli incompetenti o non lo vogliono fare. Dai uno sguardo al mio garage.
Ottimo lavoro pulito ma secondo me non facile. Mi potresti fare uno schema per la realizzazione della tastiera?cioè vorrei capire come collegare i fili fra di loro tasti,centralina.insomma tutto quello che c'è da sapere per la realizzazione del tuo lavoro. Grazie è ancora bravo.

Amedeo

Si anche a mi piacerebbe un riassuntino, in questi giorn vorrei realizzarlo anche io
Non dimentichero' mai la mia prima Fofo'

🡱 🡳